Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 cfu per concorso per docenti

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
ororosa230



Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.09.17

MessaggioTitolo: cfu per concorso per docenti   Ven Set 29, 2017 4:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, non so se ho messo il post nella sezione giusta. Proverò a spiegarmi come meglio posso. Ho una laurea in lingue straniere, vecchio ordinamento, e sono andata nella segreteria della mia facoltà per chiedere come funziona l'acquisizione dei cfu. Io e l'amica che era con me ci siamo sentite rispondere che avremmo dovuto recarci presso l'ufficio post lauream del campus (che si trova nella sede dell'università, a Chieti, mentre la nostra facoltà è a Pescara). Così abbiamo fatto, per ricevere poche notizie, in sostanza. Non sapevano ancora niente e tutto quello che avremmo dovuto fare era tenere d'occhio la pagina del sito dell'università che riguardava proprio questo Ufficio post lauream, in cui erano presenti i decreti scaricabili del concorso del Miur. Tutto qui, oltre alla certezza che i corsi liberi per laureati si sarebbero attivati, non si sa quando, ad un x costo.
Ora, questa pagina del sito non si è per niente aggiornata, io ho continuato ad aprirla, ogni tanto, fino a oggi. Incontro una mia amica anche lei interessata al concorso, che mi dice che è stata nella segreteria della sua facoltà (lettere) e che le hanno fatto scrivere una domanda indirizzata al consiglio d'istituto (così ha detto lei, anche se io credo più che sia il consiglio di facoltà), per chiedere l'equivalenza dei suoi esami con le tabelle previste per i cfu. E' vero? E come mai questo non risulta nè dal sito dell'università nè dalle vostre newsletter giornaliere?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
valemiVM



Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Mer Ott 04, 2017 4:41 pm

ororosa230 ha scritto:
I codici non li ho trovati, e mi sembrava strano essere così fortunata. Però ho trovato una delibera che attesta l'equiparazione di Glottologia a Linguistica generale. Il che mi regalerebbe in automatico 12 cfu... a qualcuno risulta?

Esatto
Solo che bisogna verificare se realmente questo esame può dare qualche CFU
Torna in alto Andare in basso
Online
ororosa230



Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.09.17

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Mer Ott 04, 2017 4:45 pm

Appunto... questo passaggio mi manca. Non riesco a trovare i vecchi codici e la loro corrispondenza con i nuovi, e ovviamente neanche i cfu che darebbero.
Un'altra cosa mi è stata detta ieri, che mi ha confusa ancora di più. A Chieti, il tipo del Post Lauream, o ha spiegato che i crediti del piano di studi e i 24 cfu sono due cose diverse. Ma com'è possibile, a questo punto è inutile verificare piano di studi e omogeneità, no? Tanto i 24 cfu vanno COMUNQUE acquisiti...
Torna in alto Andare in basso
annalisa.imperiale



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.10.17

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Gio Ott 05, 2017 12:13 am

Ciao a tutti. Sono una laureata in psicologia e vorrei partecipare al concorso per accedere al Fit sostegno (quindi non nella mia classe di concorso). Non ho tutti i crediti della A018, cosa devo fare? Devo acquisire tutti i crediti mancanti o bastano i 24 Cfu in discipline antro-psico-pedagogiche?
Vi ringrazio in anticipo
Torna in alto Andare in basso
MarcoTheBlue



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.10.17

MessaggioTitolo: Per i Laureati in Giurisprudenza   Gio Ott 05, 2017 2:05 am

@annalisa.imperiale: mi sono chiesto la stessa cosa per la mia classe di appartenenza (Scienze giuridico-economiche), e penso proprio che i crediti espressamente richiesti, in quanto segnalati (ed imposti) tra i requisiti d'accesso, debbano comunque essere ottenuti, se si vuol fare il concorso nel 2018.

Colgo l'occasione per riassumere la situazione di un LAUREATO IN GIURISPRUDENZA, e per chiedere conferma del fatto che io abbia compreso bene (perché so che è la situazione di molti, e dunque possiamo darci una mano a vicenda per venirne a capo).

Dunque, un LAUREATO in GIURISPRUDENZA senza esperienze d'insegnamento che vuol provare il concorso del 2018 deve, innanzitutto,

1) Soddisfare i 96 cfu così richiesti:

12cfu – SECS – P/01 Economia politica

12cfu – SECS – P/02 Politica economica

12cfu – SECS – P/07 Economia aziendale

12cfu – SECS – S/03 Statistica economica

12cfu – IUS/01 Diritto privato

12cfu – IUS/04 Diritto commerciale

12cfu – IUS/09 Istituzioni di Diritto pubblico

12cfu – IUS/10 Diritto amministrativo


Un laureato in Giurisprudenza, verosimilmente, non avrà tutti e 96 questi cfu, perciò dovrà integrarli. Anch'io mi sto informando sulla faccenda, e non sono ancora riuscito a capire bene una cosa: se per esempio io ho maturato 9 cfu per un esame (con relativo SSD) per cui me ne vengono richiesti 12 (è il caso di Economia Politica), posso (o non posso) integrare i 3 cfu restanti senza sostenere nuovamente l'intero esame di Economia Politica da 9 cfu? La risposta più probabile, temo, è in senso negativo (cioè: dovremo sostenere l'intero esame e coprire i cfu restanti in questo modo).


2) Soddisfare i 24 cfu in materie socio-psico-pedagogico-metodologiche, come tutti gli altri. E per questi ho scoperto una cosa interessante: se leggiamo l'allegato al Decreto Ministeriale del 10 agosto, i Laureati in Giurisprudenza POSSONO COPRIRE la parte "metodologica" di questi 24 cfu SINO AD UN MASSIMO DI 12 CFU. Come? AVVALENDOSI dei cfu maturati nel SSD IUS/20.

Potete visionare questo fatto a pag. 35 dell'Allegato.

Dunque, per me che ho sostenuto, relativamente al Settore Scientifico Disciplinare IUS/20, Filosofia del Diritto e Sociologia del Diritto (quest'ultimo sostituito con esami corrispondenti in Erasmus, quali Sociologia Criminal e Derecho de Nacionalidad y Derecho de Extranjeria), significa che dovrò maturare solo 12 dei 24 cfu richiesti col Decreto di agosto, escludendo quelli "metodologici". Mi confermate questo fatto? Perché i tempi son quelli che sono, e a nessuno piace spendere denaro inutilmente (sono già laureato, pertanto, a quel che ho capito, dovrò pagare per ognuno di questi 24 cfu, al pari di quelli che, fra i 96 citati prima, io devo ancora recuperare).

E questa è la situazione per I REQUISITI D'ACCESSO (vi state già chiedendo: "chi me lo fa fare?"). Veniamo adesso alla valutazione dei TITOLI.

Posso sapere con chiarezza e puntualità QUANTI E QUALI titoli posso far valere ai fini del punteggio finale (formato solo per chi avrà già sostenuto e superato le prove del concorso), E FINO A CHE PUNTEGGIO MASSIMO (se esiste un tetto a tali titoli)?

Per queste ultime domande in particolare la situazione è delicata, perché ciascuno vorrebbe arrivare "preparato", e dunque, se si può, converrebbe investire e ottenere quanti più titoli utili prima dell'apertura del concorso. Quali sono, con esattezza, questi titoli? Uscirà entro novembre un regolamento che farà chiarezza?

Parliamo di Master, di Certificati di lingua straniera, di Patente Europea, di cose di questo tipo. La domanda che ogni candidato si pone è: come posso arrivare al concorso "forte" di tutti i titoli che si possano avere, onde concorrere, in combinato con il (brillante) superamento delle prove concorsuali, per un punteggio finale molto alto? Quanto del punteggio finale sarà influenzato dalle prove, e quanto dai titoli in possesso? Ci sono dei titoli per i quali è saggio investire? Altri si possono scartare?

E questa è la situazione che si trova a valutare un Laureato in Giurisprudenza, un laureato come me.
Ditemi se ho esposto la situazione in maniera corretta, ché per qualsiasi chiarimento siamo ancora ampiamente in tempo.

La domanda "chi me lo fa fare?" sorge spontanea anche a me, anche visto e considerato che in realtà, dopo il superamento del concorso, il percorso da intraprendere continuerebbe ad avere natura selettiva, prevedendo il sostentamento di prove intermedie e finali. Di nuovo, chi me lo fa fare? Mi spinge l'idea di insegnare, professione che svolgerei con una passione infinita.

Chi è sulla mia stessa barca? Come vi state muovendo?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:31 pm

Red.19 ha scritto:
Ciao Fabiana1316,

per prima cosa lascia che ti faccia una domanda (se posso farlo, ovviamente): rispetto alla classe di concorso che intendi insegnare, hai almeno 12 cfu di "Metodologie e Tecnologie didattiche" specifiche? Perchè se già possiedi questi crediti (e di solito questi cfu li hanno il 95% dei laureati non abilitati), devi acquisire solo 12 cfu (e quindi 2 esami da 6 cfu) e puoi farlo direttamente online con un'università telematica.

Sai perchè te lo chiedo? Perchè io credevo di dover acquisire tutti e 24 i cfu o al limite di doverne prendere 18 ma poi l'utente Dec (che in questo forum fa il moderatore), mi ha spiegato che mi bastano 12 cfu (e cioè 2 esami da 6).

Veramente io non ho mai detto niente del genere, anzi in tutti i miei post ho sempre invitato alla prudenza e ad aspettare chiarimenti in merito.

Red.19 ha scritto:
Fatta questa premessa (e quindi escluso l'esame "in presenza"), resta da scegliere l'ateneo telematico a cui rivolgersi e qui vengono i  VERI problemi: nessuno sa dirti assolutamente NIENTE di questi corsi!

Pensa che stamattina ho telefonato alla Pegaso e una autentica INCOMPETENTE mi ha riferito che NON POSSO iscrivermi ai 12 cfu che mi mancano se prima la mia università di provenienza NON MI CERTIFICA che sono in possesso dei 12 cfu che ho già! E qui io le ho risposto che potevo inviare l'autocertificazione di tutto il mio percorso di studi scaricata dalla segreteria online della mia università di provenienza.

Sai che cosa ha avuto il coraggio di affermare? Che se poi in fase di concorso mi fanno delle storie su questi cfu, la Pegaso NON E' RESPONSABILE!!! Roba da prenderla per i capelli...

A me sembra invece che ti abbia dato un consiglio più che sensato.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:34 pm

Fabiana1316 ha scritto:
Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho un bel po' di dubbi in merito alla mia situazione e spero che possiate aiutarmi a chiarirli.
sono una diplomata al liceo sociopricopedagogico classe 1996, e sono laureata in giurisprudenza vecchio ordinamento.
detto ciò volevo acquisite i 24 cfu per partecipare al concorso e mi è arrivata una mail dell'università Leonardo da Vinci che mi paventava questa possibilità.
ora però leggendo i vs post mi sembra di aver capito che di crediti io con la mia facoltà non ne ho maturato vero? quindi devo farli tutti e 24.
mi aiutereste a capire l'iter che devo fare? non è molto il mio settore ma vorrei mettermi in linea per cercare di entrarvi in qualche modo. mi consigliate di rivolgermi ad un sindacato per capire quali sono le mie possibilità di insegnamento? e ancora per partecipare al concorso come A46 materie giuridiche economiche devo sostenete gli esami integrativi?
grazie a tutti

In che anno accademico ti sei laureata?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:39 pm

ororosa230 ha scritto:
"dette lauree purché conseguite entro l’A.A. 2000/2001 sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali".
Questo risulta dall'allegato A del decreto, nella tabella relativa al mio piano di studi... in poche parole vorrebbe dire...?

Non c'entra con i 24 cfu. Riguarda solo la necessità di recuperare altri eventuali crediti per insegnare la tua materia. vuol dire che devi aver fatto almeno due esami annuali della lingua che vorresti insegnare.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:41 pm

Red.19 ha scritto:
Allora: su 2 (massimo 3) classi di concorso che mi piacerebbe (?) tentare al concorso, ho già più di 12 cfu (controllato sul mio piano di studi scaricato dalla segreteria online).

Quindi i calcoli sono facili: mi mancherebbero solo 12 cfu su tutte le classi di concorso (all'inizio pensavo 18, ma mi sbagliavo: me lo ha garantito Dec).

Ancora? Non mi ricordo il tuo caso preciso, ma non credo di aver mai garantito niente a nessuno su questo argomento.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:47 pm

Bambina ha scritto:
Salve a tutti,

vorrei postare la mia situazione che trovo un po' anormale in quanto non leggo nulla riguardo italiani che lavorano all'estero e che vorrebbere fare il concorso per docenti. Il mio problema e' il seguente:

Sono laureata in Biologia vecchio ordinamento in ITalia
ho una abilitazione alla professione di biologa in ITalia
esperienza lavorativa come biologo a tempo indeterminato in Itaia (solo 1 anno)

Tutto cio' corrisponde a dei CF?
No, non c'entra nulla con i cfu, a parte forse i crediti che potresti aver acquisito con la laurea.
Bambina ha scritto:
Come devo chiederli e a chi mi devo rivolgere?

Attualmente vivo in Marocco da 11 anni dove ho conseguito

Master in biotechnology science (internazionale in inglese)
PGCE: post graduate certificate in education (Sunderland university, UK)
Harvard project zero for Multiple INtelligences
Insegno biologia e chimica con esperienza di 7 anni presso una scuola superiore internazionale

Come posso sapere se cio' che ho conrseguito all'estero corrisponde a dei CF?
Sapete come posso procedere e a chi rivolgermi?
Devo forse chiedere l'equipollenza?

Su questo non so dirti nulla, ma credo che l'equipollenza potrebbe servirti eventualmente (ma non lo so) solo per vederti riconoscere l'abilitazione; non dovrebbe c'entrare nulla con i 24 cfu, nel caso il ministero non ti riconoscesse l'abilitazione e non riconoscesse gli anni di servizio prestati nella scuola internazionale.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:48 pm

ororosa230 ha scritto:
Red: è così, riguardo i codici, ho fatto confusione io tra codici per l'insegnamento e codici esami. Capisci, ora, il motivo del mio disorientamento? Il Miur non ha fatto ALCUNA DISTINZIONE tra vecchio e nuovo ordinamento, e alla mia facoltà non sanno come muoversi, perchè non hanno ricevuto indicazioni. Io, quindi, non so proprio da cosa partire, nel trovare queste corrispondenze.

Dal nome degli esami, fermo restando che solo l'università potrà eventualmente certificarti la corrispondenza.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:49 pm

Red.19 ha scritto:
Se hai la certificazione della tua carriera accademica sotto mano, riesci a vedere se accanto ad ogni esame c'è un codice specifico? Beh, dovrebbe essere quello il codice meccanografico specifico dell'esame. Poi, come ti ho scritto, dovresti confrontare i codici dell'allegato con quelli dei tuoi esami e fare le somme per ogni classe di concorso (almeno questa è stata la mia interpretazione sui crediti relativi alle "metodologie e tecnologie specifiche" poi non saprei).

Il discorso che stai facendo riguarda solo le lauree specialistiche o magistrali (nuovo ordinamento).
Torna in alto Andare in basso
ororosa230



Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.09.17

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:50 pm

Dec ha scritto:
ororosa230 ha scritto:
"dette lauree purché conseguite entro l’A.A. 2000/2001 sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali".
Questo risulta dall'allegato A del decreto, nella tabella relativa al mio piano di studi... in poche parole vorrebbe dire...?

Non c'entra con i 24 cfu. Riguarda solo la necessità di recuperare altri eventuali crediti per insegnare la tua materia. vuol dire che devi aver fatto almeno due esami annuali della lingua che vorresti insegnare.

In tutte e due le mie classi di concorso (inglese e spagnolo) ho fatto esami quadriennali e triennali.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:51 pm

darius77 ha scritto:
Se si acquisisce i 24 CFU, per il prossimo aggiornamento delle graduatorie terza fascia docente dà punteggio i 24 cfu e quanto sarebbe?

Posto che la tabella di valutazione sarà nota solo nel 2020 e quindi è impossibile risponderti prima, io non penso che sarà così.
Torna in alto Andare in basso
ororosa230



Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.09.17

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:52 pm

Dec ha scritto:
ororosa230 ha scritto:
Red: è così, riguardo i codici, ho fatto confusione io tra codici per l'insegnamento e codici esami. Capisci, ora, il motivo del mio disorientamento? Il Miur non ha fatto ALCUNA DISTINZIONE tra vecchio e nuovo ordinamento, e alla mia facoltà non sanno come muoversi, perchè non hanno ricevuto indicazioni. Io, quindi, non so proprio da cosa partire, nel trovare queste corrispondenze.

Dal nome degli esami, fermo restando che solo l'università potrà eventualmente certificarti la corrispondenza.

Quindi, avendo in mano il certificato degli esami sostenuti, cosa dovrei fare?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:52 pm

ororosa230 ha scritto:
I codici non li ho trovati, e mi sembrava strano essere così fortunata. Però ho trovato una delibera che attesta l'equiparazione di Glottologia a Linguistica generale. Il che mi regalerebbe in automatico 12 cfu... a qualcuno risulta?

Prudenza. Che glottologia sia equivalente a linguistica generale lo sappiamo, ma è tutto da dimostrare che valgano per i 24 cfu.
Torna in alto Andare in basso
ororosa230



Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.09.17

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:53 pm

Dec ha scritto:
ororosa230 ha scritto:
I codici non li ho trovati, e mi sembrava strano essere così fortunata. Però ho trovato una delibera che attesta l'equiparazione di Glottologia a Linguistica generale. Il che mi regalerebbe in automatico 12 cfu... a qualcuno risulta?

Prudenza. Che glottologia sia equivalente a linguistica generale lo sappiamo, ma è tutto da dimostrare che valgano per i 24 cfu.

Infatti, Dec. Ci credo poco.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:54 pm

ororosa230 ha scritto:
Appunto... questo passaggio mi manca. Non riesco a trovare i vecchi codici e la loro corrispondenza con i nuovi, e ovviamente neanche i cfu che darebbero.
Un'altra cosa mi è stata detta ieri, che mi ha confusa ancora di più. A Chieti, il tipo del Post Lauream, o ha spiegato che i crediti del piano di studi e i 24 cfu sono due cose diverse. Ma com'è possibile, a questo punto è inutile verificare piano di studi e omogeneità, no? Tanto i 24 cfu vanno COMUNQUE acquisiti...

Questo non è vero. Penso che chi te l'ha detto intendesse che c'è chi deve recuperare i crediti per accedere alla cdc e in più i 24 cfu.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:56 pm

@ Dec, non voglio metterti in bocca parole che non hai scritto, per cui mi scuso in merito alle mie affermazioni. So che mi hai solo scritto che dovrei acquisire 12 cfu e non altro 8 e sottolineo il "dovrei"al posto del "devo").

Salve a tutti gente, ieri sono stata malissimo e non sono potuta accedere: voi avete novità?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:57 pm

Non "18" cfu  (correzione: ho scritto


Ultima modifica di Red.19 il Sab Ott 07, 2017 1:59 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:58 pm

MarcoTheBlue ha scritto:
@annalisa.imperiale: mi sono chiesto la stessa cosa per la mia classe di appartenenza (Scienze giuridico-economiche), e penso proprio che i crediti espressamente richiesti, in quanto segnalati (ed imposti) tra i requisiti d'accesso, debbano comunque essere ottenuti, se si vuol fare il concorso nel 2018.

Colgo l'occasione per riassumere la situazione di un LAUREATO IN GIURISPRUDENZA, e per chiedere conferma del fatto che io abbia compreso bene (perché so che è la situazione di molti, e dunque possiamo darci una mano a vicenda per venirne a capo).

Dunque, un LAUREATO in GIURISPRUDENZA senza esperienze d'insegnamento che vuol provare il concorso del 2018 deve, innanzitutto,

1) Soddisfare i 96 cfu così richiesti:

12cfu – SECS – P/01 Economia politica

12cfu – SECS – P/02 Politica economica

12cfu – SECS – P/07 Economia aziendale

12cfu – SECS – S/03 Statistica economica

12cfu – IUS/01 Diritto privato

12cfu – IUS/04 Diritto commerciale

12cfu – IUS/09 Istituzioni di Diritto pubblico

12cfu – IUS/10 Diritto amministrativo


Un laureato in Giurisprudenza, verosimilmente, non avrà tutti e 96 questi cfu, perciò dovrà integrarli. Anch'io mi sto informando sulla faccenda, e non sono ancora riuscito a capire bene una cosa: se per esempio io ho maturato 9 cfu per un esame (con relativo SSD) per cui me ne vengono richiesti 12 (è il caso di Economia Politica), posso (o non posso) integrare i 3 cfu restanti senza sostenere nuovamente l'intero esame di Economia Politica da 9 cfu? La risposta più probabile, temo, è in senso negativo (cioè: dovremo sostenere l'intero esame e coprire i cfu restanti in questo modo).


2) Soddisfare i 24 cfu in materie socio-psico-pedagogico-metodologiche, come tutti gli altri. E per questi ho scoperto una cosa interessante: se leggiamo l'allegato al Decreto Ministeriale del 10 agosto, i Laureati in Giurisprudenza POSSONO COPRIRE la parte "metodologica" di questi 24 cfu SINO AD UN MASSIMO DI 12 CFU. Come? AVVALENDOSI dei cfu maturati nel SSD IUS/20.

Potete visionare questo fatto a pag. 35 dell'Allegato.

Dunque, per me che ho sostenuto, relativamente al Settore Scientifico Disciplinare IUS/20, Filosofia del Diritto e Sociologia del Diritto (quest'ultimo sostituito con esami corrispondenti in Erasmus, quali Sociologia Criminal e Derecho de Nacionalidad y Derecho de Extranjeria), significa che dovrò maturare solo 12 dei 24 cfu richiesti col Decreto di agosto, escludendo quelli "metodologici". Mi confermate questo fatto? Perché i tempi son quelli che sono, e a nessuno piace spendere denaro inutilmente (sono già laureato, pertanto, a quel che ho capito, dovrò pagare per ognuno di questi 24 cfu, al pari di quelli che, fra i 96 citati prima, io devo ancora recuperare).

E questa è la situazione per I REQUISITI D'ACCESSO (vi state già chiedendo: "chi me lo fa fare?"). Veniamo adesso alla valutazione dei TITOLI.

Posso sapere con chiarezza e puntualità QUANTI E QUALI titoli posso far valere ai fini del punteggio finale (formato solo per chi avrà già sostenuto e superato le prove del concorso), E FINO A CHE PUNTEGGIO MASSIMO (se esiste un tetto a tali titoli)?

Per queste ultime domande in particolare la situazione è delicata, perché ciascuno vorrebbe arrivare "preparato", e dunque, se si può, converrebbe investire e ottenere quanti più titoli utili prima dell'apertura del concorso. Quali sono, con esattezza, questi titoli? Uscirà entro novembre un regolamento che farà chiarezza?

Parliamo di Master, di Certificati di lingua straniera, di Patente Europea, di cose di questo tipo. La domanda che ogni candidato si pone è: come posso arrivare al concorso "forte" di tutti i titoli che si possano avere, onde concorrere, in combinato con il (brillante) superamento delle prove concorsuali, per un punteggio finale molto alto? Quanto del punteggio finale sarà influenzato dalle prove, e quanto dai titoli in possesso? Ci sono dei titoli per i quali è saggio investire? Altri si possono scartare?

E questa è la situazione che si trova a valutare un Laureato in Giurisprudenza, un laureato come me.
Ditemi se ho esposto la situazione in maniera corretta, ché per qualsiasi chiarimento siamo ancora ampiamente in tempo.

La domanda "chi me lo fa fare?" sorge spontanea anche a me, anche visto e considerato che in realtà, dopo il superamento del concorso, il percorso da intraprendere continuerebbe ad avere natura selettiva, prevedendo il sostentamento di prove intermedie e finali. Di nuovo, chi me lo fa fare? Mi spinge l'idea di insegnare, professione che svolgerei con una passione infinita.

Chi è sulla mia stessa barca? Come vi state muovendo?

1) No, se trovi un esame da 3 cfu (o 4 o 6) va benissimo e non devi rifare tutto l'esame.
2) E' quello che si stanno chiedendo tutti e per cui anche nei post precedenti sto predicando prudenza.
Per quanto riguarda i titoli, bisogna aspettare la tabella di valutazione che sarà nota solo quando uscirà il bando, quindi per ora è impossibile risponderti.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 1:59 pm

ororosa230 ha scritto:
Dec ha scritto:
ororosa230 ha scritto:
"dette lauree purché conseguite entro l’A.A. 2000/2001 sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi pluriennali".
Questo risulta dall'allegato A del decreto, nella tabella relativa al mio piano di studi... in poche parole vorrebbe dire...?

Non c'entra con i 24 cfu. Riguarda solo la necessità di recuperare altri eventuali crediti per insegnare la tua materia. vuol dire che devi aver fatto almeno due esami annuali della lingua che vorresti insegnare.

In tutte e due le mie classi di concorso (inglese e spagnolo) ho fatto esami quadriennali e triennali.

Bene, quindi a questo non pensare più. Rimane la questione dei 24 cfu.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 2:00 pm

ororosa230 ha scritto:
Dec ha scritto:
ororosa230 ha scritto:
Red: è così, riguardo i codici, ho fatto confusione io tra codici per l'insegnamento e codici esami. Capisci, ora, il motivo del mio disorientamento? Il Miur non ha fatto ALCUNA DISTINZIONE tra vecchio e nuovo ordinamento, e alla mia facoltà non sanno come muoversi, perchè non hanno ricevuto indicazioni. Io, quindi, non so proprio da cosa partire, nel trovare queste corrispondenze.

Dal nome degli esami, fermo restando che solo l'università potrà eventualmente certificarti la corrispondenza.

Quindi, avendo in mano il certificato degli esami sostenuti, cosa dovrei fare?

Cercare come si chiamano oggi e controllare a che settore disciplinare appartengono, tanto per farti un'idea.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 2:03 pm

Red.19 ha scritto:
@ Dec, non voglio metterti in bocca parole che non hai scritto, per cui mi scuso in merito alle mie affermazioni. So che mi hai solo scritto che dovrei acquisire 12 cfu e non altro 8 e sottolineo il "dovrei"al posto del "devo").

Appunto, c'era un condizionale grande come una casa: nel caso dovesse essere valida l'interpretazione secondo cui valgono per il settore delle metodologie didattiche tutti gli esami che rientrano nei settori disciplinari citati nel decreto, anche se non hanno un orientamento didattico...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 2:10 pm

So bene Dec che il tuo consiglio aveva solo carattere "orientativo" e non altro, stai tranquillo su questo.
In ogni caso, data la mia situazione attuale di salute (ho preso una contrattura dolorosissima al braccio e praticamente è un miracolo se riesco a scrivere qualcosa al pc), non potrò seguire i corsi di nessuna università se non di una telematica (praticamente non posso muovermi e il dottore mi ha detto che il dolore potrebbe durare anche dei mesi, se non addirittura un intero anno, se non ricorro a soluzioni drastiche (tipo terapie a base di cortisone, cosa che vorrei tanto evitare).
Torna in alto Andare in basso
ororosa230



Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.09.17

MessaggioTitolo: Re: cfu per concorso per docenti   Sab Ott 07, 2017 2:13 pm

Dec ha scritto:
ororosa230 ha scritto:
Dec ha scritto:
ororosa230 ha scritto:
Red: è così, riguardo i codici, ho fatto confusione io tra codici per l'insegnamento e codici esami. Capisci, ora, il motivo del mio disorientamento? Il Miur non ha fatto ALCUNA DISTINZIONE tra vecchio e nuovo ordinamento, e alla mia facoltà non sanno come muoversi, perchè non hanno ricevuto indicazioni. Io, quindi, non so proprio da cosa partire, nel trovare queste corrispondenze.

Dal nome degli esami, fermo restando che solo l'università potrà eventualmente certificarti la corrispondenza.

Quindi, avendo in mano il certificato degli esami sostenuti, cosa dovrei fare?

Cercare come si chiamano oggi e controllare a che settore disciplinare appartengono, tanto per farti un'idea.


Esistono dei siti o delle pagine web su questo argomento? Mi sono confusa ancora di più andando a tentoni.
Torna in alto Andare in basso
 
cfu per concorso per docenti
Torna in alto 
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» copertura docenti assenti per sciopero
» Assenza collegio docenti ad horas
» Assenza al collegio dei docenti
» assegnazione docenti alle classi
» Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: