Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Potenziamento ed ore disponibili su materia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Profclaudia

MessaggioTitolo: Potenziamento ed ore disponibili su materia   Lun Set 25, 2017 1:38 pm

Buongiorno, sono docente di filosofia su potenziamento in un alberghiero dove la mia materia non c'è, sono abilitata anche per psicologia, nell'istituto ci sono 8h disponibili di psicologia la preside vuole nominare supplente e non darle a me. Può farlo?non dovrebbe darle alla risorsa disponibile a costo zero tra l'altro?!
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Spring

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento ed ore disponibili su materia   Lun Set 25, 2017 1:44 pm

ancora con sta storia del costo zero.... scusa ma se le da a te..il potenziamento chi lo fa? ammesso che metta il potenziamento a supplenza (non può farlo) non dovrebbe comunque, il mef, pagare il supplente?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento ed ore disponibili su materia   Mar Set 26, 2017 12:37 am

Profclaudia ha scritto:
Buongiorno, sono docente di filosofia su potenziamento in un alberghiero dove la mia materia non c'è, sono abilitata anche per psicologia, nell'istituto ci sono 8h disponibili di psicologia la preside vuole nominare supplente e non darle a me. Può farlo?non dovrebbe darle alla risorsa disponibile a costo zero tra l'altro?!
Grazie

Può farlo. Tu sei stata nominata su potenziamento e la Ds non può cancellare in questo modo 8 ore. Potrebbe darle a te (tu però non hai alcun diritto di pretenderle, è una sua libera scelta), ma poi dovrebbe comunque nominare un supplente per 8 ore sul potenziamento.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento ed ore disponibili su materia   Mar Set 26, 2017 5:41 am

"Il dirigente non può in nessun modo cancellare le ore di potenziamento"

Se si parte dal presupposto che va preservata l'integrità del monte ore di potenziamento, anche mediante nomina di supplente, si sta implicitamente dicendo che quel potenziamento serve, sia pure per sostituire i colleghi assenti.

Mi permetto di dire che, invece, in moltissime situazioni quelle ore di potenziamento NON servono affatto, anzi sono addirittura una forma di demansionamento e di inutile spesa per lo Stato, come nel caso di un docente di filosofia che potenzi all'alberghiero.

Con la 107 siamo stati tutti indotti a pensare che il dirigente possa tutto; io credo invece che gli si dovrebbe impedire di fare scelte come quella prospettata, nella quale si crea allo stesso tempo un danno erariale, un danno al docente sottoutilizzato e un danno ai potenziali supplenti. Hai la risorsa interna: sfruttala.

Comunque nelle scuole si stanno moltiplicando situazioni poco chiare come questa e tante altre, per due motivi: 1) non è sufficientemente chiaro, né nella legge, né nella prassi, cosa sia e a cosa serva questo benedetto potenziamento; 2) non è sufficientemente chiaro come vadano gestite le cattedre o le ore di potenziamento a livello di supplenze, completamenti orari, mobilità, perdita di posto e compagnia bella.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento ed ore disponibili su materia   Mar Set 26, 2017 12:28 pm

Quello che dici tu (le ore di potenziamento non servono affatto e sono un'inutile spesa per lo stato), però, è un'opinione personale, che io posso anche condividere, ma che non c'entra con la discussione.
Lo stato dice che queste ore sono necessarie e le assegna agli uffici periferici che poi le distribuiscono alle scuole. Sarebbe grave se un dirigente scolastico potesse arrogarsi il diritto di diminuire l'organico che gli è stato assegnato dall'usp, perché lo ritiene inutile; questo vorrebbe dire che può tutto. Può e deve invece decidere come utilizzare (se in classe o su potenziamento) il personale che ha a disposizione e, se non riesce ad utilizzarlo in modo produttivo, la responsabilità è sua, perché è uno dei suoi compiti.
Non capisco cosa intendi quando parli di danno erariale (le ore ci sono, non è che nomini su ore inesistenti) e di danno per i potenziali supplenti (meglio la disoccupazione? Possono sempre non accettare, non è mica obbligatorio).
Profclaudia

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento ed ore disponibili su materia   Mer Set 27, 2017 10:16 pm

Grazie per le risposte! Ushikawa ha centrato perfettamente la questione! Anch'io parlo di "demansionamento", poi non sanno come utilizzarmi ma non vogliono darmi le ore della materia che potrei insegnare! Nel prof hanno chiaramente scritto che ne n hanno bisogno di docenti di filosofia...tutto incommentabile! Il potenziamento potrebbe essere un vantaggio per le scuole se i docenti chiamati a potenziare insegnino materie attinenti ai piano di studi delle scuole! Per me La pillola da ingoiare è ancora più amara visto che io sono stata immessa in ruolo nel 2007! Ahimè,ho dovuto per forza fare trasferimento interprovinciale, a dispetto della fase provinciale non ho potuto scegliere le scuole, ma solo ordinare quelle di un dato ambito, non potendo quindi escludere scuole in cui la mia materia non era presente nel piano di studi!!!

Potenziamento ed ore disponibili su materia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domande sulla materia
» Materiale piu duro del diamante
» Antimateria
» Chi è dio? Chi è che ha "creato" tutto? Ecco una mia teoria
» « Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. »

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: