Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Insegnamento Filosofia e storia - CFU mancanti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
LucaLuigi



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.09.17

MessaggioTitolo: Insegnamento Filosofia e storia - CFU mancanti   Ven Set 15, 2017 2:15 pm

Buongiorno a tutti!

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti a proposito dei requisiti per accedere alla classe di concorso di Filosofia e storia (identificata dal codice 37/A, se non sbaglio).

Possiedo una laurea magistrale in Filosofia conseguita nel 2011 e un dottorato di ricerca in Filosofia conseguito nel 2015, ma nella mia carriera universitaria ho dato soltanto un esame di Storia contemporanea (M-STO/04) da 10 CFU.

Ecco le mie domande:

1) Per accedere alla classe di concorso dovrei soltanto dare altri due esami di storia (Storia medievale e Storia greca/romana) indipendententemente dal numero dei CFU o è richiesto un numero di CFU precisi? Lo chiedo perché la tabella del Ministero riporta la dicitura "purché il piano di studi seguito abbia compreso tre corsi annuali (o sei semestrali) di: storia greca o storia romana, storia medioevale, storia moderna o storia contemporanea" ma non specifica il numero dei CFU necessari. Da qui il mio dubbio.

2) Se non ho capito male, per accedere al FIT oltre agli esami di Storia richiesti dalla classe di concorso sono necessari anche i famosi 24 CFU in discipline psicologiche/pedagogiche/antropologiche. Il mio piano di studi universitario prevedeva soltanto un esame di Pedagogia generale (M-PED/01) da 10 CFU e due esami di Filosofia morale (M-FIL/03) per un totale di 16 CFU, che dovrebbero valere - sempre se ho ben capito - come sostituto dei crediti richiesti per il settore Antropologia. A questo punto, dovrebbero quindi mancarmi 12 CFU, ripartiti nei settori disciplinari di Psicologia (6 CFU) e Metodologie e tecnologie didattiche (6 CFU). Corretto?

Grazie mille a chi vorrà rispondere!
Torna in alto Andare in basso
Trentaelode



Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Insegnamento Filosofia e storia - CFU mancanti   Ven Set 15, 2017 6:29 pm

Un corso annuale corrisponde a 12 cfu.
Un semestrale a 6 cfu.

Per il secondo quesito: dici bene MA è tutto da verificare per bene quando le università spiegheranno se come e quando sarà possibile ottenere il riconoscimento di esami precedenti.
Torna in alto Andare in basso
LucaLuigi



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.09.17

MessaggioTitolo: Re: Insegnamento Filosofia e storia - CFU mancanti   Ven Set 15, 2017 7:55 pm

Trentaelode ha scritto:
Un corso annuale corrisponde a 12 cfu.
Un semestrale a 6 cfu.

Per il secondo quesito: dici bene MA è tutto da verificare per bene quando le università spiegheranno se come e quando sarà possibile ottenere il riconoscimento di esami precedenti.

Grazie per la risposta! Direi che in questo caso mi conviene iniziare a informarmi per fare gli esami di storia (sicuramente necessari) e attendere ulteriori notizie per quanto riguarda i 24 CFU.
Torna in alto Andare in basso
Semele



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.09.17

MessaggioTitolo: Re: Insegnamento Filosofia e storia - CFU mancanti   Lun Set 18, 2017 4:21 pm

Ciao, per quanto riguarda il primo punto, devi consultare questa tabella: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il nuovo codice della classe di concorso in Filosofia e Storia è A-19. A pagina 29 del documento trovi i requisiti. Devi vedere il codice della tua laurea magistrale o specialistica e cercarla nella tabella, poi vedere la nota corrispondente. Se la tua laurea è in filosofia probabilmente dovrai leggere la nota (8): "Con almeno 36 crediti nei settori scientifico disciplinari M-STO e L-ANT, di cui 12 M-STO /01, 12 M-STO/02 o 04, 12 L-ANT/02 o 03", quindi, poiché hai 10 cfu in M-STO/04, te ne servono altri due in quello stesso codice, più 12 in M-STO/01, storia medievale, e 12 in L-ANT/02 o 03, che sono storia greca e romana.
Torna in alto Andare in basso
Nicio



Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.12.17

MessaggioTitolo: Re: Insegnamento Filosofia e storia - CFU mancanti   Lun Dic 04, 2017 4:17 pm

Grazie a tutti, questo forum è pieno di informazioni!

La mia domanda è: siamo sicuri al 100% che si sia sempre in tempo a sostenere gli esami singoli e integrare la propria laurea? Mi spiego meglio: sono tra coloro che devono fare esami aggiuntivi di storia. Mi sono laureato nel 2010. Ora mi iscrivo a Padova per integrare una storia romana, una medievale, una contemporanea... Poi dovrò integrare per quanto riguarda i famosi 24 CFU. Non è che poi, fatto e pagato tutto questo, qualcuno mi dica che questa cosa non vale più? Che è trascorso troppo tempo dalla laurea e che avrei dovuto "regolarizzare" prima?

Grazie anticipatamente per ogni supporto,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Insegnamento Filosofia e storia - CFU mancanti   Lun Dic 04, 2017 4:32 pm

la questione del "troppo tempo dalla laurea" penso non si ponga proprio.
Il problema può essere se ce la fai materialmente con i tempi adesso, che sono un po' stretti.
Torna in alto Andare in basso
 
Insegnamento Filosofia e storia - CFU mancanti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Grundig Box 2500a prof.
» codici mod.ES1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: