Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

supplenza in sede carceraria_esperienze

Andare in basso 
AutoreMessaggio
MissP.

MessaggioTitolo: supplenza in sede carceraria_esperienze   Gio Set 21, 2017 4:42 pm

Buongiorno a tutti,
Chi ha avuto incarichi di supplenza e insegnamento in sedi carcerarie? Quali sono state le vostre esperienze?
Grazie a chi vorrà condividere informazioni, esperienze e consigli.
Torna in alto Andare in basso
boston

MessaggioTitolo: Re: supplenza in sede carceraria_esperienze   Gio Set 21, 2017 4:52 pm

Ho avuto anni di incarichi annuali in casa circondariale. Posso darti mille di dritte. Comincia a dirmi se sarai in alta sicurezza, tra i detenuti comuni o fra quelli protetti. Poi ti spiego bene.
MissP.

MessaggioTitolo: Re: supplenza in sede carceraria_esperienze   Gio Set 21, 2017 4:55 pm

Non lo so, mi è solo arrivata una convocazione per alcune ore al 30/06 con l'indicazione della sede (casa circondariale...).
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: supplenza in sede carceraria_esperienze   Gio Set 21, 2017 5:46 pm

conosco una che si trovava bene, non ho esperienza diretta
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: supplenza in sede carceraria_esperienze   Gio Set 21, 2017 6:05 pm

MissP. ha scritto:
insegnamento sedi carcerarie
grazie a chi vorra' condividere informazioni

https://www.istruzionepadova.it/intedu/documenti/Vademecum_Scuola-Carcere.pdf
boston

MessaggioTitolo: Re: supplenza in sede carceraria_esperienze   Gio Set 21, 2017 6:13 pm

MissP. ha scritto:
Non lo so, mi è solo arrivata una convocazione per alcune ore al 30/06 con l'indicazione della sede (casa circondariale...).

Allora informati, basta chiedere alla scuola oppure intanto cerca la c.c sul web per avere notizie. Se si tratta della sezione dei protetti onestamente non te la consiglio,  è un po' come entrare in un ospedale psichiatrico criminale e come prima esperienza non è proprio il massimo. Sono persone molto disturbate prevalentemente sotto farmaco, in classe possono stare tranquilli  (il più delle volte) o avere reazioni diverse e provocatorie. Vanno saputi gestire, senza mostrare alcun turbamento nel sapere di trovarsi di fronte a stupratori seriali, assassini di bambini e omicidi efferati che non sto neanche a dirti. Da donna come me poi la tua capacità di gestione deve essere doppia, qualcuno che ti guarderà in modo "strano" e farà allusioni sessuali lo incontrerai sempre perché sono disturbati inutile negarlo. In classe telecamere e solitamente agente di controllo fuori aula. In mancanza di personale potrebbe anche non esserci sempre. La didattica è semplificata e adattata al gruppo classe sempre molto eterogeneo, questo vale ovunque in carcere. Le lezioni iniziano un po' più tardi rispetto alla scuola normale, la prima ora prima che scendano tutti  dalle celle perdi parecchio tempo.
Detenuti comuni: anche qui classi molto eterogenee per età e capacità,
molti stranieri nord africani e dell'Est Europa. puoi trovare in classe chi ha già un altro diploma come chi ha preso la licenza media in carcere (do per scontato che insegni alle superiori). Generalmente trovi studenti
motivati, se ci sai fare l'entusiasmo crescerà perché loro amano venire a scuola, un modo alternativo alla cella o al lavoro. Io li ho sempre gasati moltissimo i miei studenti e ho avuto grandi soddisfazioni, nella valutazione terrai conto dell'impegno, della frequenza, della serietà con cui hanno affrontato l'anno scolastico, ancora più dello studio in sé che tanto non avviene fuori dall'aula. Durante l'anno gli  alunni possono essere trasferiti in altri carceri o assentarsi per il processo quindi potresti perderne qualcuno  e trovarti poi a doverlo cmq valutare. Solitamente non si danno insufficienze, ci si fa bastare i pochi voti che si ha.
Detenuti di alta sicurezza: ex 41 bis,  reati di mafia, detenuti con pene molto lunghe o fine pena mai. Paradossalmente gli studenti migliori. In classe raramente qualcuno si assenta, a meno che non sia sotto processo, la scuola in a.s. e' importantissima per loro e verrai adorata come una regina. Sei trattata con il massimo rispetto e la motivazione è altissima, spesso fonte di riscatto verso le famiglie a cui vogliono mostrare di stare facendo qualcosa di buono. Classi anche qui molto eterogenee e generalmente spirito collaborativo fra gli studenti. La didattica va personalizzata, massima libertà nella valutazione, dove ovviamente si tiene in considerazione impegno, serietà, partecipazione ecc. ecc.
Spesso si collabora con gli educatori.
Ecco ho scritto un papiro, se hai altri dubbi chiedimi pure.
MissP.

MessaggioTitolo: Re: supplenza in sede carceraria_esperienze   Gio Set 21, 2017 7:03 pm

Grazie mille per la risposta esaustiva. So solo che in quella casa circondariale ci sono anche detenuti di alta sicurezza...
Ho avuto una sola esperienza con adulti al serale (molto positiva) e non sono prevenuta verso un'esperienza di questo tipo, ma non so se riuscirei a resistere in un ambiente indubbiamente "particolare".
boston

MessaggioTitolo: Re: supplenza in sede carceraria_esperienze   Gio Set 21, 2017 7:52 pm

MissP. ha scritto:
Grazie mille per la risposta esaustiva. So solo che in quella casa circondariale ci sono anche detenuti di alta sicurezza...
Ho avuto una sola esperienza con adulti al serale (molto positiva) e non sono prevenuta verso un'esperienza di questo tipo, ma non so se riuscirei a resistere in un ambiente indubbiamente "particolare".
Serale e carcere non c'entrano nulla, sono esperienze molto diverse. Se è alta sicurezza accetta e buon lavoro!
MissP.

MessaggioTitolo: Re: supplenza in sede carceraria_esperienze   Gio Set 21, 2017 9:03 pm

Sì, certo, so che carcere e serale non c'entrano nulla, ma volevo solo dire che con gli adulti ho solamente quell'esperienza... Grazie ancora.
Antonia_70

MessaggioTitolo: Re: supplenza in sede carceraria_esperienze   Gio Set 21, 2017 10:01 pm

Non parlo per esperienza personale, ma per sentito dire... Un anno una mia collega si è ritrovata ad insegnare nel reparto di massima sicurezza del carcere della mia città. Si è trovata benissimo! Al di là di cosa le persone avessero fatto o del motivo per cui foddero detenute, ha avuto modo di interagire con persone eccezionali, motivatissime e vogliose di migliorarsi culturalmente e lei stessa ha imparato molto, soprattutto a livello umano. Ancor oggi rammenta l'esperienza con affetto. Provaci, MissP!
Antonia_70

MessaggioTitolo: Re: supplenza in sede carceraria_esperienze   Gio Set 21, 2017 10:03 pm

*fossero
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: supplenza in sede carceraria_esperienze   Gio Set 21, 2017 10:33 pm

boston ha scritto:

molti stranieri nord africani e dell'Est Europa
ringraziamo la lurida schifosa Europa marcia e i luridi schifosi governi di centromarcio fintadestra e centromarcio fintasinistra

supplenza in sede carceraria_esperienze
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Naspi 2017 - "In fase di trasferimento alla sede"
» Cumulo supplenza ATA-lavoro privato
» Posso fare interdizione se ho una supplenza Ata di soli 2 giorni come collaboratore scolastico?
» calcolo stipendio per supplenza 1 giorno
» Supplenza 10 ore stipendio e giorni di lavoro?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: