Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corsi di formazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
bea84

MessaggioTitolo: Corsi di formazione   Mar Set 26, 2017 1:15 pm

Salve, sono una docente neo immessa in ruolo. La mia scuola organizza un corso di formazione di 25 ore. Queste ore saranno integrate in quelle che devo fare per l'anno di prova? Non riesco a capire se per me sono obbligatorie o posso scegliere di fare altri corsi. Ho timore che mi venga poi detto di doverle fare all'ultimo momento. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mar Set 26, 2017 2:02 pm

Non c'entrano nulla con l'anno di prova. Sono state deliberate dal collegio docenti?
bea84

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mar Set 26, 2017 2:28 pm

Il collegio ha deliberato l'anno scorso che nel corso del triennio i docenti avrebbero dovuto rendicontare 130 ore.
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mar Set 26, 2017 3:11 pm

Stesso problema. Nei prossimi giorni nella mia scuola ci sarà un corso di 4 h al giorno per tre giorni consecutivi a cui non mi sono iscritto. Se ne è parlato al collegio del1/9. Un collega mi ha detto che non sono tenuto a frequentarlo perché i corsi previsti per noi neoimmessi sono altri. Un'altra invece ha detto di sì. Io preferirei non andare, perché in questi giorni ho altre cose da fare, sempre in relazione alla scuola. Sono troppe ore tutte in una volta. La frequenza di questi corsi incide sul punteggio che consente di ottenere trasferimenti e ap?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mar Set 26, 2017 3:21 pm

I corsi di formazione al di fuori dell'orario di servizio non sono obbligatori.
Fanno eccezione ovviamente i corsi per i neoimmessi (quelli sono necessari per superare l'anno di prova)
Fanno anche eccezione i corsi deliberati da collegi dei docenti (come dico io, "masochisti").
Tuttavia, per quest'ultimo caso, chi fa presente di non essere interessato in sede di collegio, può chiedere la cosidetta opzione di minoranza e non esservi obbligato.
Siccome tu entri in servizio da quest'anno, e non puoi quindi chiedere in maniera retroattiva l'opzione di minoranza, potresti avere l'obbligo, oppure non averlo. Questo dettaglio della normativa non mi è chiaro, ti consiglio caldamente di rivolgerti a una delle RSU di istituto (rappresentanti sindacali) per chiedere lumi.
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mar Set 26, 2017 3:42 pm

Da quello che ho capito, non è obbligatorio. È un corso Ericson sulle competenze (dei miei stivali). Bisognava iscriversi se lo si voleva frequentare, quindi questo mi fa pensare che non ci sia obbligo. Io non mi sono iscritto. Sinceramente non ho ancora capito quali siano i corsi per noi neoimmessi, visto che nessuno ci sta dando indicazioni. Mi interessa sapere se questi corsi, anche quelli non specifici per i neoimmessi, danno punteggio per trasferimenti e ap. Io sono fuori sede e prima me ne vado meglio è.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mar Set 26, 2017 5:09 pm

Non basta un corso di 12 ore per avere punteggi da spendere nelle ap e nei trasferimenti. Ad esempio un corso di perfezionamento all'università della durata di almeno un anno accademico vale 1 punto nei trasferimenti.
Per quanto riguarda il corso per i neoimmessi in ruolo, quando sarà organizzato, ne sarai prontamente informato. Non vale per i trasferimenti, è obbligatorio per superare l'anno di prova.
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mar Set 26, 2017 5:48 pm

Quindi i corsi che si fanno a scuola o tramite la scuola non incidono sul punteggio per trasferimenti e ap? Se per esempio io mi limito a frequentare i corsi per l'anno di prova, senza fare altro, sono penalizzato rispetto a un collega che fa corsi su corsi?
@melia

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mar Set 26, 2017 6:02 pm

Dipende se la tua assegnazione definitiva dipende o no dalla chiamata diretta. Magari nella chiamata diretta un DS preferisce scegliere chi ha esperienza in certi settori o chi ha frequentato un certo tipo di corsi.

Vuoi un consiglio? Io farei così: quest'anno mi orienterei solo sui corsi obbligatori per l'immissione in ruolo. Dal prossimo anno cercherei qualcosa di serio, tipo una certificazione linguistica, un corso serio presso l'università, ...
Sono moderatamente certa che il prossimo contratto prevederà alcune ore da dedicare all'aggiornamento, in quel caso, se sono sul contratto, farai le tue ore di aggiornamento. Al momento la 107 prevede attività di aggiornamento, ma non specifica come deve essere fatto, nè quante ore dovrai dedicarci, perché non è possibile obbligare a lavoro aggiuntivo e dovrebbero farcele fare in orario di servizio. Secondo me stanno aspettando il nuovo contratto per inserirci dentro anche le ore di aggiornamento, tipo un 40+40+20.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mar Set 26, 2017 6:46 pm

COL CAVOLOOOOO se mi aumentano l'orario aggiuntivo di 20 ore me le devono pagareeeeee!!!! e non bastano 85 € lordi come ci vogliono dare, ma che siamo impazziti?
Nashef

Ok, grazie. Io sono appena entrato in ruolo fuori provincia e, se possibile, l'anno prossimo vorrei tornare a casa. Non so se sia possibile chiedere il trasferimento, forse no, ma almeno spero nell'assegnazione. Non dovrebbero essere processi soggetti a chiamata diretta, sbaglio? Un mio collega neoimmesso fuori sede come me mi dice che conviene fare tanti corsi perché in questo modo, quando chiederà il trasferimento o l'assegnazione, e lui intende dire a fine anno, potrà scavalcare gli altri. È così o no? Io, come dici tu, a causa del trasferimento sto vivendo molti disagi e vorrei concentrarmi sul minimo indispensabile senza però essere penalizzato nella possibilità di tornare a casa.
donadoni

se i sindacati accettano una cosa del genere è la volta buona che straccio la tessera!
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mar Set 26, 2017 6:48 pm

i corsi che organizzano le scuole non danno nessun punteggio per i trasferimenti. Se vuoi aumentare il punteggio devi farti un sacco di corsi spendendo tanti soldini, i 500€ che ci danno non bastano
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mar Set 26, 2017 7:45 pm

Ok, se non ho capito male il corso che parte domani è un corso Erickson che è gestito da esperti esterni. Normalmente è a pagamento, ma per noi è gratuito.

Ultima modifica di Nashef il Mar Ott 03, 2017 7:54 am, modificato 1 volta
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mer Set 27, 2017 12:40 am

Paolo Santaniello ha scritto:
I corsi di formazione al di fuori dell'orario di servizio non sono obbligatori.
Fanno eccezione ovviamente i corsi per i neoimmessi (quelli sono necessari per superare l'anno di prova)
Fanno anche eccezione i corsi deliberati da collegi dei docenti (come dico io, "masochisti").
Tuttavia, per quest'ultimo caso, chi fa presente di non essere interessato in sede di collegio, può chiedere la cosidetta opzione di minoranza e non esservi obbligato.
Siccome tu entri in servizio da quest'anno, e non puoi quindi chiedere in maniera retroattiva l'opzione di minoranza, potresti avere l'obbligo, oppure non averlo. Questo dettaglio della normativa non mi è chiaro, ti consiglio caldamente di rivolgerti a una delle RSU di istituto (rappresentanti sindacali) per chiedere lumi.

Nella scuola in cui lavoro:

- non è stata fatta una delibera del collegio ma la DS ha solo annunciato quali corsi ci saranno;
- nella circolare ha scritto che i corsi (che si svolgono nel pomeriggio dopo le 16.00) sono obbligatori per tutti i docenti.

E' scorretta l'interpretazione della DS? Come mi devo muovere per frequentare solo quelli che mi interessano senza rischiare una lettera di richiamo?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mer Set 27, 2017 8:40 am

[quote="Paolo Santaniello"]I corsi di formazione al di fuori dell'orario di servizio non sono obbligatori.
Siccome tu entri in servizio da quest'anno, e non puoi quindi chiedere in maniera retroattiva l'opzione di minoranza, potresti avere l'obbligo, oppure non averlo. Questo dettaglio della normativa non mi è chiaro, ti consiglio caldamente di rivolgerti a una delle RSU di istituto (rappresentanti sindacali) per chiedere lumi.[/quot

Non "masochisti" ma pecore.

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Mer Set 27, 2017 9:07 am

donadoni ha scritto:
COL CAVOLOOOOO se mi aumentano l'orario aggiuntivo di 20 ore me le devono pagareeeeee!!!! e non bastano 85 € lordi come ci vogliono dare, ma che siamo impazziti?

E augurati che si limitino a questo.

Forse sarebbe il caso di ricorrere a Strasburgo.

E' mai possibile che in un moderno paese europeo( le "democrature" dell' est manco le considero, basti pensare al nuovo Hortny , alle sgambettatrici magiare, alle esternazioni di un viceministro polacco)
stiano riducendo gli insegnanti a servi della gleba?

Forse si', per paesi come Italia o Grecia e' possibile.

E poi l' Italia e' ancora un paese " moderno", lo e' mai stato?

DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Lun Ott 02, 2017 1:17 am

Nella scuola in cui lavoro:

- non è stata fatta una delibera del collegio ma la DS ha solo annunciato quali corsi ci saranno;
- nella circolare ha scritto che i corsi (che si svolgono nel pomeriggio dopo le 16.00) sono obbligatori per tutti i docenti.

E' scorretta l'interpretazione della DS? Come mi devo muovere per frequentare solo quelli che mi interessano senza rischiare una lettera di richiamo?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Lun Ott 02, 2017 8:57 am

i corsi non sono obbligatori. Fatti fare un ordine di servizio e impugnalo.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Lun Ott 02, 2017 9:28 am

DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Lun Ott 02, 2017 1:54 pm

ushikawa ha scritto:
i corsi non sono obbligatori. Fatti fare un ordine di servizio e impugnalo.

Tra qualche giorno è previsto un nuovo Collegio in cui all'ordine del giorno c'è l'approvazione del Piano di Formazione. Le attività proposte non mi interessano, vorrei seguire altri corsi, per conto mio, che mi sarebbero più utili.

Ho due dubbi:

- Se il Colleglio dovesse approvare, i docenti sono comunque costretti a seguire i corsi fuori dall'orario di servizio? O rimane saldo il principio che la formazione è obbligatorio solo in servio a prescendere dall'approvazione del Collegio?

- Chi dà un voto contrario, è comunque obbligato a seguire i corsi proposti?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Lun Ott 02, 2017 1:57 pm

non sono sicuro sulla seconda questione, devo informarmi anche io; in ogni caso sarebbe necessaria la verbalizzazione del dissenso.
La formazione a oggi non è ancora obbligatoria. La cosa migliore da fare è studiarsi tutta la faccenda, prendere la parola e informarne il collegio, leggi alla mano.
cliomisia

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Lun Ott 02, 2017 2:17 pm

Buon pomeriggio, io aono ancora precaria a parte i soliti corsi di aggiornamento, io sono obbligata a seguire una unita formativa per questo anno scolastico? 

Grazie
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Lun Ott 02, 2017 3:16 pm

cliomisia ha scritto:
Buon pomeriggio, io aono ancora precaria a parte i soliti corsi di aggiornamento, io sono obbligata a seguire una unita formativa per questo anno scolastico? 

Grazie
no, la 107 prevede l'obbligo per i docenti di ruolo; i precari saranno valutati come aggiornati od obsoleti in sede di assunzione, col concorso o con l'anno di prova.
DowntonAbbey

MessaggioTitolo: Re: Corsi di formazione   Lun Ott 02, 2017 4:08 pm

ushikawa ha scritto:
non sono sicuro sulla seconda questione, devo informarmi anche io; in ogni caso sarebbe necessaria la verbalizzazione del dissenso.
La formazione a oggi non è ancora obbligatoria. La cosa migliore da fare è studiarsi tutta la faccenda, prendere la parola e informarne il collegio, leggi alla mano.

Io ho letto le parti della normativa che riguardano la formazione, ma non mi è chiaro se l'approvazione del Collegio può aggirare l'obbligo della formazione IN SERVIZIO e quindi può vincolare i docenti a seguire corsi anche al di fuori dell'orario di servizio. Mi sembra strano che la delibera di un Collegio possa contraddire una legge nazionale e il CCNL.
Su questo non ho trovato chiamenti, ma forse si tratta di una quesitone di pura giurisdizione, che io non so, non essendo insegnante di diritto.

Non ho trovato nemmeno riferimenti normativi riguardo a un eventuale voto contrario al Piano di formazione.

Corsi di formazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città
» Corsi di specializzazione ricostruzione unghie nail-art ..."Napoli"
» Corsi di MICRO PITTURA RAPIDA (tecnica cinese) in tutta ITALIA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: