Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Rissa a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioTitolo: Rissa a scuola   Mar Set 19, 2017 2:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi 2 ragazzi si sono picchiati davanti a me durante l'intervallo, alla fine sono stati divisi da altri ragazzi ma non si capiva più chi aiutava e chi menava. Voi in un caso del genere cosa avreste fatto, oltre a mettere una nota?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
boston

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 11:32 pm

elirpe ha scritto:
Scusate, ma se due studentesse o due studenti si stanno picchiando avvinghiati l'uno all'altro e se le stanno dando di santa ragione voi non intervenite? Si dirà: chiamo gente ad accorrere; ma seguendo il principio espresso in precedenza nessuno di questi astanti muoverà un dito per separarli... perchè mai gli altri dovrebbero prendere la responsabilità di separarli se voi docenti restate immobili e li lasciate fare?

Le poche volte che ho assistito a una rissa io sono intervenuta eccome e in modo molto poco ortodosso. Faccio una leva di judo nella schiena con il gomito e ti assicuro che fa male. Per forza molli la presa.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Mer Set 20, 2017 11:55 pm

Spero che scherziate tutti quanti. .
In effetti piuttisto cge fare una leva ad una ragazzina che si picchia preferirei girare per Pyongyang con la bandiera americana..avrei meno problemi
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 12:01 am

Masaniello ha scritto:
E se,ripeto  , chi si picchia sono due ragazze,evento sempre più frequente, intervieni lo stesso per poi beccarti una denuncia per molestia sessuale?
Che fenomeni....

uh ma davero davero? e infatti io non ho detto che avrei chiamato almeno dei bidelli? ooh ma guarda sempre orbo d'un occhio, che mi leggi una riga sì, l'altra no...
comunque oltre ai contratti c'è il regolamento d'istituto.
e oltre il regolamento d'istituto c'è il buon senso che è istinto e ragionevolezza all'insieme.

Chi sta a guardare invece è solo un telespettatore di serie tv.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 12:03 am

Meglio guardare due cretine che si legnano che intervenire e poi guardare il giudice che ti condanna per palpeggiamenti ad alunne minorenni
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 12:05 am

Masaniello ha scritto:
Meglio guardare due cretine che si legnano che intervenire e poi guardare il giudice che ti condanna per palpeggiamenti ad alunne minorenni

mmh...mi sa che la seconda che hai detto succederebbe solo perchè lo faresti proprio...non eri tu pro giovinette?
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 12:24 am

Masaniello ha scritto:
E se,ripeto  , chi si picchia sono due ragazze,evento sempre più frequente, intervieni lo stesso per poi beccarti una denuncia per molestia sessuale?
Che fenomeni....
Non ti facevo così timido con le donne
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 12:29 am

A parte gli scherzi, spero per te che la tua fosse una battuta.

Comunque non so più come spiegartelo: se i ragazzi si fanno male, in tribunale va l'amministrazione. Essa risulterà sicuramente soccombente perchè ciò che accade a scuola è sempre (almeno in parte) responsabilità della scuola; in questo frangente il docente non ha possibilitá di difesa. La scuola farà poi causa al docente, che allora dovrà dimostrare d'aver fatto di tutto per evitare il danno.

Da ciò, come può uscirne indenne un Masaniello che, non riuscendo a prevedere la rissa, addirittura resta a guardarsela?

Ho letto di una sentenza, se cercate la trovate sul web: ragazzo si frantuma cadendo dalla tromba delle scale durante l'uscita da scuola, il ragazzo dimostra che il danno s'è verificato a scuola e riceve 100.000€ d'indennizzo, la scuola cita in giudizio il docente (60-enne, cv immacolato, malato ed acciaccato, in una classe di canaglie), il docente è condannato a risarcire 20.000€ nonostante tutte le attenuanti
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 7:30 am

frankenstin ha scritto:
Comunque non so più come spiegartelo: se i ragazzi si fanno male, in tribunale va l'amministrazione. Essa risulterà sicuramente soccombente perchè ciò che accade a scuola è sempre (almeno in parte) responsabilità della scuola; in questo frangente il docente non ha possibilitá di difesa. La scuola farà poi causa al docente, che allora dovrà dimostrare d'aver fatto di tutto per evitare il danno.

È sempre la pubblica amministrazione a rifarsi sul docente

frankenstin ha scritto:
Da ciò, come può uscirne indenne un Masaniello che, non riuscendo a prevedere la rissa, addirittura resta a guardarsela?

Minimizzando il danno e facendo il suo dovere!
La vigilanza/sorveglianza non implica affatto l'intervento fisico da parte del docente, pretende la presenza dello stesso e che siano messi in atto tutti i meccanismi utili ad evitare il danno.

Se vedo due che si insultano a parole cerco di allontanarne uno, ma se vedo che si stanno picchiando chiamo direttamente la polizia e/o i carabinieri, così scatta pure la denuncia per i violenti.

Le forze dell'ordine quando chiamate per sedare delle risse in corso intervengono prima a parole poi con i manganelli (e fanno bene!).

A scuola abbiamo manganelli? Non mi pare!

Qualcuno vuole fare il duro/figo/wrestler? Che ben venga, per fortuna c'è gente che la pensa così!! Così le "mammolette" come me possono stare a "guardare" quando due o più animali se le danno di santa ragione senza rischiare più di tanto. Nel frattempo recito anche un paio di rosari e due o tre ave Maria per il forzuto c@xxuto e figo collega wrestler che con tanto ardire e soprattutto testosterone ancora in circolo nelle vene va in mezzo a sedare braccando, bloccando e, magari perché no, colpendo gli alunni violenti in nome del suo incarico di educatore e vigilante(s).

frankenstin ha scritto:
Ho letto di una sentenza, se cercate la trovate sul web: ragazzo si frantuma cadendo dalla tromba delle scale durante l'uscita da scuola

sicuro che non era una tazza di ceramica o un bicchiere di vetro?

frankenstin ha scritto:
, il ragazzo dimostra che il danno s'è verificato a scuola e riceve 100.000€ d'indennizzo, la scuola cita in giudizio il docente (60-enne, cv immacolato, malato ed acciaccato, in una classe di canaglie), il docente è condannato a risarcire 20.000€ nonostante tutte le attenuanti

Immagina un po' se il danno fosse stato causato da una caduta durante una rissa in cui il docente di turno ricopriva un ruolo attivo partecipandovi. Perché, che ti piaccia o meno, anche se in mezzo a dividere, partecipi sempre ed attivamente alla rissa.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 7:57 am

E' una situazione limite, è chiaro che non esiste nessun "manuale" dove c'è scritto esattamente quale è la cosa giusta da fare. Sicuramente la cosa più importante è essere presenti.
Io per prima cosa cercherei di far valere verbalmente la mia autorità, poi se non si fermano chiamerei polizia, genitori, preside; dopo aver fatto questo, si può anche scegliere di intervenire. Nella mia esperienza il richiamo verbale è sufficiente a fermarli. Se non si fermano con un richiamo verbale, allora la cosa è talmente grave che un intervento della polizia non è più facoltativo.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 8:56 am

Lasciate che i lottatori si scannino nell Arena. ..
Io intervengo,non per obblighi di legge,ma per mio senso civico, morale,a scuola e fuori,se vedo una vittima debole che se le prende, come un bambino. A titolo personale.
Se due ragazzi o due ragazze sono così teste di cazzo da menarsi in una scuola,nonostante il rimprovero dei docenti presenti,mi limito a segnalare per iscritto ed informare il dirigente,il che esaurisce completamente i miei obblighi di sorveglianza. Dopodiché spero che si facciano il più male possibile, in modo che facciano una lunga degenza ospedaliera e si tolgano dalle palle a scuola. .
I violenti meritano questo
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 11:47 am

mara88 ha scritto:
Poi ci si chiede perché i docenti si ammalano di SINDROME DEL BURNOUT ! Altro che lavoro usurante !! Altro che stare al lavoro fino a 70 anni, qui non si regge manco fino a 50 !

Concordo mara88, anche se poi ai ragazzi ci si affeziona e ti danno tanto, lavorare sempre e a lungo in situazioni difficili è altamente usurante. Quando leggo o sento dire che gli insegnanti hanno troppe ferie mi viene una grandissima rabbia.

seasparrow ha scritto:
tieni conto che potrebbero aver recitato una scena soltanto per vedere la tua reazione ed essere stati tutti d'accordo

Aiuto! Speriamo di no...

ushikawa ha scritto:
solo io noto l'atteggiamento della responsabile di plesso?
Cambia scuola finché sei ancora in tempo.

Ma infatti la cosa più grave a parer mio è proprio questa, il fatto che la responsabile di plesso abbia quasi ignorato l'accaduto.
In realtà in questo plesso ho solo 6 ore, le altre 12 le faccio in un plesso dove per ora mi trovo molto bene ed è attaccato a casa. Cambiare scuola vorrebbe dire dover finire di nuovo su ambito e qui invece ho la titolarità su scuola. Spero di non doverilo fare, anche perché effettivamente è proprio solo una classe così. In tutti i casi alcuni colleghi di questo plesso mi hanno da subito dato delle sensazioni non positive. Speriamo bene.

Scuola70 ha scritto:
Ma cambiare scuola è poi sempre il metodo migliore di risolvere le cose?... Il trasferimento dovrebbe secondo me essere solo una soluzione piuttosto estrema

Ma infatti la penso così, chiederei il trasferimento solo in caso di situazione completamente ingestibile su tutti i fronti, qui ancora, grazie a Dio, non sono arrivata a questo punto. Speriamo di non peggiorare.

Masaniello ha scritto:
La situazione si può migliorare solo tornando alle punizioni, a casa e a scuola alla severità, e nei casi più gravi il riformatorio minorile.

Assolutamente d'accordo, basterebbe anche solo per gli studenti sapere che esistono delle sanzioni. Qui addirittura non mettono nemmeno le note sul registro...

Paolo Santaniello ha scritto:
La "legge del più forte" ha un gravissimo difetto, a volerla applicare: ed è che c'è sempre qualcuno più forte di te.

Quoto.

ushikawa ha scritto:
Il docente ha il diritto e il dovere di intervenire, anche attraverso sanzioni disciplinari, ma deve essere supportato dalla scuola. Purtroppo molte scuole, per malinteso quieto vivere, non supportano il docente che segnala i fatti e si mostrano riluttanti nel comminare le opportune sanzioni disciplinari.

E' esattamente come hai descritto tu Ushikawa, non parliamo poi se queste scuole sono in dei piccoli paesi... ci manca poco che i voti li mettano direttamente i genitori.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 1:45 pm

Il burn-out viene a chi considera la propria professione docente come una MISSIONE, infatti se hai questa considerazione così alta ed epica del tuo ruolo ecco che percepisci un forte senso di fallimento se la "missione" va a rotoli. E' bruttissimo dirlo ma è proprio il docente che se ne frega che è immune dal burn-out ed è più felice, l'egoismo è la chiave della felicità.
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 3:41 pm

Benny77 ha scritto:
che ti piaccia o meno, anche se in mezzo a dividere, partecipi sempre ed attivamente alla rissa.

Ah sì?
Ok.

Secondo me non sai di cosa parli.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 4:49 pm

Masaniello ha scritto:
Spero che scherziate tutti quanti. .
In effetti piuttisto cge fare una leva ad una ragazzina che si picchia preferirei girare per Pyongyang con la bandiera americana..avrei meno problemi

Non hai tutti i torti.

Però perché non provi a fare il contrario, cioè girare per Uoscinton con una bandiera nord- coreana, così
ci sbarazziamo di te una volta per tutte?Tanto per i Gringos noi sudditi dell' Impero valiamo meno delle sostanze cataboliche.Avresti più chance a Piongpiang.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 6:30 pm

Dopo anni di viscido presidente abbronzato, liberale e corrotto ,promettitore di promesse mai mantenute, come la sanità per esempio,controllato dai banchieri mondiali ,attizzatore di guerre su mezzo pianeta ed alleato con quella impronunciabile vecchia guerrafondaia ......
per fortuna un grande Presidente, che sta dalla parte della classe lavoratrice americana,che ha lasciato una vita da miliardario per prendersi rogne a non finire a 70 anni. Non farei mai un dispetto del genere a Donaldo. .
Di una quarantina di parenti sparsi per la costa est usa tutti fieri repubblicani. Non li deludo. .
A novembre grande sollievo su Facebook a sapere la lieta notizia...:)
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 8:51 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
poi se non si fermano chiamerei polizia, genitori, preside

Magari in ordine inverso... ;-D
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Rissa a scuola   Gio Set 21, 2017 11:38 pm

eh!  l'abbronzato e la impronunciabile due guerrafondai, e donaldo adesso mi diventa pure mohatma gandhi

Rissa a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: