Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Reggenti .....e reggenze...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
luna7

MessaggioTitolo: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 7:47 pm

Cosa ne pensate degli Istituti o meglio dei DS che hanno in reggenza un altro Istituto ?
Perché lo facciano, il motivo non può che essere il vil denaro. Quanto sarei curiosa di saperlo.
Comunque sono situazioni che a mio parere creano ulteriore caos nel mondo della scuola, penso al caso tipico del genitore che ha figlio in difficoltà nell istituto in reggenza, prima di parlare col ds , che magari non ha minimamente in mente il caso, quanto passerà?
I problemi, mi direte voi, ci sono anche negli Istituti non in reggenza, magari con un alto numero di utenti. ...però così non so ma a me danno un idea di abbandono, forse perché ho in mente una vecchia idea di scuola col "suo" preside....
Tornare in alto Andare in basso
Spring

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 7:53 pm

luna7 ha scritto:
Cosa ne pensate degli Istituti o meglio dei DS che hanno in reggenza un altro Istituto ?
Perché lo facciano, il motivo non può che essere il vil denaro. Quanto sarei curiosa di saperlo.
Comunque sono situazioni che a mio parere creano ulteriore caos nel mondo della scuola, penso al caso tipico del genitore che ha figlio in difficoltà nell istituto in reggenza,  prima di parlare col ds , che magari non ha minimamente in mente il caso, quanto passerà?
I problemi, mi direte voi, ci sono anche negli Istituti non in reggenza,  magari con un alto numero di utenti. ...però  così non so ma a me danno un idea di abbandono, forse perché ho in mente una vecchia idea di scuola col "suo" preside....
Quindi chiudiamo le scuole dove mancano i ds titolari? credo siano qualche migliaio.
Vedi in una organizzazione dovrebbe esistere la collaborazione.
Io non credo che un ds per 1000 euro in più si assuma la responsabilità civile e penale di un intero istituto.
Se ti chiama il dirigente dell'usp e ti dice: non ho chi mandare, può andare lei? gli dici di no?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 8:01 pm

Se mio figlio fosse in difficoltà, parlerei con lui e con i suoi insegnanti, non certo con il dirigente. Quindi non mi importerebbe affatto che sia o meno un reggente. Infatti finora, in 10 anni di frequenza scolastica, non ho mai chiesto un colloquio con nessun dirigente. Il problema maggiore è per chi nella scuola ci lavora e può trovarsi di fronte ad un ambiente più disorganizzato se il vicepreside non è una figura tosta.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 8:04 pm

luna7 ha scritto:
I problemi, mi direte voi, ci sono anche negli Istituti non in reggenza,  magari con un alto numero di utenti. ...

I problemi ci sono ovunque ma secondo me sono maggiori se non c' è il ds
@melia

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 8:04 pm

Il mio DS era veramente preoccupato perché gli hanno dato in reggenza un comprensivo. 1000 studenti nella sua scuola, altri 600/700 nel comprensivo con almeno 7 sedi diverse ... Ha esordito al collegio dicendo che non sa se riuscirà nell'impresa, ma che non ha potuto rifiutare. Un po' come noi, quando ci proponiamo di non accettare ore aggiuntive oltre le 18, poi il DS ti presenta una cattedra di 19 ore con la continuità didattica o, in alternativa, una di 18 fatta di spezzoni e un po' per il quieto vivere e un po' perché avere la continuità è spesso comodo, accettiamo le 19 ore e mandiamo a farsi benedire i buoni propositi.

Nella provincia abbiamo 39 scuole in reggenza, chi non ha fatto il reggente lo scorso anno è stato praticamente obbligato a farlo quest'anno.

Credo che il concorso a preside sia assolutamente indispensabile.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 8:05 pm

Spring ha scritto:
luna7 ha scritto:
Comunque sono situazioni che a mio parere creano ulteriore caos nel mondo della scuola, penso al caso tipico del genitore che ha figlio in difficoltà nell istituto in reggenza,  prima di parlare col ds , che magari non ha minimamente in mente il caso, quanto passerà?
I problemi, mi direte voi, ci sono anche negli Istituti non in reggenza,  magari con un alto numero di utenti. ...però  così non so ma a me danno un idea di abbandono, forse perché ho in mente una vecchia idea di scuola col "suo" preside....
Quindi chiudiamo le scuole dove mancano i ds titolari? credo siano qualche migliaio.
Vedi in una organizzazione dovrebbe esistere la collaborazione.
Io non credo che un ds per 1000 euro in più si assuma la responsabilità civile e penale di un intero istituto.
Se ti chiama il dirigente dell'usp e ti dice: non ho chi mandare, può andare lei? gli dici di no?

Esatto.. a volte si è obbligati dalla necessità o dalle circostanze e non lo si fa per denaro
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 8:07 pm

@melia ha scritto:
Nella provincia abbiamo 39 scuole in reggenza, chi non ha fatto il reggente lo scorso anno è stato praticamente obbligato a farlo quest'anno.

In piemonte, Lombardia.e veneto sono tante le scuole con le reggenze
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 8:14 pm

Non abbiamo bisogno del preside,grazie.
Per quello che servono ..
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 8:16 pm

[size=30]..[/size]

Ultima modifica di arita il Mar Set 12, 2017 8:36 pm, modificato 2 volte
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 8:22 pm

@melia ha scritto:
Ha esordito al collegio dicendo che non sa se riuscirà nell'impresa, ma che non ha potuto rifiutare. 

Ci credo! Pare che molti non vogliono la reggenza ma che non possono rifiutarsi o, meglio, possono ma devono avere una motivazione moooolto valida
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 9:09 pm

Mi risulta che sia obbligatorio prenderle; in fin dei conti sono dirigenti, non hanno tutte le tutele che hanno gli impiegati; se viene meno la fiducia possono essere licenziati.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 9:11 pm

arita ha scritto:
[size=30]..[/size]

Non so cosa sia successo.

C' è qualche errore di sistema...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 9:13 pm

Ci vorrebbero le scuole autoreggenti, invece fanno le scuole "collant" ovvero due calze (scuole) che solo il culo può tenere insieme.
luna7

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 10:25 pm

chicca70 ha scritto:
Se mio figlio fosse in difficoltà, parlerei con lui e con i suoi insegnanti, non certo con il dirigente. Quindi non mi importerebbe affatto che sia o meno un reggente. Infatti finora, in 10 anni di frequenza scolastica, non ho mai chiesto un colloquio con nessun dirigente. Il problema maggiore è per chi nella scuola ci lavora e può trovarsi di fronte ad un ambiente più disorganizzato se il vicepreside non è una figura tosta.

ma certo il primo contatto è coi docenti è ovvio, tuttavia ci sono questioni che esulano dalla funzione e dalle capacità del docente.
luna7

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 10:34 pm

Masaniello ha scritto:
Non abbiamo bisogno del preside,grazie.
Per quello che servono ..

perché ?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mar Set 12, 2017 10:47 pm

I ds titolari mancano. Questo è il motivo delle reggenze. Ogni DS di Roma sa che ha più del 50% delle possibilità di beccarsi una reggenza.
Le reggenze sono fortemente "caldeggiate" dagli uffici scolastici; il favore ottenuto viene poi ricambiato es. con nomina in sede gradita ecc.
I reggenti lo fanno per vantaggi di carriera e di denaro (anche pensionistici). Spesso vengono solo una o due volte alla settimana e lasciano smazzare tutto il lavoro a collaboratrici contente di farsi martirizzare. Cosa non si fa per visibilità e potere.
Il reggente non riesce ad avere il polso della situazione di tutto l'istituto.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mer Set 13, 2017 12:42 am

avidodinformazioni ha scritto:
Mi risulta che sia obbligatorio prenderle; in fin dei conti sono dirigenti, non hanno tutte le tutele che hanno gli impiegati; se viene meno la fiducia possono essere licenziati.

Non credo che sia obbligatorio, ma sicuramente subiscono pressioni; comunque, se uno dice di no, la reggenza dovrà prenderla un altro; ds da assumere non ce ne sono e una scuola non può rimanere senza un ds, anche se a mezzo servizio.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mer Set 13, 2017 5:25 am

voglio aggiungere che nella mia scuola le collaboratrici del dirigente sono tutte maestre elementari frustrate dallo stare in classe e assetate di potere e visibilità
luna7

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mer Set 13, 2017 12:25 pm

ushikawa ha scritto:
voglio aggiungere che nella mia scuola le collaboratrici del dirigente sono tutte maestre elementari frustrate dallo stare in classe e assetate di potere e visibilità

IDEM da me; ce la gara , la cosa potrebbe avere un senso se aspirano al concorso da ds, ma in caso di maestre solo diplomate...è proprio fuga dalla ....classe...
Poi il compenso di un collaboratore è risibile
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mer Set 13, 2017 2:03 pm

luna7 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

IDEM da me; ce la gara , la cosa potrebbe avere un senso se aspirano al concorso da ds, ma in caso di maestre solo diplomate...è  proprio fuga dalla ....classe...
Poi il compenso di un collaboratore è  risibile

Sì scrive "c' è" e non "ce". Non puoi non saperlo; quindi controlla prima di scrivere. 

Questo è il mio consiglio; poi, fai quello che vuoi
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Reggenti .....e reggenze...   Mer Set 13, 2017 2:07 pm

ushikawa ha scritto:
Il reggente non riesce ad avere il polso della situazione di tutto l'istituto.

Quasi ovunque è così, purtroppo.  

Solo che io aggiungerei: "a scuole piccole  corrispondono danni piccoli; a scuole grandi corrispondono danni grandi".

Dall' altra parte non si può neanche pretendere chissà cosa dai reggenti 

Penso che facciano abbastanza in generale anche se c' è sempre chi se ne strafrega

Reggenti .....e reggenze...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: