Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

il tempo mensa rappresenta un momento importante della programmazione educativo didattica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dariobosi

MessaggioTitolo: il tempo mensa rappresenta un momento importante della programmazione educativo didattica   Mer Set 13, 2017 4:37 pm

Salve, sono un insegnante di ruolo, anche attempato, di scuola primaria e ritengo, contrariamente ad alcuni miei colleghi, che il tempo mensa rappresenti un'importante momento di condivisione e di conoscenza reciproca tra insegnante e allievi. Quest'anno, alcuni di loro propongono di far mangiare gli alunni in tavoli separati da quelli per gli insegnanti. Posso contrastare questa nuova impostazione e comunque non allinearmi obbligatoriamente a quella che mi sembra una proposta che contrasta con una mia formazione e una mia convinzione  pedagogica? Che ne pensate? grazie
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: il tempo mensa rappresenta un momento importante della programmazione educativo didattica   Mer Set 13, 2017 4:54 pm

Non so risponderti, in quanto possono esservi motivazioni sia per l'una che per l'altra soluzione: se è vero che il fatto di mangiare assieme agli alunni sia un momento di condivisione e conoscenza, dall'altra può anche favorire un'eccessiva vicinanza e confidenza che, soprattutto nei colleghi meno esperti e con determinate classi, può anche far percepire l'insegnante più come "amico" che come un adulto dotato di responsabilità educativa. Ma ciò vale secondo me più nella secondaria che nella primaria.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: il tempo mensa rappresenta un momento importante della programmazione educativo didattica   Mer Set 13, 2017 5:38 pm

concordo con scuola70
vedo il positivo e il negativo in entrambe le proposte.
potresti fare proposta alternativa: mangiare assieme agli alunni nei giorni pari e lasciarli liberi di socializzare anche lontano dall'adulto nei giorni dispari.
non me ne intendo di bambini...ma non fanno schifezze se mangian da soli senza un occhio vigile?
chiedo eh...

il tempo mensa rappresenta un momento importante della programmazione educativo didattica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» un nuovo passo,verso il sogno piu' importante della mia vita!!!
» non so trovare un titolo a questo capitolo della mia vita
» Il giorno piu bello della nostra vita!!!
» Storia della Terra in un anno: l'insignificanza dell'uomo
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: