Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ultima ruota del carro....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: Ultima ruota del carro....   Ven Set 15, 2017 11:58 am

Promemoria primo messaggio :

http://m.orizzontescuola.it/supplente-trattata-ultima-arrivata-solo-ore-potenziamento-alternativa-mensa-immagine-motoria/
Poverina. La collega aspettava almeno un comitato di ricevimento, un rinfresco, una poltrona dirigenziale, un orario cucito su misura per lei. E poi,in quanto donna, merita un trattamento premium a prescindere.
Dove sono i catering e le hostess del miur quando servono? È arrivata la principessa di Monaco, e le fate fare il pomeriggio
La mia indignazione è inferiore solo alle cazzate che leggo su questo link
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Ultima ruota del carro....   Sab Set 16, 2017 12:00 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
sconcertato è parsimonioso negli interventi, e arriva sempre di soppiatto ;-)

ma mi chiedo, se fosse stato un collega a lamentarsi, gli appellativi sarebbero stati gli stessi...?

Ovviamente si.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Ultima ruota del carro....   Sab Set 16, 2017 12:51 pm

No.a me un anno con 18 ore di potenziamento non è scocciato. Tra prime e seconde siamo passati dal 75-80% di insufficienze al 50% e meno a fine anno,con i recuperi . Non mi pare che sia "non insegnare " questo
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Ultima ruota del carro....   Sab Set 16, 2017 1:31 pm

Masaniello ha scritto:
No.a me un anno con 18 ore di potenziamento non è scocciato. Tra prime e seconde siamo passati dal 75-80% di insufficienze al 50% e meno a fine anno,con i recuperi . Non mi pare che sia "non insegnare " questo
Sai benissimo che i casi come il tuo sono rari e che di solito.viene gestito come 'tappabuchi' e questo NON per mancanza di iniziativa del potenziatore.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Ultima ruota del carro....   Sab Set 16, 2017 2:00 pm

E sappiamo anche benissimo che in quasi tutte le classi le insufficienze diminuiscono magicamente dal primo al secondo quadrimestre, anche in assenza di qualsiasi azione specifica di potenziamento, particolarmente efficace nel campo dei recuperi.

Innanzi tutto perché i docenti vengono, in linea di massima, lasciati liberi di dire la verità nei primi mesi e poi le pressioni pesanti (o i voti di consiglio a maggioranza che trasformano i 4 in 6 contro la volontà dell'interessato) cominciano a subirle solo alla fine dell'anno; poi, perché esiste anche qualcuno che lo fa apposta, ovvero che si compiace di distribuire a man bassa le sfilze di 3 e di 4 per tutto il primo quadrimestre, e poi improvvisamente comincia ad alzare i voti spontaneamente verso marzo o aprile, in maniera da poter vantare il merito di "aver preso una classe terribile, in una situazione disperata, e poi essere riuscito a farli recuperare quasi tutti".

Questi giochini li vedevo già 15 anni fa, quando il potenziamento era molto al di là da venire, e la fissazione morbosa per il recupero era molto più limitata di adesso.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Ultima ruota del carro....   Sab Set 16, 2017 2:29 pm

Anzi, trovo che la diminuzione di insufficienze dall'80 % al 50% sia tutto sommato una diminuzione contenuta. Ne ho viste di più marcate, anche senza recupero. Un 5,5 in corso d'anno viene contato come insufficienza, a giugno quasi mai. E le insufficienze superiori al 5 rappresentano la maggioranza.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Ultima ruota del carro....   Sab Set 16, 2017 2:36 pm

Non per tirarmela ,paniscus,ma le verifiche per i gruppi di insufficienti a fine anno le preparavo e correggevo io,poi le davo al curricolare. Molti hanno recuperato. O sono bravo io,oppure semplicemente prendere il gruppo degli insufficienti da una classe pollaio, metterli insieme a quelli di un altra classe in auditorium, distanziati gli uni dagli altri,con un prof "esterno" porta alcuni vantaggi.
Le teste di cazzo intelligenti, se li prendi singolarmente o quasi e li costringi a lavorare, alla fine imparano monomi, polinomi, scomposizioni,Ruffini. ...
@melia

MessaggioTitolo: Re: Ultima ruota del carro....   Sab Set 16, 2017 6:21 pm

Parlando di insufficienti che recuperano a fine anno, sono certa che il lavoro per piccoli gruppi paghi e che il recupero effettivo, non quello virtuale individuato da paniscus e da chicca, ci sia stato. Tuttavia il recupero effettivo, per alcuni, ci sarebbe stato comunque, perché molti ragazzi intelligenti, ma con poca voglia di fare, tra aprile e maggio cominciano a lavorare abbastanza seriamente.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Ultima ruota del carro....   Dom Set 17, 2017 1:28 am

Pongo, ginnastica, minestra/finestra .Posso capire che la collega si senta un po' diminuita, soprattutto se e' ancora giovane.D' altronde, quando verrà la fine non ci servirà l' inglese , come Canta Battiato,ma essere abbastanza agili da scalare un muro, arrampicarci su un albero, issarci sull' ultimo elicottero in fuga.Perciò l' educazione motoria serve.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Ultima ruota del carro....   Dom Set 17, 2017 8:05 am

"Issarci sull ultimo elicottero in fuga"....
"Operation frequent wind"

Ultima ruota del carro....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» tra poco terza e ultima ecografia
» L'ultima intervista a Mussolini
» Semi-permanente - La mia ruota coliri
» Un'ultima cosa
» Ciondolo in acrilico ultima creazione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: