Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

POTENZIAMENTO ALLA PRIMARIA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
zofya82

MessaggioTitolo: POTENZIAMENTO ALLA PRIMARIA   Sab Set 23, 2017 3:14 pm

sono stata assunta da GI al 30 giugno come potenziamento alla primaria.
è la prima volta per me e non so come muovermi a livello burocratico.
1) devo preparare io i progetti o saranno idocenti di classe ?(da quel che ho capito sarà prevalentemente recupero/rinforzo linguistico e metodologia di studio)
2) con chi dovrei stare durante le ore modulari? devo girare in ogni classe? e quand ci saranno le programmazioni parallele?
grazie a chi mi aiuterà
Tornare in alto Andare in basso
Bebenite

MessaggioTitolo: Re: POTENZIAMENTO ALLA PRIMARIA   Dom Set 24, 2017 9:42 pm

zofya82 ha scritto:
sono stata assunta da GI al 30 giugno come potenziamento alla primaria.
è la prima volta per me e non so come muovermi a livello burocratico.
1) devo preparare io i progetti o saranno idocenti di classe ?(da quel che ho capito sarà prevalentemente recupero/rinforzo linguistico e metodologia di studio)
2) con chi dovrei stare durante le ore modulari? devo girare in ogni classe? e quand ci saranno le programmazioni parallele?
grazie a chi mi aiuterà

Ciao! Io lo scorso anno ho svolto una supplenza annuale su un posto di potenziamento alla primaria. Il mio istituto non aveva attivato nessun progetto e quindi per tutto l'anno scolastico ho fatto potenziamento e recupero nell'area linguistica e in quella logico matematica. Avevo un orario ben preciso che comprendeva ore in compresenza con il docente di turno e ore in cui seguivo la mia programmazione con piccoli gruppi. Questo logicamente se non c'era da supplire e lo scorso anno per un bel po' ho fatto esclusivamente questo, supplenza, sia alla primaria che all'infanzia.
Ero spalmata su tutte le cinque classi, ma in quelle dove "c'era più bisogno" avevo più ore. È stata un'esperienza unica nel suo genere che quest'anno però spero di non ripetere. Molto dipende in quale parte d'Italia lavori, qui da me a distanza di due anni dall'introduzione della figura del "potenziatore" (adesso non si USA neanche più fare questa distinzione perché siamo tutti organico dell'autonomia) non sapevano esattamente cosa farmi fare. Mi è mancato parecchio non poter avere una classe mia con qualche disciplina di insegnamento, ma dopo lo sconcerto iniziale mi sono adattata al ruolo che mi hanno imposto.
zofya82

MessaggioTitolo: Re: POTENZIAMENTO ALLA PRIMARIA   Mar Set 26, 2017 11:39 am

grazie mille Bebenite!
è la mia situazione, sono 22 ore solo di potenziamento.
ieri ho parlato con le varie classi interessate, non ci saranno porgetti ma il piu delle volte mi daranno le docenti dell ora il materiale.
tu firmavi un registro?
per le modulari giravi nelle varie classi?
grazie
Bebenite

MessaggioTitolo: Re: POTENZIAMENTO ALLA PRIMARIA   Mar Set 26, 2017 11:46 am

zofya82 ha scritto:
grazie mille Bebenite!
ieri ho parlato con le varie classi interessate, non ci saranno porgetti ma il piu delle volte mi daranno le docenti dell ora il materiale.
tu firmavi un registro?
grazie

Ciao! Per le ore in compresenza firmavo sul registro elettronico e, giravo per le varie classi. A me non hanno dato nessun materiale, mi sono strutturata tutto io seguendo sia la programmazione di classe che, a seconda delle necessità, potenziando o recuperando determinate aree. Con il senno di poi, avrei fatto diversamente. Il consiglio che ti posso dare è questo, strutturati una programmazione annuale sulle discipline che tratterài riuscirai a lavorare meglio e in modo più organico.
Bebenite

MessaggioTitolo: Re: POTENZIAMENTO ALLA PRIMARIA   Mar Set 26, 2017 12:14 pm

zofya82 ha scritto:
grazie mille Bebenite!
tu firmavi un registro?
grazie

Ciao! Per le ore in compresenza firmavo sul registro elettronico e, giravo per le varie classi. A me non hanno dato nessun materiale, mi sono strutturata tutto io seguendo sia la programmazione di classe che, a seconda delle necessità, potenziando o recuperando determinate aree. Con il senno di poi, avrei fatto diversamente. Il consiglio che ti posso dare è questo, strutturati una programmazione annuale sulle discipline che tratterài riuscirai a lavorare meglio e in modo più organico.

POTENZIAMENTO ALLA PRIMARIA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!
» alla fine arriva mamma?
» conferma ricovero alla 35 settimana
» sono alla 7+2 settimane

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: