Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Rissa a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioTitolo: Rissa a scuola   Mar Set 19, 2017 2:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi 2 ragazzi si sono picchiati davanti a me durante l'intervallo, alla fine sono stati divisi da altri ragazzi ma non si capiva più chi aiutava e chi menava. Voi in un caso del genere cosa avreste fatto, oltre a mettere una nota?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mar Set 19, 2017 8:40 pm

hypernova ha scritto:

Comunque oggi ho chiamato le rispettive famiglie e mi sono sembrate abbastanza collaborative, speriamo bene

Hai fatto bene. Prima di prendere provvedimenti (il quarto giorno di scuola!), tenterei la strada del dialogo coi ragazzi e coi genitori.

Se ti fa sentire meglio, ecco la mia giornata:

1. Test d'ingresso in prima. A., che già si presenta come un bullo, con piercing su tutta la faccia, prende di mira L. , che ha il sostegno. L. è venuto a scuola con lo skateboard (perché si viene a scuola con lo skate!!!). A. glielo nasconde. L. perde la brocca ed esce sbattendo la porta e senza dire una parola, inseguito dalla prof di sostegno. Mentre lui non c'è, due compagni mi informano che alle scuole medie intervenivano in cinque per trattenerlo ed impedirgli di scappare dalla scuola. Cominciamo bene!
2. Seconda ora in terza. C. non può entrare perché è arrivato in ritardo. Si infuria e prende a calci la porta. Sopravviene D. con un bicchiere di tè in mano e lo rovescia sulla mia borsa. Amen!
3. Terza ora: mezz'ora di ramanzina ai ragazzi di quinta, che si credono grandi, ma che si sono comportati malissimo agli esami di riparazione e continuano a pretendere di fare lezione parlando tutti insieme.
4. Quarta ora: ricevimento dei genitori (già) convocati.

Tutto questo è ordinaria amministrazione!
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mar Set 19, 2017 8:44 pm

Infatti anche a me è sembrato assurdo perché la scuola è appena iniziata. Però a sentire i colleghi, al di fuori questa classe, sarebbe una scuola tranquilla... staremo a vedere.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mar Set 19, 2017 8:46 pm

Masaniello ha scritto:
Dai...sei patetico..fai il troll. .
Non sei un insegnante su..
Non hai altro da fare?in effetti la immagine dell adulto che si butta in una mischia di adolescenti del peso bagnato di kg 50 fa abbastanza sorridere.
E se sono, come sempre più frequente capita,ragazze? Fai steven seagal anche con loro?
ancora con la storia del troll?
patetico!
Si proprio 50 kg bagnati...
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mar Set 19, 2017 8:50 pm

Aiuto Ludmilla! Comunque queste situazioni bullesche stanno prendendo piede un po' ovunque, noi però veramente siamo abbonate... ahahah!
mara88

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mar Set 19, 2017 9:00 pm

ludmilla72 ha scritto:
hypernova ha scritto:

Comunque oggi ho chiamato le rispettive famiglie e mi sono sembrate abbastanza collaborative, speriamo bene

Hai fatto bene. Prima di prendere provvedimenti (il quarto giorno di scuola!), tenterei la strada del dialogo coi ragazzi e coi genitori.

1. Test d'ingresso in prima. A., che già si presenta come un bullo, con piercing su tutta la faccia, prende di mira L. , che ha il sostegno. L. è venuto a scuola con lo skateboard (perché si viene a scuola con lo skate!!!). A. glielo nasconde. L. perde la brocca ed esce sbattendo la porta e senza dire una parola, inseguito dalla prof di sostegno. Mentre lui non c'è, due compagni mi informano che alle scuole medie intervenivano in cinque per trattenerlo ed impedirgli di scappare dalla scuola. Cominciamo bene!
2. Seconda ora in terza. C. non può entrare perché è arrivato in ritardo. Si infuria e prende a calci la porta. Sopravviene D. con un bicchiere di tè in mano e lo rovescia sulla mia borsa. Amen!
3. Terza ora: mezz'ora di ramanzina ai ragazzi di quinta, che si credono grandi, ma che si sono comportati malissimo agli esami di riparazione e continuano a pretendere di fare lezione parlando tutti insieme.

Poi ci si chiede perché i docenti si ammalano di SINDROME DEL BURNOUT ! Altro che lavoro usurante !! Altro che stare al lavoro fino a 70 anni, qui non si regge manco fino a 50 !
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mar Set 19, 2017 9:10 pm

ludmilla72 ha scritto:
hypernova ha scritto:

E' un alberghiero per caso?
Riconosco molte situazioni, mi è sembrato un dejavu; in quinta ricordo che erano di una maleducazione totale.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mar Set 19, 2017 9:18 pm

E' un Professionale
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mar Set 19, 2017 9:26 pm

Perché l alberghiero cos è? A mio avviso non meriterebbe nemmeno di essere definito "istruzione superiore"
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 12:52 am

hypernova : >

>oggi 2 ragazzi si sono picchiati davanti a me durante l'intervallo

brava, hai fatto bene a non intervenire, hai tutto da perdere e nulla da guadagnare

>alla fine sono stati divisi da altri ragazzi ma non si capiva piu' chi aiutava e chi menava

io trovo sempre due o tre colpevoli

>voi in un caso del genere cosa avreste fatto, oltre a mettere una nota?

assicurazione per tutto l'AS
in assenza di danni, ferite, evidente bullismo di un forte contro un debole nulla
tieni conto che potrebbero aver recitato una scena soltanto per vedere la tua reazione ed essere stati tutti d'accordo
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 1:00 am

seasparrow ha scritto:
hypernova : >

>oggi 2 ragazzi si sono picchiati davanti a me durante l'intervallo

potrebbero aver recitato una scena soltanto per vedere la tua reazione ed essere stati tutti d'accordo
potrebbero anche averlo fatto soltanto per girare un video, hai fatto bene a non metterti in mezzo
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 1:44 am

Anche a me è capitato più di una volta di sedare fisicamente delle risse. Mai avuto alcun problema. Chi dice "potresti avere problemi" e non interviene è soltanto una mammoletta.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 6:52 am

solo io noto l'atteggiamento della responsabile di plesso?
Cambia scuola finché sei ancora in tempo.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 10:17 am

Due ragazi che si sono picchiati..............

E' una cosa sicuramente deprecabile, da tenere sotto controllo, ma................ due ragazzi si sono picchiati, non è un ragazzo che picchia e uno che le prende.

Non può essere semplicemente una controversia tra loro risolta al modo di chi ha ormoni a mille?

Non va bene, certo, bisogna imparare a controllorarsi e a risolvere a parole però questa volta, basandomi su quello che ha detto ludmilla, mi sembra che vediate cose che non ci sono.

Secondo me, ludmilla, hai fatto benissimo a fare quello che hai fatto, e si va avanti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 11:02 am

Ma cambiare scuola è poi sempre il metodo migliore di risolvere le cose? Non è meglio, possibilmente, restare e cercare di migliorare la situazione, considerato che le classi difficili ormai aumentano ovunque? Il trasferimento dovrebbe secondo me essere solo una soluzione piuttosto estrema, visto anche i cambiamenti sulle norme della mobilità che hanno ridotto la possibilità di scegliere le sedi in cui andare.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 1:04 pm

La situazione si può migliorare solo tornando alle punizioni, a casa e a scuola alla severità, e nei casi più gravi il riformatorio minorile.
In assenza,in un epoca di ipergarantismo verso i minori,di impunità e buonismo sfrenato, violenza,maleducazione, bullismo e comportamenti asociali e vandalici si diffondono come l acqua di un fiume a valle di una diga che si sgretola.
In questi casi meglio fuggire dalla nave che affonda
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 1:15 pm

frankenstin ha scritto:
Anche a me è capitato più di una volta di sedare fisicamente delle risse. Mai avuto alcun problema. Chi dice "potresti avere problemi" e non interviene è soltanto una mammoletta.

Sono una mammoletta perchè sono stato educato così. Mi hanno insegnato la nonviolenza, e a usare il dialogo al posto della forza. E questo insegno anche ai miei allievi. Ne convengo, non sempre funziona; ma la "legge del più forte" ha un gravissimo difetto, a volerla applicare: ed è che c'è sempre qualcuno più forte di te. Mai visto il film "Mery per sempre" ? Nel finale il professore, mammoletta, si ritrova addirittura pistola in pugno, rilancio finale di un'escalation di violenza, a imparare e insegnare insieme questa brutale lezione ai suoi allievi cresciuti nel degrado: se vuoi fare a chi è più forte prima o poi trovi uno che t'ammazza, è un mondo non degno delle persone civili.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 1:48 pm

hypernova ha scritto:
oggi 2 ragazzi si sono picchiati davanti a me durante l'intervallo, alla fine sono stati divisi da altri ragazzi ma non si capiva piu' chi aiutava e chi menava
data l'assenza di danni e/o feriti potrebbe essere probabile che sia stata tutta una recita preorganizzata, sperando che te ti mettessi in mezzo per dividerli, e l'idea potrebbe essere stata riuscire a metterti una mano sul sedere senza che poi si potesse trovare il responsabile e il tutto pure ripreso in video di nascosto
si dovrebbe sempre tener conto di tutto il male potenziale che i moderni telefoni possono fare a studenti e docenti
hai fatto bene a tenerti distante
Spring

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 1:58 pm

frankenstin ha scritto:
ora diranno che sei un troll...
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 2:36 pm

frankenstin ha scritto:

Questione di punti di vista, ognuno ha i propri.

Per me, ad esempio, è semplicemente più intelligente!
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 2:59 pm

Paolo Santaniello ha scritto:

Sono una mammoletta perchè sono stato educato così. Mi hanno insegnato la nonviolenza, e a usare il dialogo al posto della forza. E questo insegno anche ai miei allievi.

Stai travisando, probabilmente a causa delle scene che si vedono nei films.

Sedare una rissa non significa farne parte, ma intervenire affinchè essa termini senza ulteriori danni alle persone. Un adulto che si limita ad osservare la scena "e non avere problemi", per me, avanza una scusa da codardo o da persona che se ne sbatte di ciò che sta accadendo, perchè il problema c'è già ed è sotto i suoi occhi.

Non si incorre in alcun reato civile o penale nel sedare una rissa, mentre non è detto che chi se la guarda da un angolino abbaiando ai ragazzi "fate i bravi sennò vi metto la nota" possa dormire del tutto sereno il sonno del più intelligente, come suggerisce Benny77.

Infine, proprio riguardo agli insegnamenti che citi e su cui siamo tutti d'accordo, credo che dare il buon esempio sia la prima cosa, a parole sono bravi tutti (o quasi).
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 4:54 pm

Ok giustiziere della notte.
Ora dimmi dove sta scritto sul contratto che siamo tenuti ad intervenire fisicamente in una rissa
Se lo faccio lo faccio perché me la sento, perché ad esempio un bullo picchia un debole, un disabile, un timido, uno più piccolo.
Se sono due teste di minchia della stessa corporatura mi limito a scrivere ..ad esempio,fosse per me allo stadio non dovrebbe esistere polizia.
Per selezione naturale i violenti si eliminerebbero fra loro,con gaudio per la società.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 5:03 pm

Ire, l'episodio di due ragazzi che si picchiano a scuola è esattamente della stessa gravità di un ragazzo che ne picchia un altro che subisce. Non si tratta solo di fatti deprecabili e incresciosi, ma di una situazione che va evitata per tempo e della quale viene attribuita una responsabilità diretta ad insegnanti e scuola.

L'atteggiamento tuo e della responsabile di plesso è quello di minimizzare: sono ragazzi, gli ormoni, è solo una ragazzata. Il docente ha il diritto e il dovere di intervenire, anche attraverso sanzioni disciplinari, ma deve essere supportato dalla scuola.

Purtroppo molte scuole, per malinteso quieto vivere, non supportano il docente che segnala i fatti e si mostrano riluttanti nel comminare le opportune sanzioni disciplinari.

In alcune scuole in cui ho insegnato il lassismo ha innescato una spirale negativa per la quale i genitori più guappi degli alunni più guappi hanno imposto una sorta di salvacondotto per i propri figli, che di fatto non possono essere puniti con note, sospensioni o bocciature, pena l'insurrezione dei genitori.

In queste scuole del genere si crea la mitica "utenza negativa" che porta poi i genitori normali dei figli normali ad allontanare i propri figli, causando una progressiva emorragia di iscrizioni e di docenti che concentra ancora di più gli elementi turbolenti e rende la scuola una irrecuperabile terra di nessuno.

Come in classe il rispetto delle regole basilari di convivenza civile va mantenuto e al limite imposto giorno per giorno, così nelle scuole, se non si interviene per tempo sulle situazioni critiche, si innescano dinamiche disfunzionali e irrecuperabilmente fuori controllo.

Ultima modifica di ushikawa il Mer Set 20, 2017 5:09 pm, modificato 1 volta
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 5:04 pm

Masaniello ha scritto:

Se lo faccio lo faccio perché me la sento, perché ad esempio un bullo picchia un debole, un disabile, un timido, uno più piccolo.

D'accordissimo. Mi è capitato di dover contenere il disabile che seguivo, ma per fortuna era un peso piuma. Diverso è stato inseguirlo per strada durante una fuga, in gita. Lì me la sono vista brutta. A placarlo ci ha pensato un compagno ben piazzato. L'ha letteralmente buttato a terra. Qualche graffio, nulla di più, ma sempre meglio della strada trafficata che stava per attraversare. L'ho ringraziato di cuore, nonostante i metodi poco ortodossi.
Marios80

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 5:10 pm

Dai su via per favore.... è anche una cosa istintiva cercare di bloccare o sedare quanto più possibile due che si picchiano per evitare che si facciano ancora più male
Marios80

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 5:11 pm

a me è successo più volte nei professionali e non stavo di certo a guardarli e gridargli da lontano senza intervenire a sedare o dividerli in qualche modo....

Rissa a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: