Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

dettati ortografici scuola secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessandrapier74

MessaggioTitolo: dettati ortografici scuola secondaria primo grado   Dom Set 24, 2017 5:53 pm

Dove posso trovare online dettati ortografici per le scuole medie?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Cozza

MessaggioTitolo: Re: dettati ortografici scuola secondaria primo grado   Dom Set 24, 2017 7:34 pm

in che senso? non sono di materia quindi non ne so nulla ma son curiosa...
temo ormai se ne facciano sempre meno, purtroppo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: dettati ortografici scuola secondaria primo grado   Dom Set 24, 2017 8:30 pm

Ma parli di italiano o di lingue straniere?

Perché se si tratta di italiano, ai tempi nostri non erano cose che si facevano in seconda o terza elementare?

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Dom Set 24, 2017 8:40 pm, modificato 1 volta
Cozza

MessaggioTitolo: Re: dettati ortografici scuola secondaria primo grado   Dom Set 24, 2017 8:33 pm

taci panì...
da noi si è già rotta la fotocopiatrice e mi è toccato dettare l'avviso con l'orario ridotto delle prime due settimane di scuola.
un incuboooooooo
in terza media non riuscivano mica tutti a seguirmi e...dettavo molto lentamente, giuro.
*monià*

MessaggioTitolo: Re: dettati ortografici scuola secondaria primo grado   Dom Set 24, 2017 8:48 pm

Io lo faccio dopo aver fatto la parte sull'ortografia, è la prima verifica di grammatica in prima media.
Raramente cerco esercizi pronti, li creo sulla base degli obiettivi. Una volta, per dire, dettai l'incipit di Pinocchio per valutare l'uso della punteggiatura (è ricchissimo).
In generale se fai una ricerca trovi varie possibilità,esempio http://www.ercolebonjean.com/2013/04/dettato-ortografico-per-la-prima-classe.html
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: dettati ortografici scuola secondaria primo grado   Dom Set 24, 2017 9:09 pm

ho previsto una parte del test d'ingresso basata su ascolto e comprensione: un mezzo disastro.
*monià*

MessaggioTitolo: Re: dettati ortografici scuola secondaria primo grado   Lun Set 25, 2017 4:34 pm

Ascolto e comprensione purtroppo non lo fa nessuno, se non alla materna. Tutte le cose semplici non le fa più nessuno. Stamani sono stata un'ora sul nesso cause-conseguenze (storia). Tante cose banali poi non lo sono davvero.
E invece io, più passano gli anni, più torno ai vecchi metodi: domani tutti interrogati sui verbi, coniugazione attiva e passiva. Du'scatole così? Pazienza, è quello di cui hanno bisogno.

dettati ortografici scuola secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Zingari: integrazione (im)possibile?
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: