Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Potenziamento: idee per progetti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
creon79

MessaggioTitolo: Potenziamento: idee per progetti   Sab Set 30, 2017 5:25 pm

Salve,
ho 6 ore di potenziamento in Matematica in un istituto professionale e stavo pensando a qualche idea di progetto da sottoporre al DS. Qualcuno ha qualche spunto da suggerirmi, tenendo presente che il pomeriggio la maggior parte dell'utenza lavora ed è difficile, anche per motivi di trasporto, tenere a scuola i ragazzi oltre l'orario consueto delle lezioni? Io avevo pensato anzitutto a uno sportello didattico al mattino, ma la vice insiste nel dire che i ragazzi non possono saltare altre lezioni per venire allo sportello (sarebbe stata cmq una cosa una tantum)...
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: idee per progetti   Sab Set 30, 2017 5:26 pm

Ti invito a leggere i miei interventi sugli altri tread che trovi in questa sezione
creon79

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: idee per progetti   Sab Set 30, 2017 7:03 pm

Masaniello ha scritto:
Ti invito a leggere i miei interventi sugli altri tread che trovi in questa sezione

Ho trovato solo diversi post contro i progetti... se ti riferisci a qualche topic specifico potresti linkarmelo? Grazie.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: idee per progetti   Dom Ott 01, 2017 6:40 am

fai uno sportello didattico subito dopo le lezioni, nella mia scuola funziona così. Chi non può non viene.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: idee per progetti   Dom Ott 01, 2017 1:18 pm

Nessun progetto. Recupero,sportello, sportello e recupero. Ciò che rimane valorizzazione eccellenze,approfondimenti, uso di Derive, magari mathlab.
Due anni fa arrivai a scuola e la preside mi disse:"abbiamo troppe insufficienze di matematica nel biennio, e all Afm è inammissibile. Si dia da fare."
Lavorare a piccoli gruppi, disgregare classi pollaio e gruppetti di rompipalle isolandoli in contesti più piccoli ha dato a fine anno buoni risultati
creon79

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: idee per progetti   Dom Ott 01, 2017 2:47 pm

Masaniello ha scritto:
Nessun progetto. Recupero,sportello, sportello e recupero. Ciò che rimane valorizzazione eccellenze,approfondimenti, uso di Derive, magari mathlab.
Due anni fa arrivai a scuola e la preside mi disse:"abbiamo troppe insufficienze di matematica nel biennio, e all Afm è inammissibile. Si dia da fare."
Lavorare a piccoli gruppi, disgregare classi pollaio e gruppetti di rompipalle isolandoli in contesti più piccoli ha dato a fine anno buoni risultati

E' quello che vorrei fare, ma la vice insiste che non si può fare durante l'orario di lezione e so che il pomeriggio pochi ne fruirebbero. Proverò magari a dedicarvi almeno un paio d'ore la settimana subito dopo il termine delle lezioni e vedremo come va. Grazie dei consigli.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: idee per progetti   Dom Ott 01, 2017 3:57 pm

Formalmente nella scuola in cui ero prelevare i 4-5 insufficienti più gravi per classe, durante la lezione di matematica, insieme a quelli di 3-4 altre prime era RECUPERO IN ITINERE. se lo fa un altro docente che problema c'è ? Poi partiamo dall assunto che chi non ha la basi non ha senso che vada avanti.
Al termine delle lezioni,per gli insufficienti spesso iperattivi, è un bagno di sangue
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: idee per progetti   Dom Ott 01, 2017 9:02 pm

Nulla vieta di dividere la classe; in un Professionale, poi, dove chi rimane indietro, non riuscendo a seguire, è molto agitato, all'altro docente, secondo me, faresti un favore... In certi casi un'ora di recupero con pochi alunni è più proficua di una lezione frontale rivolta a tutta la classe.
Per esperienza, inoltre, posso dirti che i ragazzi del Professionale non sono interessati a fermarsi a scuola per fare progetti; l'unica cosa che potrebbe attrarli sarebbe un aiuto concreto a studiare per recuperare le insufficienze.
creon79

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: idee per progetti   Dom Ott 01, 2017 9:16 pm

Forse sono stato frainteso. Per progetto intendevo semplicemente come un’idea su come utilizzare le ore di potenziamento. Sono d accordo sullo sportello, il problema è trovare la collaborazione dei colleghi e dedicarsi non solo alle insufficienze più gravi, ma anche a chi al contrario vorrebbe approfondire.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento: idee per progetti   Lun Ott 02, 2017 7:33 pm

Alcune ore di compresenza in classe possono permettere la suddivisione della classe in due gruppi di lavoro, uno di approfondimento e uno di recupero, ciascuno giudato da un insegnante.

Sempre attraverso la compresenza, la classe può essere divisa in più gruppi ai quali vengono assegnate attività con diversi gradi di difficoltà. I due docenti si rivolgono ai vari gruppi per impostare il lavoro e/o giudarli in caso di difficoltà.

Potenziamento: idee per progetti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Eccomi qui con le idee più chiare ma ... adesso impaziente
» idee per anniversario di matrimonio.....
» Servono IDEE per Nail Art...???? 14.477 IMMAGINI di Nail Art
» Idee regalo per damigelle e paggetti
» Idee per i regali dei testimoni

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: