Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

nuovi obblighi didattici dopo la legge 107

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioTitolo: nuovi obblighi didattici dopo la legge 107   Dom Set 17, 2017 8:05 am

Chiedo a chi ne sa più di me se la 107, i decreti delegati e le circolari a seguito abbiano introdotto nuovi adempimenti didattici obbligatori, specie per quanto riguarda la programmazione e le competenze nel primo ciclo.
Grazie per le risposte.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: nuovi obblighi didattici dopo la legge 107   Dom Set 17, 2017 10:36 am

Non mi pare, visto che la 107 ha modificato pesantemente la parte non didattica della scuola, ma la didattica è rimasta invariata (a parte gli effetti collaterali, quali l'ASL delle superiori svolta, su scelta delle scuole, in orario curricolare). Ma non so la 107 a memoria, magari mi è sfuggito qualcosa.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: nuovi obblighi didattici dopo la legge 107   Dom Set 17, 2017 10:42 am

La legge 107 è ancora lì basta rileggerla; le direttive MIUR sono gerarchicamente inferiori al diritto costituzionalmente garantito della libertà d'insegnamento e possono imporre ben poco, giusto la compilazione di qualche scartoffia, e mi pare che non ci siano scartoffie nuove da compilare.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: nuovi obblighi didattici dopo la legge 107   Dom Set 17, 2017 11:10 am

Che io sappia, però, la certificazione delle competenze è cambiata e non so se si limiterà al pro-forma che abbiamo compilato fino a ieri
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: nuovi obblighi didattici dopo la legge 107   Dom Set 17, 2017 12:25 pm

ushikawa ha scritto:
Che io sappia, però, la certificazione delle competenze è cambiata e non so se si limiterà al pro-forma che abbiamo compilato fino a ieri
Mi risulta che sia stato definito (per voi) un modulo (scartoffia appunto) da compilare obbligatoriamente e non facoltativamente; però mi sembra che non abbia a che vedere con la 107 e non sia un decreto attuativo; è comune molestia burocratica.

nuovi obblighi didattici dopo la legge 107
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» La legge dell'attrazione...
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» UN ATEO LEGGE LA BIBBIA - SCHIAVITU

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: