Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
smilla@

MessaggioTitolo: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Gio Set 28, 2017 3:39 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
da pochi giorni nella scuola dove insegno è uscita una circolare con cui vengono nominati direttamente i Tutor per l'alternanza scuola lavoro. Il mio nome è nella lista ma io non ho mai dato la disponibilità per tale incarico né sono stata informata a priori. Non è mia intenzione accettare questo incarico: l'ho svolto in passato ed è un ruolo per il quale non nutro interesse, "non mi si addice", ho un contratto part-time per importanti motivi familiari e non posso svolgere questo ulteriore compito.
So che l'incarico di tutor ASL non è obbligatorio ma mi piacerebbe scrivere una lettera al dirigente facendo riferimento alla normativa, anche perché questa "imposizione" di incarichi mi sembra veramente molto scorretta.

Qualcuno conosce i riferimenti normativi? Che cosa mi consigliate di scrivere al DS?
Vi ringrazio per i vs preziosi consigli.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Ven Set 29, 2017 11:17 pm

Francesca,ma come fai ad essere così illuminata. .così santa...cosi perfetta..
È stato san Gennaro?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Sab Set 30, 2017 12:02 am

Paolo Santaniello ha scritto:
State montando la situazione più complicata di quella che è.
Sopratutto, vi state facendo carico di un problema che non spetta a voi risolvere.
Se non vuoi fare il tutor, semplicemente, non lo fai... non spetta a te trovare qualcun altro che lo voglia fare.
E non c'è neanche bisogno di ricorrere adesso a un sindacato. E' il dirigente che sta facendo le cose in maniera irregolare, perchè non ha raccolto le disponibilità dei docenti. Si troverà a mal partito quando convocherà, ad esempio, la riunione dei tutor e tu non ci andrai perchè non hai mai accettato la nomina per iscritto.

Ma al tutor nominato dal dirigente viene di firmare l' accettazione dell' incarico?Se cosi' non e' , vuol dire che il capo considera la nomina alla stregua di un ordine di servizio.In questo caso il collega recalcitrante deve rivolgersi al sindacato, a meno che il dirigente non ritorni sulle sue decisioni in seguito alle rimostranze del lavativo;lavativo, dico, per certi colleghi virtuosi che si sobbarcano tante seccature pro bono cupidae juventutis .
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Sab Set 30, 2017 7:44 am

Se il capo lo considera ordine di servizio il docente può fare atto di rimostranza semplicemente citando la legge sui tutor e dichiarando la propria indisponibilità; solo nel caso in cui il DS insistesse a reiterare l'ordine per obbligare il dipendente, allora sarebbe il caso di rivolgersi al sindacato, o ad un avvocato.
Ma non penso proprio che lo farà... perchè insistere? Si accorgerà di essere nel torto e cercherà un altro tutor.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Sab Set 30, 2017 6:04 pm

Masaniello ha scritto:
Francesca,ma come fai ad essere così illuminata. .così santa...cosi perfetta..
È stato san Gennaro?

Non è così naturalmente.
Ma che vuoi farci : la bellezza è negli occhi di chi guarda :-P
Ahahahah

SOS Elirpe: ho postato la faccina giusta?
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Sab Set 30, 2017 6:15 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
insieme alla mia collega proporremo ai ragazzi del classico di rispristinare la biblioteca della scuola che al momento non è funzionante, poiché alcuni anni or sono, molti libri vennero attaccati da un parassita e furono giustamente distrutti, anche il locale adibito a questa funzione fu oggetto di disinfestazione, ed i testi rimasti indenni giacciono ora abbandonati nell'incuria più totale.
Ebbene abbiamo organizzato un percorso con la biblioteca nazionale di Napoli per insegnare ai ragazzi a catalogare e classificare per aree tematiche
Non dico che non sia utile alla scuola, ma mi sembra un lavoricchio di bassa manovalanza; che ci vuole a riconoscere un romanzo da un saggio storico ? Che ci vuole a riconoscere la fantascienza dal giallo ?

Si trattasse di restauro capirei. Comunque meglio dell'andare all'oratorio, questo lo ammetto.

Leggiamo l'opportunità in altro modo ?

Ci serviva qualcuno che sistemasse la biblioteca, nessuno voleva farlo, ora possiamo costringere i ragazzi.

Si chiama corvée.

Non concordo:il fatto stesso di avere un contatto visivo e tattile con i libri può incuriosirli a prenderne qualcuno a prestito e magari sviluppare il loro interesse per un'area tematica che desiderano approfondire.
La scuola offre occasioni, nulla a che vedere con eventuali prestazioni personali giornaliere dovute al signore del feudalesimo.
A meno che tu non voglia intendere per signore la loro formazione culturale ed umana, allora va bene, mi inchino anch'io alla volontà di questo signore, sperando di offrire la medesima opportunità anche ai signori che seguiranno.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Sab Set 30, 2017 7:08 pm

Francesca4 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
insieme alla mia collega proporremo ai ragazzi del classico di rispristinare la biblioteca della scuola che al momento non è funzionante, poiché alcuni anni or sono, molti libri vennero attaccati da un parassita e furono giustamente distrutti, anche il locale adibito a questa funzione fu oggetto di disinfestazione, ed i testi rimasti indenni giacciono ora abbandonati nell'incuria più totale.
Ebbene abbiamo organizzato un percorso con la biblioteca nazionale di Napoli per insegnare ai ragazzi a catalogare e classificare per aree tematiche
Non dico che non sia utile alla scuola, ma mi sembra un lavoricchio di bassa manovalanza; che ci vuole a riconoscere un romanzo da un saggio storico ? Che ci vuole a riconoscere la fantascienza dal giallo ?

Si trattasse di restauro capirei. Comunque meglio dell'andare all'oratorio, questo lo ammetto.

Leggiamo l'opportunità in altro modo ?

Ci serviva qualcuno che sistemasse la biblioteca, nessuno voleva farlo, ora possiamo costringere i ragazzi.

Si chiama corvée.

Non concordo:il fatto stesso di avere un contatto visivo e tattile con i libri può incuriosirli a prenderne qualcuno a prestito e magari sviluppare il loro interesse per un'area tematica che desiderano approfondire.
La scuola offre occasioni, nulla a che vedere con eventuali prestazioni personali giornaliere dovute al signore del feudalesimo.
A meno che tu non voglia intendere per signore la loro formazione culturale ed umana, allora va bene, mi inchino anch'io alla volontà di questo signore, sperando di offrire la medesima opportunità  anche ai signori che seguiranno.

Più che altro sarà per gli acari un bel banchetto di carne fresca.

"La loro formazione culturale e umana" ...quella che il pateracchio renziano dovrebbe promuovere, grazie a tanti utili e servizievoli idioti , immagino.

Riusciresti a dire queste cose restando seria?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Sab Set 30, 2017 7:19 pm

Francesca4 ha scritto:
Non può essere possibile che paragoni le leggi razziali all'alternanza.
Ripeti lo stesso sbaglio di quando hai chiamato deportazione la nostra presa di servizio obbligatoria al nord, compresa la mia .
Ormai hai la mia età, anzi sei leggermente più piccolo, perciò ti invito ad assumere posizioni più equilibrate.
A me hanno insegnato che per opporti seriamente al sistema devi fare la rivoluzione, ma che la stessa comporta troppi spargimenti di sangue perciò andrebbe fatta solo se indispensabile e inevitabile.
L'altra strada sarebbe entrare nel sistema per proporre modifiche operative e tentare di cambiare le cose con metodo democratico e intanto piegarlo in modo che siano limitati eventuali esiti negativi sulla formazione dei ragazzi.
Indovina quale delle strategie ho deciso di adottare ;-)

Che bellissimo intervento Doroteo, così ragionevole!
Una sÌ carezzevole eloquenza spingerebbe le oche
a buttarsi spontaneamente nella griglia, se potessero comprendere il linguaggio umano.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Sab Set 30, 2017 7:43 pm

tutti i licei classici ultimamente rimettono a posto le biblioteche .......non è un'idea nè nuova nè originale. La scuola lavoro è una gran cagata per i licei però Francy hai ragione su una cosa: per i ragazzi è obbligatoria per l'ammissione alla maturità......forse!!! Bisogna vedere cosa succederà a primavera, se riusciamo a mandare af...questo governo è molto probabile che l'alternanza finirà nel cestino ( come dovrebbe essere almeno per i licei) e noi ci ritroveremo ad aver fatto un lavoro enorme , faticoso stressante, ad esserci inimicate colleghi e ragazzi per niente!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Sab Set 30, 2017 8:54 pm

donadoni ha scritto:
tutti i licei classici ultimamente rimettono a posto le biblioteche .......non è un'idea nè nuova nè originale. La scuola lavoro è una gran cagata per i licei però Francy hai ragione su una cosa: per i ragazzi è obbligatoria per l'ammissione alla maturità......forse!!! Bisogna vedere cosa succederà a primavera, se riusciamo a mandare af...questo governo è molto probabile che l'alternanza finirà nel cestino ( come dovrebbe essere almeno per i licei) e noi ci ritroveremo ad aver fatto un lavoro enorme , faticoso stressante, ad esserci inimicate colleghi e ragazzi per niente!

Da dove trai questa conclusione? Ci vuole una legge, mica semplice. Passeranno anni prima di rendersi conto che non è quel successo che pensavano che fosse, e ci vorranno altri anni per arrivare a un accordo su che cosa farne (già immagino le discussionI. "aboliamolo", "no, riduciamolo", "no, riformiamolo"). Ce la teniamo per almeno 10 anni.
Kiralay

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Dom Ott 01, 2017 12:45 am

balanzoneXXI ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Perché escludere a priori che ,prima di buttare soldi al sindacato, non sia sufficiente parlare direttamente con il ds?

Perche' scrivi  " buttare soldi al sindacato"? Forse il collega e' gia' iscritto e comunque un parere lo si puo' dare anche a un non iscritto.Non che mi faccia particolari illusioni sui sindacati ( soprattutto le rsu) , che in ogni caso non possono supplire all' ignavia e alla passività che secojdo me  caratterizza la maggior parte dei docenti.Le organizzazioni sindacali, in teoria, non dovrebbero essere delle balie.

Se non sei iscritto a un sindacato non riesci neanche a parlarci ti tutelano solo gli iscritti non tutti i lavoratori come dovrebbero.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Dom Ott 01, 2017 10:36 am

Kiralay ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Perché escludere a priori che ,prima di buttare soldi al sindacato, non sia sufficiente parlare direttamente con il ds?

Perche' scrivi  " buttare soldi al sindacato"? Forse il collega e' gia' iscritto e comunque un parere lo si puo' dare anche a un non iscritto.Non che mi faccia particolari illusioni sui sindacati ( soprattutto le rsu) , che in ogni caso non possono supplire all' ignavia e alla passività che secojdo me  caratterizza la maggior parte dei docenti.Le organizzazioni sindacali, in teoria, non dovrebbero essere delle balie.

Se non sei iscritto a un sindacato non riesci neanche a parlarci ti tutelano solo gli iscritti non tutti i lavoratori come dovrebbero.
Tu devi insegnare a tutti i giovani (e fai lezioni private gratis) o solo quelli delle tue classi ?

Se Esistesse quell'obbligo e se di conseguenza nessuno si iscrivesse, come camperebbero ?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Dom Ott 01, 2017 10:36 am

OPS, mi ero dimenticato che è rita.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Dom Ott 01, 2017 11:19 am

@ Avido
Non essere cattivello, ricordati di essere sempre un docente dell' inclusività.
Tremo all'idea di essere fraintesa da te, la mia fantasia è piuttosto spiccata, ma dovevo dirtelo e sono pronta a pagarne le conseguenze.
Kiralay

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Dom Ott 01, 2017 11:45 am

Voi mi state rompendo le balle con questa Rita io mi chiamo Katia e non dovrei neanche dirlo come mi chiamo. Ha cominciato una cretina a insultarmi e a dirmi che sono Rita chi cavolo è questa Rita non lo so ma mi avete rotto che mi scambiate per un'altra persona ogni volta che commento!!! Ma che cavolo volete da me???? Poi tu mi sembri ancora più sfigato di quell'altra sfigata che mi ha attaccato, sei sempre su questo forum a scrivere, fatti una vita deficiente e poi se difendi pure i sindacati ahhh siamo a posto!!!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Dom Ott 01, 2017 11:50 am

Kiralay ha scritto:

Voi mi state rompendo le balle con questa Rita io mi chiamo Katia e non dovrei neanche dirlo come mi chiamo. Ha cominciato una cretina a insultarmi e a dirmi che sono Rita chi cavolo è questa Rita non lo so ma mi avete rotto che mi scambiate per un'altra persona ogni volta che commento!!! Ma che cavolo volete da me???? Poi tu mi sembri ancora più sfigato di quell'altra sfigata che mi ha attaccato, sei sempre su questo forum a scrivere, fatti una vita deficiente e poi se difendi pure i sindacati ahhh siamo a posto!!!!

Puoi chiamarti come vuoi, ma se continui ad offendere in questo modo e ad usare un linguaggio scurrile faremo presto a meno anche di te.
Kiralay

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Dom Ott 01, 2017 11:59 am

Dec ha scritto:
Kiralay ha scritto:

Puoi chiamarti come vuoi, ma se continui ad offendere in questo modo e ad usare un linguaggio scurrile faremo presto a meno anche di te.

Allora modera il linguaggio di tutti che in questo forum ho letto tantissime parolacce e argomenti volgari che non c'entrano niente con la scuola. Io ho il diritto di scrivere senza che ogni volta mi dite che sono questa Rita che neppure so chi è. Linguaggio scurrile lo trovi da altre parti cerca di controllare tutti.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Dom Ott 01, 2017 12:06 pm

La prima che l'ha chiamata rita è stata paniscus nel topic della giacca rubata di boston, dove la di sopra è intervenuta commentando le abitudini di boston in modo molto antipatico.
Poi si è attaccata al post di spring, come se sapesse bene quanto e come risponde quell'utente.
Poi si è permessa di commentare una mia risposta dove lo facevo riportando un link per una domanda di un utente.

Paniscus dovrebbe essere la cretina? e lei ha sorvolato per viltà
Poi lo chiamata arita io e allora eccome se ha risposto, facendo finta che fossi la sola a chiamarla così.
Poi è intervenuta chicca notando la somiglianza e lei si è di nuovo trincerata nel silenzio.

Noto che con chi ha dimostrato di saperla riconoscere (nello specifico chicca) non si lancia in invettive!
fa finta di non aver letto!

E vedo che l'arroganza ce l'ha ancora tutta!

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?   Dom Ott 01, 2017 12:11 pm

Kiralay ha scritto:
Dec ha scritto:
Kiralay ha scritto:

Allora modera il linguaggio di tutti che in questo forum ho letto tantissime parolacce e argomenti volgari che non c'entrano niente con la scuola. Io ho il diritto di scrivere senza che ogni volta mi dite che sono questa Rita che neppure so chi è. Linguaggio scurrile lo trovi da altre parti cerca di controllare tutti.

Vedo che anche tu passi molto tempo a leggere su questo forum. Se non ti sta bene come faccio il moderatore, puoi sempre candidarti tu.

Tutor Alternanza Scuola Lavoro - obbligatorio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» consiglio per assentarsi al lavoro
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Dove acquistare un tavolo da lavoro?
» tra poco esco dal lavoro
» sono tornata a lavoro

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: