Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ragazzini problematici senza nessuna assistenza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
MissMarple

MessaggioTitolo: Ragazzini problematici senza nessuna assistenza   Ven Set 22, 2017 2:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
Ho una classe (seconda media) molto numerosa, con diversi dsa, due deficit fisici, due ragazzine non alfabetizzate e, soprattutto, un ragazzino con disturbo oppositivo provocatorio che l'anno scorso aveva assistente all'autonomia e 11 ore di sostegno. Quest'anno gli hanno tolto l'assistenza e ha solo 6 ore di sostegno, non ancora assegnato. Lui e un altro ragazzo, un BES con situazione familiare molto complicata, sono soliti scontrarsi, anche fisicamente a detta dei colleghi. Ecco, in una situazione simile, é normale che l'insegnante debba gestire tutto da sola? Avete strategie da propormi? Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Ragazzini problematici senza nessuna assistenza   Lun Set 25, 2017 12:38 pm

Ve la do ' io la soluzione
Un insegnante di potenziamento disponibile .salva la classe, salva te, e sereno fa fare qualcosa ai rompipalle
MissMarple

MessaggioTitolo: Re: Ragazzini problematici senza nessuna assistenza   Mar Set 26, 2017 2:50 pm

Scusate se rispondo in ritardo, avevo bisogno di conoscere meglio la situazione e l'ambiente.
Il fatto é questo: l'intera classe, oltre ai casi più difficili, risulta non solo più gestibile ma addirittura gradevole le prime ore. Poi si trasforma. Il ragazzo oppositivo provocatorio che la prima ora prende diligentemente appunti all'ultima ora si dondola, sale sui banchi, urla oscenità, e la classe lo segue, dai casi certificati a quelli "normali". Purtroppo l'orario non aiuta: hanno eliminato i rientri, ma le lezioni finiscono tutti i giorni alle 13.50. Ora: su 5 giorni, io ho le ultime ore nella classe 4 volte. Immagino non sia un caso (sono l'ultima arrivata, rimarrò verosimilmente un anno solo ecc) Secondo voi avrei la facoltà di oppormi e modificare, almeno in un giorno, tale orario?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ragazzini problematici senza nessuna assistenza   Sab Set 30, 2017 11:45 am

Puoi chiedere, evidenziando il fatto che lo fai per motivazioni didattiche e non personali, ma non puoi pretendere nulla.

Ragazzini problematici senza nessuna assistenza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» 8+4 e niente nausea
» ciclo senza ovulazione?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: