Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

richiesta ai moderatori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioTitolo: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 6:53 am

Promemoria primo messaggio :

Potreste eliminare la possibilità di cambiare nick con lo stesso account? E' una cosa che non porta a niente.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 2:32 pm

scusate, io dicevo un'altra cosa.
Di forum che permettono di cambiare a piacimento il nick in qualsiasi momento ce ne sono pochissimi, tra cui OS. I motivi per cui si impedisce questa possibilità sono ovvi.
Basterebbe disabilitare l'opzione, per fare in modo che chi si è registrato come "Cappuccetto Rosso" non possa intervenire come "Lupo Cattivo".
Non è una questione di controllo, è una questione tecnica.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 2:33 pm

chicca70 ha scritto:
A me sembra un problema di inadeguatezza di chi deve controllare. Dire di saltare gli interventi dell'utente in questione, cosa impossibile considerato il loro numero, la demenzialità e la pervasività, significa non svolgere il proprio ruolo di moderatore. Mi dispiace essere così dura ma il caso è eclatante. In passato sono stati bannati degli angioletti, a confronto.
Inadeguatezza degli strumenti sì.

Il ruolo è pagato a sufficienza ? Sono sicuro che un aiuto gratis lo accetterebbero volentieri.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 2:34 pm

Ire ha scritto:
Lenar ha scritto:
chicca70 ha scritto:
A me sembra un problema di inadeguatezza di chi deve controllare. Dire di saltare gli interventi dell'utente in questione, cosa impossibile considerato il loro numero, la demenzialità e la pervasività, significa non svolgere il proprio ruolo di moderatore.

L'espressione "don't feed the troll" non l'hanno inventata gli admin di OS.it. Gira in rete dagli anni '90. Nonostante l'avanzare della tecnologia trattasi, a mio modesto avviso, del metodo ancora migliore per gestire la questione.

Per altro i mod non credo siano pagati per il loro ruolo...

non entro nel merito perchè la mia decisione è quella di ignorare ciò che non è interessante,

Il fatto però che un incarico debba essere svolto in modo efficace solo se pagato è piuttosto opinabile.

Se ti assumi l'incarico lo svolgi.
Meglio uno che lavora poco o meglio nessuno che lavora ?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 2:38 pm

chicca70 ha scritto:
Lenar ha scritto:
chicca70 ha scritto:
A me sembra un problema di inadeguatezza di chi deve controllare. Dire di saltare gli interventi dell'utente in questione, cosa impossibile considerato il loro numero, la demenzialità e la pervasività, significa non svolgere il proprio ruolo di moderatore.

L'espressione "don't feed the troll" non l'hanno inventata gli admin di OS.it. Gira in rete dagli anni '90. Nonostante l'avanzare della tecnologia trattasi, a mio modesto avviso, del metodo ancora migliore per gestire la questione.

Per altro i mod non credo siano pagati per il loro ruolo...

Quel metodo funziona con i troll che si divertono, non con le persone ammalate come questa.
Il fatto che un moderatore sia o meno pagato non ha rilevanza, il ruolo va svolto comunque nel migliore dei modi, altrimenti non lo si fa. Se faccio volontariato per dar da mangiare agli anziani in ospedale, li devo imboccare e non posso dire al vecchietto di arrangiarsi. Anche se non sono pagata.
Puoi però decidere di lavorare un'ora, alimentare nel migliore dei modi i due o tre vecchietti che riesci e far morire di fame gli altri; è tuo pieno diritto.

Risalteranno sulle cronache i vecchietti alimentati o i morti di fame ?

I moderatori fanno molto lavoro e moltissimo non lo fanno; noi ci soffermiamo sul moltissimo ma non abbiamo voglia di aiutare; io per primo non ho nessuna voglia di sbattermi in tal senso; però io non mi lamento.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 2:43 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Forse non ci hai fatto caso, ma io a quei soggetti non rispondo più da un bel pezzo, quindi perché mi includi nel mucchio?
idem; c'è stato un momento in cui ho pensato che fosse handicappata mentale e non volevo infierire, quindi ho iniziato ad ignorarla; forse ho sbagliato diagnosi, ma la cura penso ancora sia giusta.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 2:46 pm

ushikawa ha scritto:
Di forum che permettono di cambiare a piacimento il nick in qualsiasi momento ce ne sono pochissimi, tra cui OS. I motivi per cui si impedisce questa possibilità sono ovvi.
Basterebbe disabilitare l'opzione, per fare in modo che chi si è registrato come "Cappuccetto Rosso" non possa intervenire come "Lupo Cattivo".
Se il sistema accosta i due nik si può fare, ma come può accostarli ? Se l'IP è dinamico non c'è possibilità.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 2:46 pm

Ivanhoe73 ha scritto:

Certo che se anche i moderatori parlano di "cretini che infestano questo forum" mi sa che i problemi non sono solo dal lato utente.

Puoi spiegarti meglio?
Ovviamente (spero si sia capito ad abundantiam) con i cretini identifico persone ben precise, e mi riservo il diritto di considerarle tali. Prima che un moderatore, sono utente anch'io, e lo sono stata per anni.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 2:51 pm

chicca70 ha scritto:
A me sembra un problema di inadeguatezza di chi deve controllare. Dire di saltare gli interventi dell'utente in questione, cosa impossibile considerato il loro numero, la demenzialità e la pervasività, significa non svolgere il proprio ruolo di moderatore. Mi dispiace essere così dura ma il caso è eclatante. In passato sono stati bannati degli angioletti, a confronto.

Accomodati, c'è posto per tutti.
Quanto al ban, direi che potresti controllare un po' di nick e scopriresti che sono stati bannati, anche di recente, e senza preavviso.
Per il resto, il "don't feed the troll" è allo stato l'unica soluzione. Potresti provare e resteresti stupita dell'effetto.

Non consento a nessuno, tanto meno a te, di giudicare se io (o altri) sia adeguato al ruolo.
Non esiste solo l'inadeguatezza dei moderatori, ma anche quella di alcuni utenti che non sanno, o hanno dimenticato, come si comporta un adulto.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 3:00 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Il ruolo è pagato a sufficienza ?

Non cambierebbe nulla, ma ti assicuro che i moderatori non sono pagati.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 3:24 pm

lucetta10 ha scritto:
E infatti la reazione indignata sta estirpando il fenomeno... Prego, state andando BENISSIMO

guarda che la reazione indignata, se non è stata così efficace, è anche perché comunque il ban non c'è stato fino ad ora, per l'utente in questione.
Dunque c'è stata mooooolta tolleranza e, da parte di alcuni, molta di quella tecnica togli acqua.

Quindi i risultati cui ti riferisci, bisognerebbe constatarli con un bel ban; poi si vede se anche quello non sia togliere l'acqua. Per me sì. E a questo, nulla toglie che si possa aggiungere molta indifferenza ad eventuali nuovi tentativi.

Insomma, non vedo perché l'uno debba escludere l'altro.
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 3:48 pm

fradacla ha scritto:
Ivanhoe73 ha scritto:

Certo che se anche i moderatori parlano di "cretini che infestano questo forum" mi sa che i problemi non sono solo dal lato utente.

Puoi spiegarti meglio?
Ovviamente (spero si sia capito ad abundantiam) con i cretini identifico persone ben precise, e mi riservo il diritto di considerarle tali. Prima che un moderatore, sono utente anch'io, e lo sono stata per anni.

Vuol dire che se c'è la convinzione che ci siano "utenti cretini" e si lascia che infestino il forum, si ottiene il risultato che vediamo.

Quanto alla tecnica di togliere l'acqua, non è facile con chi ha una media di 40 post al giorno, talmente poco facile che anche chi è convinto di farlo, in realtà non lo fa.

Oggi:

paniscus_2.0 ha scritto:
Forse non ci hai fatto caso, ma io a quei soggetti non rispondo più da un bel pezzo, quindi perché mi includi nel mucchio?

L'altro ieri:

paniscus_2.0 ha scritto:
arita ha scritto:
mac67 ha scritto:
Del binomio "donne e motori" mi interessa solo il primo monomio.

Mai avuto auto nuove, sempre usate.

E sei sicuro che le donne che hai (avuto) fossero nuove  (di zecca) e magari lavate anche con la candeggina? Io dubito fortemente; secondo me le 'tue' donne erano state "usate" anche da altri...

Ma questa che scrive roba del genere è davvero una donna?
Che parla di donne "appartenenti" a qualcuno, o addirittura di donne USATE da qualcuno?

Stavolta veramente non ho parole.

Tu sei lavata con la candeggina? Io personalmente no, e non me ne può fregare di meno.

Il 12/09:

paniscus_2.0 ha scritto:
arita ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
ritaa ha scritto:
Spring ha scritto:
Il potenziamento esiste, è attività di docenza e li sarà a lungo.

tu dici che durerà per molto tempo? me lo sono chiesto anch' io ma, ovviamente, senza risposta

Da noi le abbondantissime mirabolanti ore di organico dell'autonomia che c'erano l'anno scorso, sono già diminuite visibilmente dopo un anno solo...

ah... non l' avrei mai detto anche se ormai tutto è possibile ed io mi aspetto sempre di tutto (il peggio, intendo) da tutti

Come volevasi dimostrare, nella mia scuola ci hanno riportati quasi tutti a 18 ore piene.

Per certi versi, meglio così, dal punto di vista dell'organizzazione pratica del lavoro, ma che qualcuno possa cominciare a strillare forte e chiaro che l'organico di autonomia è stato una SOLA (con la O aperta), è possibile?
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 3:54 pm

fradacla ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Non consento a nessuno, tanto meno a te, di giudicare se io (o altri) sia adeguato al ruolo.
Non esiste solo l'inadeguatezza dei moderatori, ma anche quella di alcuni utenti che non sanno, o hanno dimenticato, come si comporta un adulto.  

Però, Fradacla, è un dato di fatto che la presenza dei moderatori sul forum sia saltuaria. Per motivi ovvi: non pagati ma anche se foste pagati, siete pochi, il forum è aperto 24 ore su 24, le sezioni sono molte e tutte riguardanti tematiche complesse, gli utenti moltissimi e gli interventi molteplici. Impossibile che possiate seguire tutto: io, semplice utente che ha usufruito moltissimo dei consigli del forum, riesco a seguire a fatica la sezione mobilità e a volte butto l'occhio in alcune delle altre (leggo i titoli ed esco).
Dopo avere compreso, grazie anche a Dec, che la sezione Didattica è spesso sede di dibattiti sulla visione del mondo di un gruppo di singoli utenti (e a questo punto mi basta leggere i commenti dei lettori agli articoli pubblicati dai quotidiani online), in linea di massima mi limito ad intervenire solo in alcune sezioni, quando credo di poter dare un contributo, anche solo un piccolo consiglio. Esattamente come tanti hanno fatto con me in passato. Ma non sono un modello: non sono esente dall'andare fuori tema, e gradisco le battute che aiutano a sdrammatizzare.

Ultimamente, però, la lettura del forum è diventata faticosissima. Lenzuolate e lenzuolate di interruzioni e di litigate tra utenti, in quasi tutti i topic. Non è necessario l'intervento di un "troll": basta una personalità complessa, anche di una persona che nella vita reale è davvero un insegnante (@ Chicca: sì, non mi è sfuggito il tuo riferimento, credo che abbiamo fatto lo stesso percorso), e la discussione va in tilt. E' colpa degli altri utenti? Certo. Io non rispondo (mercoledì 13 alle ore 21 circa però sì: se si arriva a parlare senza censure di "valore" degli alunni disabili vado in tilt), ma comincio anche a non leggere più NIENTE, e diverse volte ho avuto l'impulso di chiudere definitivamente con il forum.
Il motivo è forse l'utente fastidioso? Sono le affermazioni sopra le righe? Assolutamente no. Ripeto, trovo ben di peggio tra i lettori dei quotidiani nazionali (mai lette le risposte ai blog del FattoQuotidiano? ti fai una visione del mondo webete descritto da Eco che è una bellezza).

No, il motivo è che le informazioni si perdono. In mezzo al bailamme magari qualcuno aveva offerto un contributo prezioso. O forse due. O tre. Ma se hai un cellulare in mano perdi tutto, e anche col computer ti passa la voglia.
Per questo la critica non è diretta a voi moderatori come persone singole, ma vuole essere un contributo perché uno strumento prezioso non diventi illeggibile. Io non so niente di computer, però ho conoscenti che mi parlano di filtri informatici specifici (non so nemmeno se mi sto esprimendo bene).
Altrimenti, e questo è un suggerimento terra-terra, mettete in cima alle pagine una bella riga in rosso in cui scrivete qualcosa come : "Questo è un forum di insegnanti: si invitano gli utenti all'AUTOMODERAZIONE" (sissì, lo so che non scrivono solo insegnanti, anch'io sono una moglie-di)......... con estremo sollazzo di Rondolino.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 3:54 pm

Certo Ivanhoe, è così. Ma non vorrei per questo far passare Paniscus per quella che ha contribuito a non togliere l'acqua. Semmai io le sono andata dietro molto di più; ma veramente mi sembrava impossibile che gli altri non vedessero o non capissero i suoi atteggiamenti.

Hai detto giusto: non sempre è stato possibile ignorare, anche perché faccio notare che spesso si inseriva nel merito delle questioni in discussione (ap ruolo sostegno etc etc) inducendo gli utenti a correggerla o in modo educato o indignato.

Dunque per capire un fenomeno è necessario averne una prospettiva completa, mai parziale.
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 4:01 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Certo Ivanhoe, è così. Ma non vorrei per questo far passare Paniscus per quella che ha contribuito a non togliere l'acqua. Semmai io le sono andata dietro molto di più; ma veramente mi sembrava impossibile che gli altri non vedessero o non capissero i suoi atteggiamenti.

Hai detto giusto: non sempre è stato possibile ignorare, anche perché faccio notare che spesso si inseriva nel merito delle questioni in discussione (ap ruolo sostegno etc etc) inducendo gli utenti a correggerla o in modo educato o indignato.

Dunque per capire un fenomeno è necessario averne una prospettiva completa, mai parziale.

Ho citato paniscus perché aveva fatto una affermazione piuttosto perentoria e quantificabile, ma anche perché è una forumista che apprezzo e quindi nessuna intenzione di attaccarla (nel caso si fosse inteso questo).
Era solo per dimostrare quanto sia difficile attenersi ai buoni propositi.
Lenar

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 4:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ushikawa ha scritto:
Se il sistema accosta i due nik si può fare, ma come può accostarli ? Se l'IP è dinamico non c'è possibilità.

Per l'appunto. A meno di non basare la cosa sui cookie. Che possono essere cancellati.

L'unica cosa che si potrebbe fare sarebbe inserire un blocco che obblighi l'utente ad attendere l'OK da parte di un mod prima di rendere attivo un nuovo account. In questo modo sarebbe possibile bloccare i nuovi iscritti e, di conseguenza, anche le nuove identità dei vecchi iscritti per almeno un tot di ore.

Ma, IMHO, non siamo un forum così largamente frequentato da poterci permettere un filtraggio di questo genere (che, inevitabilmente, finirebbe con l'allontanare i nuovi utenti "veri").

... e, comunque, il vero troll troverà sempre una scappatoia tecnica per aggirare ogni possibile blocco (tunneling? proxy? VPN?
ce ne sono a bizzeffe... figuriamoci). A mio avviso l'unica alternativa è non alimentarlo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 4:12 pm

Ivanhoe73 ha scritto:

Ho citato paniscus perché aveva fatto una affermazione piuttosto perentoria e quantificabile, ma anche perché è una forumista che apprezzo e quindi nessuna intenzione di attaccarla (nel caso si fosse inteso questo).
Era solo per dimostrare quanto sia difficile attenersi ai buoni propositi.

Guarda che il commento su che fine stia facendo l'organico dell'autonomia non era una risposta individuale, era una considerazione per tutti, che ho riportato anche altre volte in risposta ad altri...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 4:23 pm

Ivanhoe73 ha scritto:

Vuol dire che se c'è la convinzione che ci siano "utenti cretini" e si lascia che infestino il forum, si ottiene il risultato che vediamo.

Quanto alla tecnica di togliere l'acqua, non è facile con chi ha una media di 40 post al giorno, talmente poco facile che anche chi è convinto di farlo, in realtà non lo fa.

Sono d'accordo su entrambe i punti.
Se un mod non si accorge del problema di un utente e non interviene perché non si è reso conto, non è una colpa. Ma se la questione viene segnalata più volte e chi dovrebbe intervenire non lo fa perché non vuole... Dare un giudizio è inevitabile.
Si riesce ad evitare di rispondere all' utente in oggetto qualche volta ma spesso non ci si riesce. Per distrazione, perché si è letto qualcosa di abnorme, per cento motivi. Quindi l'acqua non mancherà mai. Ho capito che si può cercare di tenerla a bada solo con un sistema, farle provare il timore di essere riconosciuta.
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 4:28 pm

@chicca: e, se ho capito bene da un tuo messaggio precedente, anche tu sei risalita alla sua identità.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 4:50 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
@chicca: e, se ho capito bene da un tuo messaggio precedente, anche tu sei risalita alla sua identità.

Certo. Tra l'altro conosco abbastanza bene una sua ex collega, quindi ne ho sentite delle belle.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 4:53 pm

questo è un colpo di scena...altro che ban....allora davvero è risolto...
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 8:16 pm

guardate, in un secondo ho cambiato il mio nick e sono diventato ushikawa-ah-ah-ah.
Come ho fatto questo avrei potuto diventare sempreconfusa2 o checca70 e fare la parodia di un altro utente del forum, fare scherzetti o mettere zizzania.
La possibilità di cambiare liberamente il nickname all'interno dello stesso profilo utente a mio avviso dovrebbe essere eliminata. E' una cosa che riguarda la piattaforma e non gli amministratori e i moderatori ed era questo il senso della mia richiesta iniziale. Sono convinto che, per quanto questo forum sia ospitato da phpBB, si possa disattivare l'opzione, come avviene nel 99% dei forum ospitati dalla stessa piattaforma.
Già siamo tutti un po' instabili mentalmente, perché fornire alla nostra follia ulteriori appigli?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 8:21 pm

Che genio!!
Ushikawa ahahah .
Avresti decodificatore pure il codice Enigma se fossi nato prima; )
Lenar

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 8:37 pm

ushikawa-ah-ah-ah ha scritto:

La possibilità di cambiare liberamente il nickname all'interno dello stesso profilo utente a mio avviso dovrebbe essere eliminata.

Oibò... certo che va eliminata. Mi sorprende che la cosa non sia già stata fatta!!!

Davo per scontato che gli utenti bannati dovessero registrarsi con un nuovo account per poter riprendere a trolleggiare... invece basta cambiare il nick !!

Sono convinto che, per quanto questo forum sia ospitato da phpBB, si possa disattivare l'opzione, come avviene nel 99% dei forum ospitati dalla stessa piattaforma.

Si, credo basti una spunta.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 8:40 pm

Sono andato a controllare proprio ora in un altro forum di phpBB, non c'è alcuna possibilità di cambiarsi il nick a piacimento.
Lenar

MessaggioTitolo: Re: richiesta ai moderatori   Ven Set 15, 2017 8:52 pm

Sono andato a controllare proprio ora in un altro forum di phpBB, non c'è alcuna possibilità di cambiarsi il nick a piacimento.

Infatti è ben strano che questa "feature" della piattaforma sia rimasta attiva !!

richiesta ai moderatori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Richiesta parere
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» RICHIESTA PERMESSI HELP ME
» richiesta firma
» Damigella e paggetto: chi sono, cosa fanno, come si vestono

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: