si può accettare solo una parte di uno spezzone? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
si può accettare solo una parte di uno spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
si può accettare solo una parte di uno spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
si può accettare solo una parte di uno spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
si può accettare solo una parte di uno spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
si può accettare solo una parte di uno spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
si può accettare solo una parte di uno spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
si può accettare solo una parte di uno spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
si può accettare solo una parte di uno spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
si può accettare solo una parte di uno spezzone? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



si può accettare solo una parte di uno spezzone?

+2
gugu
kairos85
6 partecipanti

Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da kairos85 Lun Set 18, 2017 6:57 pm

Buonasera, scrivo per un parere urgente in attesa delle convocazioni di mercoledì a Pistoia.
è probabile che io venga convocata per uno spezzone di 15 ore di filosofia e storia, diviso su tre classi (una terza, una quarta e una quinta). Io, per motivi logistici (è una scuola di montagna) e avendo un piccolo incarico all'università, non potrei farne più di 10, ma ci terrei molto a fare almeno queste.
Il Preside della scuola in questione mi ha già detto che non intende dividere lo spezzone in alcun modo. Il sindacato però non è convinto che la scuola possa rifiutare così a priori di adattare l'orario alla mia richiesta... Oltretutto - ma mi hanno detto che questo non è tenuto in grande conto - io sarei l'ultima candidata in II fascia e dopo di me dovrebbero attingere dalla terza.
Quello che vorrei chiedere è: nel momento in cui io chiedo un numero inferiore di ore, ho diritto ad ottenerle oppure sarebbe solo una concessione della scuola?

Grazie in anticipo.

kairos85

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da gugu Lun Set 18, 2017 7:15 pm

Dovresti chiedere un part time sullo spezzone, part time che il DS può negare per motivi didattici.
Posto che dare 5 ore in una scuola di montagna potrebbe rivelarsi impresa impossibile il DS non accetterà certamente la tua richiesta per motivi didattici.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da gaiamr Lun Set 18, 2017 7:19 pm

Difficilmente spezzano le cattedre, figuriamoci gli spezzoni per di più in una scuola poco accessibile. Potresti magari trattare sull'orario, fare le 15 ore ma chiedere che ti vengano condensate su 3-4 mattine

gaiamr

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da kairos85 Lun Set 18, 2017 7:41 pm

gugu ha scritto:Dovresti chiedere un part time sullo spezzone, part time che il DS può negare per motivi didattici.
Posto che dare 5 ore in una scuola di montagna potrebbe rivelarsi impresa impossibile il DS non accetterà certamente la tua richiesta per motivi didattici.

Il part-time a quanto ho capito esiste solo sulle cattedre intere, non si può chiedere su uno spezzone. Nel momento in cui però la scuola non ti offre una cattedra intera, e dunque già non è un 'posto' vero e proprio, mi sembra sensato che sia anche la scuola ad andare incontro al docente.
I motivi didattici mi sembrano un po' vaghi come giustificazione... considerando che dopo di me dovrebbero attingere alla terza fascia, per motivi didattici potrebbe essere sensato dare almeno 10 ore a me che sono più qualificata, così come potrebbero decidere di dare tutto alla terza fascia per continuità...dipende da quale criterio prevale.
Io però vorrei sapere se nel momento in cui non si accetta lo spezzone per intero, loro possono prenderlo come un rifiuto e passare oltre oppure no.

kairos85

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da gugu Lun Set 18, 2017 7:51 pm

Il rifiuto dell'offerta non provoca nulla la prima volta, la seconda vai a finire in coda alla graduatoria.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da kairos85 Lun Set 18, 2017 7:54 pm

gugu ha scritto:Il rifiuto dell'offerta non provoca nulla la prima volta, la seconda vai a finire in coda alla graduatoria.

questo lo so. La mia domanda è un'altra: se io dico che farei solo 10 ore delle 15 che offrono, loro possono passare a chiamare qualcuno in terza fascia che prenda tutte le ore oppure io ho qualche diritto ad ottenere almeno quelle 10 senza essere 'scavalcata'?

kairos85

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da Antonia_70 Lun Set 18, 2017 8:04 pm

il problema è il seguente: tu non hai diritto ma possibilità di fare ciò. A mio modesto parere, se il DS rifiuta non c'è molto che possa fare... può preferire a te una persona che si assuma il compito di svolgere tutte le 15 ore... Ringrazia un normativa per nulla chiara a proposito!

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da gaiamr Mar Set 19, 2017 7:37 am

Io non lo vedo come un essere "scavalcata".. ti vengono proposte 15 ore ma tu non le puoi fare, tutto qui.. nessuno ti scavalca, semplicemente non accetti la proposta nella sua interezza e loro passano oltre.. anche perché per dare 10 ore a te rischierebbero poi di trovarsi con un mini spezzone di 5 ore magari su 3 giorni che nessuno prenderebbe, essendo una scuola di montagna.. a questo punto meglio una sola persona, anche di III fascia, ma che possa garantire copertura totale.. se per ogni proposta che arriva dovessero considerare anche chi si candida per una parte, sarebbe un po' un macello

gaiamr

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da kairos85 Mar Set 19, 2017 9:47 am

gaiamr ha scritto:Io non lo vedo come un essere "scavalcata".. ti vengono proposte 15 ore ma tu non le puoi fare, tutto qui.. nessuno ti scavalca, semplicemente non accetti la proposta nella sua interezza e loro passano oltre.. anche perché per dare 10 ore a te rischierebbero poi di trovarsi con un mini spezzone di 5 ore magari su 3 giorni che nessuno prenderebbe, essendo una scuola di montagna.. a questo punto meglio una sola persona, anche di III fascia, ma che possa garantire copertura totale.. se per ogni proposta che arriva dovessero considerare anche chi si candida per una parte, sarebbe un po' un macello

Io infatti ho messo scavalcata tra virgolette...però perché dai per scontato che nessuno prenderebbe 5 ore? Ci sono 70 persone in III fascia, senza le mie ore non avrebbero nessun incarico (non ci sono altri spezzoni) e se qualcuno di loro abita in quella zona (sono in 70, ci sarà qualcuno che non è lontano!) secondo me potrebbe anche accettare di fare solo 5 ore (dalla III fascia di solito non si ottiene nulla, 5 ore mi pare già qualcosa!). Oltretutto fino a dicembre io non posso entrare in servizio (devo finire il dottorato), quindi è probabile che la stessa persona che da gennaio prenderebbe le mie 5 ore coprirebbe la mia aspettativa lavorando su 15 fino a dicembre. Potrei addirittura informarmi io per sapere se qualcuno è interessato.
La non reperibilità di altri docenti quindi non mi pare possa essere un criterio a priori.

Anche la frammentazione e i motivi didattici in questo caso mi sembra che non valgano: nella scuola c'è una sola sezione, si tratta quindi di tre classi; ogni classe avrebbe il suo docente fin dall'inizio e una ( le 5 ore del collega di terza fascia) lo manterrebbe fino alla fine dell'anno.
Scusate se insisto, ma prima di rinunciare voglio capire se ci sono motivi davvero validi per farlo!

kairos85

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da kairos85 Mar Set 19, 2017 10:00 am

Spring ha scritto:
kairos85 ha scritto:
Io infatti ho messo scavalcata tra virgolette...però perché dai per scontato che nessuno prenderebbe 5 ore? Ci sono 70 persone in III fascia, senza le mie ore non avrebbero nessun incarico (non ci sono altri spezzoni) e se qualcuno di loro abita in quella zona (sono in 70, ci sarà qualcuno che non è lontano!) secondo me potrebbe anche accettare di fare solo 5 ore (dalla III fascia di solito non si ottiene nulla, 5 ore mi pare già qualcosa!). Oltretutto fino a dicembre io non posso entrare in servizio (devo finire il dottorato), quindi è probabile che la stessa persona che da gennaio prenderebbe le mie 5 ore coprirebbe la mia aspettativa lavorando su 15 fino a dicembre. Potrei addirittura informarmi io per sapere se qualcuno è interessato.
La non reperibilità di altri docenti quindi non mi pare possa essere un criterio a priori.

Anche la frammentazione e i motivi didattici in questo caso mi sembra che non valgano: nella scuola c'è una sola sezione, si tratta quindi di tre classi; ogni classe avrebbe il suo docente fin dall'inizio e una ( le 5 ore del collega di terza fascia) lo manterrebbe fino alla fine dell'anno.
Scusate se insisto, ma prima di rinunciare voglio capire se ci sono motivi davvero validi per farlo!
il tuo unico diritto è chiedere al DS. Decide lui.

Si ho capito che decide lui. Volevo solo capire se può dire di 'no' a prescindere o deve giustificare il 'no' in un modo preciso. Voglio insomma capire se è una decisione che si deve accettare e basta o se deve essere motivata in un modo preciso.

kairos85

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da gaiamr Mar Set 19, 2017 10:04 am

Scusa ma su 15 ore ne puoi fare solo 10 ed oltretutto da dicembre...?? Mi sembrano un po' troppe richieste.. io ho ricevuto in passato moltissime offerte pur essendo in III fascia ma non mi sarei mai sognata di avanzare certe richieste..

gaiamr

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da Valchiria Mar Set 19, 2017 10:15 am

Anche secondo me sono troppe richieste..
Però forse sono io che mi faccio troppi scrupoli..
Cmq lo spezzone non lo dividono volentieri e sicuramente non lo faranno in una scuola di montagna.

Valchiria

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da kairos85 Mar Set 19, 2017 10:20 am

Valchiria ha scritto:Anche secondo me sono troppe richieste..
Però forse sono io che mi faccio troppi scrupoli..
Cmq lo spezzone non lo dividono volentieri e sicuramente non lo faranno in una scuola di montagna.

Ma che vuol dire troppe richieste? Guardate che sono loro che chiamano me, non viceversa! si tratta di un'offerta di lavoro, mica mi fanno un favore. Io non capisco la vostra logica. La mia logica è questa: loro hanno bisogno di qualcuno che faccia 15 ore, io ne posso fare meno: proviamo a trovare un accordo. Per me accettare le 15 ore vuol dire rinunciare a un incarico all'università, per loro rifiutare vuol dire assumere una persona (sulla carta) meno qualificata..direi che entrambi abbiamo qualcosa da perdere.

Secondo la vostra logica, io dovrei rinunciare a lavorare da gennaio a giugno oppure accettare il sostegno, e mi sembra che spezzare la continuità su sostegno sia ancora peggio.

kairos85

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da Valchiria Mar Set 19, 2017 10:31 am

Provaci.. se fosse stata su un'altra scuola probabilmente ti venivano incontro specie se ti conoscevano e conoscevano il tuo livello di preparazione. Conosco il paese in cui andrai a lavorare perché anni fa vivevo lì ora sono su un'altra provincia per questo ti assicuro che non accetteranno

Valchiria

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da kairos85 Mar Set 19, 2017 10:32 am

gaiamr ha scritto:Scusa ma su 15 ore ne puoi fare solo 10 ed oltretutto da dicembre...?? Mi sembrano un po' troppe richieste.. io ho ricevuto in passato moltissime offerte pur essendo in III fascia ma non mi sarei mai sognata di avanzare certe richieste..

Non mi piace il tuo tono. Le 'certe richieste' sono dovute all'esigenza di mantenere un incarico all'università che visti i tempi che corrono mi vorrei tenere stretta o vorrei abbandonare solo se DAVVERO fosse necessario (ho fatto molta fatica per avere una possibilità di lavorare fino ad ora su entrambi i fronti, visto che nè scuola nè università danno sicurezza). Io mi 'sogno' di fare delle richieste perchè in un rapporto di lavoro mi pare normale: sono abilitata a una professione e mi sento in diritto di esprimere delle esigenze. Non ho detto che devono accettarle per forza, ma rifiutarle a priori o dicendo che la cosa è 'scomoda' mi sembra un po' troppo vago.

kairos85

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da kairos85 Mar Set 19, 2017 10:35 am

Valchiria ha scritto:Provaci.. se fosse stata su un'altra scuola probabilmente ti venivano incontro specie se ti conoscevano e conoscevano il tuo livello di preparazione.  Conosco il paese in cui andrai a lavorare perché anni fa vivevo lì ora sono su un'altra provincia per questo ti assicuro che non accetteranno

Si purtroppo anche io ho già avuto a che fare con quella scuola e ho già avuto molti problemi...per questo sono scettica. Volevo solo capire se possono usare degli argomenti a mio favore oppure devo rassegnarmi. Grazie comunque.

kairos85

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da gaiamr Mar Set 19, 2017 10:52 am

Anche io lavoro in università esattamente come te ed anche io termino a dicembre. So benissimo di cosa parli. Tuttavia io non mi candido nemmeno per le cattedre piene (al massimo telefono, do la disponibilità per part time e 9 volte su 10 rifiutano), cosi aspetto uno spezzone che posso essere sicura di prendere da subito. Questo per serietà mia e tutela verso i ragazzi che sono sempre quelli che ci vanno di mezzo. Loro ti offrono un lavoro ok ma che convenienza ha per loro stravolgersi la vita quando ci sono altre 70 persone? Ok quelle 70 sono in terza fascia, non abilitati, ma tra loro ci saranno comunque persone in gamba e molte avranno maturato anni di esperienza. Credo che questi lavori siano un po' da prendere così come sono: sono lavori per pochi mesi, non per una vita. C'è poco da trattare secondo me.

gaiamr

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

si può accettare solo una parte di uno spezzone? Empty Re: si può accettare solo una parte di uno spezzone?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.