Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

richiesta ai moderatori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioTitolo: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 6:53 am

Potreste eliminare la possibilità di cambiare nick con lo stesso account? E' una cosa che non porta a niente.
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 7:33 am

Mi associo anch'io alla richiesta e sollecito anche provvedimenti verso chi assume continuamente comportamenti deliranti.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 8:21 am

ushikawa ha scritto:
Potreste eliminare la possibilità di cambiare nick con lo stesso account? E' una cosa che non porta a niente.

Gli unici strumenti di cui dispongo sono:
- elimina messaggio
- chiudi topic
- banna utente
Non ho quasi mai usato il primo, uso spesso il secondo, sporadicamente il terzo.

Non vedo gli IP, non controllo le registrazioni multiple.
Quando individuo un soggetto fastidioso lo banno, quando leggo qualcosa che supera la mia capacità di sopportazione chiudo il topic.
Per il resto ho una vita, la cui mission prevalente non è tampinare i cretini che infestano questo forum.

Francamente questa storia sta diventando stucchevole: se ognuno di quelli che invocano i moderatori ad ogni pié sospinto non è in grado di fare la cosa più ovvia (ignorare i post di Tizio, Caio, Sempronio), non sarà il moderatore a risolvere il problema.
Qualcuno ha mai sentito parlare della tattica di togliere l'acqua....?
Lenar

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 8:51 am

ushikawa ha scritto:

La vedo tecnicamente difficile da implementare....

Difficilmente l'utente X a cui piace trolleggiare si connette al forum con un IP statico, il che renderebbe anche un'eventuale IP-ban efficacie solo finché l'utente X non si riconnette con un IP dinamico differente. Si potrebbe, forse, mettere qualcosa nei cookie per identificare la macchina da cui si connette. Ma nulla garantisce che l'utente X si connetta da molte macchine diverse (o con browser diversi sulla stessa macchina) o, magari, sia abbastanza lesto da cancellare i cookie una volta bannato.

Così a occhio mi pare che la soluzione migliore sia quella tratteggiata da Fradacla: don't feed the troll.
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 9:24 am

In molti forum il cambio nick è possibile solo se autorizzato dallo staff.

Certo che se anche i moderatori parlano di "cretini che infestano questo forum" mi sa che i problemi non sono solo dal lato utente.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 12:09 pm

A me sembra un problema di inadeguatezza di chi deve controllare. Dire di saltare gli interventi dell'utente in questione, cosa impossibile considerato il loro numero, la demenzialità e la pervasività, significa non svolgere il proprio ruolo di moderatore. Mi dispiace essere così dura ma il caso è eclatante. In passato sono stati bannati degli angioletti, a confronto.
Lenar

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 12:12 pm

chicca70 ha scritto:
A me sembra un problema di inadeguatezza di chi deve controllare. Dire di saltare gli interventi dell'utente in questione, cosa impossibile considerato il loro numero, la demenzialità e la pervasività, significa non svolgere il proprio ruolo di moderatore.

L'espressione "don't feed the troll" non l'hanno inventata gli admin di OS.it. Gira in rete dagli anni '90. Nonostante l'avanzare della tecnologia trattasi, a mio modesto avviso, del metodo ancora migliore per gestire la questione.

Per altro i mod non credo siano pagati per il loro ruolo...

Ire

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 12:19 pm

Lenar ha scritto:
chicca70 ha scritto:
A me sembra un problema di inadeguatezza di chi deve controllare. Dire di saltare gli interventi dell'utente in questione, cosa impossibile considerato il loro numero, la demenzialità e la pervasività, significa non svolgere il proprio ruolo di moderatore.

L'espressione "don't feed the troll" non l'hanno inventata gli admin di OS.it. Gira in rete dagli anni '90. Nonostante l'avanzare della tecnologia trattasi, a mio modesto avviso, del metodo ancora migliore per gestire la questione.

non entro nel merito perchè la mia decisione è quella di ignorare ciò che non è interessante,

Il fatto però che un incarico debba essere svolto in modo efficace solo se pagato è piuttosto opinabile.

Se ti assumi l'incarico lo svolgi.

Il lavoro che c'è per tenere ordinato un forum è tanto. Questo forum è grande e lavoro ce ne è tanto. I moderatori fanno quello che riescono.

Anche bannare sarebbe una gara allo sfinimento: banni un account, se ne ricrea un altro se la volontà è quella di mantenere la propria presenza.
http://www.dis-tranoi.it/forum
chicca70

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 12:22 pm

Lenar ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Quel metodo funziona con i troll che si divertono, non con le persone ammalate come questa.
Il fatto che un moderatore sia o meno pagato non ha rilevanza, il ruolo va svolto comunque nel migliore dei modi, altrimenti non lo si fa. Se faccio volontariato per dar da mangiare agli anziani in ospedale, li devo imboccare e non posso dire al vecchietto di arrangiarsi. Anche se non sono pagata.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 12:27 pm

io ho notato che le posizioni ferme, e concise, sono tra i rimedi migliori.

Se i moderatori intervengono con un laconico "smettila" senza dare modo all'utente malevolo di intessere una discussione (è proprio quello il punto debole: l'argomentare con chi non è interessato a farlo davvero, ma solo per il gusto di provocare a lungo in un discorso) credo sia la cosa migliore.
Io del caso specifico ho capito questo.
Se poi ci sono troll diversi, allora anche gli strumenti saranno diversi

Per il resto, anche bannare serve, perché ogni volta che lo si fa (se il soggetto è riconoscibile, ovvio) diminuisce la sua resistenza e la sua credibilità. E non è poco.
Ire

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 12:29 pm

chicca70 ha scritto:
Lenar ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Quel metodo funziona con i troll che si divertono, non con le persone ammalate come questa.

Il fatto che un moderatore sia o meno pagato non ha rilevanza, il ruolo va svolto comunque nel migliore dei modi, altrimenti non lo si fa. Se faccio volontariato per dar da mangiare agli anziani in ospedale, li devo imboccare e non posso dire al vecchietto di arrangiarsi. Anche se non sono pagata.

Vittima provocatrice non troll
vittima provocatrice: quello che prova non è propriamente divertimento
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 12:32 pm

Chi lo dice? In ogni caso il forum non è neppure un ricovero per le vittime provocatrici, secondo me.
Ire

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 12:40 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Chi lo dice? In ogni caso il forum non è neppure un ricovero per le vittime provocatrici, secondo me.

No, non dovrebbe esserlo. Volendo avrebbe potuto essere una occasione per fermarsi a pensare a quello che veniva detto ma non è stato sufficiente. Il problema è grosso e serve un aiuto in carne e ossa.

Sul fatto di chi lo dice: lo dico io (che non sono nessuno) .
Parlare di bullismo a questa età è un po' fuori luogo ma il cyberbullismo ha caratteristiche leggermente diverse e ci sta.

Se hai voglia di fare una ricerchina sulle caratteristiche delle vittime ti accorgerai che quel comportamento si rispecchia precisamente in quello che avviene qui sul forum.

Il resto viene di conseguenza.

sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 12:45 pm

Ire ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:

No, non dovrebbe esserlo.  Volendo avrebbe potuto essere una occasione per fermarsi a pensare a quello che veniva detto ma non è stato sufficiente.  Il problema è grosso e serve un aiuto in carne e ossa.

Sul fatto di chi lo dice:  lo dico io (che non sono nessuno) .
Parlare di bullismo a questa età è un po' fuori luogo ma il cyberbullismo ha caratteristiche leggermente diverse e ci sta.

Se hai voglia di fare una ricerchina sulle caratteristiche delle vittime ti accorgerai che quel comportamento si rispecchia precisamente in quello che avviene qui sul forum.

Il resto viene di conseguenza.

Il mio "chi lo dice" era più retorico che diretto a te.

E neanche tu puoi avere la sicurezza che sia qualcuno che ci fa o ci sia. Anche chi vuole imitare un determinato tipo di comportamento può farlo alla perfezione.

L'unica cosa che so, è che sia che si parli male sia che si accolga, l'utente in questione fa sempre le stesse identiche cose. Dunque non mi metto a fare ricerche, cerco piuttosto di stoppare (perdonami la storpiatura) nel modo più efficace un cattivo comportamento nel forum, qualunque ne sia la causa.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 1:16 pm

Che palle! Tra un po' i troll di tutto il mondo si daranno appuntamento su OS. Mi viene voglia si trolleggiare
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 1:19 pm

E ti pareva che non venissero fuori le insinuazioni sulle accuse di cyberbullismo?
Me l'aspettavo, stavo giusto contando quanto tempo mancasse!

Ovviamente, accuse di cyberbullismo NON riferite a chi provoca e disturba, ma a chi ha la colpa di essere infastidito ed esasperato da tali comportamenti e di reagire...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 1:20 pm

E infatti la reazione indignata sta estirpando il fenomeno... Prego, state andando BENISSIMO
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 1:29 pm

Forse non ci hai fatto caso, ma io a quei soggetti non rispondo più da un bel pezzo, quindi perché mi includi nel mucchio?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 1:31 pm

Direi allora che in questa discussione ti sei buttata nel mucchio
Ire

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 1:33 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E ti pareva che non venissero fuori le insinuazioni sulle accuse di cyberbullismo?
Me l'aspettavo, stavo giusto contando quanto tempo mancasse!

Ovviamente, accuse di cyberbullismo NON riferite a chi provoca e disturba, ma a chi ha la colpa di essere infastidito ed esasperato da tali comportamenti e di reagire...

Non era quello che intendevo

Chicca ha parlato di persona malata, io ho detto di quale malattia penso si tratti.

Conoscendo la malattia si riesce trovare la cura.

Questa persona si sente davvero vittima. Si può protestare per un troll.  Una persona malata è una persona malata che non comprende le proteste ed è spinta a reagire in modo fastidioso ed inefficace.

Lasciar perdere è meglio. Dal forum non si riesce a fare di più, nemmeno volendola aiutare
ParoleMobili

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 1:36 pm

fradacla ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Gli unici strumenti di cui dispongo sono:
- elimina messaggio
- chiudi topic
- banna utente
Non ho quasi mai usato il primo, uso spesso il secondo, sporadicamente il terzo.

Non vedo gli IP, non controllo le registrazioni multiple.
Quando individuo un soggetto fastidioso lo banno, quando leggo qualcosa che supera la mia capacità di sopportazione chiudo il topic.
Per il resto ho una vita, la cui mission prevalente non è tampinare i cretini che infestano questo forum.

Francamente questa storia sta diventando stucchevole: se ognuno di quelli che invocano i moderatori ad ogni pié sospinto non è in grado di fare la cosa più ovvia (ignorare i post di Tizio, Caio, Sempronio), non sarà il moderatore a risolvere il problema.
Qualcuno ha mai sentito parlare della tattica di togliere l'acqua....?

Per le altre funzioni si deve avere il profilo amministratore.
Nel profilo moderatore ci sono queste elencate
Comunque concordo con il togliere l'acqua
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 1:40 pm

Ora che siamo d'accordo e abbiamo fatto pure la seduta di informatica e di autocoscienza che si fa?
La leviamo 'st'acqua o tocca fare lo slalom tra le discussioni ancora per molto? Tanto per regolarsi...
Altrimenti ce lo dite e vi lasciamo ai simpatici siparietti senza interrompere con inutili commenti sulla didattica
chicca70

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 1:49 pm

Levarle l'acqua è impossibile perché ci sarà sempre qualcuno che la prende sul serio, vuoi perché nuovo del forum vuoi perché il cambiamento di nick non viene immediatamente riconosciuto.
Questo è un caso molto difficile, anche nella vita reale.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 1:55 pm

E allora chiudiamo il forum?
Probabilmente non vi leggo con l'attenzione che il caso da scuola meriterebbe, ma non vedo nessun nuovo arrivato che abbocca da tutelare e vedo anche sempre i solito, a quanto pare ben edotti sulla situazione, che rispondono
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 2:30 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
In molti forum il cambio nick è possibile solo se autorizzato dallo staff.

Certo che se anche i moderatori parlano di "cretini che infestano questo forum" mi sa che i problemi non sono solo dal lato utente.
Perchè i cretini non esistono ?
Perchè non esistono insegnanti cretini ?
Perchè chi frequenta questo forum è immune dalla cretinaggine ?
Perchè un cretino che frequenta il forum comunque non è infestante ma ben gradito (la diversità è comunque un valore) ?

richiesta ai moderatori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Richiesta parere
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» RICHIESTA PERMESSI HELP ME
» richiesta firma
» Damigella e paggetto: chi sono, cosa fanno, come si vestono

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: