cfu per concorso per docenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cfu per concorso per docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cfu per concorso per docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cfu per concorso per docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cfu per concorso per docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cfu per concorso per docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cfu per concorso per docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cfu per concorso per docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cfu per concorso per docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cfu per concorso per docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cfu per concorso per docenti

+8
MarcoTheBlue
annalisa.imperiale
darius77
Bambina
Fabiana1316
olimpo
valemiVM
ororosa230
12 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Ven Set 29, 2017 4:50 pm

Salve, non so se ho messo il post nella sezione giusta. Proverò a spiegarmi come meglio posso. Ho una laurea in lingue straniere, vecchio ordinamento, e sono andata nella segreteria della mia facoltà per chiedere come funziona l'acquisizione dei cfu. Io e l'amica che era con me ci siamo sentite rispondere che avremmo dovuto recarci presso l'ufficio post lauream del campus (che si trova nella sede dell'università, a Chieti, mentre la nostra facoltà è a Pescara). Così abbiamo fatto, per ricevere poche notizie, in sostanza. Non sapevano ancora niente e tutto quello che avremmo dovuto fare era tenere d'occhio la pagina del sito dell'università che riguardava proprio questo Ufficio post lauream, in cui erano presenti i decreti scaricabili del concorso del Miur. Tutto qui, oltre alla certezza che i corsi liberi per laureati si sarebbero attivati, non si sa quando, ad un x costo.
Ora, questa pagina del sito non si è per niente aggiornata, io ho continuato ad aprirla, ogni tanto, fino a oggi. Incontro una mia amica anche lei interessata al concorso, che mi dice che è stata nella segreteria della sua facoltà (lettere) e che le hanno fatto scrivere una domanda indirizzata al consiglio d'istituto (così ha detto lei, anche se io credo più che sia il consiglio di facoltà), per chiedere l'equivalenza dei suoi esami con le tabelle previste per i cfu. E' vero? E come mai questo non risulta nè dal sito dell'università nè dalle vostre newsletter giornaliere?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Ven Set 29, 2017 6:53 pm

Ciao ororosa230, mi chiedo se hai pensato oppure no a conseguire i 24 cfu con l'università Leonardo da Vinci che ha sede a Torrevecchia Teatina (provincia di Chieti). Da quel che so puoi seguire 12 cfu online e 12 cfu con esami "di presenza".
A me come sede sta scomoda sennò ci avrei già fatto un pensierino...
In ogni caso so che la Leonardo da Vinci è la "costola" telematica dell'università di Chieti e Pescara, quindi presumibilmente avrà anche gli stessi docenti dell'Università di Chieti. Per il resto non so dirti altro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Ven Set 29, 2017 7:18 pm

Ok, ti ringrazio per la dritta, ma mi resta scomoda quanto a te, per via del fatto che è fuori mano per me, mi troverei meglio con Chieti (percorso più lineare). Ad ogni modo, quello che mi preme sapere è proprio verificare questa notizia che mi ha dato oggi la mia amica. Questa domanda di "equivalenza" va davvero mandata?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Ven Set 29, 2017 7:28 pm

Dell'università di Chieti so quanto te e perciò so solo ciò che è scritto sul sito della d'Annunzio (che se non sbaglio non viene aggiornato tipo da agosto, vero)?
Per quanto riguarda la comunicazione che hanno dato alla tua amica in forma "ufficiosa" (e quindi non ufficiale, altrimenti starebbe scritta sul sito dell'ateneo), io non mi preoccuperei più di tanto.
Quando realmente si muoveranno per rendere attivi i FIT anche a Chieti/Pescara verrà messo tutto nero su bianco sul sito ufficiale e verrà eventualmente fornita anche la modulistica per la domanda di "equivalenza"... Almeno questa è la mia opinione, poi non so

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Ven Set 29, 2017 8:19 pm

Sì, esatto. La pagina dedicata al Fit non si aggiorna da almeno un mese, nonostante (credo) le migliaia di richieste che vengono fatte ogni giorno nelle segreterie e nello stesso ufficio post lauream. La notizia datami mi preoccupa dato che so, come molti di noi, che se sbatti le mani sulla scrivania di impiegati e addetti non ottieni molto... non vorrei che questa comunicazione facesse parte di una serie di indicazioni non scritte, ma ottenute solo a forza di urla. Spero che tu abbia ragione. Del resto, credo che siamo un po' tutti nella stessa barca, non è che possono lasciare a terra persone che hanno oggettivamente bisogno di suggerimenti.
Sei abruzzese anche tu?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Ven Set 29, 2017 9:03 pm

Sono abruzzese ma ho studiato in un'altra regione e stavo pensando a una telematica; proprio per questo ti parlavo della Leonardo da Vinci (che a me sta però piuttosto scomoda e attualmente opterei per la Unipegaso ma sono ancora piuttosto confusa, boh).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Ven Set 29, 2017 9:12 pm

Quindi anche tu come me, riguardo la Unich sei ancora in alto mare...

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Ven Set 29, 2017 9:17 pm

Sì è così purtroppo... Come ti dicevo, stavo pensando di iscrivermi alla Pegaso e di seguire 2 corsi da 6 cfu (on line) e 1 corso da 6 cfu (in presenza) magari nella sede Pegaso di Assisi; l'unico problema è che non so se tale sede si attiverà: per farlo bisogna arrivare a 30 richieste e qualcuno mi ha detto che non si è arrivati nemmeno a 10...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Ven Set 29, 2017 9:23 pm

E' proprio per colpa di questa giungla di (dis)informazione. Poche notizie sono attendibili, io per esempio quando ho saputo di questa "domanda" da fare al Consiglio dell'università sono sprofondata diecimila metri sottoterra. Possibile che nessuno ne abbia fatto cenno nell'ufficio in cui ero stata io?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Ven Set 29, 2017 9:29 pm

Ma io non credo che tu debba preoccuparti più di tanto, sai? Al limite si possono sempre acquisire gli esami in modalità "corso singolo": l'unica perplessità che si può avere su questo tipo di percorso è l'eventuale "certificazione" rilasciata dall'università per gli esami di "Metodologie e Tecnologie didattiche" specifici per ogni classe di concorso (acquisiti nel proprio percorso di studi e cioè prima della Laurea Magistrale).
Alcuni dicono che basti un'autocertificazione, altri sono del parere opposto: insomma, finora non c'è alcuna convergenza di idee e chi ci rimette sono sempre i docenti (o aspiranti tali)...
Una vera disdetta...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Ven Set 29, 2017 9:33 pm

Che poi, ad essere precisi, i crediti per le "Metodologie e Tecnologie didattiche" possono essere acquisiti anche dopo la Laurea Magistrale sia come corsi singoli sia facenti parte, ad esempio, di un Dottorato di ricerca o altro... Insomma un bel casotto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Ven Set 29, 2017 11:33 pm

Il punto sta tutto in quella frase... non c'è alcuna convergenza...

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da valemiVM Sab Set 30, 2017 8:04 am

Seguo anch'io.. abruzzese in attesa di news da Unich.. qualche settimana fa ho scritto alla segreteria Post Lauream e mi ha rimandato ad eventuali aggiornamenti sul sito..
Intanto prendo spunto da Red e cercherò info sulla Da Vinci.
.. tutti sulla stessa barca!

valemiVM

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Sab Set 30, 2017 12:57 pm

Cosa sai di questa domanda da fare per la verifica dei nostri esami sostenuti?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da valemiVM Sab Set 30, 2017 1:48 pm

Mai sentito niente a riguardo..

valemiVM

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Sab Set 30, 2017 2:22 pm

Salve a tutti/e raga!
Non sarebbe proprio malaccio, a pensarci, se tutti/e noi dell'abruzzo ci iscrivessimo alla Leonardo da Vinci (anche se proprio comodissima non mi rimane, ma tant'è...)
Il problema è che si deve attivare anche qui la sede di Torrevecchia Teatina e per farlo ci vogliono 50 presenze! Un po' tanto non trovate?
Io non conosco nessun ragazzo e nessuna ragazza che deve preparare il concorso del prossimo anno, ma se voi conoscete qualcuno disposto ad iscriversi spargete la voce, per favore!!!
Sarebbe una pacchia frequentare solo per una o al massimo due materie e il resto farselo online! Al limite potremmo anche (noi ragazze dico) condividere un appartamento in affitto a Torrevecchia no?
Fatemi sapere ok? Ci conto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da valemiVM Sab Set 30, 2017 5:39 pm

Io non conosco nessun altro mi dispiace. Quindi la lezione frontale ha l'obbligo di frequenza?

valemiVM

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Sab Set 30, 2017 6:58 pm

Come sai si possono acquisire solo 12 CFU da lezioni online: gli altri crediti, anche se acquisiti presso un ateneo telematico, devono essere conseguiti "in presenza" quindi penso che l'obbligo di frequenza sia cmq vincolante. Se i FIT vengono attivati presso un'università non telematica l'obbligo di frequenza si estende invece per tutti i corsi (secondo me). È questo il vantaggio dell'ateneo telematico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Dom Ott 01, 2017 1:18 pm

Red, quando sono stata all'ufficio post lauream di Unich ci hanno rassicurate (ero con una mia amica) dicendoci espressamente che non c'era "ASSOLUTAMENTE" (parole sue) obbligo di frequenza. Era l'unica certezza di quella mattinata...

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da olimpo Dom Ott 01, 2017 11:55 pm

Ciao, anche io abruzzese e anche io potrei essere interessato alla Leonardo Da Vinci.
Sul loro sito parlano specificamente del percorso da 24 crediti per l'accesso al concorso.
Pongo un dubbio: c'è possibilità che i CFU erogati da tale istituto non siano poi riconosciuti validi? Il decreto di agosto diceva che i CFU non possono essere conseguiti al di fuori del sistema universitario (vado a memoria). Con le telematiche staremo tranquilli?

olimpo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da valemiVM Lun Ott 02, 2017 12:30 pm

La Da Vinci è nell'elenco delle uni telematiche riconosciute dal Miur ai fini concorsuali (vedi sito Miur).
Nel frattempo volevo chiedere a voi aspiranti abruzzesi se avete già ricevuto convocazioni per supplenze... in prov. AQ sembra ancora tutto fermo

valemiVM

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Fabiana1316 Lun Ott 02, 2017 12:55 pm

Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho un bel po' di dubbi in merito alla mia situazione e spero che possiate aiutarmi a chiarirli.
sono una diplomata al liceo sociopricopedagogico classe 1996, e sono laureata in giurisprudenza vecchio ordinamento.
detto ciò volevo acquisite i 24 cfu per partecipare al concorso e mi è arrivata una mail dell'università Leonardo da Vinci che mi paventava questa possibilità.
ora però leggendo i vs post mi sembra di aver capito che di crediti io con la mia facoltà non ne ho maturato vero? quindi devo farli tutti e 24.
mi aiutereste a capire l'iter che devo fare? non è molto il mio settore ma vorrei mettermi in linea per cercare di entrarvi in qualche modo. mi consigliate di rivolgermi ad un sindacato per capire quali sono le mie possibilità di insegnamento? e ancora per partecipare al concorso come A46 materie giuridiche economiche devo sostenete gli esami integrativi?
grazie a tutti

Fabiana1316

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.10.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Lun Ott 02, 2017 2:09 pm

Ciao Fabiana1316,

per prima cosa lascia che ti faccia una domanda (se posso farlo, ovviamente): rispetto alla classe di concorso che intendi insegnare, hai almeno 12 cfu di "Metodologie e Tecnologie didattiche" specifiche? Perchè se già possiedi questi crediti (e di solito questi cfu li hanno il 95% dei laureati non abilitati), devi acquisire solo 12 cfu (e quindi 2 esami da 6 cfu) e puoi farlo direttamente online con un'università telematica.

Sai perchè te lo chiedo? Perchè io credevo di dover acquisire tutti e 24 i cfu o al limite di doverne prendere 18 ma poi l'utente Dec (che in questo forum fa il moderatore), mi ha spiegato che mi bastano 12 cfu (e cioè 2 esami da 6).

Fatta questa premessa (e quindi escluso l'esame "in presenza"), resta da scegliere l'ateneo telematico a cui rivolgersi e qui vengono i  VERI problemi: nessuno sa dirti assolutamente NIENTE di questi corsi!

Pensa che stamattina ho telefonato alla Pegaso e una autentica INCOMPETENTE mi ha riferito che NON POSSO iscrivermi ai 12 cfu che mi mancano se prima la mia università di provenienza NON MI CERTIFICA che sono in possesso dei 12 cfu che ho già! E qui io le ho risposto che potevo inviare l'autocertificazione di tutto il mio percorso di studi scaricata dalla segreteria online della mia università di provenienza.

Sai che cosa ha avuto il coraggio di affermare? Che se poi in fase di concorso mi fanno delle storie su questi cfu, la Pegaso NON E' RESPONSABILE!!! Roba da prenderla per i capelli...

Io ho replicato che la Pegaso e le università telematiche RICONOSCONO sempre gli esami svolti in altre facoltà quando la gente si immatricola da loro e non capivo perchè mi stesse facendo tutte quelle storie, sinceramente...

Insomma sto piuttosto sfiduciata... Ho chiamato la Leonardo da Vinci ma non risponde nessuno così come la Uninettuno (che ha una sede presso Lanciano in provincia di Chieti e a me come ateneo starebbe anche abbastanza comodo).

Che fare? Non lo so proprio... Forse dobbiamo accantonare quest'idea balzana dell'università telematica e iscriverci a dei corsi FIT ufficiali... non vedo altre soluzioni.

Se qualcuno di voi abruzzesi sa qualcosa, lo scriva qui per favore. Non vi nascondo che questo caos amministrativo e burocratico mi ha davvero sconfortata...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Lun Ott 02, 2017 2:40 pm

@ valemiVM: forse c'entra poco con la tua domanda (dato che non faccio parte delle graduatorie in provincia dell'Aquila), ma neanche io sono stata chiamata per nessuna supplenza (sto iscritta nelle graduatorie in provincia di Bergamo).
Cmq in prov. AQ ho inviato tante MAD (messe a disposizione) via PEC e non ho ricevuto alcuna risposta (e men che meno alcuna convocazione).
Penso che quest'anno solo poche persone iscritte in 3 fascia riusciranno a fare qualche supplenza, a prescindere dalla provincia di iscrizione: come se non bastasse le possibilità sono ancora più ridotte se si chiede di lavorare con la MAD (diciamo pure che sono inesistenti, va)...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Lun Ott 02, 2017 3:27 pm

@ valemiVM: non sono stata ancora chiamata per nessuna supplenza (provincia Pescara), ma del resto le graduatorie definitive sono appena state pubblicate. Non posso cominciare a contare i minuti fino alla prossima, molto eventuale, convocazione già da adesso. Tanto più che negli anni scorsi sono stata chiamata pochissimo, e quando rispondevo mi passava avanti sempre chi aveva più punti di me.
@Fabiana1316: interessante la tua scelta di parole (l'università ti "paventava" questa possibilità)... qualcosa di cui preoccuparsi?

Comunque sono stata stamattina nella segreteria di facoltà, e mi è stato detto e ripetuto che loro non sanno ANCORA niente, che non accettano nè certificano alcuna domanda di riconoscimento crediti (la famosa domanda con marca da bollo di cui chiedevo all'inizio del mio post), e, per di più, che noi del vecchio ordinamento avremmo, in teoria, già tutti e 24 i cfu, in quanto ogni annualità, già da sola, vale 12 crediti. In altre parole, il decreto non spiega affatto la situazione dei laureati vecchio ordinamento, che avevano TUTTI esami annuali, mentre la distinzione tra annuali e semestrali è propria del nuovo ordinamento. Ovviamente si tratta di un discorso che lascia il tempo che trova, dato che ora come ora non c'è riscontro su niente. Però mi ha fatto riflettere.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.