Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Leggere NON apre la mente.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 10:37 am

http://www.orizzontescuola.it/pennac-gli-studenti-non-leggono-perche-docenti-non-leggono-piu-cosa-ne-pensi/

"il motivo per cui gli studenti non leggono sta nel fatto che i professori non condividono le proprie letture, perché non leggono."

Visto che mi si chiede cosa ne penso lo dico qui.

Se uno studente non legge è perchè il docente non legge; se il docente non legge è perchè .....; non è dato saperlo, immaginiamo perchè è disinteressato alla lettura.

Perchè mai il disinteresse alla lettura (e relativo interessamento ad altro) dovrebbe essere ragione sufficiente per un docente e non per uno studente ? Perchè due pesi e due misure ? I docenti di oggi non sono studenti di ieri ? Avevano docenti disinteressati alla lettura ?

Io leggerei la cosa in modo completamente diverso: Daniel Pennac è uno che se la tira facendo credere di essere persona saggia ed intelligente, magari dando ad intendere che è così perchè ha letto tanto, invece spara cazzate come tutti.

Quelli che ha letto sono stati libri sprecati.
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 10:52 am

Ma chi cazzo è sto qua? Un povero provocatore come quelli di Hebdo?
Chissà perché non sono riuscito,all epoca, a versare una lacrima quando hanno risposto alle loro infami provocazioni sull islam con i confetti al piombo.
Hanno poi fatto lo stesso con il terremoto in italia deridendo i morti sotto le macerie.
Ma sono in generale i francesi ad essere come gli hebdo e come questo bellimbusto?
Nessuno li legge i tuoi libri ,fattene una ragione. Sei il signor nessuno,ma hai anche capacità intellettive limitate da non renderti conto che non puoi sapere la gente se e cosa legge..
Trovati un lavoro,o meglio arruolati nella Legione Straniera
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 10:53 am

E' uno che vuole vendere i suoi libri ed avendo capito che gli alunni non li compreranno mai cerca di venderli ai docenti.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 10:58 am

Ma cosa dice questo qui?
Perchè io dovrei condividere i miei libri con gli alunni?
Ma voi a 16 anni leggevate i libri degli adulti?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 11:00 am

Certo!! Cosa credi???
Io a 14-15 mi chiudevo nella baracca degli attrezzi che aveva mia nonna nella vigna dopo averle fregato il "Postalmarket" dalla buca della posta. ..
Spring

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 11:08 am

Masaniello ha scritto:
Certo!! Cosa credi???
Io a 14-15  mi chiudevo  nella baracca degli attrezzi che aveva mia nonna nella vigna dopo averle fregato il "Postalmarket" dalla buca della posta. ..
io nel bagno...ma ero più piccolo...a 14/15 anni leggevamo i giornalini che fregavamo al padre di un mio compagno.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 11:25 am

questo qua... questo qui...
ma manco sapete chi è...
@melia

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 11:29 am

Dura la vita, quando si deve discutere con certe persone. ...
mac67

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 11:30 am

Premesso che è un riassunto dell'intervento di Pennac, con le ovvie semplificazioni.

Premesso che Pennac ha venduto tonnellate di libri oltre ad avere insegnato per anni nella scuola francese.

A me pare che conta molto di più l'abitudine al ritmo più veloce di TV, Internet ecc.

Mi pare però anche vero che i docenti stessi leggano meno di prima, per lo stesso motivo. Io, per esempio, mi dichiaro colpevole: Internet ha ridotto di un bel po' il mio acquisto (e relativa lettura) di libri.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 11:38 am

mac67 ha scritto:
Premesso che è un riassunto dell'intervento di Pennac, con le ovvie semplificazioni.

Premesso che Pennac ha venduto tonnellate di libri oltre ad avere insegnato per anni nella scuola francese.

A me pare che conta molto di più l'abitudine al ritmo più veloce di TV, Internet ecc.

Mi pare però anche vero che i docenti stessi leggano meno di prima, per lo stesso motivo. Io, per esempio, mi dichiaro colpevole: Internet ha ridotto di un bel po' il mio acquisto (e relativa lettura) di libri.
Premesso che non so chi sia Pennac e dormirò lo stesso questa notte.
Io, invece, grazie ad internet ne compro di più. Posso leggere più recensioni e ordinarli comodamente online.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 11:47 am

Spring ha scritto:

Premesso che non so chi sia Pennac ...

Peccato, ti perdi qualcosa.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 11:58 am

mac67 ha scritto:

me ne farò una ragione.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 12:10 pm

Spring ha scritto:
mac67 ha scritto:

me ne farò una ragione.

Sono sicuro che te la sei già fatta.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 12:11 pm

In realtà Pennac è famosissimo e i suoi libri molto venduti. A me però i suoi romanzi non piacciono e, quando parla di scuola, lo trovo stucchevole. Penso che Simenon e Malvaldi battano Pennac 100 a 1. Opinione esclusivamente personale.

Ultima modifica di chicca80 il Dom Set 17, 2017 12:13 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 12:12 pm

Masaniello ha scritto:
Certo!! Cosa credi???
Io a 14-15  mi chiudevo  nella baracca degli attrezzi che aveva mia nonna nella vigna dopo averle fregato il "Postalmarket" dalla buca della posta. ..
Bugiardo, non leggevi, guardavi le figure.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 12:16 pm

ushikawa ha scritto:
ma manco sapete chi è...
Non sono bravo in botanica, ma quando vado sotto un albero e vedo tante pere suppongo che quello sia un pero.

Pennac ha detto una cazzata, dunque è ?

Dunque è una persona normale, perchè tutti di tanto in tanto diciamo cazzate; ne deduco che non voglio prendere lezioni da Pennac visto che ha la stessa mia autorevolezza.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 12:17 pm

Io ho sempre letto libri in modo costante, semplicemente perché mi piacciono; non condivido con i miei studenti le mie letture, anche se occasionalmente è capitato che consigliassi un romanzo.
Pennac lo conosco bene e i suoi libri sulla scuola e la lettura sono un gioco di specchi e di fumo: piacevoli ma poco consistenti.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 12:20 pm

In effetti,a forza di postalmarket , ebbi un repentino calo della vista,per cui effettivamente dovevo limitarmi a guardare le figure, trascurando la trama
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 12:47 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ushikawa ha scritto:
ma manco sapete chi è...
Non sono bravo in botanica, ma quando vado sotto un albero e vedo tante pere suppongo che quello sia un pero.

Pennac ha detto una cazzata, dunque è ?

Dunque è una persona normale, perchè tutti di tanto in tanto diciamo cazzate; ne deduco che non voglio prendere lezioni da Pennac visto che ha la stessa mia autorevolezza.

bella lezione avido.
Io non credo di avere maggiore autorevolezza di Pennac, e nemmeno ritengo di saper scrivere come lui, è comunque un buon scrittore. Sono consapevole dei miei limiti. Ma ciò che hai dimostrato è interessante.
E mai ci si dovrebbe sentire i primi della classe, anche quando si ha consapevolezza della propria cultura e autorevolezza.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 12:48 pm

Comunque basta guardarlo in faccia sto qua per capire che non è il caso di mettersi a discutere sulle sue insinuazioni
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 1:34 pm

Masaniello ha scritto:
Certo!! Cosa credi???

Minchia, Masy... che squallore :))

Non ci credo che usavi postalmarket per questi scopi. E poi, quando la mamma lo sfogliava e trovata le pagine appiccicose come ti giustificavi !??
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 1:48 pm

Lenar ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Certo!! Cosa credi???

Minchia, Masy... che squallore :))

Non ci credo che usavi postalmarket per questi scopi. E poi, quando la mamma lo sfogliava e trovata le pagine appiccicose come ti giustificavi !??
Io invece non faccio fatica a credergli, indovina perchè.
Davide

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 1:51 pm

Una cosa deve interessarvi in primis. Pennac vi dà il motivo di poter usare il vostro tempo per dare la vostra opinione sul forum di orizzontescuola, motivo per molti vitale. Dunque ringraziatelo per questo. Il resto sono opinioni.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 3:06 pm

Il bello è che più la gente è ignorante e più si vanta di esserlo... il problema è che 'sti qua che dicono "'sto qua" dovrebbero insegnare...
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Leggere NON apre la mente.   Dom Set 17, 2017 4:07 pm

Comunque, non per sostenere le letture di masaniello o spring, io penso che la lettura faccia bene a prescindere. Però per "lettura" non intendo tanto gli interventi di utenti nei social network, o le riviste di gossip o simili.
Da piccola leggevo zagor (ehehe, chi lo ricorda?) perchè girava in casa in mano dei fratelli più grandi, ma ho letto anche Dumas padre et filius, oppure Jane Austin o ancora Emily Bronte...
i giornaletti hanno trovato il loro spazio nella mia adolescenza, così come i libri di letteratura. E non per questo credo di avere la testa bacata. Anzi...proprio da quando usiamo internet e il nostro modo di leggere ne ha risentito, inevitabilmente, mi cruccio di perdere molto di quanto appreso in quegli anni.

Però questa storia che devi condividere le letture con glia alunni...beh, no. Puoi solo individuarne qualcuno che pensi possa essere più incline verso certe letture, ma nel complesso, non lo farei ...Anche tra i ragazzi ci sono differenze. Non ti starebbero nemmeno a sentire, a meno di non essere una specie di guru che sa catalizzare la loro attenzione a prescindere (a mò di mago ipnotizzatore) e non è il mio caso.

Leggere NON apre la mente.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Quale libro state leggendo?
» La mente intenzionale
» IE non apre i link
» e-book -> Piero Angela - Da Zero A Tre Anni, La Nascita Della Mente
» Malattie autoimmuni

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: