Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
moaiamorfo

MessaggioTitolo: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Mar Set 12, 2017 10:08 pm

Buonasera a tutti,

oggi il DS mi ha affidato il ruolo di responsabile dell'alternanza scuola-lavoro.

Io sono completamente a digiuno della cosa (lo scorso anno sono stato tutor, per una breve attività online) e vorrei chiedervi: di cosa dovrei occuparmi? Cosa fate voi colleghi con lo stesso compito?

Grazie a quanti vorranno condividere le proprie esperienze.

Saluti.

Ultima modifica di moaiamorfo il Sab Set 16, 2017 3:58 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Mar Set 12, 2017 11:27 pm

moaiamorfo ha scritto:
Buonasera a tutti,

oggi il DS mi ha affidato il ruolo di responsabile dell'alternanza scuola-lavoro.

Io sono completamente a digiuno della cosa (lo scorso hanno sono stato tutor, per una breve attività online) e vorrei chiedervi: di cosa dovrei occuparmi? Cosa fate voi colleghi con lo stesso compito?

Grazie a quanti vorranno condividere le proprie esperienze.

Saluti.
Dipende dalla struttura in cui sei inserito; da noi c'è una "funzione strumentale" molto attiva che tiene i rapporti con le aziende per tutta la scuola; ai tutor scolastici non rimane che tenere la contabilità dei propri studenti.

Se così non fosse stato non avrei accettato; lo sai che non è obbligatorio accettare ?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Mer Set 13, 2017 2:04 am

alla stazione di Venezia ho visto studenti (piu' che altro ragazzine) su una ASL per me al limite del falso ideologico in atto pubblico, aiutare gli incapaci a fare i biglietti alle macchine automatiche non e' un lavoro vero, io mi vergognerei di mandare studenti a quella attivita', poi non si capisce il doppiopesismo, alcuni(e) durante AS altri gli sfigati in estate
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Mer Set 13, 2017 8:49 am

Di solito è un incarico di tipo organizzativo; organizzare e coordinare i vari progetti ASL e i tutor.
Hai fatto bene a porre questa domanda all'inizio dell'anno, e fai benissimo a informarti su quante ore e quanto impegno ti costerà, quanto è il salario, e ogni altro dettaglio, PRIMA di accettare.
Da noi si tratta di un ruolo molto impegnativo, non è cosa da prendersi a cuor leggero secondo me; accetta solo se veramente te la senti e sei disposto a mettere in campo il tuo entusiasmo.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Mer Set 13, 2017 9:08 am

moaiamorfo ha scritto:
Buonasera a tutti,

Io sono completamente a digiuno della cosa (lo scorso hanno sono stato tutor, per una breve attività online) e vorrei chiedervi: di cosa dovrei occuparmi?

Questa domanda la devi fare al tuo DS. Ogni istituto decide il proprio modo di lavorare e di dividere le resposabilità nell'ambito delle norme esistenti (si spera).
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Mer Set 13, 2017 9:29 am

Io l'ho svolto l'anno scorso; non è nulla di inaffrontabile (si tratta sostanzialmente di mantenere rapporti con aziende e di stilare convenzioni con esse) tuttavia non è certo un'esperienza particolarmente interessante o formativa; diciamo che se hai 18 ore a disposizione può essere un'utile impiego del tuo tempo, diversamente non vedo perché accettare (io infatti lo svolgevo nelle mie ore a disposizione).
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Mer Set 13, 2017 4:29 pm

Ah perchè, non era nemmeno retribuito?
@melia

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Mer Set 13, 2017 5:53 pm

Anche nella mia scuola il responsabile di ASL non era retribuito, ma era semplicemente un docente di potenziamento, con classe di concorso non contemplata negli indirizzi della scuola, che faceva 18 ore alla settimana di ASL, invece di fare supplenze o altri progetti.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Mer Set 13, 2017 7:52 pm

Beh allora altrochè se era retribuito: prendeva il suo stipendio per fare il responsabile ASL , utilizzando le sue ore "di cattedra" che altrimenti avrebbe speso insegnando, o facendo potenziamento o altri progetti.
moaiamorfo

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Mer Set 13, 2017 11:32 pm

Ciao,

grazie a tutti per le vostre risposte.

Purtroppo il DS mi ha convocato e su due piedi mi ha proposto l'incarico, non ho avuto il tempo di valutare pro e contro della faccenda e francamente non me la sono sentita di rifiutare.

Mi capita proprio nell'anno di prova ma pazienza... cercherò di fare del mio meglio (contando anche sulla collaborazione dei colleghi).

Saluti.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Gio Set 14, 2017 2:14 pm

L'importante è sapere che non hai nessun obbligo e ti puoi dimettere in qualunque momento.
Anche se su due piedi hai creduto di non poter rifiutare, sei sempre in tempo a ripensarci.
ANZI, proprio perchè non hai avuto tempo per valutare la cosa, dovresti pensarci attentamente prima di decidere, qualunque sia poi la tua decisione.
Hai valutato anche il compenso?
verde78

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Ven Set 15, 2017 9:33 pm

scusa ma perche non hai rifiutato l'incarico , non hai nessun obbligo !

in anno di prova poi devi essere tutelato ancora di piu , perche hai gia ' in tuoi impegni relativi all'anno di prova stesso !
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Sab Set 16, 2017 12:22 pm

L'incarico è troppo oneroso secondo me per chi è pure in prova, prevede di gestire tutti i rapporti con il territorio per l'alternanza scuola-lavoro, individuare i ragazzi che dovranno fare gli stage (in tutto l' Istituto), individuare le aziende responsabili e stabilire un calendario di colloqui con chi dovrà prendersi i ragazzi, monitorare come va il progetto in itinere e in fase finale, insomma un lavoraccio.

O. T. lo scorso hanno sono stato tutor, per una breve attività online.......... cura la grammatica, senti a me!
moaiamorfo

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Sab Set 16, 2017 3:57 pm

Scuola70 ha scritto:

O. T. lo scorso hanno sono stato tutor, per una breve attività online.......... cura la grammatica, senti a me!

Ciao,

si è trattato di un semplice lapsus, che può capitare a tutti. Ho corretto il post di apertura.

Saluti.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Sab Set 16, 2017 4:29 pm

Riflettevo poco fa... che la 107 ha introdotto in gran pompa questa Alternanza Scuola Lavoro (ASL) obbligatoria in tutte le scuole, e ha anche previsto figure ufficiali di Tutor e Responsabili con un considerevole carico di lavoro aggiuntivo.
Ma , a fronte di questo non piccolo carico di lavoro , non prevede alcun compenso, anzi pretende che il tutto si realizzi magicamente "senza nuovi o maggiori oneri a carico della pubblica amministrazione".
Successivamente sono poi stanziati effettivamente dei fondi (nella mia scuola 35000€ in totale, per pagare tutor e progetti) ma si tratta di fondi dati senza alcun impegno programmatico, deliberati di volta in volta e SEMPRE insufficienti.
E invece, se davvero deve funzionare quest ASL, vanno create delle figure professionali che andrebbero inquadrate contrattualmente, con salari stabiliti a livello nazionale mediante contrattazione sindacale, insomma creare LAVORO VERO pagato con SOLDI VERI, non "incarichi" attribuiti per quattro spiccioli, come extra sottopagato a dipendenti già in servizio.
E il vulnus alla dignità lavorativa di noi docenti è tanto più evidente quando osserviamo con quale "facilità" o "difficoltà" ognuno di noi è portato ad accettare, ovvero declinare, queste "offerte che non si possono rifiutare", senza nemmeno informarsi del compenso economico, delle condizioni lavorative, insomma di qualsiasi dettaglio essenziale a garanzia del lavoro dipendente.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Sab Set 16, 2017 6:53 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Beh allora altrochè se era retribuito: prendeva il suo stipendio per fare il responsabile ASL , utilizzando le sue ore "di cattedra" che altrimenti avrebbe speso insegnando, o facendo potenziamento o altri progetti.
Avevo capito male e credevo che moaiamorfo fosse un docente di potenziamento a cui era stato affidato l'incarico di occuparsi dell'ASL. Volevo essere ironica, ma ho toppato. :-))
moaiamorfo

MessaggioTitolo: Re: Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?   Dom Set 17, 2017 9:04 pm

Ciao a tutti,

ho chiesto al DS per mail (e martedì ci parlerò di persona) di revocarmi l'incarico (ragionandoci, non riuscirei a occuparmene serenamente durante l'anno di prova), vediamo un po' come si sviluppa la cosa.

Grazie a tutti per gli spunti di riflessione.

Saluti.

Responsabile alternanza scuola-lavoro: di cosa si occupa?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio per assentarsi al lavoro
» malattia post transfer..cosa avete detto a lavoro?
» chi o cosa ha creato tutto
» lettera scuola materna
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: