insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

+5
donadoni
@melia
arrubiu
lux30
Beatrice80
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Lun Set 18, 2017 6:24 pm

Promemoria primo messaggio :

la mia collega di sostegno è stata assegnata a tre alunni: sei ore per ogni alunno (sono dei casi lievi, due dei quali sono nella stessa classe).
Dalla riunione col servizio di neuropsichiatria che seguirebbe entrambi gli alunni è stato riferito che uno dei due alunni non è certificato, che c'è stato un tentativo di certificazione non andata a buon fine.
Contattata, la responsabile del sostegno, sia dalla coordinatrice di classe che dalla collega di sostegno, ha asserito che l'alunno è, invece, certificato senza alcun dubbio.
A questo punto, si è fidata e le ha creduto senza alcun dubbio.

oggi, iniziati a consultare i documenti depositati per gli alunni h, l'alunno in questione risulta privo di certificazione.
Cosa fare?
Bisogna parlarne subito col DS?
La collega di sostegno rischia qualcosa? é stata negligente? Avrebbe dovuto controllare prima (subito) i documenti?

Grazie.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso


insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Lun Ott 16, 2017 2:49 pm

stamattina abbiamo avuto una riunione con famiglia e neuropsichiatra che ci ha comunicato che tra una decina di giorni il bimbo sarà chiamato a visita medico legale per la diagnosi funzionale.
fin qui tutto ok. Poi, però ha aggiunto che avrebbe chiesto, in quella circostanza, al provveditorato l'assegnazione delle ore di sostegno e di PEA.
siamo sbiancate sia io che l'educatrice che segue l'alunno 2 ore a settimana.
Noi siamo già su di lui da metà settembre ed era stato detto dalla scuola che il provveditorato aveva assegnato le ore su di lui.


Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da docente63 Sab Ott 21, 2017 10:42 pm

Il verbale lo redige e firma il segretario della seduta.
Anche a me è capitato da docente di sostegno, e non solo una volta, di avere alunni senza certificazione. In quei casi ho potuto dedurre che i genitori conoscevano il DS - vale a dire,  è stato fatto loro un favore.  Perfino l'esame di terza media fecero da sostegno, senza certificazione.  Amen e viva l'Italia.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da eragon Gio Ott 26, 2017 8:35 pm

Scusate ma nelle vostre scuole non si fanno i decreti di assegnazione dei docenti alle classi (cosa che riguarda tutti, sostegno e non)?
Nella mia scuola è uno dei primi atti formali che il DS compie. Individua i docenti da assegnare alla classe ed individua i docenti di sostegno da assegnare alla classe frequentata dal disabile. Teoricamente senza i decreti di assegnazione ognuno potrebbe andare nella classe che gli pare e piace!!!

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Ven Ott 27, 2017 5:40 pm

scusami, ma quando è capitato a te, per la stesura dei documenti - PEI E PDF) come ti sei regolata? Bisogna aspettare che arrivi il documento della certificazione (Diagnosi funzionale).
Nel mio caso, per ora esiste solo un certificato di diagnosi della neurospichiatra...
grazie

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Gio Nov 23, 2017 2:07 pm

Periodo di consigli di classe e di stesura di documenti (PEI e PDF). La certificazione di questo bimbo non è ancora arrivata e, quindi, non si è potuto stilare per lui un PEI (sotto indicazione di aspettare per questo l'arrivo della certificazione della responsabile del sostegno).
Ai C.d.C. sono stata praticamente massacrata dai colleghi per l'assenza di questo documento ed il coordinatore ha contattato per telefono il DS al fine di chiedere informazioni su come procedere.
Il DS prima ha prima detto di scrivere il PEI inserendo la dicitura: "viene compilato in autotutela dei diritti dell'alunno anche se siamo ancora in attesa della dovuta documentazione" e subito dopo ha richiamato dicendo di "fermare la firma".

Nel frattempo ho redatto il documento come meglio sono riuscita ed ho iniziato a farlo firmare ai primi colleghi.
Ho chiamato il genitore che ha letto il PEI (senza certificazione) e lo ha firmato.
Ho chiesto al genitore di sollecitare la neuropsichiatria nel trasmettere la documentazione, visto che è passato più di un mese dalla visita medico - legale.
Non so che fare e sono arrabbiatissima anche quest'anno. Non voglio problemi.
COSA BISOGNA FARE????
grazie

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da arrubiu Gio Nov 23, 2017 4:21 pm

Credo non ci sia molto da fare se non informare costantemente DS e funzione strumentale.
Qualche anno fa anche io ho dovuto fare un PEI per cui non c'era ancora la documentazione, non penso sia una cosa così rara, per quanto non sia la migliore delle situazioni. È fondamentale che tutti siano informati della situazione.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Gio Nov 23, 2017 8:48 pm

ma va firmato da tutti? anche senza certficazione? è legale?

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Dom Dic 03, 2017 1:58 pm

Alla fine il DS ha detto alla referente di sostegno di far depositare un PEI ma sprovvisto di firme in autotutela dei diritti dell'alunno.
Così è stato fatto per cui, anche se mi ero affrettata a far firmare il documento a tutti i componenti del cdc, ho dovuto togliere le firme.
l'indomani ho avvisato a voce, incrociandoli nei corridoi o cercandoli in classe, tutti i colleghi tranne una che è in malattia e che, quindi, non ho visto.
Non mi finisco più di stupire. Che senso ha?
Ormai non mi fido più e mi aspetto di tutto. Ho il dovere di fare qualcosa, oltre questo?

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Dom Dic 03, 2017 2:09 pm

mi può essere rimproverato qualcosa? posso fare qualcosa per tutelarmi?
grazie

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Gio Dic 07, 2017 5:23 pm

up.
Ho pensato che , forse, dovrei cercare di mettermi in contatto io stessa con la neuropsichiatria.
Nutro un certo imbarazzo nel farlo perchè penso che spetti alla scuola, alla segreteria.
Il DS può addurmi una qualche negligenza?
Grazie mille.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Gio Gen 11, 2018 4:01 pm

habemus papam...due righe...due ....di certificazione finalmente arrivata ma con la data del 10 .10.2017...mah...

sto scrivendo di getto i documenti e chiederei un consiglio: il bimbo ha come diagnosi un
- RITARDO COGNITIVO DI GRADO LIEVE CON RICADUTE SUGLI APPRENDIMENTI.

nel PDF pensavo di inserire anche l'area dell'autonomia e dell'identità poichè non ha sempre autonomia operativa, a volte necessita della decodifica di termini e consegne ed è un bimbo isolato socialmente: è quasi sempre solo...anche se la certificazione non ne parla.
inoltre, come data pensavo di scrivere semplicemente GENNAIO 2018...VISTO CHE NON CI SONO CONSIGLI DI CLASSE QUESTO MESE.
Che ne dite?
grazie mille.


Ultima modifica di Beatrice80 il Gio Gen 11, 2018 4:42 pm - modificato 1 volta.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da docente63 Gio Gen 11, 2018 4:20 pm

Beatrice80 ha scritto:mi può essere rimproverato qualcosa? posso fare qualcosa per tutelarmi?
grazie

Tu che c'entri...!!! Stai solo facendo il tuo lavoro; la responsabilità per queste cose è del Dirigente, si tratta di assegnazione di cattedre. Se lui è consapevole della situazione, voi per il resto fate come potete.

Capitò anche a me, per ben due anni consecutivi. L'alunna in questione uscì perfino dalle medie come disabile, quindi con esame differenziato, senza avere certificazione. La madre pare non volesse "bollare" la figlia come disabile...C'est la vie.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Gio Gen 11, 2018 9:16 pm

habemus papam...due righe...due ....di certificazione finalmente arrivata ma con la data del 10 .10.2017...mah...

sto scrivendo di getto i documenti e chiederei un consiglio: il bimbo ha come diagnosi un
- RITARDO COGNITIVO DI GRADO LIEVE CON RICADUTE SUGLI APPRENDIMENTI.

nel PDF pensavo di inserire anche l'area dell'autonomia e dell'identità poichè non ha sempre autonomia operativa, a volte necessita della decodifica di termini e consegne ed è un bimbo isolato socialmente: è quasi sempre solo...anche se la certificazione non ne parla.
inoltre, come data pensavo di scrivere semplicemente GENNAIO 2018...VISTO CHE NON CI SONO CONSIGLI DI CLASSE QUESTO MESE.
Che ne dite?
grazie mille.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.