Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
marcanto

MessaggioTitolo: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Set 12, 2017 12:56 pm

Che voi sappiate vi sono sedi universitarie/facoltà che hanno già attivato i percorsi per i 24 CFU ?

A tal fine come valutare l'Allegato B del DM di agosto scorso, ossia:
i corsi per i 24 CFU saranno attivati in funzione delle classi di concorso ?
Che sembra che sia quello che lascia pensare l'indicato allegato B.

Ultima modifica di marcanto il Ven Nov 10, 2017 7:24 pm, modificato 1 volta (Motivazione : modifica Titolo da "24 CFU Situazione attuale" ad "24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi")
Tornare in alto Andare in basso
giumil

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Ven Set 15, 2017 4:11 pm

marcanto ha scritto:
Che voi sappiate vi sono sedi universitarie/facoltà che hanno già attivato i percorsi per i 24 CFU ?

A tal fine come valutare l'Allegato B del DM di agosto scorso, ossia:
i corsi per i 24 CFU saranno attivati in funzione delle classi di concorso ?
Che sembra che sia quello che lascia pensare l'indicato allegato B.

Personalmente sto tenendo d'occhio alcune università di Milano. Posso dirti che vengono menzionati i decreti e la volontà di attivare dei percorsi per l'ottenimento dei 24 CFU in questione. Niente di certo al momento. Grave.
marcanto

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 7:51 am

Stessa situazione la mia, nulla di certo e tutto da definire.....nella maggioranza delle telefonate (risposte) che ho fatto neppure sapevano di cosa stessi parlando.
Ci sono dei pseudo percorsi attivati delle "UNI" private/telematiche ma sono GENERICI ossia non considerano la possibilità di differenziare a secondo delle CdC, quindi ignorano l'allegato B.

Francamente cercavo qui un confronto quanto più partecipativo possibile....su di un tema di interesse di tutti, invece NULLA!

Dite le vostre esperienze in materia ....
Gil89

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 11:42 am

Molte università statali parlano di attivazione dei percorsi a partire dal mese di ottobre.
Bisogna controllare i vari siti già a partire dalla prossima settimana...

marcanto

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 4:44 pm

Heee si, per le statali bisogna ancora aspettare. Ovviamente le private hanno bruciato i tempi per raccogliere i meno prudenti.... alla mia domanda se i percorsi generici da loro proposti sarebbe stati accettati per le CdC specifiche....mi rispondevano che loro non obbligavano certo ad iscriversi e che la loro era solo una proposta.....veramente assurdo !!!!
profroma88

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 4:46 pm

Ragazzi buonasera, una domanda: x il raggiungimento dei 24 cfu famosi si considerano unicamente gli esami della magistrale o anche quelli della triennale? Leggendo il decreto non sono riuscito a capirlo. Grazie
Trentaelode

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 5:16 pm

Triennale e magistrale
Pitt

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 5:26 pm

Che io sappia devi considerare l'intera carriera.

Ho un'altra domanda. Secondo voi le uni statali permetteranno di conseguire 12 cfu per via telematica/online? alcune hanno in attivo piattaforme e-learning, ma essendo fuori dal sistema da un po' non so come si sia evoluta la cosa...

Riguardo il modulare i cfu in base alle cdc, penso non lo farà nessuno.

Ultima modifica di Pitt il Lun Set 18, 2017 2:50 pm, modificato 1 volta
Trentaelode

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 5:37 pm

Di sicuro le piattaforme e-learning le Uni statali non le useranno per fare corsi/lezioni/seminari on line da destinare ai 24 cfu.
Già barcollano così, solo a riempirle di inutili slide e file pdf con i riassuntini e le cartine geografiche... figuriamoci se provano a fare qualcosa di serio. Prendono fuoco i server nel giro di 20 minuti!

Circa la modulazione: secondo invece non è escluso. Tutta 'sta roba dei 24 cfu verrà sparpagliata sui vari dipartimenti, quindi non escludo che le CdC e le nostre lauree pregresse possano avere un peso.
Faranno PSI e PED per tutti e poi magari le "Metodologie" tagliate sul dipartimento, in base a CDC più o meno accorpate.

Ma dipende da quanto tempo decidono di impiegare per organizzarsi e se usano i docenti in carica o se devono mendicare docenti esterni a contratto.... qui si brancola ancora nel buio e siamo a metà settembre. :((
Pitt

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 5:49 pm

Trentaelode ha scritto:
Di sicuro le piattaforme e-learning le Uni statali non le useranno per fare corsi/lezioni/seminari on line da destinare ai 24 cfu.
Già barcollano così, solo a riempirle di inutili slide e file pdf con i riassuntini e le cartine geografiche... figuriamoci se provano a fare qualcosa di serio. Prendono fuoco i server nel giro di 20 minuti!

Ahahah infatti questa è la mia paura latente...

Circa la modulazione: secondo invece non è escluso. Tutta 'sta roba dei 24 cfu verrà sparpagliata sui vari dipartimenti, quindi non escludo che le CdC e le nostre lauree pregresse possano avere un peso.
Faranno PSI e PED per tutti e poi magari le "Metodologie" tagliate sul dipartimento, in base a CDC più o meno accorpate.

Già staranno facendo i salti mortali per organizzarsi, in più ramificheranno il percorso in base alla laurea? non credo...

Ma dipende da quanto tempo decidono di impiegare per organizzarsi e se usano i docenti in carica o se devono mendicare docenti esterni a contratto.... qui si brancola ancora nel buio e siamo a metà settembre.  :((

Appunto, io vorrei iniziare. Ho visto alcune proposte di uni telematiche (riconosciutissime...uso issime perchè non mi faccio fregare più), alcune sforano i 500 euro e di molto, altre rispettano il limite, ma tutte permettono di iniziare già da ora. Che dite, cari colleghi?
Trentaelode

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 5:56 pm

Tanto per dirne una: neanche morto!

La loro forza sta proprio qui: siccome le statali sono pachidermi letargici con QI inferiore alla media, le telematiche strillano subito che loro sanno cosa fare e che sono già pronte a partire, senza aspettare.

Non dico che mentano, per carità. Ci sono molte istituzioni serie e quindi non si può escludere niente a priori. Ma poi, chissà perché e per come, per colpi di chi o di cosa, c'è sempre il cavillo a posteriori da sistemare col bando del concorso già compilato.
Una volta manca il decreto di riconoscimento, una volta manca l'autorizzazione, poi c'è quello che fa ricorso al fatto che l'ente sia stato riconosciuto e quindi tutto viene congelato fino a quando il MIUR o il Consiglio di Stato non si pronuncia.

Io, per quel che vale la mia modesta opinione, non le considero nemmeno e quindi aspetto che i miei sonnolenti atenei comunichino qlcsa tra uno sbadiglio e l'altro.
Tanto cmq per noi il concorso arriverà a fine 2018, elezioni politiche permettendo.

Pitt

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 6:06 pm

ma Trentaelode, tu hai il tempo e la volontà si conseguire tutti i 24 cfu di presenza? sinceramente non sacrifico un anno di servizio (qualora dovessero chiamarmi) per seguire le lezioni all'università...mi sale già l'ansia! e poi, vuoi mettere il tempo che dovremmo dedicare per prepararci al concorso in sè?

In ogni caso mi hai messo un freno e ti ringrazio, sono di mio istintivo e frettoloso, meglio se aspetto un altro po'...

Per curiosità posso chiederti per che cdc concorri?
Trentaelode

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 6:16 pm

A012 e A022 (lettere medie e superiori).

Il tempo e i soldi solo le uniche cose che non ho, ma proprio perché faccio fatica a pagare anche questo ennesimo balzello inutile (?) lo voglio blindare per essere sicuro di non avere tristi sorprese in futuro.

Ho preso due lauree lavorando in contemporanea e 4 esami da 6 cfu non mi spaventano; in qualche modo farò, purché le uni organizzino col cervello e non col c****.

Per la preparazione al concorso: fantascienza.
E' l'ultimo problema che voglio pormi; tanto l'ulcera ce l'ho già quindi ho già dato ampiamente.
Non so quando uscirà, non so nemmeno se lo faranno, figurati se mi preoccupo di cosa mi toccherà studiare per l'esame.
Sono andati avanti 15 mesi a dire che avrebbero bandito il TFA nel giro di una settimana.... poi un giorno comunicato stampa: TFA morto, benvenuto FIT.

Timeo Danaos ac dona ferentes
Pitt

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 7:08 pm

beh complimenti per le due lauree! In effetti sul concorso per la nostra categoria non si sa nulla. E' quello su cui si hanno meno certezze, ma io già mi preoccupo su cosa e quando studiare. Diciamo che l'ulcera verrà anche a me a breve :-)

Stendiamo un velo pietoso sul tfa, per il quale ho buttato una valanga di soldi in testi per prepararmi. Una delusione.

Chiedo agli altri colleghi: voi su cosa state puntando, uni statale o telematica?

marcanto

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Sab Set 16, 2017 9:49 pm

Bhe su quest'ultima domanda la mia posizione mi sembra palese da quanto detto sopra.....propendo per le statali perché non voglio aver poi alcun problema.
Le private telematiche da contatti telefonici, che ho avuto, non mi hanno certo convinto.
Domani mando anche mail per altri chiarimenti, ma lo farò solo per togliermi il dubbio....rimango dell'idea di farlo con le statali.

In merito poi alla frequenza: ma chi dice che è obbligatoria?
sono sempre corsi universitari si sarà presenti quando ciascuno lo riterrà opportuno....mica siamo alle elementari che prendono le presenze :-)

Poi, con mio SOMMO dispiacere credo che sarà comunque complicato anche perle UNI statali istituire dei percorsi differenziati per classi di concorso....a tal proposito ricordo cosa indica l'art. 3 del DM:
"" istituiscono specifici percorsi formativi, anche differenziati per le classi concorsuali o per gruppi di esse ""
lo stesso allegato B è organizzato con schede con raggruppamenti di Cdc
"Contenuti di metodologie e tecnologie didattiche, all'interno dei 24 CFU"

Quindi almeno per questa disciplina (metodologie e tecnologie didattiche) dovrebbero essere differenziati .....dovrebbero, appunto!

Volendo già pensare in proiezione del concorso, posso presumere che i concorsi saranno attivati per CdC in quanto gli stessi percorsi FIT (come già lo erano i TFA) saranno orientati in funzione delle stesse CdC ......quindi nessun carattere generale sia nel concorso, tanto più negli stessi FIT ...ovviamente
alfo888

MessaggioTitolo: Unipegaso e la sua offerta   Lun Set 18, 2017 12:05 pm

Ciao a tutti, essendo io un lavoratore volevo approfittare dei 12 CFU in modalita` telematica . Secondo voi l'offerta di UniPegaso e` valida per l'acquisizione dei 24 CFU?
Guardate il sito apposito Unipegaso -->offerta formativa-->Proposta 24CFU
http://alfonsodisalvo.webs.com/
marcanto

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Lun Set 18, 2017 12:10 pm

alfo888 ha scritto:
Ciao a tutti, essendo io un lavoratore volevo approfittare dei 12 CFU in modalita` telematica . Secondo voi l'offerta di UniPegaso e` valida per l'acquisizione dei 24 CFU?
Ma hai letto gli interventi precedenti, prima del tuo ??????
Ma poi cosa ci fai con solo 12 CFU ......
Pitt

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Lun Set 18, 2017 1:53 pm

alfo888 ha scritto:

Io ho visto l'offerta ed è proprio quella verso cui stavo puntando. Primo perchè rispettano il limite dei 500 euro, secondo perchè è nella lista ufficiale degli atenei riconosciuti dal miur, terzo perchè anch'io vorrei prenderne 12 telematicamente. Ah, ho visto anche che hanno molte sedi sparse per il paese, per cui non penso dovrebbero esserci problemi logistici.

Come consigliava qualche altro utente, forse è meglio andare con calma e aspettare le "offerte" degli altri atenei, anche statali, però se qualcuno si è già iscritto e può dirci come si sta trovando mi farebbe un piacere :-)
alfo888

MessaggioTitolo: Offerta formativa Unipegaso - cosa ne pensate?   Lun Set 18, 2017 2:12 pm

marcanto ha scritto:
alfo888 ha scritto:
Ma hai letto gli interventi precedenti, prima del tuo ??????
Ma poi cosa ci fai con solo 12 CFU ......

Caro marcanto, innanzitutto volevo ringraziarti della tua risposta.  Sono un neo iscritto e devo ancora fare pratica con la piattaforma quindi cerchero` di essere piu` preciso e esaustivo.

Unipegaso e` un universita` telematica Riconosciuta dal MIUR attraverso il Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n. 118 del 23-5-2006 - Suppl. Ordinario n. 125), quindi adempie a quanto l' Articolo 3 del Decreto Ministeriale richiede per l'acquisizione dei 24CFU.
Nel suddetto articolo e` espresso che i 24 CFU serviranno per "l'acquisizione delle competenze di Base nelle discipline antro-psico-pedagogiche e  nelle metodologie e tecnologie didattiche". Nel DM di Agosto e` anche scritto che si possono acquisire 12 CFU in maniera telematica e che il costo per l;acquisizione di tutti i crediti non deve essere superiore a 500euro.

A tal proposito l'offerta di Unipegaso al costo di 500euro offre la possibilita` di acquisire 12 CFU in modalita` telematica e 12 CFU con lezioni frontali in aula al costo di 500euro.
Corsi

• M-PED/03 Didattica dell'inclusione
  • M-PED/04 Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
  • M-PSI/01 Psicologia generale
  • M-DEA/01  Antropologia culturale

I corsi che propone sono corsi Base nelle discipline antro-psico-pedagogiche e  nelle metodologie e tecnologie didattiche che rispettano i criteri (gli SSD) che il MIUR ha sottoposto (vedi  immagine di seguito)

E` vero che  per "metodologie e tecnologie didattiche" il corso proposto da loro non sara` suddiviso per classe di concorso ma mi sembra che il tutto adempia a quanto disposto dal MIUR per poter accedere al concorso e che difficilmente la seconda prova sara` differenziata per classe di concorso in quanto serve per valutare che tutti gli insegnati abbiano quelle competenze trasversali/soft skills.  

Con il seguente post vorrei solo avere una vostra opinione.
Io sono un lavoratore a tempo pieno e poter usufruire di 12 CFU in modalita` telematica e i restanti 12 CFU in modalita` non telematica mi sarebbe molto utile.
Poi come giustamente qualcuno ha detto oltre ai suddetti 24 CFU bisognera` poi prepararsi al concorso e i tempi delle Universita` statali sono quelli che sono. Non vorrei ridurmi a fare tutto all'ultimo momento e male. Qualche CFU addirittura potrei farmelo riconoscere (3 in Psicologia per un esame con SSD M-PSI/01) ma il loro pacchetto mi sembra piu` completo e generale al fine di prepararmi adeguatamente (anche li` come farsi riconoscere gli esami  gia` superati che adempiono alla tabella del MIUR e quali dei 12 CFU per classe di concorso dell' Allegato B vadano bene e` tutto ancora nel buio).

Spero di essere stato piu` preciso ed esaustivo.

Un grazie a tutti quelli che risponderanno.

Ultima modifica di alfo888 il Lun Set 18, 2017 2:18 pm, modificato 1 volta (Motivazione : corretta parola errata)
alfo888

MessaggioTitolo: Quanta calma abbiamo?   Lun Set 18, 2017 2:16 pm

Pitt ha scritto:
alfo888 ha scritto:

Io ho visto l'offerta ed è proprio quella verso cui stavo puntando. Primo perchè rispettano il limite dei 500 euro, secondo perchè è nella lista ufficiale degli atenei riconosciuti dal miur, terzo perchè anch'io vorrei prenderne 12 telematicamente. Ah, ho visto anche che hanno molte sedi sparse per il paese, per cui non penso dovrebbero esserci problemi logistici.

Come consigliava qualche altro utente, forse è meglio andare con calma e aspettare le "offerte" degli altri atenei, anche statali, però se qualcuno si è già iscritto e può dirci come si sta trovando mi farebbe un piacere :-)

Ciao Pitt, stavo rispondendo mentre tu hai risposto
La mia unica perplessità e` "andare con calma e aspettare le 'offerte' degli altri atenei". Essendo stato nelle universita` Statali per 5 anni ho un po' paura che mi facciano arrivare all'ultimo e male. Io appartengo all' Universita` degli studi di Torino ed e` ancora tutto nel buio piu` assoluto.
I corsi Che Unipegaso propone saranno attivi da Novembre quindi difficile avere feedback sui loro corsi.

Ultima modifica di alfo888 il Lun Set 18, 2017 2:21 pm, modificato 1 volta (Motivazione : integrazione alla risposta)
Pitt

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Lun Set 18, 2017 2:36 pm

Non devi per forza essere preciso ed esaustivo con chi risponde sempre incalzando in maniera gratuita.

Detto questo, è possibile abbiano aggiunto ora che l'avvio è previsto per novembre? perchè io non l'avevo notato, ricordo solo il discorso delle 36 ore (per altro previste anche da altra uni telematica). Però chi si è iscritto in passato, per conseguire master o corsi di perfezionamento, potrebbe dirci come si è trovato e garantirci in qualche modo l'affidabilità dell'uni telematica in questione...

alfo888

MessaggioTitolo: Unipegaso e la sua offerta   Lun Set 18, 2017 2:50 pm

Pitt ha scritto:
Non devi per forza essere preciso ed esaustivo con chi risponde sempre incalzando in maniera gratuita.

Detto questo, è possibile abbiano aggiunto ora che l'avvio è previsto per novembre? perchè io non l'avevo notato, ricordo solo il discorso delle 36 ore (per altro previste anche da altra uni telematica). Però chi si è iscritto in passato, per conseguire master o corsi di perfezionamento, potrebbe dirci come si è trovato e garantirci in qualche modo l'affidabilità dell'uni telematica in questione...

Nel sito e` indicato che "L'avvio delle attività in presenza è previsto nel mese di novembre 2017 chiusura del percorso gennaio 2018.".
Per quanto riguarda Unipegaso mio fratello la conosce e mi ha detto che sono attendibili ed e` un Universita` a tutti gli effetti. Difficilmente in questo thread potremmo avere informazioni su chi si e` iscritto in passato. Al massimo si potrebbe pensare di creare un thread apposito...
Deluso

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Lun Set 18, 2017 2:54 pm

Se può interessare a qualcuno, l' Università di Perugia ha pubblicato le prime indicazioni sulle procedure per il riconoscimento / acquisizione dei 24 cfu

http://www.unipg.it/didattica/percorsi-fit
Pitt

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Lun Set 18, 2017 2:55 pm

@alfo888, si ho visto, ma fino a pochi gg fa non c'era, o magari mi è sfuggito...non so. Cercavo proprio opinioni come quella di tuo fratello. Si magari creeremo un thread apposito, sto già immaginando gli scleri di qualcuno, sull'andare Off Topic.

Magari ci aggiorniamo, dato che anche la Pegaso inizierà "tardi".
alfo888

MessaggioTitolo: Offerta formativa Unipegaso   Lun Set 18, 2017 3:08 pm

Pitt ha scritto:
@alfo888, si ho visto, ma fino a pochi gg fa non c'era, o magari mi è sfuggito...non so. Cercavo proprio opinioni come quella di tuo fratello. Si magari creeremo un thread apposito, sto già immaginando gli scleri di qualcuno, sull'andare Off Topic.

Magari ci aggiorniamo, dato che anche la Pegaso inizierà "tardi".

Io pensavo di aspettare ancora un attimo, venerdi` vado all'ente preposto per la formazione insegnati di Torino e poi decido. Se mi inscrivo prima ho tempo di studiare per i 2 esami in modalita` telematica e poi concentrarmi solo sugli ultimi 2.

Qualunque opinione o feedback costruttivo a riguardo e` ben accetto.

24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» vediamo di fare il punto della situazione
» Conoscere i bambini e le situazioni di disagio
» Protonotario Apostolico
» Posso raccontarvi una cosa imbarazzante?
» siamo quasi al quinto mese punto della situazione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: