Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» cedolino novembre
Oggi alle 1:22 am Da Dec

» Cedolino Ottobre disponibile su NoiPA
Oggi alle 1:21 am Da Dec

» Cedolino Ott-Nov
Oggi alle 1:17 am Da Dec

» IL MIUR HA PROPOSTO APPELLO - ITP IN II FASCIA
Oggi alle 1:13 am Da Dec

» Diventare insegnante - cambiare vita!
Oggi alle 1:02 am Da Dec

» Punteggi per concorso 2018 non abilitati
Oggi alle 12:58 am Da Dec

» FIT or fuck?
Oggi alle 12:56 am Da Dec

» FIT: Neolaurati durante fase transitoria
Oggi alle 12:52 am Da Dec

» Concorso scuola 2018 dubbio classe concorso
Oggi alle 12:46 am Da Dec

Link sponsorizzati
Condividere | 

Riconoscimento abilitazione in Romania

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
View10

MessaggioTitolo: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mar Set 12, 2017 2:02 am

Salve, c'è qualcuno che ha concluso il percorso in romania e che ha avviato o concluso l'iter per la convalida in Italia? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mar Set 12, 2017 9:40 am

Purtroppo, in questi ultimi tempi, non stanno riconoscendo nessuna abilitazione conseguita all'estero.
View10

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mar Set 12, 2017 2:57 pm

Come mai?
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mar Set 12, 2017 5:28 pm

Questo non lo so, però, ad alcuni miei amici che hanno conseguito l'abilitazione in Svizzera, il MIUR ha negato il riconoscimento. Io ho ottenuto la stessa identica abilitazione nel 2012 e mi è stata riconosciuta.
View10

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mar Set 12, 2017 5:29 pm

Posso chiederti nel tuo caso la tempistica qual'è stata?
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mar Set 12, 2017 5:36 pm

Nel mio caso ho ottenuto il riconoscimento nell'arco di 5 mesi: il primo per ottenere la Dichiarazione di valore in loco dall'Ufficio competente, gli altri quattro per il Decreto di riconoscimento da parte del MIUR. I tempi si sono allungati negli anni successivi: un mio conoscente ha dovuto aspettare un anno per vedersi riconosciuta l'abilitazione ottenuta in Svizzera. Ora è tutto fermo.
View10

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mar Set 12, 2017 5:38 pm

.. possiamo scambiarci i recapiti sulla mail e ci sentiamo se non disturbo o chiedo troppo? Grazie
CarmillaK.

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mer Set 13, 2017 3:35 pm

Non è che sia tutto fermo o che il Miur non riconosca più le abilitazioni conseguite all'estero. Solo che le tempistiche si sono dilatate. Generalmente, se la documentazione è completa, il Miur fa sapere qualcosa nell'arco di 4-6 mesi... Il problema è che, spesso, mancano alcuni documenti essenziali, senza i quali le richieste non vengono neanche prese in considerazione...
View10

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mer Set 13, 2017 4:37 pm

Grazie Camilla, documenti del tipo? Anche tu stai facendo o hai già fatto tale iter?
CarmillaK.

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mer Set 13, 2017 6:08 pm

Io ho frequentato un Master abilitante in Spagna tramite un'università telematica (ma con esami e tirocinio in Spagna). Ho conseguito il diploma nel 2015. Inviai subito la richiesta di omologazione al Miur che mi rispose, circa un mese dopo, chiedendomi come ultimo documento necessario l' Acreditaccion (è un documento che rilascia il Mecd -il Ministero spagnolo dell'Istruzione- con cui si certifica la validità del Master frequentato. Ho fatto richiesta al Mecd all'inizio del 2016 ma la pratica è andata per le lunghe (i tempi della burocrazia spagnola sono persino più lenti della nostra). Un mese fa ho ricevuto una mail dal Mecd in cui mi si dice che il documento dovrebbe essere rilasciato a breve. Speriamo, così, forse, potrei inserirmi nella fase transitoria. In pratica, il certificato di accreditazione rilasciato dal paese in cui si frequenta il corso abilitante è indispensabile. Senza di quello, nessun riconoscimento...
View10

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mer Set 13, 2017 6:13 pm

Capisco, grazie mille per le info.
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Gio Set 14, 2017 1:27 pm

CarmillaK. ha scritto:
Non è che sia tutto fermo o che il Miur non riconosca più le abilitazioni conseguite all'estero. Solo che le tempistiche si sono dilatate. Generalmente, se la documentazione è completa, il Miur fa sapere qualcosa nell'arco di 4-6 mesi... Il problema è che, spesso, mancano alcuni documenti essenziali, senza i quali le richieste non vengono neanche prese in considerazione...

Purtroppo, alcuni miei amici, pur avendo inviato la documentazione completa, non hanno ottenuto il riconoscimento, nonostante il titolo sia abilitante nel Paese in cui è stato conseguito (Svizzera).
Probabilmente, a causa della riforma sul reclutamento, la quale prevede un concorso e la frequenza del FIT, il MIUR comincia a mettere i paletti alle abilitazioni ottenute all'estero.
CarmillaK.

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Gio Set 14, 2017 7:22 pm

Non credo che il Miur si possa rifiutare a priori di riconoscere un titolo valido nel paese in cui è stato conseguito. Sai i motivi precisi per cui i tuoi amici non hanno ottenuto il riconoscimento? Ci sarà pur stata una giustificazione...
marghe_a_sonagli

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Ven Set 15, 2017 2:08 pm

Ciao vorrei sapere se qualcuno di voi ha seguito il corso di SOSTEGNO in Romania (Psihopedagogie Speciala) e se ha avuto problemi nel riconoscimento.
La mia doamnda è questa: come si diventa insegnanti di Sostegno nella scuola Superiore in Romania? Basta il corso che ho seguito da 60 CFU, per cui ho dato gli esami pochi giorni fa, o sono necessari due anni di studio? Qualcuno di voi può aiutarmi a capire?
Friederike

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Ven Set 15, 2017 4:41 pm

Io conosco una ragazza che ha fatto un corso per l'abilitazione in Spagna e, non le hanno riconosciuto nulla.

Prima di spendere soldoni informatevi bene !
CarmillaK.

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Ven Set 15, 2017 5:16 pm

Oltre che presentare la documentazione completa, bisogna anche che il corso in questione sia equiparabile per durata e numero di esami a quello italiano. E' inoltre richiesto il tirocinio di durata non inferiore alle 6 settimane e gli esami in presenza.
giorgio_d

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Sab Set 16, 2017 3:54 pm

quello che spesso ingenuamente si ignora è che il MIUR puo' riconoscere i titoli conseguiti all'estero solo sulla base di ciò che esiste ed è previsto in Italia per l'accesso ad una data professione regolamentata. Quando esistevano SSIS e TFA, il Miur ha sempre riconosciuto quasi senza problemi i titoli esteri che abilitavano alla professione, autorizzando l'inserimento in GAE o seconda fascia. Poiché tale sistema adesso non esiste più, con l'entrata in vigore del FIT, è verosimile che il MIUR non potrà più riconoscere detti titoli ai fini dell'accesso alla professione, poiche in Italia si tornerà al concorso e non al possesso di un diploma di abilitazione.
CarmillaK.

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Sab Set 16, 2017 6:40 pm

In realtà il fit non riguarda gli abilitati, chi possiede il diploma di abilitazione parteciperà alla fase transitoria sempre via concorso. Non è che si ritorna al concorso, perché c'è sempre stato dal momento che il tfa non aveva valore concorsuale. Inoltre c'è differenza tra chi il master abilitante l'ha già fatto ed è in attesa di riconoscimento e chi ancora lo deve fare.
kettj

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mar Set 26, 2017 10:29 pm

Buonasera..io ho concluso a febbraio 2017 tutta la peripezia per l'abilitazione in Romania ...ma ad oggi non ho ancora nessun riscontro..mi hanno detto forse ad ottobre !!...la mia grande mia perplessità è che una mia conoscente che ha fatto tutta questo percorso da oltre un anno e mezzo.... non riesce ancora ad avere il riconoscimento perchè gli hanno spiegato che il Miur richiede un particolare documento che l'università Rumena non ha, perchè i loro corsi abilitanti sono solo dei master ...e quindi il Miur ha bloccato il tutto...spero di non aver perso tempo e soldi!!
marghe_a_sonagli

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mar Set 26, 2017 10:43 pm

Ciao Kettj
mi diresti cosa hai seguito e in quale università?
Ladyhouse85

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Mer Set 27, 2017 8:09 am

Ketty possiamo parlare in privato,mi daresti la tua mail? Potrei sapere l Università dove l hai conseguito tu e dove la tua amica , grazie mille
stefaniaro

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Gio Set 28, 2017 12:09 pm

ciao kettj anch io ho terminato il percorso abilitante in romania ...possiamo confrontarci perchè anch io sto avendo problemi con il riconoscimento
Princepe83

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Lun Ott 02, 2017 2:35 pm

kettj stefaniaro ladyhouse85 anche io ho conseguito l'abilitazione in Romania.. come vi state muovendo per il riconoscimento in Italia?
Ladyhouse85

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Lun Ott 02, 2017 2:37 pm

Sto dentro al percorso, voi?
Princepe83

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento abilitazione in Romania   Lun Ott 02, 2017 2:43 pm

io ho finito a luglio aspetto i doc dal ministero rumeno.. ho molti dubbi.. tu gia inviato tutto al miur? i tempi di risposta mi preoccupano molto

Riconoscimento abilitazione in Romania
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Estero-
Andare verso: