Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Programmi e libri di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ila81

MessaggioTitolo: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 11:11 am

Cari colleghi, sto per rispondere a una mail di convocazione e già mi sale l'ansia..
Premessa: l'anno scorso ho lavorato su 3 prime, e su una materia in cui il libro di testo non esisteva. Per il programma (che era UNO, visto che erano 3 prime) i colleghi mi hanno semplicemente consigliato di guardare sul sito della scuola quelli degli altri e così ho fatto ed "è andata".

In questo caso sarebbe un 18 ore quindi suppongo avrei classi diverse..sul sito della scuola in questione non sono pubblicate le programmazioni..
Sicuramente è una domanda molto ignorante ma meglio farla lo stesso: esiste un sito istituzionale dove reperire i programmi consigliati per classe per tipologia di scuola/indirizzo? La materia sarebbe Matematica (fortunatamente per me) e la scuola un Istituto tecnico con diversi indirizzi. Il programma di matematica cambia da indirizzo a indirizzo?

Seconda questione: i libri di testo. Noi cari precari che facciamo? ci viene comunque donato il libro di testo della classe? Bisogna farselo prestare da qualche generoso collega? di solito si comprano e pace e amen? Perché poi immagino che essendo più classi saranno più libri.
Io possiedo solo quelli di quando facevo il liceo io.. Ma ritengo praticamente insostenibile farsi l'anno senza il testo dei ragazzi..per assegnare i compiti assegnare le pagine da studiare ecc.

Ovviamente non è detto che mi verrà assegnata questa supplenza (che non sarebbe male contando che è pure al 31/8..!!), ma se così non fosse per la prossima che si dovesse presentare mi salirebbero gli stessi dubbi, quindi mi porto avanti..
Tornare in alto Andare in basso
dodode

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 12:43 pm

Ti rispondo sui libri di testo. Appena individuati i testi in adozione nelle classi che ti verranno assegnate potrai tranquillamente rivolgerti ai rappresentanti. Non c'è differenza fra docenti di ruolo e precari. Almeno questo è ciò che mi risulta e che ho sempre visto accadere. In alcuni istituti poi ci sono testi a disposizione anche nella biblioteca scolastica (magari lasciati da colleghi o copie-saggio fornite dalle case editrici) e puoi provare a fare un giretto lì per vedere se trovi ciò che ti occorre. Per i programmi penso che potrà aiutarti meglio qualche collega di Matematica. In bocca al lupo!
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 12:56 pm

I programmi lì trovi nelle indicazioni nazionali che puoi scaricare dal sito del muir. Comunque potrai fare riferimento alle programmazioni stabilite in dipartimento dai tuoi colleghi, quando sei a scuola fatti indicare il coordinatore del dipartimento che ti indicherà come procedere. Per i libri, se sostituisci un collega assente dovresti avere a disposizione i suoi libri che dovrebbero presumibilmente essere a scuola nel suo cassetto. Altrimenti come ti è stato già spiegato lì puoi richiedere al rappresentante.
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 12:57 pm

Grazie Dodode..però sono un po' scettica su questa cosa perché a quanto so io i libri di testo si scelgono a fine anno per l'anno dopo..e i rappresentanti li "regalano" ai docenti in modo che questi possano apprezzarli e proporli alla classe.
Ma nel momento che io subentro a settembre le classi avranno già i libri di testo.
A quel punto, a che pro il rappresentante dovrebbe fornirmi il libro? Non avrebbe nessun vantaggio tanto i ragazzi l'avranno già acquistato. Sarebbe un regalo...e a quanto ho imparato nella vita nessuno ti regala niente. Spero di sbagliare ma temo funzioni così..
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 1:03 pm

In questi anni non hai mai richiesto i testi in adozione alle case editrici, basandoti su questo timore?
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 1:15 pm

Te lo fornisce in quanto se non lo facesse l'anno prossimo potreste decidere di adottarne uno diverso: quest'anno sarai tu ad adottare i libri e il rappresentante lo sa bene :-).
dodode

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 1:21 pm

Non temere. Chiedi e avrai i libri di testo. Forse non tutti i rappresentanti sono così gentili, ma io insegno da un po' e mai mi è stato negato un testo che era in adozione. Anche perchè stabilire un buon rapporto con i docenti (di ruolo e non) è un must per tutti gli agenti delle case editrici. Ho avuto tante colleghe che sono arrivate per supplenze perfino a metà anno e hanno sempre ottenuto i testi di cui avevano bisogno. Vedrai che sarà così anche per te. Prova e vedrai...:)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 1:24 pm

Ila81: >

>Cari colleghi

ciao

>sto per rispondere a una mail di convocazione

convocazione in presenza o richiesta di disponibilita'?

>e gia' mi sale l'ansia

ti capisco, stai calma controllata

>materia il libro di testo non esisteva

quale???

>per il programma (...)

copiare dagli altri non e' detto sia la soluzione migliore, e' una normale

>sito istituzionale programmi Matematica tecnico con diversi indirizzi

non esistono piu' i programmi, esistono le linee guida nuovi tecnici articolate 1o biennio 2o b 5o as

>matematica cambia da indirizzo a indirizzo?

puo' cambiare, se te hai problemi con trasformate di Laplace, Fourier, matematica della stabilita' di aerei e navi, mate finanziaria cerca su Internet materiale uni o prova a domandare qua
io di norma mi trovo molto bene a produrre riassunti con materiale polimi, pero' anche unibo e unipi va bene e anche altre

>libri di testo

domanda e se non arrivano compra

>facevo il liceo io

attenta, il tecnico e' diverso

(100)
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 6:22 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
In questi anni non hai mai richiesto i testi in adozione alle case editrici, basandoti su questo timore?

In realtà ho lavorato nella scuola solo 1 anno, e su un'altra materia, per la quale specificavo non era prevista l'adozione del libro di testo.

Comunque spero che baustelle e dedotte abbiano ragione
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 6:27 pm

Da precaria i rappresentanti mi hanno sempre dato copia del libro di testo. Così come ti mandano il libro a settembre se vieni trasferita o se ti assegnano una classe con libri diversi da quelli che avevi l'anno precedente. È tutto normale e molto liscio.
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 6:29 pm

>convocazione in presenza o richiesta di disponibilita'?

Richiesta di disponibilità

>ti capisco, stai calma controllata

è bello sentirsi capiti

>materia il libro di testo non esisteva quale???

Informatica..primo anno..fosse per me l'avrei adottato lo stesso ma mi sono inserita dicembre e ho accettato quanto previsto dagli altri docenti più esperti

>puo' cambiare, se te hai problemi con trasformate di Laplace, Fourier, matematica della stabilita' di aerei e navi, mate finanziaria

Sì ecco non sono proprio proprio il mio pane...ma si può sempre ripassare/studiare/aggiornarci poco male.
Ad ogni modo c'era la scadenza alle 12 per mandare la disponibilità, oggi pomeriggio non hanno chiamato quindi penso sia andata..evidentemente c'era qualcuno più in alto in lista che ha accettato

>cerca su Internet materiale uni o prova a domandare qua
io di norma mi trovo molto bene a produrre riassunti con materiale polimi, pero' anche unibo e unipi va bene e anche altre

Ok,grazie !

>domanda e se non arrivano compra

e sì perché poi aspettare mesi mesi che arrivino non mi pare il massimo

>attenta, il tecnico e' diverso
ah non so pensavo il livello fosse più base, ma se come dici (probabilmente al triennio) si fanno argomenti così specifici, al limite mi aggiornerò..a sto punto comunque aspettiamo le prox convocazioni

@melia

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 6:44 pm

Hanno ragione. La cosa è diversa, neanche tanto, solo nel caso di supplenza temporanea: in tal caso invieranno il testo lo stesso, ma ti sarà chiesto di lasciare il libro a disposizione del docente che subentrerà.

Per i programmi, che ai tecnici si chiamano Linee Guida, trovi quelli del biennio
http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/nuovi_tecnici///INDIC/_LINEE_GUIDA_TECNICI_.pdf

Per quelli del triennio devi andare
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/21526/11210
a fondo pagina ci sono i due allegati, nel secondo trovi le linee guida del triennio.
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 7:01 pm

Grazie mille!
Ma stavo controllando il secondo link..perchè per la materia "complementi di matematica" si parla solo di "secondo biennio" e mai di "quinto anno"?
@melia

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 7:21 pm

Citazione :
Ma stavo controllando il secondo link..perchè per la materia "complementi di matematica" si parla solo di "secondo biennio" e mai di "quinto anno"?
Perché nelle classi terze e quarte sono previste 3+1 ore di matematica (3 per la parte comune ai vari indirizzi, +1 di complementi specifici per il particolare indirizzo), mentre nelle quinte ci sono solo le 3 ore comuni ai vari indirizzi.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 7:41 pm

dodode ha scritto:
Non temere. Chiedi e avrai i libri di testo. Forse non tutti i rappresentanti sono così gentili, ma io insegno da un po' e mai mi è stato negato un testo che era in adozione.

Nella mia esperienza semmai c'è il problema contrario, ovvero ce ne rifilano quantità industriali, in massa, con la massima facilità, compresi doppioni o versioni obsolete, sia a chi è di ruolo sia ai precari!
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 8:13 pm

Di solito io chiedo due copie: per me e per l'insegnante di sostegno che dovrà seguire la classe. Quest'anno per la prima volta un rappresentante mi ha detto che l'insegnante di sostegno non ha diritto al libro di testo. Ma davvero? E perché, visto che ci deve lavorare al pari di me?
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 8:19 pm

@melia ha scritto:

Perché nelle classi terze e quarte sono previste 3+1 ore di matematica (3 per la parte comune ai vari indirizzi, +1 di complementi specifici per il particolare indirizzo), mentre nelle quinte ci sono solo le 3 ore comuni ai vari indirizzi.

A ok perfetto, quindi "complementi di matematica" non è competenza dell'insegnante con classe a26, suppongo sia l'altra classe di concorso, quella appunto relativa alle applicazioni. Quindi dove si trovano le linee guida per le ore comuni di matematica? al link non le ho mica trovate
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 8:20 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Nella mia esperienza semmai c'è il problema contrario, ovvero ce ne rifilano quantità industriali, in massa, con la massima facilità, compresi doppioni o versioni obsolete, sia a chi è di ruolo sia ai precari!

ahaha magari!
almeno per ora...l'anno scorso ho fatto la voglia di testi!
Garamond

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 9:17 pm

Ila81 ha scritto:
A ok perfetto, quindi "complementi di matematica" non è competenza dell'insegnante con classe a26, suppongo sia l'altra classe di concorso, quella appunto relativa alle applicazioni.

Supponi male, è sempre matematica. In alcune scuole le due materie sono accorpate (stesso docente e voto unico in pagella alla voce "Matematica e complementi di matematica").
Se posso permettermi un consiglio, lascia perdere le linee guida, che a mio avviso nel caso della matematica sono lontanissime da quello che si può e si riesce a fare realmente. Chiedi al coordinatore una copia della programmazione di dipartimento e basati su quella.
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 10:45 pm

Ah ok, perfetto grazie!
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 10:57 pm

Ila81 ha scritto:
la prossima che si dovesse presentare mi salirebbero gli stessi dubbi, quindi mi porto avanti...
adesso e i prox giorni se mi viene in mente altro aggiungo
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Gio Set 14, 2017 11:17 pm

Ila81 ha scritto:

Informatica...primo anno...
al primo as dovrebbe essere (dove ho lavorato io si) tipo ecdl, quindi guarda il sito ufficiale aica ecdl e ad esempio qua

http://www.edatlas.it/it/catalogo/secondo-grado/informatica

se sei al 2o biennio + 5o as, vai bene in inglese, ti va di spendere soldi ed essere al max livello mondiale ti consiglio questi due (anche io devo ancora trovare i soldi, ci sto pensando)

https://www.amazon.it/Guide-Teaching-Computer-Science-Activity-based/dp/1447169042

https://mitpress.mit.edu/books/thinking-computation

(358)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Sab Set 16, 2017 2:38 pm

seasparrow ha scritto:

Ila81: >

>matematica cambia da indirizzo a indirizzo?

puo' cambiare, se te hai problemi con trasformate di Laplace, (serie e trasformate di) Fourier, matematica della stabilita' di aerei e navi, mate finanziaria
cerco di rispondere meglio

la maggior parte della matematica e' uguale per tutti gli indirizzi, poi c'e' la quota parte specifica, pero' questa responsabilita' e' CONDIVISA con i docenti delle materie di indirizzo

ad esempio la matematica della navigazione di navi e aerei e' spiegata prima di tutto dai docenti (laureato e ITP) di navigazione e poi anche dal docente di matematica

all'elenco sopra puoi aggiungere:
mate del controllo dei sistemi dinamici (domini tempo e frequenza),
impulsi e teoria delle distribuzioni, integrale di convoluzione, equazioni differenziali, mate statistica per le assicurazioni, mate probabilistica per le reti di telecomunicazione, mate per il GPS, e puo' essere anche altri argomenti, pero' sono tutti argomenti condivisi con i docenti delle materie di indirizzo, percio' se ti arriva un incarico lo prendi tranquilla qualsiasi sia l'indirizzo, parti con il ripasso delle basi uguali per tutti, ti coordini con i colleghi di indirizzo e la domenica ti prepari le eventuali parti nuove per la settimana
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Programmi e libri di testo   Sab Set 16, 2017 10:01 pm

Grazie seasparrow..sì programmi leggermente diversi dal liceo, qualcosa visto in uni, qualcosa addirittura no..comunque interessante

Programmi e libri di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!
» libri pma.....
» Libri scolastici scritti da atei e scritti da cristiani.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: