Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Dom Set 17, 2017 6:35 pm

Non so cosa fare.
Di certo non lo passerei, ma sarebbe una prima prova in previsione del futuro.

C'è qualche neoimmesso che sarebbe intenzionato a fare ricorso per partecipare alla preselettiva?
Tornare in alto Andare in basso
mara88

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Lun Set 18, 2017 1:27 pm

Il ricorso è per i precari, il bando riconoscerà ai docenti di ruolo i 5 anni minimi di servizio anche prestato da precari, per cui voi di ruolo, anche neo immessi, potete partecipare senza ricorso.
Comunque meglio aspettare il bando.
grefilk

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Mer Set 20, 2017 7:56 pm

Secondo il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale é possibile partecipare al concorso per Dirigente,se si sta facendo l'anno di prova e si ha solo servizio preruolo?
michetta

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Mer Set 20, 2017 8:11 pm

gugu ha scritto:

Non so cosa fare.
Di certo non lo passerei, ma sarebbe una prima prova in previsione del futuro.
si, senza dubbio.

C'è qualche neoimmesso che sarebbe intenzionato a fare ricorso per partecipare alla preselettiva?

Scusami gugu se non mi faccio i fatti miei, ma: dici che sei oberato di impegni a scuola, devi anche sostenere gli impegni di formazione, piattaforma ecc. per l'anno di prova. Quando troveresti il tempo per prepararti al concorso? Anche se hai premesso che metti in conto di non passarlo, perchè sai da solo di non avere il tempo necessario per prepararti a dovere, non credi sarebbe meglio rimandare? Poi, hai detto più volte, ante ruolo, che non puoi spostarti troppo dalla tua residenza. Se ti andasse bene al concorso, sai bene che non avresti il posto vicino a casa
Ripeto, non sono fatti miei, ma hai agognato questo ruolo per anni. Volevi essere un docente di inglese in ruolo e ora lo sei, peraltro proprio dove desideravi. Quanta impazienza! Da qui all'età della pensione, sai quante altre occasioni potrai avere!

Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Mer Set 20, 2017 9:24 pm

@ gugu
Penso dovresti valutare la possibilità di parteciparvi naturalmente se ciò sia compatibile con la tua situazione personale e familiare.
Se fossi in te e avessi quest'aspirazione la asseconderei, perché penso tu abbia dato prova di conoscere nei dettagli il funzionamento del pianeta scuola.
Poi costituirebbe un'esperienza da affinare e mettere a frutto anche se non dovesse andare subito come speri.
Vorrei solo che non ci rimanessi troppo male se dovessi non riuscirci al primo colpo: ricorda che nei concorsi la fortuna conta talvolta più della preparazione.
E poi già ti vedo a dirigere una scuola e siccome sono un po' strega, tu sai perché, sono convinta che prima o poi tu ci riesca.
Buona fortuna gugu!
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Mer Set 20, 2017 9:39 pm

grefilk ha scritto:
Secondo il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale é possibile partecipare al concorso per Dirigente,se si sta facendo l'anno di prova e si ha solo servizio preruolo?
Bisogna essere confermati in ruolo
michetta

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Mer Set 20, 2017 9:42 pm

mi accodo a quello che ha scritto Francesca.
Anch'io sono d'accordo che sia positivo che gugu (come chiunque) assecondi la sua aspirazione di diventare un ds e anch'io sono certa che ne avrebbe le capacità
Penso anche che non sarebbe deluso se non passasse il concorso al primo tentativo (e provare in fondo non costa tanto). Il mio consiglio era soprattutto orientato al discorso degli impegni che un neoimmesso ha (e lui diceva in altro post che a scuola gli hanno affibbiato anche altro) e soprattutto al discorso che ha sempre fatto di avere problemi a spostarsi.
Non so come è la situazione ds in Lombardia, nè conosco bene la gestione e il funzionamento delle graduatorie di merito regionali, ma, consideravo ciò che ho visto nella mia regione e soprattutto nella mia provincia, in cui sono arrivati diversi ds dalla gm della regione Campania.
Evidentemente la gm regionale dell'Emilia è esaurita velocemente, o c'erano vincitori insufficienti a coprire i posti, fatto sta che si è attinto a gm più corpose, lontanissime dall'esaurirsi, di altre regioni.
Magari sbaglio e il funzionamento di queste gm è differente da come io l'ho interpretato, ma mi pare che, a differenza delle gm regionali dei docenti, esista un tipo di "mobilità interna" extra-regionale che per chi ha seri problemi a spostarsi potrebbe causare ulteriori difficoltà. Ripeto, ne so davvero poco e magari ho preso una cantonata
mara88

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Mer Set 20, 2017 9:53 pm

grefilk ha scritto:

1) E' il Regolamento, non il Bando.

2) Occorre la conferma in ruolo, ma vengono riconosciuti gli anni di pre-ruolo nel computo dei 5 minimi richiesti.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Mer Set 20, 2017 9:56 pm

mara88 ha scritto:
grefilk ha scritto:

1)  E' il Regolamento, non il Bando.

2)  Occorre la conferma in ruolo, ma vengono riconosciuti gli anni di pre-ruolo nel computo dei 5 minimi richiesti.

infatti gugu ha aperto il thread proprio per intavolare il discorso dell'opportunità del ricorso.
In quanto neo immesso non potrebbe partecipare, a meno che glielo permetta un eventuale ricorso
mara88

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Mer Set 20, 2017 10:06 pm

michetta ha scritto:
mara88 ha scritto:
grefilk ha scritto:

2)  Occorre la conferma in ruolo, ma vengono riconosciuti gli anni di pre-ruolo nel computo dei 5 minimi richiesti.

infatti gugu ha aperto il thread proprio per intavolare il discorso dell'opportunità del ricorso.
In quanto neo immesso non potrebbe partecipare, a meno che glielo permetta un eventuale ricorso

Gugu non ha scritto il motivo esatto per cui intenderebbe presentare ricorso, è anche possibile intendesse il mancato possesso dei 5 anni in ruolo, io così avevo inteso, infatti gli risposi che il ricorso era per noi precari.
Comunque, francamente, al di là delle possibilità di fare ricorso, che non mancheranno, mi chiedo se non sia meglio concentrarsi sull' anno di prova, molto impegnativo.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Gio Set 21, 2017 9:41 pm

Io ho 10 anni di pre-ruolo, ma essendo appunto in anno di prova non posso partecipare in base al bando.
Non farò nessun ricorso, aspetto il prossimo bando, cercando comunque di iniziare da subito a strutturare un po' le conoscenze che già ho e cercando di colmare le lacune in questi anni stanno vicino alla dirigenza. Si sa mai che il prossimo concorso non sia fra 6 anni ma un po' prima.
Anche perché poi inizierò davvero a diventare vecchio.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Ven Set 22, 2017 7:49 pm

gugu ha scritto:
Io ho 10 anni di pre-ruolo, ma essendo appunto in anno di prova non posso partecipare in base al bando.
Non farò nessun ricorso, aspetto il prossimo bando, cercando comunque di iniziare da subito a strutturare un po' le conoscenze che già ho e cercando di colmare le lacune in questi anni stanno vicino alla dirigenza. Si sa mai che il prossimo concorso non sia fra 6 anni ma un po' prima.
Anche perché poi inizierò davvero a diventare vecchio.
Mi sembra una decisione saggia.
Tra sei anni vecchio? Sotto i 45 tu consideri vecchia una persona?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Ven Set 22, 2017 8:36 pm

Beh, non è detto che passi al primo colpo.
Sinceramente non so quanto muterò in questi anni.
L'avvicinamento alla dirigenza mi porta ad un allontanamento per nulla doloroso dalla classe.
Forse ho trovato la strada giusta. Il tempo mi darà la risposta.
pigi

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Ven Set 22, 2017 9:28 pm

mara88 ha scritto:
grefilk ha scritto:

pongo anche in questo topic la quastione: io ho chiesti il passaggio di ruolo (dalla secondaria primo grado alla secondaria di secondo grado) e sono tecnicamente in anno di prova anche se sono stato immesso in ruolo nella secondaria di primo grado nel 2013........potrò partecipare? Forse qui troverò la risposta che non ho trovato altrove.
Grazie
mara88

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Ven Set 22, 2017 10:21 pm

pigi ha scritto:
mara88 ha scritto:
grefilk ha scritto:

pongo anche in questo topic la quastione: io ho chiesti il passaggio di ruolo (dalla secondaria primo grado alla secondaria di secondo grado) e sono tecnicamente in anno di prova anche se sono stato immesso in ruolo nella secondaria di primo grado nel 2013........potrò partecipare? Forse qui troverò la risposta che non ho trovato altrove.
Grazie

Sei già il terzo che leggo con questa domanda.
La risposta è SI ed è sufficiente che autocertifichi nella domanda su IOL la tua prima conferma in ruolo, non devi dimostrare nient'altro né presentare scartoffie a chicchessia.
Possono fare tutti i controlli, troveranno presto conferma delle tue dichiarazioni.
pigi

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Ven Set 22, 2017 11:30 pm

mara88 ha scritto:
pigi ha scritto:
mara88 ha scritto:
grefilk ha scritto:

Grazie

(......sono sempre io...credo)
La risposta è SI ed è sufficiente che autocertifichi nella domanda su IOL la tua prima conferma in ruolo,
(.....sai, tecnicamente, come fare un'autocertificazione si IOL?)non devi dimostrare nient'altro né presentare scartoffie a chicchessia.(...Speriamo)
Possono fare tutti i controlli, troveranno presto conferma delle tue dichiarazioni. (....Speriamo)
...Grazie per la risposta
michetta

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Sab Set 23, 2017 10:19 am

gugu ha scritto:
L'avvicinamento alla dirigenza mi porta ad un allontanamento per nulla doloroso dalla classe.
Forse ho trovato la strada giusta
. Il tempo mi darà la risposta.

Ti auguro di coronare la tua futura aspirazione e non ho dubbi che per te possa essere la strada giusta.
Per come ti conosco (da forumista, s'intende) hai già una solida base di conoscenze e competenze ed una "personalità" che sono segni premonitori che potrai e saprai ricoprire con professionalità un diverso ruolo
Il mondo è bello però, proprio perché è vario... pensa che io, al contrario, più mi avvicino alla dirigenza, più mi convinco che non fa assolutamente per me e che il mio posto è solo la classe.
PG

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Mar Nov 21, 2017 8:20 pm

Io sono indeciso.
Sono in ruolo da circa 3 anni. Lavoro dal 2009.
Sono referente di plesso da 2 anni.

Non so da dove si comincia, se studiare su un testo (il kit completo) oppure frequentare dei corsi.
Mi chiedo se sia così impossibile... se basti studiare le leggi...

potreste consigliarmi?
Davide

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Gio Nov 23, 2017 10:24 pm

gugu ha scritto:
Forse ho trovato la strada giusta. Il tempo mi darà la risposta.

Concordo. Anche perchè non mi pare che tu vada molto d'accordo con i concorsi.
Mi pare di ricordare che sia il concorso 2012 sia il 2016 abbiano sortito purtroppo solo la bocciatura.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Ven Nov 24, 2017 11:14 am

pigi ha scritto:
mara88 ha scritto:
pigi ha scritto:
mara88 ha scritto:
grefilk ha scritto:

Grazie

La risposta è SI ed è sufficiente che autocertifichi nella domanda su IOL la tua prima conferma in ruolo,
(.....sai, tecnicamente, come fare un'autocertificazione si IOL?)non devi dimostrare nient'altro né presentare scartoffie a chicchessia.(...Speriamo)
Possono fare tutti i controlli, troveranno presto conferma delle tue dichiarazioni. (....Speriamo)

conferma nella riunione di ieri al Ministero

"Ai fini del computo degli almeno cinque anni di servizio, si calcola il servizio a decorrere dal primo passaggio di ruolo conseguito"
pigi

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Ven Nov 24, 2017 2:15 pm

lallaorizzonte ha scritto:
pigi ha scritto:
mara88 ha scritto:
pigi ha scritto:
mara88 ha scritto:
grefilk ha scritto:

Grazie

conferma nella riunione di ieri al Ministero

"Ai fini del computo degli almeno cinque anni di servizio, si calcola il servizio a decorrere dal primo passaggio di ruolo conseguito"
....nel senso che per la conferma in ruolo conta la prima conferma in ruolo? Poi per i cinque anni di servizio conta anche il pre-ruolo? Oppure siamo ritornati ai cinque anni di servizio di ruolo?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre i miei dubbi.
Grazie
patty20

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Ven Nov 24, 2017 2:35 pm

E se si è al secondo ruoloasenza passaggio? Semplicemente con due concorsi vinti?
dennis37

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Ven Nov 24, 2017 3:06 pm

Credo sia stato scritto male nel senso non di reale passaggio di ruolo ma di conseguimento del primo ruolo (per passaggio di ruolo si intende il passaggio da un grado ad un altro). L'importante, a prescindere dai passaggi, è che si sia ottenuto il primo ruolo con conferma poi gli eventuali passaggi o meno non influiscono. Bisogna aver totalizzato almeno 5 anni complessivi tra ruolo e anni di preariato. Poi per il resto attendiamo il bando. Ma è stato pubblicato?
ScienceTuri

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Sab Nov 25, 2017 4:07 pm

Salve a tutti, sono entrato di tuolo quest'anno e quindi in anno di prova. Questo è già il mio nono anno di servizio per cui stando a quanto scritto sul bando avrei i 5 anni di servizio preruolo ma essendo in prova non potrei farlo. A me sembra un vero e proprio controsenso. Quindi a sto punto mi sa che dovrò fare ricorso per partecipare. Voi che ne dite ?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?   Sab Nov 25, 2017 4:33 pm

Se vuoi partecipare, l'unica via è il ricorso, sul cui esito naturalmente non mi esprimo.

Ricorso per accedere al concorso: c'è qualche neoimmesso che lo farà?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Qualche parola di conforto?
» IMPORTANTE PER CHI VUOLE ACCEDERE
» permesso per accedere ai manuali e estetista
» dal mio 10 pt vi racconto che....
» ho qualche dubbio, mi aiutate?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso Dirigenti-
Andare verso: