Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

lezioni private ad un alunno dell'istituto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Disillusa

MessaggioTitolo: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 9:23 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, l'anno scorso ho seguito un ragazzo di un altro istituto. quest'anno si è trasferito nella stessa scuola in cui lavoro io e mi ha chiesto se ogni tanto potevo aiutarlo. in genere ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a ripetere in vista delle verifiche orali. Gli controllo pronuncia, grammatica ecc.
So del divieto a dare ripetizioni private ad alunni del proprio istituto ma al tempo stesso non vorrei abbandonarlo anche per motivi personali.

Cosa mi suggerite di fare? sono molto combattuta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 5:13 pm

Astieniti, troverà un altro insegnante
Spring

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 5:15 pm

Kiralay ha scritto:

Hai ragione comp_xt  la normativa vieta di dare lezione agli studenti dell'istituto dove lavori perché è illegale quindi che senso ha parlare con il ds?
lo ha nel contesto di un rapporto di collaborazione in cui informo il mio capo di una possibile situazione di rischio.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 5:40 pm

Ire ha scritto:
Il ds può anche dire:

sai che non puoi farlo, ma questo è un amico di vecchia data, e nessuno ti impedisce di dargli una occhiata il giorno prima di una verifica.

Ds informato permesso concesso legge rispettata
WOW, posso chiedergli qualsiasi cosa o ci sono dei limiti ?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 5:42 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
La scuola non organizza corsi di potenziamento, recupero delle insufficienze, sportello didattico?
Le ripetizioni che erano private, diventano ora pubbliche; anzi se hai delle ore di potenziamento puoi offrire questo servizio anche a tutti gli altri.
Magari quelle ore non sono sufficienti; pensi che le ripetizioni collettive siano efficaci come quelle private ?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 5:46 pm

mac67 ha scritto:
Il DS non può autorizzare le lezioni private a pagamento a un alunno della scuola.

Detto questo, esiste la libertà di parola e quindi possiamo parlare con chi ci piace se non riceviamo soldi. Visto però che il DS può venire a sapere che ricevi a casa tua un alunno della scuola, è meglio informarlo prima, dopo sembrerebbe una scusa poco credibile.
A casa mia ricevo chi voglio senza informare nessuno (se non i genitori del ragazzo qualora fosse minorenne).

Se il DS lo viene a sapere mi chiederà perchè e gli risponderò "è un amico di famiglia e gli do ripetizioni gratis"; questione chiusa.

Certo che può anche informarlo preventivamente, ma non è necessario.

Quanto alla scusa poco credibile, per noi docenti c'è la presunzione di colpevolezza o è il DS che deve provare i suoi sospetti ?
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 6:03 pm

Spring ha scritto:
comp_xt ha scritto:

E allora mi spieghi a che pro parlarne col DS? Per vedere se esprime solidarietà umana a una docente combattuta?
Se ne faccia una ragione, senza bisogno che sia il DS a ricordarle che c'è una legge che vieta di istruire privatamente gli alunni della propria scuola.
ho capito che hai un'odio verso i ds.
io ci parlerei così il ds le chiarisce meglio la normativa.

Quindi evitare di discutere col DS di una cosa avvia sarebbe avercela con la loro categoria?
Ma piantala, per favore!
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 6:03 pm

ringrazio chi mi ha risposto in modo educato. Comunque, no, non è mio studente ma frequenta la scuola dove insegno io.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 6:28 pm

allora evita proprio, punto.
anche gratuitamente.
non lo fare.
qualsiasi problema dovesse venir fuori, che so un votaccio, una pronuncia differente da quella usata dalla docente della sua classe...
mi immagino già la scena: "ma la prof Disillusa che mi fa ripetizioni mi ha detto così e cosàààà"
la collega si incarognisce con te, inizia a pensar male (ehhh chisssà quanto guadagna disillusaaaa sui miei alunniiii ecc).
saluta il tuo ex alunno di ripetizioni, auguragli buona vita e...ciaone.
Spring

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 6:41 pm

comp_xt ha scritto:

Quindi evitare di discutere col DS di una cosa avvia sarebbe avercela con la loro categoria?
Ma piantala, per favore!
piantala tu di dire cosa devono fare le persone. Ha chiesto un consiglio, gli è stato risposto.
mac67

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 6:57 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
Il DS non può autorizzare le lezioni private a pagamento a un alunno della scuola.

Detto questo, esiste la libertà di parola e quindi possiamo parlare con chi ci piace se non riceviamo soldi. Visto però che il DS può venire a sapere che ricevi a casa tua un alunno della scuola, è meglio informarlo prima, dopo sembrerebbe una scusa poco credibile.
A casa mia ricevo chi voglio senza informare nessuno (se non i genitori del ragazzo qualora fosse minorenne).

Se il DS lo viene a sapere mi chiederà perchè e gli risponderò "è un amico di famiglia e gli do ripetizioni gratis"; questione chiusa.

Capisco che hai fretta di arrivare a quota 20mila, ma rispondere dicendo sostanzialmente le stesse cose ...

Se tu ti senti tranquillo a rispondere "non prendo soldi" solo dopo che il DS ti chiede la ragione di un comportamento potenzialmente illegale (a dare lezioni a pagamento ad alunni della propria scuola si rischia il posto), procedi pure.

Senza contare che (ipotesi remota, ma non impossibile) il ragazzino e la famiglia potrebbero chiederti di "intercedere" presso i colleghi, e farlo anche alludendo a possibili conseguenze (potrebbero sempre dire "noi il prof lo abbiamo pagato", vai poi a dimostrare che non ti hanno dato un centesimo).

Vale sempre il vecchio detto: meglio dire "che ne so?" piuttosto che "che ne sapevo?".
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 7:19 pm

mac67 ha scritto:

Se tu ti senti tranquillo a rispondere "non prendo soldi" solo dopo che il DS ti chiede la ragione di un comportamento potenzialmente illegale (a dare lezioni a pagamento ad alunni della propria scuola si rischia il posto), procedi pure.

Senza contare che (ipotesi remota, ma non impossibile) il ragazzino e la famiglia potrebbero chiederti di "intercedere" presso i colleghi, e farlo anche alludendo a possibili conseguenze (potrebbero sempre dire "noi il prof lo abbiamo pagato", vai poi a dimostrare che non ti hanno dato un centesimo).

Vale sempre il vecchio detto: meglio dire "che ne so?" piuttosto che "che ne sapevo?".

Aggiungo che la legge vieta di istruire privatamente gli alunni della propria scuola, non solo di farlo a pagamento.
La ratio della norma è piuttosto evidente: evitare possibili interferenze nel processo valutativo, sia dirette (nel caso si tratti di un proprio alunno), che indirette (nel caso di alunni dei propri colleghi).
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 7:22 pm

Spring ha scritto:
Kiralay ha scritto:

Hai ragione comp_xt  la normativa vieta di dare lezione agli studenti dell'istituto dove lavori perché è illegale quindi che senso ha parlare con il ds?
lo ha nel contesto di un rapporto di collaborazione in cui informo il mio capo di una possibile situazione di rischio.

Vai dal DS anche a chiedere conferma del fatto che sia vietato picchiare gli alunni oppure in quel caso ti basta il Codice Penale?
Che diamine, possibile che debba portare avanti per forza polemiche insulse?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 7:26 pm

mac67 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Capisco che hai fretta di arrivare a quota 20mila, ma rispondere dicendo sostanzialmente le stesse cose ...

Sei il secondo che me la mena col numero di post, devo sembrare proprio un coglione se è questa l'idea che do di me.

Il mio "certo" era proprio in riferimento al fatto che c'era qualcosa in comune tra il mio post ed il tuo, però c'è anche qualche sostanziale differenza, ad esempio l'onere della prova.

Ce l'hai un pisello ? Allora qualsiasi tua studentessa può dire che l'hai stuprata.
Solitamente però non basta, ci vogliono prove oggettive.

Comunque parliamo entrambi per ipotesi, nessuno di noi ha esperienza e non certo perchè non esistano i docenti che fanno lezione a studenti della propria scuola.
@melia

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 7:26 pm

Anni fa nella mia scuola c'era un mio cugino, avevano avuto il docente di matematica a singhiozzo e quando la zia mi ha chiesto di fargli ripetizioni, non potevo proprio rifiutare, con tutto quello che lei aveva fatto per me quando ero piccola. Ho parlato con il preside, allora c'erano ancora i presidi veri non un DS. Mi ha organizzato il corso di recupero per l'intera classe. Poi a mio cugino ho dato anche qualche lezione a casa, ma marginalmente, il grosso è stato fatto a scuola, alla luce del sole.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 7:36 pm

comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

Aggiungo che la legge vieta di istruire privatamente gli alunni della propria scuola, non solo di farlo a pagamento.
La ratio della norma è piuttosto evidente: evitare possibili interferenze nel processo valutativo, sia dirette (nel caso si tratti di un proprio alunno), che indirette (nel caso di alunni dei propri colleghi).
Art. 508 - Incompatibilità

1. Al personale docente non è consentito impartire lezioni private ad alunni del proprio istituto

Il concetto di "privato" in contrapposizione a pubblico, sottintende un'attività economica.

3 anni fa mio figlio andava nella stessa scuola dove lavoro attualmente, portava a casa degli amici con cui studiava fisica e li sentivo parlare; se dicevano una cazzata li correggevo, gratuitamente ovvio.

Oggi dovrei farmi i fatti miei ? Dovrei lasciare che i suoi amici e persino mio figlio prendano un brutto voto ?

E' questo il significato della legge ?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 8:41 pm

Per le ripetizioni private gli puoi consigliare un collega di cui ti fidi, che è in servizio su altro istituto
elirpe

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 9:14 pm

Concordo con Masaniello; qual è la ragione per dare lezioni private a questo ragazzo? Deve imparare a muoversi in autonomia o comunque ad adattarsi a diversi docenti e ripetitori privati... non comprendo la ragione per cercarsi una possibile bega.
Spring

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Lun Set 25, 2017 10:51 pm

comp_xt ha scritto:

Vai dal DS anche a chiedere conferma del fatto che sia vietato picchiare gli alunni oppure in quel caso ti basta il Codice Penale?
Che diamine, possibile che debba portare avanti per forza polemiche insulse?
veramente la polemica la stai portando avanti tu.
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Mar Set 26, 2017 12:44 pm

mac67 ha scritto:

Quanto alla scusa poco credibile, per noi docenti c'è la presunzione di colpevolezza o è il DS che deve provare i suoi sospetti ?

non si possono impartire lezioni private ad alunni dell'istituto, neanche gratis
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Mar Set 26, 2017 12:58 pm

Avete il "personal tutor " a domicilio porta a sedersi sugli allori, ad impigrirsi, a svaccarsi sapendo che "ma si, tanto poi mi faccio spiegare da quella la,poi mi aiuta negli esercizi "
Diventa una dipendenza,se le ripetizioni non sono spot ma diventano regolarità. Non si acquisisce autonomia e responsabilità
Ire

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Mar Set 26, 2017 1:05 pm

A0quarantasette ha scritto:
mac67 ha scritto:

non si possono impartire lezioni private ad alunni dell'istituto, neanche gratis

Un docente ha il figlio nel proprio istituto, benchè in altra classe,  a casa può controllare i compiti e spiegare al figlio se questi non ha capito, o si deve astenere?
http://www.dis-tranoi.it/forum
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Mar Set 26, 2017 1:13 pm

Ire ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:
mac67 ha scritto:

Un docente ha il figlio nel proprio istituto, benchè in altra classe,  a casa può controllare i compiti e spiegare al figlio se questi non ha capito, o si deve astenere?

queste sono situazioni estreme che nulla hanno in comune con il caso di Disillusa

premesso che io non iscriverei mai mio figlio nell'istituto dove insegno, non vedo perché ci si debba andare ad impantanare in una situazione illegale come quella di cui si discute adesso

per quattro spicci? ne vale la pena?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Mar Set 26, 2017 1:17 pm

Occhio che poi le mamme sanno tutto e raccontano tutto..peggio di Gladio
Ire

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Mar Set 26, 2017 1:28 pm

la situazione illegale intesa dalla legge è quella delle interferenze nella valutazione messe in atto con modalità varie da parte di un docente che desideri, pagato o meno, favorire un alunno cui impartisce lezioni private.

Disillusa non farebbe nulla del genere quindi CHI sarebbe danneggiato da questo "illecito"?

La vostra collega ha a cuore un ragazzo con cui ha lavorato e desidera continuare a seguirlo. Non vedo cosa ci sia di male e perchè si dovrebbe mettere tanti problemi.

Ne parli al ds spiegando come ha spiegato qui. Se è possibile attivare sportelli a scuola sarebbe la soluzione migliore, se non risulta possibile voglio vedere chiunque trovare le prove che quando lei riceve a casa questo ragazzo, che riceveva anche gli scorsi anni, gli parla di scuola. Secondo me invece si scambiano notizie sulla salute dei parenti.

Andiamo... non sono questi i problemi.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: lezioni private ad un alunno dell'istituto   Mar Set 26, 2017 1:30 pm

Ecco appunto..
Se ne parli al ds ti dirà verosimilmente "senta,faccia uno sportello a scuola di recupero,e così evitiamo ogni problema vero o presunto"

lezioni private ad un alunno dell'istituto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Uno studio molto interessante dell'Istituto Marques: il riposo nel post transfer non serve...fa tutto l'endometrio!!
» ALICANTE (SPAGNA) - INSTITUTO BERNABEU
» Email dell'istituto Marques
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: