Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
CHIP60

MessaggioTitolo: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Gio Set 28, 2017 5:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Buona sera, giorni fa sono venuto a conoscenza del fatto che in una scuola primaria di Roma, per l'utilizzo come "Registro Elettronico", sono stati consegnati e sono in uso dei PC usati (donati da enti) che hanno installato copie "pirata" di Windows (con tanto di desktop nero e scritta "questa copia di Windows non è autentica") e che, proprio per tale motivo, non permettono la corretta ed adeguata configurazione della tastiera, costringendo le maestre alla continua ed estenuante "ricerca" del carattere appropriato (visto che la tastiera installata non è quella Italiana), durante la digitazione di quanto richiesto per la compilazione dei diversi campi. Alla richiesta di correggere l'anomalia i responsabili hanno risposto dicendo che le maestre dovranno adattarsi perchè non è possibile configurare adeguatamente la tastiera mentre, in relazione al problema "copia pirata" hanno replicato che, essendo la scuola un luogo dove non si vende nulla ne si genera business, non è necessario avere a disposizione le opportune licenze di utilizzo del Sistema Operativo.
Chiaramente tutto ciò va a discapito della didattica e dell'accuratezza della doverosa sorveglianza dei bambini, nonchè della serenità delle insegnanti che, se pur protese verso i cambiamenti tecnologici, si trovano schiacciate da strumenti che non snelliscono affatto gli adempimenti burocratici.

Vi sembra corretto tutto ciò ?
Non si ravvede alcun illecito ?

Se questa è la "Buona Scuola"...non ci rimane che aspettare quella "ottima".
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Lun Ott 02, 2017 8:10 pm

elirpe ha scritto:
Sono d'accordo con te, ma ho lavorato per anni in scuole professionali di frontiera in cui non c'era proprio nulla e ho imparato che per quanto condannabile e deletereo se un materiale non c'è ti tocca comprarlo.

Che vuol dire? Una cosa che fa danni gravi, ma almeno è leggiadra e celestiale?

Comunque, a parte l'ortografia, questo atteggiamento non lo considero lavoro, ma volontariato.
Che è una cosa nobile e rispettabile, ma non è lavoro, sono due concetti diversi.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Lun Ott 02, 2017 8:14 pm

@melia ha scritto:
Da noi all'inizio del registro elettronico erano stati comprati i tablet per tutti i docenti, adesso, dopo 5 anni, alcuni cominciano a cedere.

Dopo cinque anni? Allora erano miracolosi.

I nostri hanno cominciato a crollare dopo sei mesi, e dopo due anni non ce n'era più nemmeno uno in circolazione.

La cosa è stata parzialmente compensata perchè sono arrivate le LIM in quasi tutte le aule, con relativi computerini fissi (cioè, in origine erano dei portatili, ma sono stati montati per rimanere ognuno vincolato ad ogni aula), ma ormai cominciano a cedere anche quelli...
@melia

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Lun Ott 02, 2017 8:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
@melia ha scritto:
Da noi all'inizio del registro elettronico erano stati comprati i tablet per tutti i docenti, adesso, dopo 5 anni, alcuni cominciano a cedere.

I nostri hanno cominciato a crollare dopo sei mesi, e dopo due anni non ce n'era più nemmeno uno in circolazione.

Sono dei Samsung Tab4, delle macchine da guerra nel campo dei tablet.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Lun Ott 02, 2017 9:15 pm

@melia ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
@melia ha scritto:

Sono dei Samsung Tab4, delle macchine da guerra nel campo dei tablet.

Il mio Tab3 dopo 3 anni va ancora senza problemi.

Certo, se una scuola va al risparmio con i tablet Cinciaolin dopo 1 anno e 1 giorno si ritrova con un ammasso di ferraglia.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Lun Ott 02, 2017 9:23 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
elirpe ha scritto:
Ci sono soluzioni più veloci; le maestre si possono dotare di un tablet, ormai nessuno ne è privo e lasciano alla scuola quella sozzeria con la copia non originale...

Io rimango realmente sconvolta da quanto certi colleghi abbiano interiorizzato tanto profondamente la mentalità del servo, del mendicante (o in generale della cenerentola che si sente talmente fortunata per il miracolo di essere stata ammessa a corte, da essere disposta a sottoporsi a qualsiasi prova massacrante pur di dimostrare quanto è riconoscente)... da trovare normale un ragionamento del genere.

Ma cazzarola, lo vuoi capire che la nostra è una PROFESSIONE? Cioè, in termini più quotidiani, è un LAVORO? Che c'è un contratto, che ci sono delle norme precise, e che nessuno può essere obbligato a mescolare allegramente il lavoro con la vita privata, o subire pressioni per farlo sentire in colpa se non lo fa?

Innanzi tutto non è vero che "ormai tutti hanno il tablet", e non necessariamente perché non possano permetterselo per motivi economici, ma esiste anche qualcuno che non vuole avercelo per scelta; e comunque, anche quelli che ce l'hanno, e che se lo sono comprato perché interessati a usarlo nella vita privata, non c'è nessun motivo per cui debbano essere tenuti a usarlo a scuola per sopperire alle mancanze della scuola stessa o dell'amministrazione in generale.

Anche l'argomentazione che ultimamente è venuta di moda, secondo cui "puoi comprartelo col bonus, quindi non ci rimetti niente" non regge proprio. Io col bonus ci prendo, o qualcosa che di fatto è obbligatorio (come certi corsi di formazione), oppure qualcosa che mi interessa davvero e che penso davvero che sia utile per il mio lavoro e per il mio aggiornamento. Ma col cavolo che accetto il principio che prima mi danno il bonus apparentemente libero, e poi mi danno gli ordini su come spenderlo. Se il tablet fosse assolutamente indispensabile, la scuola dovrebbe darmi direttamente il tablet, non darmi dei soldi dicendo che posso scegliere come spenderli, e poi invece dirmi che devo obbligatoriamente usarli per comprarmi il tablet.

La scuola pretende che si usi il registro elettronico? Bene, che FORNISCA agli insegnanti gli strumenti per usarlo. Se la scuola non può permettersi tali strumenti, pace... allora che NON attivi il registro elettronico (che, a differenza di quello che si pensa in giro, non è affatto obbligatorio, e non è nemmeno normato da una legge precisa che ne definisca la validità formale in maniera chiara), e che continui a usare il cartaceo fino a che non ci sono veramente le condizioni per cambiare sistema.

Di sicuro non mi metto io a fare sforzi e a inventare soluzioni creative per mettere una pezza alle mancanze della scuola.

Che ridicola tirata, con sbrodolamento autocompiaciuto e solito tono indignato. Il fatto che non hai la mentalità da serva devi dimostrarlo su questioni ben più serie dell'acquisto di materiale didattico...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Lun Ott 02, 2017 9:34 pm

Mi piace l'odore del napalm al mattino; domani mi leggo la sua risposta.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Lun Ott 02, 2017 9:54 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Sicuramente vi saranno lettere maiuscole...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Lun Ott 02, 2017 10:33 pm

Ma figuriamoci se spreco ulteriori energie per rispondergli.

Quello che volevo esprimere l'ho già espresso.

L'unica osservazione in più che vale la pena di fare è che nelle discussioni in rete è considerato scorretto riportare integralmente 20, 30, o 50 righe per aggiungerne solo una o due.

Ma davvero costa così tanto fermarsi un minuto in più per tagliare il messaggio originario, e riportare solo le frasi esatte a cui si sta rispondendo?

E' una regola elementare di correttezza, che esiste da almeno 20 anni e probabilmente anche oltre.

Se poi non si sta rispondendo a nessuna frase in particolare, ma si sta solo contestando la persona, allora non c'è proprio bisogno di riportare niente, basta cancellare del tutto il messaggio riportato, e magari lasciare solo il nome dell'interlocutore, o riscriverlo. Non credo che sia tecnicamente difficile, ce la può fare perfino chi non ha mai avuto la sia pur minima cultura telematica negli anni scorsi, e che ha scoperto l'esistenza di internet solo da facebook e dallo smartphone.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mar Ott 03, 2017 12:54 am

Non sprechi energie per rispondermi però lo fai. Chiudo.
CHIP60

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mar Ott 03, 2017 5:15 pm

Tiria ha scritto:
CHIP60 ha scritto:
Buona sera, giorni fa sono venuto a conoscenza del fatto che in una scuola primaria di Roma, per l'utilizzo come "Registro Elettronico", sono stati consegnati e sono in uso dei PC usati (donati da enti) che hanno installato copie "pirata" di Windows (con tanto di desktop nero e scritta "questa copia di Windows non è autentica") e che, proprio per tale motivo, non permettono la corretta ed adeguata configurazione della tastiera, costringendo le maestre alla continua ed estenuante "ricerca" del carattere appropriato (visto che la tastiera installata non è quella Italiana), durante la digitazione di quanto richiesto per la compilazione dei diversi campi. Alla richiesta di correggere l'anomalia i responsabili hanno risposto dicendo che le maestre dovranno adattarsi perchè non è possibile configurare adeguatamente la tastiera mentre, in relazione al problema "copia pirata" hanno replicato che, essendo la scuola un luogo dove non si vende nulla ne si genera business, non è necessario avere a disposizione le opportune licenze di utilizzo del Sistema Operativo.
Chiaramente tutto ciò va a discapito della didattica e dell'accuratezza della doverosa sorveglianza dei bambini, nonchè della serenità delle insegnanti che, se pur protese verso i cambiamenti tecnologici, si trovano schiacciate da strumenti che non snelliscono affatto gli adempimenti burocratici.

Vi sembra corretto tutto ciò ?
Non si ravvede alcun illecito ?

Se questa è la "Buona Scuola"...non ci rimane che aspettare quella "ottima".

Mi permetto di suggerire una segnalazione formale al più vicino comando della Guardia di Finanza e, per conoscenza, al Dirigente Scolastico per segnalare l'incompetenza dei cosiddetti "responsabili" in materia di Copyright.

Sto pensando seriamente di attivarmi in tal senso..... anzi lo farò sicuramente.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mar Ott 03, 2017 5:49 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Bleà ! Con il napalm eco-sostenibile non ci si accende neanche la carbonella.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mar Ott 03, 2017 5:58 pm

Per cuocersi i fagioli in scatola tra le risaie i marines usavano il c4.
Senza detonatore,l esplosivo al plastico brucia lentamente e ci puoi cucinare le braciole. Il fumo è un po tossico ma vabbe. .si vive una volta sola.e in Vietnam anche poco
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mar Ott 03, 2017 6:00 pm

Paniscus, da tempo avrei una domanda per te:
Ma per caso sei una Amish immigrata dall Ohio in Toscana?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mar Ott 03, 2017 9:19 pm

Masaniello ha scritto:
Paniscus, da tempo avrei una domanda per te:
Ma per caso sei una Amish immigrata dall Ohio in Toscana?

Cioè, vorresti intendere che, nella tua testa, io sarei antitecnologica e antidigitale?

Io sto su internet dall'anno di grazia 1993, fra un po' stiamo alle nozze d'argento, e un paio d'anni dopo ho fatto parte della prima in assoluto delle associazioni culturali e di volontariato basata esclusivamente su internet, che aveva tra i suoi fini quello di battersi per l'accessibilità della rete a tutti e divulgare la nuova cultura telematica. Ho gestito mailing list e blog quando pochissimi sapevano cosa fossero, ho fatto pagine web quando ancora si compilava pazientemente il codice html a mano, ho partecipato alle campagne per i collegamenti telefonici a tariffa flat quando ancora si stava a combattere con la tariffa urbana a tempo dai telefoni fissi di casa. Quindi non credo proprio di essere sospettabile di luddismo anticonnessione.

Tu dove stavi all'epoca? A tentare di rimorchiare in discoteca?   

Datti una regolata, grazie.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mar Ott 03, 2017 9:41 pm

Ok.ma poi?hai avuto crisi di coscienza ed hai litigato con la tecnologia?
Niente tablet, niente smartphone con connessione internet, auto dei tempi di Agnelli, ed in generale un atteggiamento alternativo e controcorrente sul godimento degli ultimi ritrovati dell informatica e tecnologia.
Non è una critica. È una constatazione a ph 7
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mar Ott 03, 2017 10:12 pm

Ma un bel chissenefrega (delle tue opinioni) sono autorizzata a mettercelo?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mar Ott 03, 2017 10:22 pm

Peraltro, se si parla di tecnologia in termini di "godimento", veramente non riesco a parlare lo stesso linguaggio, proprio non capisco che cosa voglia dire. Si dovrebbe provare addirittura GODIMENTO al pensiero di quanto sia entusiasmante smanettare su un oggetto tecnologico, solo perché è nuovo o solo perché è pregiato? Boh, realmente, non è che lo rifiuti per ideologia, è proprio che non capisco di cosa si stia parlando.

La comodità la capisco, l'utilità la capisco, ma addirittura il godimento, proprio no.

Tu provi godimento a dare il via a una lavatrice, per quanto innovativa e ultratecnologizzata? Provi godimento ad accendere il forno? Provi godimento a mettere in moto la macchina?

Io francamente no, per me sono solo strumenti, utili quanto si vuole ma solo strumenti, che uso di buon grado ma che di sicuro non mi ispirano nessun coinvolgimento emotivo, il concetto di "godimento" lo riservo a tutt'altro...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mer Ott 04, 2017 1:42 am

paniscus_2.0 ha scritto:
il concetto di "godimento" lo riservo a tutt'altro...
Le ciliege sotto spirito.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mer Ott 04, 2017 11:53 am

Magari ci si accontentasse delle ciliege sotto spirito:deliziose e innocue.
Rileggendo con calma certi post penso invece che quello che manca sia l'equilibrio di certe posizioni e la mancanza di lealtà insita in certi giudizi nei quali si getta il sasso e si nasconde la mano.
Ma non me ne curo, se devo scegliere il o la mia interlocutrice preferisco affrontare quelle che parlano apertamente senza mezzucci o espedienti provocatori.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mer Ott 04, 2017 12:04 pm

Beh...accendere il motore di certe auto può essere una forma di godimento.
Ovviamente te ne puoi sbattere delle mie opinioni,se non fosse che le tue abitudini morigerate, alla vecchia maniera,risparmiose le esponi ripetutamente sul forum.tu esponi e altri rispondono.tutto fila
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mer Ott 04, 2017 3:01 pm

Masaniello non vedo il motivo per cui ti scaldi tanto, non era mia intenzione riferirmi a te.
Ti consiglio di rileggere con più attenzione.
Quando all'accensione del motore di certe auto non più giovanissime (amo definire le cose per quello che sono) non ne apprezzo il godimento, ma è sicuramente un mio limite.
Piuttosto posso dirti che certamente non apprezzo chi, abbandonando l'equilibrio, ami premere il piede sull'acceleratore, quasi a voler dare prova della sua esuberanza.
Preferisco navigare in acque più tranquille.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti    Mer Ott 04, 2017 3:28 pm

Quando, a 19 anni, avevo un'auto vecchia e semiscassata che si metteva in moto quando voleva, sentire che si accendeva era una gioia. Negli anni successivi, con auto ben funzionanti, questo piacere è venuto meno.

Registro Elettronico ... anomalie e possibili illeciti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti
» "Malformazioni ed anomalie genetiche nelle gravidanze PMA" di Claudia Scarduelli e Andrea Busnelli
» Astenozoospermia Teratozoospermia
» una volta era stato citato un sito spagnolo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: