Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consigli primo giorno di scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giulia.pzz

MessaggioTitolo: Consigli primo giorno di scuola    Mar Set 12, 2017 10:26 am

Buongiorno a tutti!
Domani sarà il mio primo giorno di scuola in assoluto e mi ritrovo due ore consecutive nella stessa classe. Insegno scienze integrate (scienze della terra, biologia e chimica) in un istituto paritario nel primo biennio. Pensavo di iniziare facendo conoscenza con gli studenti, invitandoli a presentarsi e a parlare dei loro interessi e dei problemi che hanno incontrato nella loro carriera scolastica. Pensavo anche di introdurre le materie che insegnerò loro durante l'anno, cosa mi aspetto da loro (in termini di impegno e correttezza) e cosa loro posso aspettarsi da me (disponibilità e serietà). Ma poi? Due ore sono tante, secondo voi è il caso di iniziare già a spiegare qualcosa?
Grazie a chi risponderà

Ultima modifica di giulia.pzz il Mar Set 12, 2017 11:03 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Pigotta

MessaggioTitolo: Re: Consigli primo giorno di scuola    Mar Set 12, 2017 10:36 am

Si, due ore sono eterne.
Io insegno altra materia ma farei così: una spiegazione breve e facile e un esercizietto su quello. Tutta spiegazione la eviterei.
giulia.pzz

MessaggioTitolo: Re: Consigli primo giorno di scuola    Mar Set 12, 2017 11:02 am

Grazie Pigotta! Mi è venuto in mente che potrei anche fare una sorta di test d'ingresso per capire il livello generale della classe.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Consigli primo giorno di scuola    Mar Set 12, 2017 11:22 am

Il test d'ingresso è utile per impostare la programmazione e il tuo livello di spiegazioni. Anche per la conoscenza dei ragazzi/e, per quel che riguarda gli aspetti extrascolastici (famiglia,interessi etc) potresti somministrare un questionario anonimo. Ci sono situazioni, ad es. studenti con problematiche familiari, per le quali può essere imbarazzante fare domande dirette in classe. La conoscenza personale comunque rimane preliminare ad ogni altra iniziativa, siamo umani.
giulia.pzz

MessaggioTitolo: Re: Consigli primo giorno di scuola    Mar Set 12, 2017 11:36 am

Grazie franco71! Cercherò qualche esempio per un test d'ingresso, essendo la mia prima esperienza mi sento un pò spaesata.. Avete link o siti utili da consigliare?
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Consigli primo giorno di scuola    Mar Set 12, 2017 12:07 pm

Attenta, Giulia, ai modelli proposti dai manuali: verificali e tarali secondo la tua didattica.

Te lo dico per esperienza familiare su un'altra disciplina, storia dell'arte. Mio marito insegna alle superiori, io no ma ho una pluriennale esperienza di valutazione in sede di esami. Nostro figlio, al liceo, si trova ad affrontare un test a crocette. Quando lo porta a casa resto dubbiosa non per il risultato (che non ricordo), ma per alcune risposte che il docente ha considerato corrette od errate. Lo presento al marito, il quale, inorridito, sentenzia: "Ma quello è un tipico test proposto dai manuali! Sono fatti male, hanno errori di stampa e a volte rispondono alla personale interpretazione dell'autore del testo".
Il docente sembrava non averli neanche letti e aveva corretto le prove come dallo schema proposto sul libro, come si fa nei quiz della patente.
Lo stesso problema fu riscontrato qualche anno fa da un'amica che si trovò per le mani un quiz di storia che proponeva risposte clamorosamente sbagliate (parliamo di datazioni).  

Insomma, guardalo attentamente prima e non ti fidare dei libri, men che meno di internet!
giulia.pzz

MessaggioTitolo: Re: Consigli primo giorno di scuola    Mar Set 12, 2017 12:14 pm

Grazie Stefania! Chiedevo qualche esempio giusto per avere un'idea su come impostarlo al meglio e quali argomenti conviene verificare, per poi fare un test ad hoc.. non ho idea degli argomenti che in teoria dovrebbero sapere. Per esempio, secondo voi è utile valutare la capacità di comprensione di un testo scientifico? Oppure è più utile puntare sulle conoscenze pregresse? Sto cercando di capire la programmazione di scienze alla scuola secondaria di primo grado, ma sto facendo più confusione che altro...
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Consigli primo giorno di scuola    Mar Set 12, 2017 12:18 pm

Stai tranquilla.
La spiegazione breve e l'esercizietto leggero sono un'ottima alternativa. Potrai, se lo riterrai opportuno, proporre il test d'ingresso quando avrai parlato con i colleghi o conosciuto meglio la classe.
giulia.pzz

MessaggioTitolo: Re: Consigli primo giorno di scuola    Mar Set 12, 2017 12:20 pm

Perfetto, grazie a tutti per i consigli!
AndreaOdi

MessaggioTitolo: Re: Consigli primo giorno di scuola    Mar Set 12, 2017 1:30 pm

Io spenderei anche un po di tempo a parlare del regolamento di classe durante le tue ore. Entrare uscire andare in bagno chiacchierare con il compagno... portare i quaderni fare in compiti, cosa valuti cosa non valuti, le verifiche etc etc etc. Cosa loro possono aspettarsi da te e cose simili. Io lo faccio tutti gli anni e man mano aggiungo cose e ne miglioro altre per far si che durante l'anno non ci possano essere malintesi con ragazzi e famiglie. È fondamentale avere regole chiare e, soprattutto, farle rispettare sempre. Se domani sarà il tuo primo giorno di scuola probabilmente non avrai un'idea molto chiara su tante cose. Io ho imparato moltissimo con l'esperienza
giulia.pzz

MessaggioTitolo: Re: Consigli primo giorno di scuola    Mar Set 12, 2017 1:42 pm

Si si AndreaOdi, questa è la mia priorità assoluta! Anche perché l'istituto paritario dove lavoro raccoglie molti casi di "fallimento" della scuola statale, ragazzi bocciati tre volte di fila a partire dalle medie e casi anche molto difficili dal punto di vista della gestione. Credo che chiarire regole e metodi valutativi serva a tutti!
dodode

MessaggioTitolo: Re: Consigli primo giorno di scuola    Mar Set 12, 2017 1:47 pm

Anch'io in genere dedico il primo giorno ad una generale conoscenza della classe. Condivido con gli alunni l'esigenza di impostare regole precise da osservare in classe, presento la materia e, se c'è tempo, il programma di massima che dovremo affrontare. Descrivo il genere di prove che faremo nel corso dell'anno, parlo del materiale che dovranno portare da casa, illustro come userò il registro elettronico per annotare verifiche/compiti/ argomenti svolti. Poi, se la lezione è di due ore e ho tempo, magari propongo qualche esercizio da fare in piccoli gruppi per permettere loro di interagire e di cominciare a conoscersi (cosa utile se si tratta di una prima, ad esempio). Le prove di ingresso, se decido di farle, le rimando a lezioni successive, quando magari ho qualche informazione in più sulle caratteristiche della classe. I test d'ingresso li adatto sempre come ritengo opportuno, prendendo solo spunto dalle varie guide disponibili. Buon inizio

Consigli primo giorno di scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Neofita in cerca di consigli: primo kit
» FAQ: durante la stimolazione
» Progynova: dubbi, paure e chi piu ne ha piu ne metta....aiuto!!!!
» decapeptyl 3,75
» Primo giorno e già tanti dubbi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: