Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Infortunio in bagno
Oggi alle 6:10 pm Da Dec

» Invalidità Civile 67%
Oggi alle 6:10 pm Da marycal

» Neoimmessa e cambio cdc
Oggi alle 6:09 pm Da eliss

» Idoneità in concorso pubblico
Oggi alle 6:08 pm Da Fiore86

» Vecchio ordinamento e CFU: aiuto!
Oggi alle 6:07 pm Da NicolaColella

» già di ruolo. conseguire altra abilitazione e concorso.
Oggi alle 6:07 pm Da Dec

» 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi
Oggi alle 6:06 pm Da Serpeinsidiosa

» E se i 36 mesi sono sul sostegno?
Oggi alle 6:04 pm Da Geppo83

» Cdc ADSS sostegno e art.36
Oggi alle 6:03 pm Da Dec

Link sponsorizzati
Condividere | 

Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Tzn

MessaggioTitolo: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Sab Set 23, 2017 10:30 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, vorrei sapere come funziona l'iter ricostruzione di carriera-scatti di anzianità, mi spiego meglio, sono attualmente nel quarto anno di servizio in ruolo, altri 4 li ho svolti di pre-ruolo, tutti sul sostegno in scuola secondaria di I grado. Gli anni di preruolo sono stati tutti con contratti al 30/06, quindi sono anni di servizio effettivo di 10 mesi. Ho già provveduto nell'anno successivo all'anno di prova a far domanda di ricostruzione di carriera (immagino che la mia scuola abbia concluso il tutto..), ebbene, come viene conteggiato lo scatto d'anzianità? vi è un'ulteriore pratica burocratica da presentare? la ricostruzione di carriera viene subito sommata agli anni di ruolo e quindi a determinare lo scatto d'anzianità (se non sbaglio il primo scatto avviene all'ottavo anno)?
Grazie per le risposte!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lisaa

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Sab Ott 28, 2017 12:30 pm

Sono docente di scuola infanzia e vorrei chiedere passaggio di ruolo alla secondaria. Se ottengo il passaggio devo ripresentare domanda di ricostruzione di carriera? E' vero che non mi calcoleranno gli anni di ruolo svolti nella scuola dell'infanzia?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Sab Ott 28, 2017 5:13 pm

checca_74 ha scritto:
Buongiorno fradacla, ti rispondo. Io ho un documento del ministero dell'economia che dichiara che il provvedimento emanato dalla scuola ha superato il riscontro amministrativo. la data riportata è quella del 3/03/2015.  preciso che la scuola aveva pronto il provvedimento a dicembre 2014. Inoltre io l'anno successivo ho cambiato provincia. Quindi ora sono in una provincia diversa rispetto a quella del 2015. Intanto infinite grazie!

Quindi la tua ricostruzione ha concluso l'iter e non si capisce perché non sia stata applicata concretamente.
In sostanza manca un passaggio, che è la comunicazione al servizio stipendiale.
La Ragioneria ha al suo interno più settori, tra cui quello che effettua i controlli (già fatti) e quello che interviene sugli stipendi: il primo deve comunicare al secondo l'avvenuto controllo, in modo che il secondo proceda alle variazioni stipendiali.

Il consiglio che posso darti è di pretendere per iscritto una risposta formale dal Dirigente della RTS di attuale pertinenza.
Fa' presente che hai un decreto vistato da oltre due anni e minaccia di procedere per vie legali in assenza di riscontri. Pec, raccomandata con avviso di ricevimento o anche lettera con consegna a mano al protocollo della RTS.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Sab Ott 28, 2017 5:15 pm

arabella ha scritto:
Buongiorno Fradacla, sono alle prese con la dichiarazione di ricostruzione di carriera....ho un dubbio, sono andata alla compilazione della domanda e dopo aver controllato i dati personali sono andata avanti  e ho visto che bisogna spuntare se si ha gia presentato dichiarazione servizi o ci si riserva di  presentarla entro i termini previsti, non so cosa devo spuntare,ho presentato dichiarazione dei servizi per la domanda di mobilità fatta nel 2016 ma non so se  devo presentarne un'altra. Grazie

Si parla della dichiarazione dei servizi che devono compilare i neo-immessi in ruolo subito dopo la presa di servizio.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Sab Ott 28, 2017 5:15 pm

lisaa ha scritto:
Sono docente di scuola infanzia e vorrei chiedere passaggio di ruolo alla secondaria. Se ottengo il passaggio devo ripresentare domanda di ricostruzione di carriera?

E' vero che non mi calcoleranno gli anni di ruolo svolti nella scuola dell'infanzia?

Sì, e non solo. La normativa non consente nemmeno la valutazione del servizio pre-ruolo prestato nell'infanzia. Ci sono sentenze che riconoscono il diritto, ma bisogna adire le vie legali.
lisaa

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Sab Ott 28, 2017 8:32 pm

Ok, grazie fradacla
Suarim

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Mar Ott 31, 2017 2:20 pm

Grazie a chi mi aiuterà a capire: nel cedolino del mese di settembre a mio marito c'è stato un cambiamento di fascia. Ad agosto diceva fascia 9 e a settembre è uscito fascia 15! Che significa? Egli è entrato in ruolo nel 2006 e aveva 4 anni di preruolo, più l'anno di servizio militare, che mi pare gli abbiano conteggiato anche se non è stato prestato mentre era in servizio. Ha fatto la ricostruzione di carriera. Come si legge questo sullo statino? E' corretto?
Il fatto è che invece a me non è scattato niente. Io sono entrata in ruolo nel 2007 e avevo due anni di preruolo, più 5 mesi. A me riporta sempre fascia 9. Anche io ho fatto la ricostruzione di carriera. Voi che ne capite, si trova?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Mar Ott 31, 2017 2:54 pm

Suarim ha scritto:
Grazie a chi mi aiuterà a capire: nel cedolino del mese di settembre a mio marito c'è stato un cambiamento di fascia. Ad agosto diceva fascia 9 e a settembre è uscito fascia 15! Che significa?

Significa che ha compiuto 15 anni di anzianità di carriera ed ha diritto ad uno scatto di stipendio. Se confronti il cedolino di agosto e quello di settembre (seconda pagina), vedrai che alcuni importi sono cambiati.

Egli è entrato in ruolo nel 2006 e aveva 4 anni di preruolo, più l'anno di servizio militare, che mi pare gli abbiano conteggiato anche se non è stato prestato mentre era in servizio. Ha fatto la ricostruzione di carriera.

5 anni di anzianità all'immissione in ruolo, più 11 anni di ruolo fino al 31/8/2017 = 16 anni di anzianità economica. Considerando che il 2013 non concorre all'anzianità, eccoti i 15 anni necessari per lo scatto.

Come si legge questo sullo statino? E' corretto?

Sì, corretto.

Il fatto è che invece a me non è scattato niente. Io sono entrata in ruolo nel 2007 e avevo due anni di preruolo, più 5 mesi. A me riporta sempre fascia 9. Anche io ho fatto la ricostruzione di carriera. Voi che ne capite, si trova?

Non hai ancora raggiunto i 15 anni, quindi per ora niente scatto. Ci arriverai a settembre 2021.

Suarim

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Mer Nov 01, 2017 7:13 pm

Grazie, sei stata molto esaustiva!
perly

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Ven Nov 03, 2017 2:57 pm

Ma come avete fatto a reperire i dati relativi a periodi di assenza, aspettativa etc? Io ho precompilati i dati relativi all'astensione obbligatoria per maternità, ma tutte le altre assenze no. Come faccio??! Non ricordo le date precise di assenze in dieci anni di precariato...
annaco1963

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Ven Nov 03, 2017 8:33 pm

ciao Fradacla ho 19 anni di preruolo prima dell'immissione in ruolo . ma dal 2010 in modo frazionato ho preso congedo biennale per assistere mamma . a dicembre mi finiscono i 24 mesi . nella ricostruzione li perderò? e perderò anche il 2013?
e poi si devono indicare tutti i servizi nella ricostruzione.. anche quelli inferiori a 180 giorni.. e alla fine se la preside non mi fa fare ricostruzione oltre al sollecito verbale cosa devo fare??? grazie .
posso inviarti degli allegati ma che nonn vedono tutti?? grazie
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Ven Nov 03, 2017 10:06 pm

Per quanto riguarda il congedo biennale, se n'è parlato qui e siamo arrivati alla conclusione che non è utile ai fini della ricostruzione.
http://www.orizzontescuolaforum.net/t103297-congedo-biennale-sospensione-e-recupero-scatto

Il 2013 non è utile per nessuno.

Nella domanda di ricostruzione è inutile citare gli anni scolastici in cui non si sono raggiunti i 180 giorni; nessuno vieta di elencarli, ma non saranno presi in considerazione.

Se la ricostruzione non viene effettuata entro i termini, si può sollecitare in modo formale, per iscritto.

Che allegati vorresti mandarmi?
annaco1963

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Sab Nov 04, 2017 8:22 am

buongiorno vorrei mandarti allegato che mi ha fatto vincere il ricorso per scatti e ricostruzione di carriera e se questo incide sulla ricostruzione oppure no. il decreto è arrivato alla mia scuola di titolarità con tanto di precetto e la preside non provvede al calcolo!! che deve essere mandato al mef di napoli.. e poi non provvede alla ricostruzione !!e so che la scadenza per inviarlo al mef e 28 febbraio.. è cosi???grazie sei perfetta precisa competente.. p.s. ho letto che i periodi non 180 giorni valgono ai fini pensionistici.. come giorni lavorati..
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Sab Nov 04, 2017 8:47 am

Hai chiesto se inserire i periodi inferiori a 180 giorni per la ricostruzione e ti ho detto che non sono utili.
Restano ovviamente utili ai fini pensionistici, ma non ho mai detto il contrario.

Abbiamo già parlato tempo fa di questo ricorso; ricordo di essermi documentata un po' e di averti detto tutto quello che sapevo. Ogni tanto tu ritiri fuori l'argomento :-) ma le informazioni di cui dispongo non cambiano.
Non sono un consulente legale né un sindacalista; per informazioni attendibili devi rivolgerti a chi ti ha seguito nel ricorso.
annaco1963

MessaggioTitolo: Re: Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità   Sab Nov 04, 2017 9:21 am

Ciao.. certo lo so ma le tue risposte mi piacciono più di tutte le altre.. ecco perchè ti scrivo spesso.. scusami non è perchè voglio approfittare ma solo perchè sei esatta. grazie comunque e complimenti per quello che fai!

Ricostruzione di carriera e scatti d'anzianità
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: