Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Programmazione per U.d.A o compiti di realtà

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Francesca Ge

MessaggioTitolo: Programmazione per U.d.A o compiti di realtà   Dom Set 17, 2017 3:07 pm

Cari colleghi, ho bisogno di alcune delucidazioni perché non ho le idee chiare.
La programmazione per competenze, con la realizzazione di U.d.A o compiti di realtà, è obbligatoria? Bisogna programmare esclusivamente con le U.d.A? Ci sono riferimenti normativi precisi a riguardo? Decide come, dove e quando il Collegio dei Docenti? Adesso che si vive di pane e competenze, la nostra Dirigente Scolastica vorrebbe che anche i progetti (interni o con esperti esterni) fossero redatti utilizzando il format dell'U.d.A. Vi prego chiaritemi le idee. Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Programmazione per U.d.A o compiti di realtà   Dom Set 17, 2017 3:26 pm

1) no, non è obbligatoria (anche perché nessuno ha ben capito cosa siano competenze, uda e compiti di realtà)
2) no, a meno che non ci sia un'indicazione in merito di collegio o dipartimento; nel caso non può essere interpretata come un obbligo
3) no, non ci sono riferimenti normativi precisi e, soprattutto, prescrittivi
4) potrebbe aver deciso qualcosa del genere il Collegio dei Docenti o i dipartimenti, nel caso informati.
5) non si vive di pane e competenze
6) cosa vuole la dirigente scolastica, in fatto di didattica, è indifferente: gli organi competenti sono quelli che ho nominato sopra.

Aggiungo che mi sembra del tutto penoso e controproducente questo tentativo di sostituire la didattica tradizionale con una presunta didattica per competenze, basata sulle presunte richieste del mondo del lavoro. A scuola non si va ad imparare un mestiere, ma per diventare cittadini.

Se ne potrebbe parlare per mesi senza riuscire a trovare alcuna soluzione. Ti ricordo che comunque, in costituzione, è ancora garantita la libertà di insegnamento.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Programmazione per U.d.A o compiti di realtà   Dom Set 17, 2017 8:04 pm

Francesca Ge : >

>Cari colleghi

ciao

>non ho le idee chiare

neanche io

>la programmazione per competenze, con la realizzazione di UdA compiti di realta', e' obbligatoria?

per me no (in base alla Costituzione, art liberta' di docenza), pero' dipende da quanto vuoi vivere tranquilla
se un(a) collega ha uno stile gradito al preside se segui quello vivi piu' tranquilla
poi in classe insegni come ti sembra giusto

>ci sono riferimenti normativi precisi a riguardo?
decide il Collegio dei Docenti?

vale la risposta sopra

>adesso che si vive di pane e competenze

le competenze ci sono state sempre, dalla preistoria e anche per gli animali
in passato saper accendere il fuoco anche con la legna bagnata e' stata una competenza importante
anche i gatti possono avere competenze molto variabili sulla cattura dei topi
competenza = applicazione efficace ed efficiente della somma di conoscenze e abilita' per risolvere un compito complesso e complicato della vita reale
pero' il problema di lavorare (progetto, spiegazione, prova, valutazione, certificazione) per competenze a scuola e' di una difficolta' formidabile
lavorare soltanto sulle conoscenze e' molto piu' facile
oltre a questo per me le competenze non devono essere un fumogeno per nascondere 6politico 7facilefacile 8facile

(87)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Programmazione per U.d.A o compiti di realtà   Dom Set 17, 2017 8:19 pm

competenza = applicazione efficace ed efficiente della somma coordinata e retroazionata di conoscenze e abilita' per risolvere un compito complesso e complicato della vita reale o simulazione di esso
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Programmazione per U.d.A o compiti di realtà   Dom Set 17, 2017 9:03 pm

"Retroazionata"??? Ma come parli? COME PARLIIIII? (Cit. Nanni Moretti in Palombella rossa)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Programmazione per U.d.A o compiti di realtà   Dom Set 17, 2017 9:24 pm

Francesca Ge ha scritto:
la programmazione per competenze e' obbligatoria? grazie mille

e' il caso di ricordare che la programmazione e' soltanto l'inizio, il ciclo completo per competenze e' programmazione, insegnamento, prova, valutazione, certificazione

qua si parla di obbligo dal 2016/17

http://online.scuola.zanichelli.it/competenze/scuola-secondaria-di-primo-grado/che-cose-la-certificazione-delle-competenze/

sulle competenze in azienda

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=11797

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=22978

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.aspx?ID=23700
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Programmazione per U.d.A o compiti di realtà   Lun Set 18, 2017 2:24 pm

Francesca Ge ha scritto:
(...) competenze (...) vi prego chiaritemi le idee grazie mille
adesso racconto questa storia sulle competenze

di tutte le molte scuole che ho girato (con vantaggi e svantaggi) l'unica sulla quale ho sentito parlare seriamente di competenze (e griglie di valutazione) e' stata questa

http://www.iisluzzatti.gov.it/

a partire dal 2010/11 per merito di una preside veramente brava e anche equilibrata con i docenti

questa deve essere poi impazzita, non c'e' altra spiegazione, ed e' stata prima sospesa e poi licenziata da preside per uso illegale ripetuto dell'auto di servizio della scuola
per le indagini e' stato anche usato un GPS nascosto sull'auto

http://m.nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2013/11/19/news/condanna-per-peculato-preside-sospesa-1.8141716
Francesca Ge

MessaggioTitolo: Re: Programmazione per U.d.A o compiti di realtà   Lun Set 18, 2017 6:44 pm

Ringrazio per le risposte... adesso ho le idee un po' meno confuse!
So che la programmazione è solo la prima fase del format dell'U.d.A... Mi sembra però irrealistico e irrealizzabile procedere esclusivamente usando questo metodo di lavoro... ci sono da scrivere dei papiri per fare cose che abbiamo sempre fatto.
Comunque è vero che, negli ultimi anni, si vive di "pane e competenze". Ci sono Dirigenti Scolastici che parlano solo di "competenze"...corsi di aggiornamento sulle U.d.A... compiti di realtà...prove INVALSI...
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Programmazione per U.d.A o compiti di realtà   Lun Set 18, 2017 8:25 pm

francesca i papiri non sempre sono richiesti. Fai una programmazione normale, non credo che ti possano dire un granché. D'altronde la programmazione con tutti i crismi ha un livello di dettaglio insostenibile rispetto al bailamme delle nostre classi, che impongono continui cambi di programma.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Programmazione per U.d.A o compiti di realtà   Ieri alle 1:08 am

Oppure fai una programmazione per competenze e poi insegna come ti pare; ai DS interessano delle belle scartoffie da presentare agli ispettori per il RAV ed il PdM; cosa si faccia realmente non gli interessa.

Programmazione per U.d.A o compiti di realtà
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Clinica Zucchi Monza... tempi d'attesa per la programmazione?
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» non vuole andare a scuola e non vuole fare i compiti
» santi che sconfiggono il drago: che significa in realtà?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: