Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
marcanto

MessaggioTitolo: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Set 12, 2017 12:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Che voi sappiate vi sono sedi universitarie/facoltà che hanno già attivato i percorsi per i 24 CFU ?

A tal fine come valutare l'Allegato B del DM di agosto scorso, ossia:
i corsi per i 24 CFU saranno attivati in funzione delle classi di concorso ?
Che sembra che sia quello che lascia pensare l'indicato allegato B.

Ultima modifica di marcanto il Ven Nov 10, 2017 7:24 pm, modificato 1 volta (Motivazione : modifica Titolo da "24 CFU Situazione attuale" ad "24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi")
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Lun Nov 13, 2017 4:01 pm

Dici? Pensi che otterrò qualcosa? Quello che mi sconcerta è che certe università cadano dalle nuvole e non sappiano neanche di cosa si stia parlando... già è tutto un caos, se poi ci si mette anche l'incompetenza e la scarsa disponibilità delle università...
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Lun Nov 13, 2017 6:27 pm

Se hai già chiesto ufficialmente l'attestato, loro ti hanno detto che non lo faranno e stai rischiando di non poterti iscrivere in tempo ai corsi che hai scelto... io ci proverei.
Non credo che ti risponderanno, ma potrebbero sollecitare  un po' le università che, dall'alto delle loro torri di avorio, non si accorgono che qui è un gran marasma...
marcanto

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Nov 14, 2017 12:51 am

Vi è marasma perché è stato creato un sistema troppo faraginoso, complesso al punto tale che nessuno ci capisce nulla. Ma non era meglio che invece i percorsi dei 24 cfu,, si fossero  inclusi nel triennio del tirocinio???

Come ne parlavamo lo scorso luglio, allora dicemmo in altra discussione con forse era un sistema per creare entrate alle uni, ma oggi col senno di poi forse anche le UNI farebbe volentieri a meno di tali problemi.

Ultima modifica di marcanto il Mar Nov 14, 2017 9:09 am, modificato 1 volta (Motivazione : sostituito > "foraggino" con "faraginoso")
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Nov 14, 2017 9:26 am

Io penso che non solo sarebbe stato meglio e forse anche logico includere il percorso 24 CFU nel triennio, ma penso che sostanzialmente le conoscenze apprese durante questo percorso verranno "ripassate" durante il primo anno FIT, e del resto sono le stesse discipline che si studiavano nel vecchio percorso di abilitazione. E come dissi in altre occasioni, non c'era bisogno di fare correre la gente e mobilitare le università per fare acquisire questi benedetti crediti anche a chi è laureato già da un vita. Bastava dire che le prove concorsuali avrebbero riguardato la preparazione del candidato in materia antropo-psico-pedagogiche ecc. ecc. e ognuno si sarebbe preparato per conto suo e staremmo già studiando invece che perdere tempo. E intanto la mia uni non mi risponde per quella attestazione...
mariella59

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Nov 14, 2017 10:01 am

Ho sostenuto i seguenti esami durante il corso di laurea:
M-DEA/01 cfu 10 M-PED/02 CFU 7
e ho conseguito un master per DSA di 1500 ore, pensate possano bastare per l’accesso al concorso? l’università deve rilasciare una documentazione che attesti il superamento dei succitati esami o è sufficiente presentare il certificato di laurea con tutti gli esami?
carmendc90

MessaggioTitolo: Dottorato di ricerca   Mar Nov 14, 2017 10:21 am

Salve a tutti, sono un' ingegnere iscritta al terzo anno del dottorato di ricerca. Come devo regolarmi per i 24 cfu? Devo conseguirli tutti e 24 oppure potrebbero esonerarmi da alcuni? Posso iscrivermi senza problemi all'università per conseguirli?
Grazie
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Nov 14, 2017 11:04 am

Dipende da quali hai eventualmente già acquisito, ti consiglio di leggere la normativa in proposito e conultare i vari articoli: https://www.orizzontescuola.it/concorso-cattedra-2018-24-cfu-decreto-programmi-studiare-costi-acquisirli-lo-speciale/
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Nov 14, 2017 1:47 pm

Tutti i siti riportano l'informazione relativa alla presentazione di attestati per crediti conseguiti presso altri atenei, ma nessuno spiega come richiederlo e a chi rivolgersi. Pongo nuovamente la questione: qualcuno l'ha richiesto e sa dirmi a chi bisogna rivolgersi? La segreteria studenti non ne sa nulla, la segreteria di presidenza di facoltà nemmeno... e allora?
Leila80

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Nov 14, 2017 4:05 pm

Ciao a tutti, qui a Cagliari, presso l'Uni statale, hanno già aperto le iscrizioni al percorso formativo 24 cfu, a partire da oggi. Si fa una sorta di pre iscrizione on line, pagando una marca da bollo da 16€ e si compilano i moduli per il riconoscimento dei crediti già acquisiti. Entro fine dicembre comunicheranno quali crediti sono stati riconosciuti agli iscritti. Dopodichè, entro il 10 gennaio si perfezioneranno le iscrizioni e il 15 inizieranno le lezioni che dureranno circa un mese. Poi ci saranno gli esami in varie sessioni, fino a settembre. Il percorso prevede lezioni di psicologia,pedagogia - pedagogia speciale - didattica dell'inclusione, antropologia e metodologie e tecnologie didattiche.
Non si parla affatto di suddivisione in base alle classi di concorso, quindi presumo sia un corso molto generico che darà delle basi generali sulle varie materie oggetto dei 24 cfu. Non si parla di costi, forse lo comunicheranno più avanti, io spero costi sotto i 500€!!!
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Nov 14, 2017 4:31 pm

Sì l'università di Cagliari non parla di costi. E soprattutto non mi fornisce questa benedetta attestazione per fare domanda da un'altra parte. Pensare che alcune università, tipo Perugia, hanno già pubblicato dei moduli appositi per queste attestazioni.
Ad ogni modo, possibile effettuare l'iscrizione al percorso senza conoscere prima i costi effettivi? Al momento si parla di un'imposta di bollo da 16 euro, ma poi? Nella seconda fase? Iscrivesi ora significherebbe rinunciare alla possibilità di iscriversi altrove per seguire il percorso 24 CFU, ma se i costi o altre caratteristiche del percorso dovessero poi rivelarsi svantaggiose? L'università dovrebbe avere la massima trasparenza su come l'università intende proporre i propri corsi e i relativi costi.
Julia8

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Nov 14, 2017 5:59 pm

Ciao, ho visto che alcune università si sono mosse per i 24 CFU, ma propongono gli esami da Aprile ad Ottobre 2018....non è un po' tardi? non so perché, ma io ero convinta che il concorso sarebbe stato in primavera, anche per chi non ha i tre anni di insegnamento....mi sbaglio?
marcanto

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Nov 14, 2017 6:27 pm

Ma perdonatemi, perché vi preoccupate dei costi dei corsi dei 24 CFU .....questi sono già ben definiti dal DM che disciplina il percorso.
Poi gli stessi costi sono stati confermati dalla circolare MIUR di ottobre (citata qui prima) quindi il problema dove sta per i costi.

Il concorso nel 2018 per chi deve effettuare prima i 24 CFU ??? mi sembra un po’ un miraggio visto i tempi che ci si sta impiegando il sistema UNI.
Ricordiamocelo che siamo a metà novembre e molte UNI, quasi tutte, si stanno ancora organizzando in tal senso......a breve cominceranno col dire che è natale e che se ne riparlerà ad anno nuovo

Queste lungaggini per certi versi sono sospette …..non vorrei che sono procurate had-hoc in vista delle future elezioni di primavera…..in attesa di modifiche sostanziali risolutive!
O completi stravolgimenti….
FABIO48

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Nov 14, 2017 10:32 pm

Pubblicato in queste ore sul sito di Unipd l'avviso di attivazione dei percorsi FIT, in cui si dice e decide bellamente che, in attuazione degli allegati al D.M. (criteri di obsolescenza), non saranno certificati CFU per esami sostenuti prima del 2010/2011. Quindi ad es. un laureato in Psicologia del vecchio ordinamento con esami annuali di psicologia, dovrà sostenere di nuovo esami di psicologia al fine di ottenere la certificazione dei 24 CFU.
Cio è confermato anche da una email ricevuta dalla segreteria.
marcanto

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mar Nov 14, 2017 11:25 pm

"è ovvio" alla palese confusione sommata alla incapacità a porvi soluzione .....la cosa ""migliore" o più semplice è quella di passare un colpo di spugna, eliminando il torbido/problema alla radice.
e chiedere di fare tutto ex-novo ...ma !!!!

whauuu ma come sono bravo nelle metafore (vero ?) mi sa che mi metto a fare il poeta :-)
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Mer Nov 15, 2017 3:15 pm

A me non sembra affatto giusto escludere i laureati Vecchio ordinamento, ma le università possono fare come vogliono? È assurdo! Ma tanto andrà davvero a finire che si fa prima a fare tutto il percorso e relativi 24 Cfu, a me l'università, nello specifico Cagliari, non risponde e io non ho nessuna intenzione di seguire il percorso là. Se non mi fanno questo maledetto certificato non mi resta che seguire tutti i moduli.
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Gio Nov 16, 2017 11:07 am

Ma se uno fa domanda di riconoscimento dei crediti, e scopre di averli già tutti, e dunque decide di non completare l'iscrizione ai percorsi, poi avrà comunque la certificazione che permette di iscriversi al concorso fit? So che sono domande stupide ma mi stanno venendo mille dubbi, data l'incompetenza e l'impreparazione che sto riscontrando nelle università.
marcanto

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Gio Nov 16, 2017 11:50 am

Ovvio che si!
La certificazione della UNI che attesta e certifica che i 24 CFU sono pregressi, conseguenti al percorso di laurea, è titolo per l'accesso al concorso FIT.

Ma io dubito che siano riconosciuti integralmente i 24, sé va bene e volendo essere ottimisti 12 sarebbe di già un grosso traguardo..... racimolabili nel settore Metodologie !
Almeno nel mio caso!

una delle due UNI che seguo, questa mattina reca l'avviso
" ......... le iscrizioni partiranno a decorrere dal 4 dicembre 2017 e che con successivo avviso verranno chiarite le modalità di iscrizione e fornite tutte le ulteriori indicazioni necessarie. "
iscrizioni a partire dal 04 dic .....i corsi poi quando iniziano , a Pasqua 2018 :=)
Ovviamente anche qui, prima iscrizione ....poi ti dicono se e come farsi riconosere i crediti pregressi.
Lilla81

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Gio Nov 16, 2017 2:52 pm

FABIO48, scusa posso chiederti dove hai letto l'avviso di Unipd? Io ho trovato questa pagina http://www.unipd.it/insegnamenti-dichiarati-validi-riconoscimento-interno-percorsi-formativi-conseguimento-24-cfu dove spiega che vengono riconosciuti validi in automatico i crediti conseguiti dall'anno accademico 2011/2012, ma non esclude che possano esserlo anche quelli antecedenti, dice solo che dovranno essere valutati da un'apposita Commisione. Non leggo da nessuna parte il riferimento a criteri di obsolescenza. Grazie.
FABIO48

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Gio Nov 16, 2017 3:06 pm

Sono nuovo del forum e non mi fa mettere link per sette giorni. Cerca su Google "Unipd attivazione 24 cfu" in fondo alla pagina trovi l'avviso di attivazione
Lilla81

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Gio Nov 16, 2017 5:38 pm

Ho trovato l'avviso di attivazione e il punto a cui facevi riferimento in merito all'obsolescenza ( art.5 comma 1 dell'avviso ), ma proprio oggi lo hanno modificato con quel link che ho indicato sopra. Se leggi, c'è scritto che una comunicazione del 16 novembre va ad integrare proprio l'articolo 5.1, e stabilisce che si potrà presentare domanda di riconoscimento anche per gli insegnamenti conseguiti prima del 2011/2012.
FABIO48

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Gio Nov 16, 2017 6:05 pm

Grazie mille. Appena ricevuta la email dalla segreteria facente riferimento all'articolo 5 avevamo subito risposto chiedendo chiarimenti e inoltrando la risposta ricevuta dalla segreteria al MIUR. Ad oggi nessuna risposta ma noto che le cose sono già cambiate. Alla fine sarà una commissione a decidere, pare.
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Gio Nov 16, 2017 7:04 pm

Ragazzi ma nessuno sa aiutarmi? A nessuno è capitato di chiedere l'attestazione dei propri esami vecchio ordinamento per fare la domanda di riconoscimento dei crediti in un'altra università? Non essendo più iscritta non so con quale modalità formale fare la richiesta. In segreteria studenti non mi rispondono, in segreteria di presidenza non ne sanno nulla... che fare?
mariella59

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Gio Nov 16, 2017 8:02 pm

Serpeinsidiosa per comunicare con le università dovresti entrare nel portale "esse3" della tua uni registrati seguendo le indicazioni, poi trova lìindirizzo mail della tua segreteria e così potrai avere una risposta, ti offro questo suggerimento perchè qualche anno fa avevo bisogno del certificato di laurea tradotto in inglese e mi fu risposto che l'unico canale per interfacciarsi con le segreterie era il portale esse3. prova, io lo farò domani per il riconscimento di parte dei famosi 24 CFU, poi ti informerò sull'esito
Sergio.10

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Gio Nov 16, 2017 8:27 pm

Confermo che all'Uni di Cagliari sono partite le iscrizioni, quello che mi sembra incredibile è che le lezioni sono calendarizzate tra in 15 gennaio al 20 febbraio.Come è possibile fare 120 ore di lezione per il totale di 24 CFU in un mese scarso.
Inoltre io volevo iscrivermi all'uni per il secondo semestre(28 febbraio) per dare degli esami sovvranumerari per accedere a un altra cdc, secondo voi mi sarà precluso?
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi   Gio Nov 16, 2017 8:43 pm

Io penso di sì, cioè che ti sarà precluso, ma per averne la certezza meglio chiedere. Certo che se rispondono come hanno risposto a me... tanto è tutta una buffonata questa cosa dei 24 cfu, non mi stupisce che se la sbrighino in un mese.

24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: