Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Utilizzazione
Ieri alle 11:40 pm Da psicopompo

» Aumenti nel cedolino
Ieri alle 11:37 pm Da arrubiu

» UTILIZZAZIONE da sostegno a materia /sostegno stesso comune
Ieri alle 11:31 pm Da arrubiu

» L'impossibilità di bocciare
Ieri alle 10:48 pm Da giobbe

» membro interno e permessi
Ieri alle 10:42 pm Da charman

» Attribuzione della lode
Ieri alle 10:21 pm Da gugu

» USR Campania: novità?
Ieri alle 10:02 pm Da Luis_sal

» domanda di ottimizzazione COE
Ieri alle 9:54 pm Da emy83

» Come avverrà la scelta dell'istituto in cui accedere al terzo anno di FIT?
Ieri alle 9:50 pm Da *Gian*

Link sponsorizzati
Condividi | 

docente di ruolo come fare FIT sostegno

Andare in basso 
AutoreMessaggio
sonia42

MessaggioTitolo: docente di ruolo come fare FIT sostegno   Gio Set 14, 2017 10:17 pm

Salve,
sono docente di ruolo infanzia da concorso 2012 con diploma magistrale e laurea magistrale in scienza della formazione conseguita nell'AA 2000/2001 + diversi master validi anche per mobilità su DSA e BES.
Vorrei prendere il titolo del sostegno con il nuovo percorso FIT. Ho letto svariati articoli compreso quello di Max Bruschi ma ancora non ho capito se potrò fare questo percorso e ne come farlo (concorso, corso specializzazione, quante prove etc...).
Qualcuno mi può dare qualche ulteriore informazione per i FIT sostegno infanzia per i docenti di ruolo?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
luigino39

MessaggioTitolo: Re: docente di ruolo come fare FIT sostegno   Sab Set 16, 2017 9:20 am

Interessa anche a me la questione. Aggiungo ce non é chiaro se chi é di ruolo deve avere i 24 CFU
mara88

MessaggioTitolo: Re: docente di ruolo come fare FIT sostegno   Sab Set 16, 2017 10:45 am

Chi è di ruolo non può partecipare, i posti sono stabiliti in base ai futuri pensionamenti nel triennio, ovvero nuovi posti che si libereranno.
L'accesso in sovrannumero, cui accennava Max Bruschi, è previsto per i docenti delle paritarie. Leggetevi il decreto, per favore.
sonia42

MessaggioTitolo: Re: docente di ruolo come fare FIT sostegno   Sab Set 16, 2017 2:19 pm

Beh io l'ho letto e letto anche Bruschi parlava di questa possibilità per i docenti di ruolo sia per la mobilità che per cambiare classe di concorso.
Al momento ci sono delle indicazioni solo per le secondarie ma per primaria ed infanzia?
mara88

MessaggioTitolo: Re: docente di ruolo come fare FIT sostegno   Sab Set 16, 2017 3:05 pm

sonia42 ha scritto:
Beh io l'ho letto e letto anche Bruschi parlava di questa possibilità per i docenti di ruolo sia per la mobilità che per cambiare classe di concorso.
Al momento ci sono delle indicazioni solo per le secondarie ma per primaria ed infanzia?

Lo dico da tempo che Bruschi dimentica che il FIT in soprannumero è rivolto ai docenti delle paritarie.
Ovviamente, come da normativa, il FIT è il percorso formativo e di accesso al ruolo per l'insegnamento alla secondaria di 1° e 2° grado.
Per la primaria/infanzia non saprei, presumo resterà in vigore l'abilitazione e specializzazione su sostegno attraverso la laurea in Scienze Formazione Primaria e successivo concorso.
profroma88

MessaggioTitolo: Re: docente di ruolo come fare FIT sostegno   Mer Dic 13, 2017 6:27 pm

Alla luce dei recenti aggiornamenti (possibilità di abilitarsi tramite FIT anche x i docenti di ruolo), per noi sarà possibile abilitarsi nel sostegno senza essere "costretti" a fare passaggio di cattedra da posto comune a sostegno? Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente di ruolo come fare FIT sostegno   Dom Dic 17, 2017 11:17 am

Il trasferimento sul sostegno è un trasferimento, non un passaggio di cattedra. E la specializzazione si acquisisce con il primo anno FIT, quindi direi che i docenti di ruolo non specializzati non potranno partecipare al concorso per abilitati per i posti di sostegno. Mi sembra che la sentenza della Corte Costituzionale non c'entri con quello che chiedi tu.
profroma88

MessaggioTitolo: Re: docente di ruolo come fare FIT sostegno   Dom Dic 17, 2017 8:37 pm

Mi sono espresso male.
Potrà un docente di ruolo partecipare al FIT per conseguire l'abilitazione sul sostegno? Se sì, una volta conseguita questa, potrà essere libero di scegliere se insegnare su posto comune o su sostegno?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente di ruolo come fare FIT sostegno   Sab Dic 23, 2017 4:59 pm

Scusami, ma continuo a non capire.
Partecipare al FIT significa vincere il concorso per i non abilitati: in questo senso penso che potrà partecipare.
Se poi chiedi, se può ritirarsi dopo il primo anno e utilizzare la specializzazione solo per la mobilità, non è mai stato chiarito, ma non lo escludo.
Se pensi infine ad un accesso in sovrannumero, il decreto dice che questo sarà consentito solo ai docenti delle paritarie e che il titolo potrà essere speso solo in quel tipo di scuole; non posso sapere se ci saranno cambiamenti.

docente di ruolo come fare FIT sostegno
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il docente part time deve fare il coordinatore di classe?
» docente di ruolo può fare domanda in terza fascia ATA?
» Docente di ruolo posto comune prende cattedra di sostegno senza abilitazione
» Docente di ruolo e di sostegno perdente posto
» Docente di ruolo quando può accettare supplenza su altra CDC?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Andare verso: