Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Culpa in vigilando: siamo alla follia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lenar

MessaggioTitolo: Culpa in vigilando: siamo alla follia   Ven Set 29, 2017 6:31 pm

Sentenza agghiacciante.

http://www.orizzontescuola.it/studente-muore-scuola-condanna-docente-dirigente-alunni-vanno-consegnati-ai-genitori-testo-sentenza/

Si parla di ragazzi delle medie. Un domani la cosa verrà estesa agli studenti delle superiori.

Mi chiedo cosa si aspetti per aprire un dibattito serio capace di condurre ad una ridefinizione dei confini della culpa in vigilando.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: Culpa in vigilando: siamo alla follia   Ven Set 29, 2017 7:54 pm

Stando a quel che ho letto, in questa penosa vicenda la scuola è protagonista di un caso di masochismo all'ennesima potenza, perché nel suo regolamento c'è scritto che l'alunno va sorvegliato fino a che non viene preso in consegna dai genitori o dal personale di trasporto.
FraeGa

MessaggioTitolo: Re: Culpa in vigilando: siamo alla follia   Ven Set 29, 2017 8:19 pm

Lenar ha scritto:
Sentenza agghiacciante.

http://www.orizzontescuola.it/studente-muore-scuola-condanna-docente-dirigente-alunni-vanno-consegnati-ai-genitori-testo-sentenza/

Si parla di ragazzi delle medie. Un domani la cosa verrà estesa agli studenti delle superiori.

Mi chiedo cosa si aspetti per aprire un dibattito serio capace di condurre ad una ridefinizione dei confini della culpa in vigilando.

Concordo con te, è una sentenza ridicola. Purtroppo aggiungo che prima c'era il personale ATA a garantire la sorveglianza, adesso invece la maggior parte dei bidelli non adempie a nessuna funzione, non ha nessuna responsabilità e si limita alla pulizia delle aule e a fare fotocopie. Il docente dovrebbe avere responsabilità solo nell'aula a mio modo di vedere ma è accettabile che ci sia l'accompagnamento all'uscita della scuola. Trovo davvero inaccettabile, invece, pensare che l'insegnante debba rimanere anche fuori dalla scuola, sorvegliando i ragazzi anche fuori dalla scuola. Stiamo scherzando? Hai ragione tu è follia. Questi giudici coprono il Comune che già di per sè come istituzione si impegna poco a realizzare qualcosa di buono.
raganella

MessaggioTitolo: Re: Culpa in vigilando: siamo alla follia   Ven Set 29, 2017 9:07 pm

Ecco proprio oggi, durante il collegio, la mia DS ha parlato di genitori che fanno richiesta scritta affinché i propri figli, che frequentano la 1° o la 2° elementare, possano tornare a casa accompagnati dai fratelli, studenti della vicina scuola media. Non se ne parla, anche perché gli accompagnatori sono a loro volta minori. La DS ha, peraltro, ricordato come le liberatorie sottoscritte dai genitori, in caso di danno, siano buone per fare coriandoli.
E allora? Io sottoscrivo in pieno la decisione di quei DS che obbligano i genitori a prelevare i ragazzi, con tutto ciò che ne consegue: auto parcheggiate in quinta fila, una marea di persone che occupano strada e marciapiedi rendendo impraticabile per una buona mezz'ora i dintorni della scuola. A ciò seguirà lo scontento di tutti, genitori in primis. Moltiplichiamo questo scenario per il numero di scuole, plessi, sezioni staccate, succursali di tutta Italia tra elementari, medie e, a quanto leggo, prossimamente anche delle superiori. Sarà il caos. Qualcosa accadrà per forza di cose.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Culpa in vigilando: siamo alla follia   Ven Set 29, 2017 10:17 pm

Intanto si potrebbe iniziare a non idolatrare il Dio Preside .
Perché usate l aggettivo possessivo per il indicare il preside?
"Il MIO DS "
evoca chiaramente il servilismo e lo zerbinismo tipico del docente italiano medio.
Io dico :"il preside della scuola in cui insegno ".
raganella

MessaggioTitolo: Re: Culpa in vigilando: siamo alla follia   Ven Set 29, 2017 10:19 pm

Masaniello ha scritto:
"Il MIO DS "
evoca chiaramente il servilismo e lo zerbinismo tipico del docente italiano medio.

Tu puoi dire ciò che credi ma non pretendere di riscrivere il Vangelo
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Culpa in vigilando: siamo alla follia   Ven Set 29, 2017 10:53 pm

Masaniello ha scritto:
"Il MIO DS "

È più sintetico dire "il mio ds". Il possessivo non ha valenza affettiva nè indica rispetto, ma evidenzia il fatto di dovermi rapportare con lui e non con un altro.
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Culpa in vigilando: siamo alla follia   Ven Set 29, 2017 11:01 pm

raganella ha scritto:

Io sottoscrivo in pieno la decisione di quei DS che obbligano i genitori a prelevare i ragazzi, con tutto ciò che ne consegue: auto parcheggiate in quinta fila, una marea di persone che occupano strada e marciapiedi rendendo impraticabile per una buona mezz'ora i dintorni della scuola. A ciò seguirà lo scontento di tutti, genitori in primis. Moltiplichiamo questo scenario per il numero di scuole, plessi, sezioni staccate, succursali di tutta Italia tra elementari, medie e, a quanto leggo, prossimamente anche delle superiori. Sarà il caos. Qualcosa accadrà per forza di cose.

Concordo con te. Sarebbe una forma di sciopero bianco, civile ed incontestabile che, almeno, porterebbe l'opinione pubblica a discutere del problema.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Culpa in vigilando: siamo alla follia   Ven Set 29, 2017 11:23 pm

Chissà perché quando i prof scioperano riescono sempre a prendersela e a rompere il cazzo alle famiglie degli alunni,e mai ai loro superiori..
Penso sia un caso unico nel mondo del lavoro
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Culpa in vigilando: siamo alla follia   Ven Set 29, 2017 11:34 pm

Se ne è parlato parecchio qui dentro... Da anni.
Se alle elementari solo nell'ultimo anno si pone il problema del rientro a casa in autonomia... Alle medie è prassi comune.
Qualche genitore passa in macchina a ritirare il pargolo ma generalmente i miei alunni tornano a casa anche con vari mezzi pubblici, da soli.
E come ben sottolineato da noi e dall'articolo "siamo tutti a rischio denuncia".
Il nuovo ds ha cercato di imporre l'accompagnamento della classe in uscita almeno fino al cancello ma la cosa non funziona comunque, nella ressa delle tante classi anche vigilando al cancello nessuno di noi riesce ad assicurare il minore al genitore (raramente presente) ma è anche improbabile anche solo seguirli a vista mentre si allontanano da soli...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Culpa in vigilando: siamo alla follia   Sab Set 30, 2017 10:07 am

Cozza ha scritto:
e come ben sottolineato da noi e dall'articolo "siamo tutti a rischio denuncia"

non penso, osservare quanto sottoaffermato (ciao tellina)

mac67 ha scritto:
stando a quel che ho letto,
in questa penosa vicenda la scuola e' protagonista di un caso di masochismo all'ennesima potenza,
perche' nel suo regolamento l'alunno va sorvegliato fino a che non viene preso in consegna dai genitori o dal personale di trasporto

con n tendente all'infinito positivo

in ogni caso sarebbe il caso di consultare uno studio legale degno di questo nome
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Culpa in vigilando: siamo alla follia   Sab Set 30, 2017 10:16 am

raganella ha scritto:
la DS ha, peraltro, ricordato come le liberatorie sottoscritte dai genitori, in caso di danno, siano buone per fare coriandoli

questo e' vero in tutta generalita' : una scrittura privata non puo' alterare una qualsiasi legge dello stato

e questo vale sia in negativo (diminuzione delle responsabilita') che in positivo (aumento delle responsabilita')

da giovane ho svolto tra le varie attivita' anche paracadutismo sportivo

ed era nata l'usanza di firmare prima dell'imbarco per il decollo simili liberatorie

quando e' successo un incidente mortale e' stata priva di qualsiasi valore

e i due responsabili, istruttore in servizio a terra e direttore di lancio a bordo, sono stati condannati in quanto colpevoli a vario titolo

(507)

Culpa in vigilando: siamo alla follia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» x tutte quelle che amano alla follia i cani...guardate che teneri!
» vabbe visto che siamo in vena di anneddoti ... e manie .. vi racconto quelle di Mau
» 11 pt folliaaaaaaaaaaaaaaa
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: