Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E se un alunno vi invitasse a...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioTitolo: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 3:42 pm

Se un alunno vi invitasse all'inaugurazione dell'attività di famiglia, ci andreste?

Premetto che abitando in una zona turistica non è la prima volta che accade e che l'invito non è mai esclusivamente rivolto a me. Di solito evito, proprio per non creare disparità tra gli studenti.
Stavolta però ero già a conoscenza dell'evento (senza sapere fosse della famiglia dello studente) ed ero interessata ad andare, visto che mostreranno anche una parte della filiera produttiva, con possibilità di acquisto.

Tra l'altro l'alunno, molto educato e rispettoso, è passato dall'insufficienza grave alla sufficienza dello scorso anno e sembra aver cominciato con il piede giusto. Non vorrei che il possibile trend positivo fosse attribuito ad altro.
Mi ha inviata davanti alla classe con tanto di brochure e specificando che i genitori sarebbero felici se partecipassi.
Non ho ancora chiesto ai colleghi, non c'è stato tempo, giornata piena.

Che fareste? Mi sto facendo troppi problemi? In battuta ho risposto 'Se verrò sappi che non riuscirai a corrompermi con un assaggio di xxx'. (Non è vero, può riuscirci benissimo, sono una buongustaia :p )
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 4:10 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Se un alunno vi invitasse all'inaugurazione dell'attività di famiglia (...) interessata ad andare
(a) esiste il regolamento del dipendente pubblico, si deve controllare quello
(b) se vai devi andare come potenziale cliente, neanche una parola di scuola
(c) io di mar e ven NO, puo' portare sfortuna :-)
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 4:15 pm

seasparrow ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Se un alunno vi invitasse all'inaugurazione dell'attività di famiglia (...) interessata ad andare

A) esiste?
B) ovvio, ma ci saranno anche altri alunni. La gente mormora.
C) sì, hanno già scelto il giorno giusto.
Spring

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 4:33 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Se un alunno vi invitasse all'inaugurazione dell'attività di famiglia, ci andreste?

Premetto che abitando in una zona turistica non è la prima volta che accade e che l'invito non è mai esclusivamente rivolto a me. Di solito evito, proprio per non creare disparità tra gli studenti.
Stavolta però ero già a conoscenza dell'evento (senza sapere fosse della famiglia dello studente) ed ero interessata ad andare, visto che mostreranno anche una parte della filiera produttiva, con possibilità di acquisto.

Tra l'altro l'alunno, molto educato e rispettoso, è passato dall'insufficienza grave alla sufficienza dello scorso anno e sembra aver cominciato con il piede giusto. Non vorrei che il possibile trend positivo fosse attribuito ad altro.
Mi ha inviata davanti alla classe con tanto di brochure e specificando che i genitori sarebbero felici se partecipassi.

Che fareste? Mi sto facendo troppi problemi? In battuta ho risposto 'Se verrò sappi che non riuscirai a corrompermi con un assaggio di xxx'. (Non è vero, può riuscirci benissimo, sono una buongustaia :p )

che c'è di male?
fuori da scuola puoi fare quello che vuoi.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 9:17 pm

Hoffnung2 ha scritto:
seasparrow ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

A) esiste?

B) ovvio, ma ci saranno anche altri alunni. La gente mormora.
C) sì, hanno già scelto il giorno giusto.
Si

http://www.igb.cnr.it/ptimages/Codicecomportamentodip.PubbliciDpr62_2013.pdf

E' stato ideato per i dipendenti che muovono denaro ma vale per tutti.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 9:19 pm

Spring ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

che c'è di male?
fuori da scuola puoi fare quello che vuoi.
Se paga quello che pagano tutti gli altri, senza prezzi di favore non c'è problema; diverso se accettasse regalie.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 9:20 pm

Io non ci andrei nemmeno sotto tortura, per evitare che gli altri genitori avvertissero un comportamento differente tra loro e il pargolo speciale; naturalmente la questione cadrebbe se si parlasse di un ex alunno ma in nessun modo si devono mantenere legami con i propri alunni al di fuori della scuola.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 9:32 pm

"in nessun modo si devono mantenere legami con i propri alunni al di fuori della scuola."
Questo invece dove sta scritto?
Nella SCUOLA dove ero tre anni fa il preside era sposato con una sua ex alunna.non mi pare sia stato licenziato o sanzionato o ghigliottinato.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 9:41 pm

Lo dico io, non è una legge; da quello che ho visto questi anni è un'ottima norma seguire le seguenti regole:

1. Non partecipare a cene di classe: sono solo un'occasione per sparlare degli assenti.
2. Non intrattenere nessuna relazione di amicizia o tantomento relazioni con i propri studenti.
3. Non accettare nessuna forma di omaggio di nessun genere.

Coloro che seguivano un comportamento contrario crevano problemi a sè e agli altri.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 9:46 pm

elirpe ha scritto:
io non ci andrei per evitare che gli altri genitori avvertissero un comportamento privilegiato
io preparo soltanto prove pratiche/scritte senza orale con una unica soluzione giusta e strutturate per facile correzione matematica
io sono in grado di dire esattamente perche' uno studente si merita ad esempio 6,20 registrato come 6+ = 6,25 e un altro 2,65 registrato come 3- = 2,75
penso che per un insegnante di lingue e' molto piu' difficile valutare
per me l'importante e' non accettare regali di valore, non mi sembra il caso a parte sia un ristorante 5stelle :-)
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 9:48 pm

One moment... ci sarà parecchia gente, mica solo io.
Non abito a Roma e molti hanno attività, negozi ecc... dovrei state tappata in casa per evitare ogni rischio?

Per ora solo cene tra colleghi, niente contatto FB o whatsapp a studenti e niente regali (però la torta al compleanno non l'ho rifiutata eheh, così come non lo hanno fatto le colleghe).
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 9:55 pm

Elirpe, sono d accordo con te.
Ma dal punto di vista normativo non ci sono indicazioni a proposito.
Le cene di classe alle superiori (mai sentite nominare ) devono essere per i prof delle torture
elirpe

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 10:15 pm

Hoffnung2 ha scritto:
One moment... ci sarà parecchia gente, mica solo io.
Non abito a Roma e molti hanno attività, negozi ecc... dovrei state tappata in casa per evitare ogni rischio?

Per ora solo cene tra colleghi, niente contatto FB o whatsapp a studenti e niente regali (però la torta al compleanno non l'ho rifiutata eheh, così come non lo hanno fatto le colleghe).

La torta al compleanno hai fatto bene ad accettarla, a me non l'ha fatta nessuno
Spring

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 10:53 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Se paga quello che pagano tutti gli altri, senza prezzi di favore non c'è problema; diverso se accettasse regalie.
Perchè no? E' una forma di rispetto. I regali si accettano...per educazione.
Spring

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 10:55 pm

Masaniello ha scritto:
Elirpe, sono d accordo con te.
Ma dal punto di vista normativo non ci sono indicazioni a proposito.
Le cene di classe alle superiori  (mai sentite nominare ) devono essere per i prof delle torture
io mi diverto invece, anzi di solito mi invitano a cene extra e ci vado con piacere.
Tanto lo sanno fin dal primo giorno di scuola, con me possono anche uscire ogni sera, ma in classe faccio il mio lavoro. punto.
boston

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 11:11 pm

elirpe ha scritto:
Lo dico io, non è una legge; da quello che ho visto questi anni è un'ottima norma seguire le seguenti regole:

1. Non partecipare a cene di classe: sono solo un'occasione per sparlare degli assenti.
2. Non intrattenere nessuna relazione di amicizia o tantomento relazioni con i propri studenti.

Coloro che seguivano un comportamento contrario crevano problemi a sè e agli altri.

Mi sembrano una montagna di paranoie assolutamente esagerate. Sta tutto al buon senso. Io non sono amica dei miei studenti ma posso contemplare di vederli fuori da scuola se ci sono necessità e questo lo decido solo io. I regalini sono un segno di affetto e non vedo perché rifiutarli, non stiamo mica parlando di un Rolex d'oro. In carcere mi regalavano tutto ciò che potevano per gratitudine e affetto e questo non ha mai influenzato in alcun modo la mia valutazione. Quante paranoie inutili che vi state facendo mamma mia!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 11:47 pm

Spring ha scritto:

Perchè no? E' una forma di rispetto. I regali si accettano...per educazione.
Specie se sono in fogli di carta ed inseriti in busta chiusa; un gesto d'affetto.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Lun Set 25, 2017 11:48 pm

boston ha scritto:
elirpe ha scritto:

Mi sembrano una montagna di paranoie assolutamente esagerate. Sta tutto al buon senso. Io non sono amica dei miei studenti ma posso contemplare di vederli fuori da scuola se ci sono necessità e questo lo decido solo io. I regalini sono un segno di affetto e non vedo perché rifiutarli, non stiamo mica parlando di un Rolex d'oro. In carcere mi regalavano tutto ciò che potevano per gratitudine e affetto e questo non ha mai influenzato in alcun modo la mia valutazione. Quante paranoie inutili che vi state facendo mamma mia!
Il valore del regalo, accettabile o meno, è definito nel regolamento che ho linkato.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Mar Set 26, 2017 12:01 am

I regali degli studenti mi imbarazzano.
Non c'è nulla di male, ma non siamo nel libro cuore e siccome non mi devono ringraziare per un lavoro di educazione portato avanti durante un lungo percorso insieme, non vedo perché mi debbano offrire regalie se faccio il mio lavoro. Già prendo uno stipendio.
E siccome non siamo nel libro cuore, e oggigiorno c'è molta più malizia, in generale, evito anche di partecipare troppo a occasioni di questo tipo, specialmente se coinvolti i genitori.
Preferisco, semmai, con i soli ragazzi.
Però se c'è un evento, e coinvolge molte persone, allora vabbè, è pure una cosa saltuaria e fattibile.
boston

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Mar Set 26, 2017 12:32 am

boston ha scritto:
elirpe ha scritto:

Il valore del regalo, accettabile o meno, è definito nel regolamento che ho linkato.

Ma guarda che puoi anche evitare di postare il codice di comportamento del dipendente pubblico, persino una gallina ritardata sa che non si accettano regali di valore. Mi pare ovvio. Poi sul resto ognuno si comporta come crede. Chi ha aperto il post ha chiesto se accettare o meno l'invito di un alunno a un evento, qualcuno le ha risposto che la cosa è inammissibile come se si trattasse di chissà che, maddai capirai cosa può mai succedere.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Mar Set 26, 2017 6:03 am

mah! Quanti problemi!
Un tale scrupolo, che a me pare eccessivissimo, forse deriva da una situazione ambientale a me non nota, tipo paesino piccolo e gente che mormora a sangue.
Per i principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, così come definiti nel codice degli appalti, è opportuno che il docente accetti TUTTI gli inviti alle inaugurazioni delle attività delle famiglie degli alunni; in tal modo, oltre a pappare, il docente imparziale potrà migliorare il rapporto scuola-famiglia per trovare insieme le strategie d'intervento più idonee per i singoli alunni.
Resta inteso che, per non discriminare nessuno, neanche i figli di semplici dipendenti, sarà necessario anche accettare gli inviti a tutti i battesimi comunioni cresime matrimoni ordinazioni ed unzioni degli infermi.
Resterebbero gli atei non imprenditori, per cui si farà un'eccezione rifiutando ogni loro invito.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Mar Set 26, 2017 7:40 am

Spring, io dubito FORTEMENTE che gli studenti di oggi abbiamo piacere a portarsi dietro un adulto quando escono la sera..
Un prof che si aggrega alle uscite degli studenti che è quantomeno ridicolo, a meno che non siano quelle occasionali serate con i professori tipo cena della quinta
Spring

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Mar Set 26, 2017 8:51 am

Specie se sono in fogli di carta ed inseriti in busta chiusa; un gesto d'affetto.
come sei volgare....il vil denaro...ci sono altre cose nella vita.
Spring

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Mar Set 26, 2017 8:55 am

Masaniello ha scritto:
Spring, io dubito FORTEMENTE che gli studenti di oggi abbiamo piacere a portarsi dietro un adulto quando escono la sera..
Un prof che si aggrega alle uscite degli studenti che è quantomeno ridicolo, a meno che non siano quelle occasionali serate con i professori tipo cena della quinta

infatti ho detto che esco regolarmente con loro?
Ho scritto che capita che mi invitino a cena al di fuori (extra significa questo in latino) della cena convenzionale. Un festeggiamento "riservato".
elirpe

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno vi invitasse a...   Mar Set 26, 2017 10:18 am

Mi sembra come sempre in questo forum di parlare con degli alieni; è chiaro che il buonsenso regola ogni cosa ma è altresì chiaro che un'uscita con la famiglia di un singolo studente, può dare adito a chiacchiere (è il/la preferito del prof, il prof frequenta solo "certe" famiglie" ecc...).

Se poi sono invitati tutti gli studenti e tutti i docenti la cosa cambia, ma onestamente mi chiedo perchè esiste una parte di docenti che non riesce a entrare nel meccanismo che il rapporto con gli studenti e con le loro famiglia deve svolgersi durante le ore di lezione e non oltre... Non mi riferisco tanto a chi è intervenuto in questo forum (perchè non ci conosciamo ed è quindi impossibile dare giudizi) ma mi riferisco a molti colleghi (prevalentemente ma non esclusivamente di lettere) che necessitavano di mantenere una ragnatela di rapporti con gli studenti e le loro famiglie, come se il semplice fatto di essere docente di lettere o coordinatore implicasse uno sposarsi con il tessuto sociale - economico - culturale legato agli studenti.

E se un alunno vi invitasse a...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» L'allievo supera sempre il maestro
» Presentazione dei Professori e degli alunni.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: