Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ore aggiuntive

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Beatrice80

MessaggioTitolo: ore aggiuntive   Sab Set 16, 2017 12:38 pm

Sono docente di ruolo sul sostegno alle medie.
Nella mia scuola ci sono sei ore da assegnare sulla mia materia/classe di concorso di provenienza.
Posso chiedere che mi vengano assegnate?
grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Sab Set 16, 2017 12:46 pm

Sì, puoi arrivare a 24....... sappi però le leverai ad un precario, che magari con lo stipendio di quelle poche ore ci deve vivere.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Sab Set 16, 2017 12:59 pm

Hoffnung2 ha scritto:
si, puoi arrivare a 24 ... sappi pero' che le leverai ad un precario, che magari con lo stipendio di quelle poche ore ci deve vivere
e prendere punteggio
guarda che la maggior parte del ricavo sara' tassato, e' questa la ragione per la quale la stragrande maggioranza dei docenti non le prende altrimenti le svolgerebbero tutti 24
d'altra parte capisco la ricerca di avere classi, a meno di non essere naturalmente portati all'assistenza il sos esaurisce psicologicamente
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Sab Set 16, 2017 1:58 pm

Beatrice80 ha scritto:
Nella mia scuola ci sono sei ore da assegnare sulla mia materia/classe di concorso di provenienza.
grazie mille

Si, puoi farlo.
Tieni presente però che quando il Miur proporrà l'innalzamento dell'orario obbligatorio di cattedra, sarà molto difficile sostenere che il carico di lavoro risulterebbe eccessivo dopo che per anni numerosi docenti hanno fatto di tutto per accaparrarsi le ore aggiuntive con una voracità degna di miglior causa.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Sab Set 16, 2017 2:54 pm

Non puoi prendere le ore all'INTERNO delle tue 18 di cattedra, invece che EXTRA?
Ogni ora di lavoro in più, eccedente etc. che uno di noi fa, toglie lavoro a un collega.
Lavorare meno, lavorare tutti.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Sab Set 16, 2017 3:11 pm

comp_xt ha scritto:
Beatrice80 ha scritto:
grazie mille

Si, puoi farlo.
Tieni presente però che quando il Miur proporrà l'innalzamento dell'orario obbligatorio di cattedra, sarà molto difficile sostenere che il carico di lavoro risulterebbe eccessivo dopo che per anni numerosi docenti  hanno fatto di tutto per accaparrarsi le ore aggiuntive con una voracità degna di miglior causa.

Ohibò, a tal proposito circolano indiscrezioni allarmanti sulle cattive intenzioni di questo governo.
L' aumento delle ore di lezione a parità di stipendio è un pallino del governo (uso il singolare a bella posta) ed e' coerente con la " buona sola".Vedremo se gli ineffabili sindacati confederali e lo snals avranno la sfacciataggine di firmare un rinnovo contrattuale che preveda un simile porcheria, per quanto il governo potrebbe bypassare il contratto con un provvedimento d' imperio, come voleva fare nel 2012.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Sab Set 16, 2017 4:25 pm

la maggior parte dei docenti non prende le ore in più a cuor leggero, anzi, di solito non le accetta neanche se gli vengono proposte.
Le ore in più sono una grandissima rottura di scatole ripagata da un'inezia, visto che tra tassazione e perdita del bonus di detassazione (80 euro) si rischia di farle quasi gratis.
Sono ambite di solito da quei docenti che abbiano un carico di lavoro casalingo molto basso, ai quali tutto sommato non cambia niente. Oppure, come in questo caso, da docenti di sostegno che avrebbero voglia di fare qualche ora su materia.
Molto spesso vengono accettate per questioni di opportunità: ad esempio in una scuola che passa da 9 a 10 classi è preferibile che i docenti delle materie da due ore facciano due ore in più, piuttosto che chiamare 5 docenti per due ore. Diverso è il caso che la classe in più crei spezzoni da 6 a più ore, che hanno più senso.

Tornando al quesito iniziale: il mio consiglio è di prenderle, se te lo lasciano fare. In fondo sei ore di disciplina sono compatibili con 18 di sostegno e possono darti delle soddisfazioni diverse. Però alcune scuole non permettono che i docenti di sostegno insegnino anche su materia nella stessa scuola, oppure preferiscono affidare le ore ai curricolari interni oppure ai supplenti.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Sab Set 16, 2017 4:32 pm

Io le ho fatte per ben tre volte; è un carico di lavoro più pesante ma naturalmente ci sono dei vantaggi di tipo economico e nel tuo caso di ampliamento professionale che non è da sottovalutare.
Tecnicamente puoi farle e ti consiglio di farle senza timori; una cattedra mista sostegno/materia è un'esperienza importante al di là delle 24 ore.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Sab Set 16, 2017 4:34 pm

ushikawa ha scritto:
la maggior parte dei docenti non prende le ore in più a cuor leggero, anzi, di solito non le accetta neanche se gli vengono proposte.
Le ore in più sono una grandissima rottura di scatole ripagata da un'inezia, visto che tra tassazione e perdita del bonus di detassazione (80 euro) si rischia di farle quasi gratis.
Sono ambite di solito da quei docenti che abbiano un carico di lavoro casalingo molto basso, ai quali tutto sommato non cambia niente. Oppure, come in questo caso, da docenti di sostegno che avrebbero voglia di fare qualche ora su materia.
Molto spesso vengono accettate per questioni di opportunità: ad esempio in una scuola che passa da 9 a 10 classi è preferibile che i docenti delle materie da due ore facciano due ore in più, piuttosto che chiamare 5 docenti per due ore. Diverso è il caso che la classe in più crei spezzoni da 6 a più ore, che hanno più senso.

Tornando al quesito iniziale: il mio consiglio è di prenderle, se te lo lasciano fare. In fondo sei ore di disciplina sono compatibili con 18 di sostegno e possono darti delle soddisfazioni diverse. Però alcune scuole non permettono che i docenti di sostegno insegnino anche su materia nella stessa scuola, oppure preferiscono affidare le ore ai curricolari interni oppure ai supplenti.

Non vedo come possano impedirlo...
Lenar

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Sab Set 16, 2017 4:58 pm

ushikawa ha scritto:

La mia esperienza è diversa: tutti sgomitano per averle.

ushikawa ha scritto:

Ma c'è davvero qualcuno tra i docenti che prende gli 80 euro? Significa, a mio modesto avviso, che, evidentemente, fate un sacco di nero come secondo lavoro. Perché, altrimenti, dando per scontato che non riusciate a campare con l'elemosina fatta dallo stipendio base di un docente, non si spiega come riusciate ad arrivare a fine mese.

Se uno fattura anche solo un minimo per il secondo lavoro gli ottanta di Renzi non li vede neppure in fotografia.

Infine, per chi sostiene che...

Paolo Santaniello ha scritto:

Lavorare meno, lavorare tutti.

Condivido il principio. Ma il principio, poi, deve fare i conti con gli scontrini della spesa. Se lo stipendio che ci viene elemosinato non fosse tale da tenerci sulla soglia della povertà sarei anche d'accodo. Così non è e tutto fa brodo... anche le quattro lire che si possono raccimolare facendo 22-24 ore al posto di 18. Non si tratta di "arricchirsi". Si tratta di "vivere dignitosamente" (o quasi...).
La "battaglia", per usare un termine vetusto, a mio avviso, non andrebbe condotta contro i "crumiri" che cercano di far quadrare il proprio bilancio famigliare lucrando un paio d'ore in più di cattedra, quanto, piuttosto, contro chi ci ha condotto in una condizione tale per cui chi non dispone di una fonte di reddito alternativa alla scuola DEVE accettare le ore aggiuntive per poter campare.
Comprendo molto di più chi, stretto dalle bollette, si prende due ore in più di chi, magari coniuge di un affermato libero professionista o di un buon quadro in qualche media impresa, si permette di dire che 18 ore sono abbastanza e che, in fondo, 1350 euro al mese bastano. Bastano a te, cara la mia collega di sta minchia, che con i 1350 che prendi a scuola ti ci paghi le lezioni di pilates o le uscite alla spa. Prova a camparci con lo stipendio di un insegnante e poi ne riparliamo.

Ovviamente, accettando le 24 ore, si corre il rischio paventato da Comp...

comp_xt ha scritto:

...quando il Miur proporrà l'innalzamento dell'orario obbligatorio di cattedra, sarà molto difficile sostenere che il carico di lavoro risulterebbe eccessivo dopo che per anni numerosi docenti  hanno fatto di tutto per accaparrarsi le ore aggiuntive con una voracità degna di miglior causa.

Il rischio è serio e concreto, per come la vedo io. Ma il problema non sono tanto le 24 ore quanto la "parità di stipendio". Fossero 24 ore (magari 22 di cattedra più 2 di coordinamento didattico, come avviene alle elementari) con uno stipendio proporzionalmente maggiorato se ne potrebbe anche discutere, sempre fatto salvo il diritto di chi volesse rimanere a 18 ore di ottenere il par time. Spero davvero che i sindacati non sottoscrivano una schifezza come le 24 ore a parità di stipendio. E se anche lo facessero voglio davvero credere che noi insegnanti non saremo talmente pecore da accettare supinamente quello che qualunque altra categoria considererebbe un abuso inaccettabile. Provate ad andare in qualsiasi fabbrica a proporre di lavorare il 33% di ore in più a parità di stipendio e vedete cosa vi rispondono.
GA.BRI

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Sab Set 16, 2017 5:22 pm

Quello che hanno risposto a Monti... Vi ricordate che bella figura quando si è presentato alle elezioni? Chissà come mai...
Beatrice80

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Lun Set 18, 2017 6:36 pm

vivo soltanto del mio stipendio e, come tanti di noi, faccio fatica a far quadrare il bilancio...
Comunque, le sei ore non le ho chieste perchè faccio già i salti mortali tra famiglia, figli, lavoro e la stanchezza è tanta (il tempo poco).
Volevo solo capire se avevo il diritto di chiederle e se il DS ha l'obbligo di darle a chi è già interno (ma non per cupidigia: purtroppo abbiamo uno stipendio da fame e le spese sono tante...).
grazie a tutti
Lenar

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Lun Set 18, 2017 6:44 pm

Beatrice80 ha scritto:
vivo soltanto del mio stipendio e, come tanti di noi, faccio fatica a far quadrare il bilancio...
Comunque, le sei ore non le ho chieste perchè faccio già i salti mortali tra famiglia, figli, lavoro e la stanchezza è tanta (il tempo poco).
Volevo solo capire se avevo il diritto di chiederle e se il DS ha l'obbligo di darle a chi è già interno (ma non per cupidigia: purtroppo abbiamo uno stipendio da fame e le spese sono tante...).
grazie a tutti

Gli spezzoni fino a sei ore, teoricamente, il DS, ove tali spezzoni non fossero stati assegnati dal provveditorato in sede di convocazione degli iscritti in GAE presso la scuola polo, dovrebbe PRIMA offrirli ai docenti già assunti (di ruolo o non) e poi darli a supplenza.

Ti parlo anche di docenti non di ruolo perché conosco un ITP che, da precario, ha sempre fatto 24 ore proprio facendo valere, anche in maniera piuttosto sguaiata, questo suo diritto nei confronti dei DS delle scuole dove si trovava ad essere occupato.
Beatrice80

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Lun Set 18, 2017 7:15 pm

grazie mille.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Lun Set 18, 2017 8:17 pm

Scusa Lenar ma quello che dici non è nella mia esperienza.
A casa mia si campa con due stipendi da insegnanti.
Non faccio né nero né libera professione, non ne avrei il tempo.
Qual è il tenore di vita che ritieni accettabile?
La famiglia al ristorante una volta a settimana? Bei vestiti? Vacanze di un mese nel villaggio turistico o intercontinentali? Hobby costosi? Macchina di lusso, dalla mercedes in su?
Io francamente mi accontento di meno e non ho rimpianti.
La libera professione peraltro è un'enorme calamita di tasse e problemi.
annari

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Lun Set 18, 2017 8:31 pm

Lenar ha scritto:
Beatrice80 ha scritto:
grazie a tutti

Gli spezzoni fino a sei ore, teoricamente, il DS, ove tali spezzoni non fossero stati assegnati dal provveditorato in sede di convocazione degli iscritti in GAE presso la scuola polo, dovrebbe PRIMA offrirli ai docenti già assunti (di ruolo o non) e poi darli a supplenza.

Ti parlo anche di docenti non di ruolo perché conosco un ITP che, da precario, ha sempre fatto 24 ore proprio facendo valere, anche in maniera piuttosto sguaiata, questo suo diritto nei confronti dei DS delle scuole dove si trovava ad essere occupato.

Gli spezzoni orari da 6 ore in giù: 1) devono essere offerti ai precari che hanno titolo al completamento di orario e sono abilitati per quella classe disciplinare pe la quale c'è disponibilità. 2) Successivamente ai docenti già di ruolo che desiderano ore in più, fino a 24 (ovviamente purchè abilitati) 3) ai docenti a tempo determinato già in organico a 18 ore che desiderano ore aggiuntive fino a 24.
Se non si trova nessuno dei punti 1, 2 e 3 si possono chiamare docenti da graduatorie istituto.
Quindi il docente ITP del quale racconti va annoverato al punto 3. Probabilmente non ce n'erano di disponibili (quelli dei punti 1 e 2)
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Lun Set 18, 2017 9:09 pm

http://www.orizzontescuolaforum.net/t148158-urgentissimo-puo-un-docente-non-abilitato-avere-la-precedenza-solo-perche-interno

Per rimanere in tema. L'ho postato io e sono molto amareggiata (eufemismo...). Attendo con ansia l'apertura della segreteria domani mattina.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Lun Set 18, 2017 10:00 pm

Hoffnung2 ha scritto:
attendo con ansia l'apertura della segreteria domani mattina
in caso ricorda che se hai ragione te pero' cercano di prenderti in giro c'e' sempre il ricorso urgente al giudice del lavoro con avvocato, e se vinci te e la scuola perde sara' la scuola a pagare oltre che le spese giudiziarie anche il tuo avvocato
tu minaccia tranquillamente se sei sicura
raccontaci come andra' a finire
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: ore aggiuntive   Lun Set 18, 2017 10:29 pm

Ok, ma spero di risolverla pacificamente visto che ci vorrei lavorare ed è una buona scuola. Questo è quello che penso razionalmente... i miei istinti più viscerali sono invece moooooolto sul piede di guerra. :p

ore aggiuntive
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: