Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

lezioni private ad un alunno dell'istituto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Disillusa

MessaggioTitolo: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 9:23 am

Ciao a tutti, l'anno scorso ho seguito un ragazzo di un altro istituto. quest'anno si è trasferito nella stessa scuola in cui lavoro io e mi ha chiesto se ogni tanto potevo aiutarlo. in genere ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a ripetere in vista delle verifiche orali. Gli controllo pronuncia, grammatica ecc.
So del divieto a dare ripetizioni private ad alunni del proprio istituto ma al tempo stesso non vorrei abbandonarlo anche per motivi personali.

Cosa mi suggerite di fare? sono molto combattuta
Tornare in alto Andare in basso
Spring

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 9:51 am

parlane col DS
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 10:08 am

Se fossi il ds ti negherei il consenso.
O è vietato a tutti,o a nessuno.
Dopodiché nessuno verrà a casa tua o sua a controllare. Magari è ora che il ragazzo impari a camminare con le sue gambe.
Magari è ora che la smettiamo di affezionarci agli alunni come fossero nostri figli
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 10:13 am

Masaniello ha scritto:
Dopodiché nessuno verrà a casa tua o sua a controllare. Magari è ora che il ragazzo impari a camminare con le sue gambe.
Magari è ora che la smettiamo di affezionarci agli alunni come fossero nostri figli

hai mangiato yogurt scaduto questa mattina?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 12:21 pm

Disillusa ha scritto:
Ciao a tutti, l'anno scorso ho seguito un ragazzo di un altro istituto. quest'anno si è trasferito nella stessa scuola in cui lavoro io e mi ha chiesto se ogni tanto potevo aiutarlo. in genere ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a ripetere in vista delle verifiche orali. Gli controllo pronuncia, grammatica ecc.
So del divieto a dare ripetizioni private ad alunni del proprio istituto ma al tempo stesso non vorrei abbandonarlo anche per motivi personali.

fagli ripetizioni gratis, quelle non sono vietate; del resto tu ne fai una questione di "motivi personali", non di soldi no ?
Ire

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 12:50 pm

Concordo con chi ti ha suggerito di parlarne al ds.

Non penso ti dirà di no e ti metterai al riparo da qualsiasi possibile problema se dovesse circolare la voce.

Potresta anche chiedere al ragazzino di non dire nulla a nessuno ma non sarebbe giusto e non sarebbe nemmeno saggio.

http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 1:34 pm

Ire ha scritto:
Concordo con chi ti ha suggerito di parlarne al ds.

Non penso ti dirà di no e ti metterai al riparo da qualsiasi possibile problema se dovesse circolare la voce.

Potresta anche chiedere al ragazzino di non dire nulla a nessuno ma non sarebbe giusto e non sarebbe nemmeno saggio.

Secondo te un DS può dire "viola pure la legge, io me ne disinteresso" ? Magari se ne disinteressa, ma non può dirtelo.

Quando i miei alunni del professionale mi chiedevano se potevano uscire per andare al bar io gli rispondevo che non potevano, ma che potevano andare in bagno; se li beccavano e dicevano che li avevo autorizzati poi facevano il culo anche a me; perchè mai avrei dovuto correre il rischio ? Perchè il DS dovrebbe essere così imbecille da correre il rischio ?

La legge parla chiaro: no ripetizioni (a pagamento) a studenti del proprio istituto; senza se e senza ma.

Chi decide di farle lo stesso se ne assuma la responsabilità personalmente, senza inguaiare altri.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 1:46 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Disillusa ha scritto:

fagli ripetizioni gratis, quelle non sono vietate; del resto tu ne fai una questione di "motivi personali", non di soldi no ?

quindi il divieto riguarda soltanto l'aspetto economico?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 1:53 pm

Disillusa ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Disillusa ha scritto:

quindi il divieto riguarda soltanto l'aspetto economico?
Se non ci sono soldi non è una lezione privata, è una chiacchierata tra amici; ti si può impedire di chiacchierare con un tuo amico di fatti scolastici ?

Lo scopo della norma è evitare che tu istruisci il ragazzo e prendi soldi per farlo, il ragazzo non impara ma tu vai dal suo docente (tuo collega ed amico) e lo raccomandi, sostanzialmente creando un "acquisto della promozione".
Se non prendi soldi si suppone che cada il motivo di fare questa porcata (poi sappiamo bene che si possono anche fare porcate gratis).
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 2:23 pm

Spring ha scritto:
parlane col DS

C'è ben poco da discutere, la legge 297/94 vieta di impartire lezioni a studenti della propria scuola e quindi non vedo in che modo il DS potrebbe derogare.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 2:24 pm

Masaniello ha scritto:

Il DS non può dare alcun consenso, è la legge che lo vieta, evitiamo pertanto di attribuire loro poteri che non hanno.
Spring

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 2:41 pm

comp_xt ha scritto:

C'è ben poco da discutere,  la legge 297/94 vieta di impartire lezioni a studenti della propria scuola e quindi non vedo in che modo il DS potrebbe derogare.

ho scritto che il ds avrebbe derogato?
lei non ha capito che non può, visto che è combattuta; parlandone col DS potrebbe capire che non può e farsene una ragione.
Ire

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 3:24 pm

Il ds può anche dire:

sai che non puoi farlo, ma questo è un amico di vecchia data, e nessuno ti impedisce di dargli una occhiata il giorno prima di una verifica.

Ds informato permesso concesso legge rispettata

Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 3:35 pm

La scuola non organizza corsi di potenziamento, recupero delle insufficienze, sportello didattico?
Le ripetizioni che erano private, diventano ora pubbliche; anzi se hai delle ore di potenziamento puoi offrire questo servizio anche a tutti gli altri.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 4:07 pm

Ma è un tuo alunno ora o solo dell'istituto?
Insegni la stessa materia (lingue immagino) o un'altra?

Se è solo un'occhiata ogni tanto farei in modo di farti attribuire delle ore di sportello per lui ed altri, retribuite dalla scuola.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 4:07 pm

Spring ha scritto:
comp_xt ha scritto:

C'è ben poco da discutere,  la legge 297/94 vieta di impartire lezioni a studenti della propria scuola e quindi non vedo in che modo il DS potrebbe derogare.

lei non ha capito che non può, visto che è combattuta; parlandone col DS potrebbe capire che non può e farsene una ragione.

E allora mi spieghi a che pro parlarne col DS? Per vedere se esprime solidarietà umana a una docente combattuta?
Se ne faccia una ragione, senza bisogno che sia il DS a ricordarle che c'è una legge che vieta di istruire privatamente gli alunni della propria scuola.
Kiralay

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 4:18 pm

comp_xt ha scritto:
Spring ha scritto:
comp_xt ha scritto:

E allora mi spieghi a che pro parlarne col DS? Per vedere se esprime solidarietà umana a una docente combattuta?
Se ne faccia una ragione, senza bisogno che sia il DS a ricordarle che c'è una legge che vieta di istruire privatamente gli alunni della propria scuola.

La legge è molto chiara infatti e parlarne con il dirigente non serve a niente, se non si può non si può. E' illegale.
Kiralay

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 4:19 pm

Ire ha scritto:
Il ds può anche dire:

sai che non puoi farlo, ma questo è un amico di vecchia data, e nessuno ti impedisce di dargli una occhiata il giorno prima di una verifica.

NESSUN DS PUO' AUTORIZZARE QUALCOSA DI ILLEGALE. MA LO CAPITE O NO???
Spring

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 4:35 pm

comp_xt ha scritto:

ho capito che hai un'odio verso i ds.
io ci parlerei così il ds le chiarisce meglio la normativa.
Kiralay

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 4:39 pm

Spring ha scritto:
comp_xt ha scritto:

ho capito che hai un'odio verso i ds.
io ci parlerei così il ds le chiarisce meglio la normativa.

Hai ragione comp_xt la normativa vieta di dare lezione agli studenti dell'istituto dove lavori perché è illegale quindi che senso ha parlare con il ds?
Kiralay

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 4:40 pm

Voi non conoscete la legge!
mac67

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 4:56 pm

Il DS non può autorizzare le lezioni private a pagamento a un alunno della scuola.

Detto questo, esiste la libertà di parola e quindi possiamo parlare con chi ci piace se non riceviamo soldi. Visto però che il DS può venire a sapere che ricevi a casa tua un alunno della scuola, è meglio informarlo prima, dopo sembrerebbe una scusa poco credibile.
Ire

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 5:08 pm

mac67 ha scritto:
Il DS non può autorizzare le lezioni private a pagamento a un alunno della scuola.

Detto questo, esiste la libertà di parola e quindi possiamo parlare con chi ci piace se non riceviamo soldi. Visto però che il DS può venire a sapere che ricevi a casa tua un alunno della scuola, è meglio informarlo prima, dopo sembrerebbe una scusa poco credibile.

Esattamente
Ire

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 5:11 pm

Kiralay ha scritto:
Ire ha scritto:
Il ds può anche dire:

NESSUN DS PUO' AUTORIZZARE QUALCOSA DI ILLEGALE. MA LO CAPITE O NO???

pensi di farmi cambiare idea, gridando?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 5:12 pm

mac67 ha scritto:

Concordo.

lezioni private ad un alunno dell'istituto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Uno studio molto interessante dell'Istituto Marques: il riposo nel post transfer non serve...fa tutto l'endometrio!!
» ALICANTE (SPAGNA) - INSTITUTO BERNABEU
» Email dell'istituto Marques
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: