Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dolcetto

MessaggioTitolo: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Mar Set 19, 2017 6:54 pm

Buonasera,
sono stata nominata d'ufficio dal mio DS, ma ho presentato lettera di rinuncia per motivi personali per i quali sarò costretta a prendere dei giorni di salute. Sono in una classe prima professionale per 18 ore con due casi DVA da seguire. Ritengo per correttezza che un tale ruolo debba essere ricoperto da chi può garantire una presenza costante e certa in classe, oltre al fatto che io non ho mai svolto questo incarico e non mi sentirei pronta a gestire i rapporti/problemi con tutte le famiglie.
Dato che ci saranno i cdc la prossima settimana, vorrei sapere chi dovrà gestire il Consiglio qualora non dovesse esserci ancora il sostituto.
La funzione di segretario invece mi risulta che non può essere rifiutata, giusto?
Tornare in alto Andare in basso
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Mar Set 19, 2017 7:23 pm

dolcetto ha scritto:
La funzione di segretario invece mi risulta che non può essere rifiutata, giusto?

Giusto.
Per il resto, non credo sia un tuo problema chi debba essere nominato coordinatore.
@melia

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Mar Set 19, 2017 7:39 pm

Normalmente nelle scuole c'è una specie di regola per cui, in assenza del coordinatore e di specifiche diverse da parte del DS, la seduta è presieduta dal più anziano tra i docenti presenti.
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Mar Set 19, 2017 7:51 pm

Ok, grazie per l'informazione.
E' solo che non mi trovo in una situazione poco felice: aver dovuto rinunciare ad un incarico... i colleghi curricolari penseranno che io sia una scansafatiche e mi guarderanno "male" (qui poi sono nuova e c'è la consuetudine di assegnare il coordinamento al sostegno che ha 18 ore)....mi dà anche fastidio doverlo far presente il giorno del cdc perchè magari tutti credono che sia io ed invece nessuno è stato nominato ancora....
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Mar Set 19, 2017 8:01 pm

il segretario deve esserci per forza, può anche essere di volta in volta uno diverso (in caso di assenze...): è necessario che uno dei presenti verbalizzi.
Per il resto, il coordinatore non è una figura prevista da contratti o altro, ma solo un'usanza... quindi suppongo che qualche volta se ne possa fare a meno. Oppure si trova qualcun altro che lo fa.
dodode

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Mar Set 19, 2017 8:04 pm

Di solito, dopo una rinuncia il DS assegna subito il compito di coordinatore ad un altro docente, soprattutto se sono in programma dei C.d.Cl. In ogni caso, non preoccuparti che in genere sono in molti a rifiutare il compito di coordinare che non può essere imposto come obbligo. Inoltre, i tuoi colleghi non hanno alcun titolo per emettere giudizi sulla tua professionalità. In bocca al lupo per la tua salute e per l'anno nella nuova scuola!
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Mar Set 19, 2017 8:08 pm

Grazie mille per le vostre risposte! Sono un pò in ansia per questa cosa, come se non bastasse il resto, però so che non posso fare altrimenti.
Buona serata e buon anno scolastico a tutti voi
chicca70

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Mar Set 19, 2017 8:11 pm

@melia ha scritto:
Normalmente nelle scuole c'è una specie di regola per cui, in assenza del coordinatore e di specifiche diverse da parte del DS, la seduta è presieduta dal più anziano tra i docenti presenti.

Quindi è presieduta sempre da un uomo...
@melia

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Mar Set 19, 2017 9:18 pm

Spesso il docente più anziano ... sono io, e fino a prova contraria, sono una donna. :-)
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Ven Set 22, 2017 4:16 pm

Vi aggiorno sulla situazione: dal centralino della scuola mi hanno cercato per la firma sul foglio di accettazione della nomina di coordinatore, foglio esposto appena entri a scuola. Avendo presentato lettera formale di rinuncia e avendo chiesto un colloquio con il DS tramite email (senza peraltro aver ricevuto risposta), ho ritenuto di non dover firmare su questo foglio. Alcuni giorni fa il referente del sostegno mi ha ripreso davanti a tutti i docenti di sostegno riuniti per la riunione di materia, sollecitandomi a firmare e dicendo che mancava solo la mia firma. In realtà, anche lui ha rifiutato la nomina ed ha cancellato il suo nome dal foglio dei nominati, senza firmare. Ma vi rendete conto? Possono obbligarmi? Io ho cancellato il nome sul foglio, ma mi sento leggermente pressata su questa cosa. Io non ho potuto accettare per motivi miei personali di salute che mi vedranno costretta anche ad assentarmi per dei giorni di ottobre e forse anche oltre.
Lunedì ci sono i consigli, il Coordinatore non c'è ancora, cosa accadrà quel giorno? Potranno obbligarmi a farlo?
dodode

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Ven Set 22, 2017 4:34 pm

Secondo me, ti stanno pressando per affibbiarti l'incarico che nessuno vuole accollarsi. Probabilmente i colleghi ti fanno pressioni per evitare che il DS faccia a loro la proposta, dopo il tuo rifiuto. Capita che in alcune scuole provino a "rivendere le grane" all'ultimo arrivato. Io in passato ho rifiutato l'incarico un paio di volte semplicemente dicendolo a voce al Dirigente. Non ho mai avuto il minimo problema e al mio posto hanno coordinato colleghi che hanno accettato il compito. Non ho mai sentito di gente obbligata a fare il coordinatore.
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Ven Set 22, 2017 4:43 pm

Infatti. Lo so. Però ti sembra normale che il referente del sostegno, a cui ho detto tutto, ha insistito con questa cosa della firma? Ho fatto bene quindi a non firmare? L'ho capito anche io che secondo me nessun docente presente vuole assumersi l'onere, ma in questo caso al cdc di settembre come dovrò muovermi?
Si accettano consigli spassionati.
P.S. nessun docente curricolare mi ha esplicitamente pressato, però mi chiedono in continuazione chi è il coordinatore e sembra che sia girata la voce del mio rifiuto e a me dà un fastidio enorme perchè io non ho mai chiesto giorni a scuola mentre ci sono docenti che appena iniziata la scuola si stanno assentando e noi del sostegno facciamo da tappabuchi in classe. Pensa solo che non sono ancora riuscita a parlare con calma con la studentessa che mi hanno assegnato soprattutto per questo motivo.
Ire

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Ven Set 22, 2017 5:02 pm

Visto che nessuno può obbligarti.... se ti chiedono chi sia il coordinatore rispondi di non averne idea.

Tieni presente che se non c'è coordinatore significa che anche loro hanno rifiutato..... siete esattamente alla pari.

Mantieni la posizione e stai tranquilla.

Auguri per la salute
http://www.dis-tranoi.it/forum
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Ven Set 22, 2017 5:06 pm

Grazie mille per le risposte e per il supporto.
dodode

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Ven Set 22, 2017 5:10 pm

@dolcetto Capisco e secondo me hai fatto bene a non firmare. Ci provano, ci provano sempre. Spesso i colleghi insistono persino più del Dirigente perchè temono che la proposta possa essere girata a loro e probabilmente non si sentono coraggiosi abbastanza da rifiutare. Ti chiedono in continuazione in modo da sapere se hai cambiato idea e hai accettato l'incarico così loro possono mettersi tranquilli. Al consiglio, se dovesse ripresentarsi la questione sul tuo ruolo, dirai semplicemente che non puoi accettare l'incarico così come non lo accettano gli altri. Non capisco perchè il tuo diniego dovrebbe essere più "colpevole" del loro.
Vai serena al consiglio di lunedì e mille auguri per la tua salute.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Ven Set 22, 2017 5:24 pm

cercheranno in tutti i modi di ingannarti, di minacciarti e di farti sentire in colpa per non aver firmato, ma tu resisti: non ti possono costringere a fare nulla e non possono neanche fare ritersioni; se poi sei maschio in definitiva puoi pure fregartene se ti tengono il musino.
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Ven Set 22, 2017 5:32 pm

Sì, bisogna essere coraggiosi. Il fatto è che magari molti di loro già sono coordinatori o referenti per altre cose, dato che la scuola è grande, dunque sono già impeganti su altri fronti.
Cmq se lunedì se non ci sarà il coordinatore, ci riunineremo senza e il segretario da nominare verbalizzerà il tutto oppure ci sarà il DS?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Ven Set 22, 2017 5:46 pm

comunque il DS può (e non deve) nominare un docente della classe a presiedere al proprio posto gli scrutini intermedi o finali e i consigli di classe.

La nomina del DS non si può in questo caso rifiutare, ma il nominato non dovrà "fare il coordinatore" (figura inesistente nell'ordinamento), ma potrà limitarsi a presiedere la seduta dando la parola ai colleghi, moderando gli interventi e certificando la veridicità del verbale del segretario.
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Ven Set 22, 2017 5:53 pm

Scusare ma il CdC non dovrebbe essere presieduto dal DS? E il coordinatore è solo suo sostituto?
Ricordo male?
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Ven Set 22, 2017 6:46 pm

Quindi se ho ben capito, lunedì (se non sarà stato ancora trovato un Coordinatore) il DS può nominare o delegare un docente con funzione di Presidente di quel cdc in particolare, ma non può obbligare nessuno a fare il Coordinatore in quella seduta...successivamente dovrà essere comunque trovato un docente con funzione di Coordinatore. Corretto?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Ven Set 22, 2017 7:10 pm

il coordinatore non è una figura riconosciuta dalla legge
Benny77

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Sab Set 23, 2017 8:19 pm

ushikawa ha scritto:
il coordinatore non è una figura riconosciuta dalla legge

Infatti.
Chi ha il dovere di coordinare tutti i cdc è il ds.

Poi - per ovvie o meno ragioni - nelle varie scuole i ds delegano i docenti a coordinare le sedute dei consigli di classe (nominano cioè i docenti coordinatori) che il più delle volte vengono "pagati" dal FIS.

Rientra, così, anche tra le attività aggiuntive che come tali possono essere rifiutate.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA    Sab Set 23, 2017 8:28 pm

Di fronte alla scenata, se fossi stato al posto tuo, avrei risposto con la massima calma: "non ho firmato perchè non accetto l'incarico; vuoi farlo tu al posto mio?"
Probabilmente anche lui non vuole farlo, ma ti "bullizza" perchè non ha, come te, il coraggio per dire di no a viso aperto. Buon segno, vuol dire che in quella scuola saranno in pochi a dire dei no, quindi qualcuno che lo fa si troverà più facilmente.
E ti consiglio anche di NON partecipare alla "corsa alle scuse" che fra poco partirà... cioè la gara a chi la migliore scusa per tirarsi indietro. Non c'è bisogno di fornire alcuna motivazione, secondo me il modo più dignitoso è dire il motivo vero, senza inventarsi scuse.

RIFIUTARE NOMINA DI COORDINATORE DI CLASSE E SOSTITUTO CHE MANCA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Finali Classe A Accuphase
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» Non ci spero ma voglio capire
» LA CASTA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: