Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Commissione elettorale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dalia

MessaggioTitolo: Commissione elettorale   Dom Set 24, 2017 1:54 pm

Sicuramente il quesito è O.T. ma non sapevo dove inserirlo.Chiedo agli amministratori di collocarlo eventualmente dove ritengono opportuno.

I docenti che fanno parte della commissione elettorale,cosa fanno effettivamente?È previsto un compenso ?
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Commissione elettorale   Dom Set 24, 2017 2:00 pm

Non ho mai visto un euro per i componenti della c.e., ma scuola che vai usanza che trovi.
Servono a controllare il regolare svolgimento delle elezioni di rsu e rappresentanti di classe e a scrutinare i voti.
dodode

MessaggioTitolo: Re: Commissione elettorale   Dom Set 24, 2017 2:12 pm

Anche a me risulta così. Ho fatto parte della commissione per le elezioni RSU. Nessun compenso, ore in più -fuori dall'orario di servizio- per scrutinare, verbalizzare e poi dirimere una grana sorta per una contestazione. Un'esperienza complessivamente negativa che non ripeterò mai più (sono stata coinvolta per fare un favore). Non so peró se in tutte le scuole funziona allo stesso modo.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Commissione elettorale   Dom Set 24, 2017 8:37 pm

E' uno dei tanti "incarichi".
Quest'anno, più dell'anno scorso, c'è quella che io chiamo la "crisi degli incarichi".
Il problema, in breve è questo: gli incarichi SONO TROPPI.
Ce ne sarebbero abbastanza da creare chissà quanti posti di lavoro (con l'ASL della 107, ad esempio, si potrebbero introdurre addirittura nuove figure professionali)... e invece... diventano solo "lavoretti extra" per i docenti già in servizio.
In questo modo si crea tanto lavoro in più (ma mal retribuito, o gratuito) per chi il lavoro ce l'ha già...  ovvero l'esatto contrario del motto "lavorare meno , lavorare tutti".
E lo scopo dell'amministrazione è spendere il meno possibile... !
Ormai la situazione sta andando fuori controllo, e la "crisi degli incarichi" si manifesta con una clamorosa mancanza di VOLONTARI per fare tutti gli incarichi facoltativi, e sempre più pressioni per rendere "obbligatorio il facoltativo" quando invece bisognerebbe piuttosto RETRIBUIRLO ADEGUATAMENTE!
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Commissione elettorale   Dom Set 24, 2017 10:07 pm

Confermo. L'ho svolto in una sola occasione e di fatto non fu altro che un lavoro non pagato; peccati di gioventù.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Commissione elettorale   Dom Set 24, 2017 10:10 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
E' uno dei tanti "incarichi".
Quest'anno, più dell'anno scorso, c'è quella che io chiamo la "crisi degli incarichi".
Il problema, in breve è questo: gli incarichi SONO TROPPI.
Ce ne sarebbero abbastanza da creare chissà quanti posti di lavoro (con l'ASL della 107, ad esempio, si potrebbero introdurre addirittura nuove figure professionali)... e invece... diventano solo "lavoretti extra" per i docenti già in servizio.
In questo modo si crea tanto lavoro in più (ma mal retribuito, o gratuito) per chi il lavoro ce l'ha già...  ovvero l'esatto contrario del motto "lavorare meno , lavorare tutti".
E lo scopo dell'amministrazione è spendere il meno possibile... !
Ormai la situazione sta andando fuori controllo, e la "crisi degli incarichi" si manifesta con una clamorosa mancanza di VOLONTARI per fare tutti gli incarichi facoltativi, e sempre più pressioni per rendere "obbligatorio il facoltativo" quando invece bisognerebbe piuttosto RETRIBUIRLO ADEGUATAMENTE!

Secondo me bisognerebbe affidare alcuni di queste funzioni a chi ha 18 ore di potenziamento, segnatamente quella di ASL e vicedirigenza, dopo un anno di affiancamento con chi svolge queste cose attualmente.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Commissione elettorale   Dom Set 24, 2017 10:59 pm

@dalia
L'anno passato ho assunto, ma sarebbe giusto dire mi hanno indotto ad assumere, l'incarico di segretario della c.e. .
A parte il fatto di essere stata catapultata in quella situazione solo 10 minuti prima della votazione , dicendomi che si trattava solo di presenziare per via di una situazione emergenziale,devo dire che è stata nel complesso un'esperienza formativa che mi ha permesso di valutare la qualità delle persone che mi avevano pressato per l'incarico.
Mi sono trovata a dover annullare decine di schede perché i ragazzi avevano votato per candidati appartenenti a liste diverse, cosa non ammessa.
Ebbene loro sostenevano di essere stati indotti a votare erroneamente per via di una docente che il giorno della votazione aveva detto loro che fosse possibile esprimere la preferenza in maniera errata.
Nonostante li avessi invitati a desistere, perché non si può pretendere di chiedere consigli su come votare nel momento della votazione senza informarsi prima, i ragazzi piantarono un formale ricorso chiedendo di annullare il voto e procedere a un nuova consultazione.
In quella occasione la DS e una sua collaboratrice convocarono tutti i membri della commissione per informarci che dovevamo farci carico personalmente delle doglianze degli studenti perché i ragazzi avevano ragione ed era nostro obbligo garantire che avessero ricevuto un'adeguata informazione: noi che fino a dieci minuti prima non sapevamo di dovere essere coinvolti nostro malgrado in quella situazione.
Come al solito mi sono ricordata di essere un avvocato e studiando la normativa vigente appurai che il ricorso era stato presentato oltre il termine stabilito dalla legge ed era pertanto inammissibile.
Informata la dirigenza, si procedeva a notificare formalmente ai ragazzi l'impossibilità di valutare nel merito la questione sollevata.
Tutto sommato è andata bene.

elirpe

MessaggioTitolo: Re: Commissione elettorale   Lun Set 25, 2017 9:22 pm

OT
Francesca, quante ore di classe hai avuto poi?
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Commissione elettorale   Lun Set 25, 2017 11:01 pm

Ho avuto solo una classe, ma va bene lo stesso perché si è giustamente preservata la continuità didattica della seconda del biennio che aveva avuto la collega fin dal primo anno.
Mi sembra un'ottima motivazione perché la continuità è un valore non trascurabile.
Del resto mi è subito venuto in mente ciò che ho chiesto a mia figlia il primo giorno della terza liceo, ossia se avesse conservato qualche prof dell'anno precedente e quando mi ha detto di sì, ne sono stata contenta.
Ad ogni modo ho deciso di assumere l'incarico di coordinamento della classe che mi è stata assegnata, la funzione strumentale dell'alternanza e di collaborare per la gestione delle prove invalsi .
A me interessa fare esperienza della prassi scolastica per poter svolgere al meglio il mio lavoro.
E a te com'è andata quest'anno?
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Commissione elettorale   Mar Set 26, 2017 10:21 am

Francesca4 ha scritto:
Ho avuto solo una classe, ma va bene lo stesso perché si è giustamente preservata la continuità didattica della seconda del biennio che aveva avuto la collega fin dal primo anno.
Mi sembra un'ottima motivazione perché la continuità è un valore non trascurabile.
Del resto mi è subito venuto in mente ciò che ho chiesto a mia figlia il primo giorno della terza liceo, ossia se avesse conservato qualche prof dell'anno precedente e quando mi ha detto di sì, ne sono stata contenta.
Ad ogni modo ho deciso di assumere l'incarico di coordinamento della classe che mi è stata assegnata, la funzione strumentale dell'alternanza e di collaborare per la gestione delle prove invalsi .
A me interessa fare esperienza della prassi scolastica per poter svolgere al meglio il mio lavoro.
E a te com'è andata quest'anno?

14 + 4; per fortuna sono in una scuola dove c'è solo un incarico di potenziamento che viene suddiviso per ora quasi equamente. Voi avete 36 ore di potenziamento se ho compreso il tuo intervento giusto?
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Commissione elettorale   Mar Set 26, 2017 1:46 pm

Molte di più, le hanno anche colleghi di altre c.d.c. come inglese, scienze umane ed altro.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Commissione elettorale   Mar Set 26, 2017 3:38 pm

dalia ha scritto:
Sicuramente il quesito è O.T.  ma non sapevo dove inserirlo.Chiedo agli amministratori di collocarlo eventualmente dove  ritengono opportuno.

I docenti che fanno parte della commissione elettorale,cosa fanno effettivamente?È previsto un compenso ?

Può essere previsto un compenso dal FIS il cui importo viene determinato dalla contrattazione fra il DS e le RSU di istituto.

Commissione elettorale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Questo è un grande
» GESU' CRISTO PERSONAGGIO STORICO O MITO?
» APPELLO A TUTTE LE MAMME / ASPIRANTI MAMME ETEROLOGHE
» costo bonifico per donazioni verso onlus

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: