Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

A003 design della ceramica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
pasqui74

MessaggioTitolo: A003 design della ceramica   Mar Set 26, 2017 5:58 pm

Ho una convocazione interessante per questa materia a me sconosciuta. Qualcuno che l'ha o la insegna può fornire informazioni sul programma? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mar Set 26, 2017 6:09 pm

Interessante che tu debba insegnare una materia che neanche conosci.

Comunque credo che google possa dare qualche indicazione.
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mar Set 26, 2017 6:18 pm

Io sono abituata negli ultimi 3 anni ho studiato
Scienze dei materiali dentali
Tecniche di produzione e organizzazione cosmetologiche
Impianti produzione cosmetologiche
Ma ho sempre avuto colleghi che mi hanno aiutato per il materiale
Domani avrò conferma ma da quello che ho capito dovrei avere 8 h in una 5(il corso è nuovo è il primo anno 5.
monicagio

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mar Set 26, 2017 6:21 pm

pasqui74 ha scritto:
Io sono abituata negli ultimi 3 anni ho studiato
Scienze dei materiali dentali
Tecniche di produzione e organizzazione cosmetologiche
Impianti produzione cosmetologiche
Ma ho sempre avuto colleghi che mi hanno aiutato per il materiale
Domani avrò conferma ma da quello che ho capito dovrei avere 8 h in una 5(il corso è  nuovo è il primo anno 5.
Quale provincia?
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mar Set 26, 2017 6:22 pm

Asoli piceno
Tah-Dah!

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mar Set 26, 2017 6:36 pm

Immagino si un ex istituto d'arte ora diventato liceo artistico indirizzo design curvatura design della ceramica, cerca le indicazioni ufficiali del miur oppure vai sul sito della scuola e leggiti il ptof
se hai 8 ore insegnerai design oppure laboratorio della ceramica intesa come ceramica d'arte non certo dentale...credo...non so aiutarti di più
Tah-Dah!

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mar Set 26, 2017 6:40 pm

che sia l'ex modellazione odontotecnica??? in questo caso scusa...ritiro tutto! ambito sconosciuto anche per me anche se "anticamente" materia che poteva insegnare chi aveva frequentato l'accademia di belle arti...sic!
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mar Set 26, 2017 8:55 pm

No, modellazione odontotecnica è una robetta riferita alla vecchia cdc A024, in confronto la A003 (ex A006) è moooolto più complessa. Spazia dalla progettazione ai laboratori specifici. Per insegnarla bisogna possedere almeno i due titoli (laurea + titolo congiunto di scuola superiore).

Vero è che gli attuali corsi di "Design della ceramica" appartenenti ai curricoli dei nuovi Licei Artistici hanno poco a che vedere con i corsi di "Arte della Ceramica" dei vecchi (sob!) Istituti d'Arte, ma improvvisarsi esperti della disciplina senza sapere nemmeno di quali materiali andiamo a trattare...
Comunque non mi stupisco, di solito è una cdc in cui non necessitano supplenze, per la quale non si sono svolti nuovi concorsi per 30 anni e più, fino al 2016 (e per soli 7 posti in tutta Italia). Un corso istituito ex novo e contro tendenza, in un territorio privo di docenti abilitati e liberi, comporta queste difficoltà non da poco.
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mer Set 27, 2017 1:22 pm

Devo insegnare laboratorio perciò formatura coraggio smaltata ecc
Ovviamente non so nulla ma dei 4 presenti eravamo tutti chimici e tutti con zero conoscenze in materia.
Risultato della buona scuola rovinero un quinto.
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mer Set 27, 2017 6:01 pm

Mi sono appena accorta di aver sbagliato sezione, scusate.
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mer Set 27, 2017 8:01 pm

Sì, un moderatore potrà spostare in Didattica.

pasqui74 ha scritto:
Devo insegnare laboratorio perciò formatura coraggio smaltata ecc
Ovviamente non so nulla ma dei 4 presenti eravamo tutti chimici e tutti con zero conoscenze in materia.
Risultato della buona scuola rovinero un quinto.

? Credo vadano tradotte come formatura e foggiatura, smaltatura e decorazione, cottura (la vecchia forni e macchine), le prime due comprendono anche la bellissima e inarrivabile tornitura o tornio. Tutte impossibili da improvvisare o anche solo imparare con gli studi - bisogna andare a bottega, per forza, in particolar modo l'ultima.
Poi... per insegnare la Progettazione, bisogna avere cognizione delle tecniche, anche se non le si praticano, sia quelle artigianali che le industriali.
Per un chimico ha invece senso insegnare le basi della tecnologia ceramica, si tratta di chimica inorganica applicata ai processi specifici di lavorazione, nulla che uno studioso attento non possa apprendere tramite alcuni buoni testi.

Non è che stanno facendo un po' troppa confusione tra cdc e titoli di accesso?
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mer Set 27, 2017 8:28 pm

Il telefono ha corretto a modo suo. Il problema è stato accorpare 4 classi di concorso in 1, sopratutto una classe teorica a cui si accedeva con la laurea a 3 classe di laboratorio a cui si accedeva con il diploma. Nella nuova graduatoria noi laureati occupiamo tutti le prIme posizioni. Sono consapevole di non poter improvvisare ma almeno conoscete qualche buon manuale da consigliare?
franco71

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mer Set 27, 2017 8:56 pm

Ho trovato in rete questo testo consigliato nelle scuole con indirizzo design:
Manuali d'arte-design, autori:Diegoli Barbagli (editore electa scuola).
Milady

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mer Set 27, 2017 9:46 pm

@pasqui74: non dire che rovinerai una quinta! Mi rendo conto che tu sia in una situazione non facile, ma farai del tuo meglio e certo non rovinerai la classe, coraggio! :-)
Ps: non ti so aiutare per quanto riguarda testi ve materiali, però mi è dispiaciuto leggere quella frase e ti volevo incoraggiare
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mer Set 27, 2017 9:56 pm

Io cercherò di fare del mio meglio ma obbiettivamente mi servono abilità pratiche che si acquisiscono solo con tanta pratica. Negli hanno precedenti anche se ho dovuto affrontare materie sconosciute erano teoriche è bastato studiare.
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mer Set 27, 2017 10:45 pm

Visto il tuo approccio al problema che, per inciso, non è causato da te ma dalle varie riforme ministeriali e dal mancato coordinamento nazionale per cdc così delicate e poco diffuse, è impossibile che tu faccia danni. Come hai ben detto farai il meglio che potrai facendo valere le tue esperienze, anche se queste non appartengono allo specifico campo.

Stiamo parlando di discipline che un tempo erano definite di "Arte applicata", con una forte componente artigianale alla quale si associano studi propriamente artistici per la realizzazione di nuovi prodotti e altri scientifici, questi ultimi per quanto concerne materie, strumentazioni e processi di lavorazione.
Per la progettazione, come per i laboratori, tutte queste aree di studio sono importanti.
I testi fondamentali, almeno fino a 30 anni fa erano pubblicati dalla Faenza editrice. Per tecnologia ceramica, storia delle maggiori manifatture, manuali di formatura e foggiatura non dovresti trovare problemi a trovarli ancora. Le maggiori difficoltà restano i laboratori veri e propri, per i quali nessun docente di mia conoscenza si è mai affidato ai libri, ma solo all'esperienza e agli esempi pratici.
Un grosso in bocca al lupo!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Sab Set 30, 2017 5:19 pm

Sposto in Didattica, come richiesto.
Tah-Dah!

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Sab Set 30, 2017 5:49 pm

boh! strano che non si trovino neo diplomati in scultura all'accademia in terza fascia...oppure abilitati ex A022...mah
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Sab Set 30, 2017 6:22 pm

Quanti punti ha un neo diplomato?
Noi laureati e in alcuni casi anche dottorati li abbiamo scavalcati
Tah-Dah!

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Sab Set 30, 2017 7:35 pm

mi correggo neo-laureati all'Accademia in scultura oppure abilitati ex A022 .
avranno anche minor punteggio però possiedono le competenze disciplinari... mah!
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Dom Ott 01, 2017 1:09 pm

La ex A022 - Discipline plastiche, quindi il titolo di Accademia di Belle Arti nel corso di Scultura (congiunto a diploma superiore) era la principale via d'accesso all'insegnamento di queste discipline. Un'alternativa (che però non dava accesso a tutti i laboratori della sezione) era il titolo di Accademia in qualsiasi corso congiunto al diploma superiore in Arte della Ceramica.
Però, per i soli laboratori di Decorazione Ceramica occorreva il titolo di Accademia in Decorazione senza titolo di scuola superiore specifico (cosa assurda - perché non si può intervenire sulla ceramica senza conoscere i materiali).

Sembra proprio che in questa cdc la recente riforma non abbia portato delle novità positive, oppure che i DS sbaglino a interpretare le nuove tabelle. Ho analizzato un po' la cosa ma, oltre all'accorpamento selvaggio delle vecchie cdc, è difficile capire quali siano le differenze sostanziali nei titoli d'accesso occorrenti.

D'altro canto... non c'è da stupirsi, leggiamo spesso sul forum di pasticci fatti in diverse aree disciplinari.
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Lun Ott 02, 2017 6:45 pm

Ciccio dato che mi sembri informato ti chiedo
Ma è possibile che ancora si utilizzi il minio per lo spolvero?
Il piombo è tossico. Si può utilizzare il carbone in polvere
Ma se devo riportare il disegno su fondo nero che si può utilizzare? OssidO di titanio è bianco ma non so se poi ha le caratteristiche giuste. Forse è scritto nel libro di testo ma ho studiato solo le materie prime per il momento.
Grazie.
PS per le classi di concorso chi ha la laurea vecchio ordinamento in chimica accedeva alla d22 senza bisogno di diploma d'arte e alle nuove accendiamo con gli stessi requisiti.
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mar Ott 03, 2017 10:04 pm

Mah... vecchio o nuovo ordinamento io ricordo che i chimici accedevano solo all'insegnamento di tecnologia ceramica e NON ai laboratori artistici o alla progettazione. La cosa rimane strana per me.

Per quanto concerne lo spolvero, dipende da dove intervieni.

Il minio di piombo oggi non è più prodotto e venduto come un tempo per motivi di sicurezza. Se non erro può essere acquistato solo tramite ordinativi nominali e relative bolle di accompagnamento per la composizione di particolari vernici "artistiche" (creazioni d'arredo e sculture - mai stoviglie). Assolutamente proibito per la manipolazione senza sicurezze, quindi anche per vecchi usi come lo spolvero.
Su supporti scuri... è raro riportare uno spolvero, andrebbe individuata una sostanza in grado di non creare problemi bruciando in cottura o facilmente copribile con i colori della decorazione. Esiste in commercio il colore bianco, direi che basta usare quello (o comunque un altro pigmento molto chiaro) soffiando e ripulendo attentamente le sbavature.
Se invece parliamo di interventi su carta, quindi di bozzetti, vai tranquillamente di talco da supermarket. ;0)
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Mer Ott 04, 2017 9:27 pm

Purtroppo lo usavano per lo spolvero senza alcuna protezione. Ho fatto mettere tutto in magazzino comprare il carbone nel frattempo usiamo carboncino pestato. Hanno una scorta di 10 15 kg in magazzino residuo di un sacco probabilmente risalente agli anni 80.
Adesso stanno decorando con ingobbio dei manufatti che già avevano fatto
Poi stampi ingresso modulari
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: A003 design della ceramica   Gio Ott 05, 2017 7:21 pm

pasqui74 ha scritto:
Purtroppo lo usavano per lo spolvero senza alcuna protezione. Ho fatto mettere tutto in magazzino comprare il carbone nel frattempo usiamo carboncino pestato. Hanno una scorta di 10 15 kg in magazzino residuo di un sacco probabilmente risalente agli anni 80.
Adesso stanno decorando con ingobbio dei manufatti che già avevano fatto
Poi stampi ingresso modulari

Immaginavo una vecchia scorta...
Comunque, come volevasi dimostrare, altro che danni! Intanto li hai preservati dall'intossicazione (seppur minima) da piombo.

Su ingobbio crudo o cotto vai tranquillamente col carbone eonomico ben pestato. Magari ne prepari una quantità abbondante, per un anno è più, battendolo all'interno di un sacchetto resistente o sotto fogli di giornale, poi da conservare già pronto in un contenitore comodo in cui lasciare anche un cucchiaio di plastica, per dosarlo in garze o piccoli panni di cotone utili a creare i tamponi. Meno roba si volatilizza in laboratorio e meglio è per tutti. ;0)

A003 design della ceramica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Prima prova semipermanente Nail Design
» L'onicofagia e i relativi trattamenti
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: