Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Dom Ott 01, 2017 8:33 pm

Se state preparando progetti od approfondimenti di storia con le classi,suggerirei di rispettare, per una volta, la verità storica, e partire da qua..
http://www.liberoquotidiano.it/news/sfoglio/13256667/vittorio-sgarbi-partigiani-carabinieri-cave-dei-predil.html
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Dom Ott 01, 2017 8:47 pm

Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Lun Ott 02, 2017 2:11 pm

Masaniello le stragi sono e restano tali, non importa se di destra o di sinistra, hanno tutte in comune il disprezzo per il valore della vita e lo scardinamento di tutte regole morali e sociali prima che giuridiche.
Se le leggi in questo contesto perdono di valore tutte le ideologie che le sostengono e verosimilmente fanno autogol.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 12:10 am

Masaniello ha scritto:
Se state preparando progetti od approfondimenti di storia con le classi,suggerirei di rispettare, per una volta, la verità storica, e partire da qua..
http://www.liberoquotidiano.it/news/sfoglio/13256667/vittorio-sgarbi-partigiani-carabinieri-cave-dei-predil.html

non ho capito...ma perché ne parla Sgarbi?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 1:05 am

Forse perché è una persona fisica grandissima cultura, anticonformista?
Ricordare le piccole e grandi verità storiche tenute nascoste per imbarazzo o vergogna occorre che lo faccia una persona in particolare?
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 10:52 am

No, non necessariamente, ma mi aspetterei uno storico o un giornalista, oppure uno scrittore piuttosto che un critico d'arte...sì sarà anticonformista come dici, ma anche conformista; è stato più lui in tv in programmi televisivi di grande ascolto a parlare di tutto, che io a farmi gli affari miei a casa mia.

Nel merito (perché tu non mi dica anche ora che la butto in caciara, mentre tra l'altro tu lo fai spesso nei topic altrui, ma vabbé sorvoliamo) comunque concordo con quanto scritto da Francesca.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 12:02 pm

Insomma ti accodi a quei commenti soft, che non entrano nel merito,non citano fatti e circostanze e ti mantengono al riparo
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 12:21 pm

Sei giustificato perché in fondo non mi conosci.
Quando è stato il caso, ho discusso anche con Francesca, nel merito di altre questioni.
In questa, invece, NON mi accodo affatto: LA PENSO PROPRIO COSI', non sono molto "fedelu" alle ideologie, sono trasversale, pur riconoscendomi in certi principi e valori di una parte precisa che però adesso non so dove sia finita.

Non mi metto al riparo, solitamente mi espongo e molto chiaramente, risultando anche antipatica, per questo.

Ora però ho dei problemi seri da affrontare e non posso restare a disquisire con te.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 12:45 pm

Masaniello ha scritto:
Ricordare le piccole e grandi verità storiche tenute nascoste per imbarazzo o vergogna occorre che lo faccia una persona in particolare?

e io che pensavo che fosse una persona giuridica
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 1:05 pm

Francesca4 ha scritto:
Masaniello le stragi sono e restano tali, non importa se di destra o di sinistra, hanno tutte in comune il disprezzo per il valore della vita   e lo scardinamento di tutte regole morali e sociali prima che giuridiche.
Se le leggi in questo contesto perdono di valore tutte le ideologie che le sostengono e verosimilmente fanno autogol.

Allora se la mettiamo così perde di valore pura la tua ideologia.Di porcherie in nome della croce ne hanno fatte e ne fanno poche.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 1:08 pm

Masaniello ha scritto:

A volte ritornano.

Allora che si fa? Mettiamo l' ANPI fuori legge?

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 2:01 pm

Masaniello ha scritto:

Tutta questa ammirazione per lo zazzeruto parolacciaro non mi stupisce , se espressa da un nostalgico che scrive sproloqui su neutrini e ricerca scientifica degni di un analfabeta.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 2:18 pm

L anpi andrebbe abrogato, chiuso definitivamente. Nel 2017 è paragonabile all Associazione reduci dell Abissinia o Associazione sopravvissuti di Sapri.
Anacronistici, inutili.
Prima di chiudere,non potendo processare per questi crimini i responsabili, verosimilmente già defunti,l anpi dovrebbe chiudere ufficialmente e formalmente perdono per le atrocità compiute per anni a danno di innocenti
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 2:27 pm

Concordo con Francesca su un punto.
Quando la violenza politica supera certi limiti,perde il controllo, colpisce gente comune ,inizia a divorare se stessa.
L attacco all Angelo Azzurro segno ' un duro colpo per Lotta Continua, come l uccisione di Guido Rossa a Genova segno' l inizio della fine per le BR
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 5:31 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
Masaniello le stragi sono e restano tali, non importa se di destra o di sinistra, hanno tutte in comune il disprezzo per il valore della vita   e lo scardinamento di tutte regole morali e sociali prima che giuridiche.

Allora se la mettiamo così perde di valore pura la tua ideologia.Di porcherie in nome della croce ne hanno fatte e ne fanno poche.

BalanzoneXXI stai parlando di confessioni religiose non di ideologie, non confondere le due cose: il credo religioso prescinde dall'ideologia che ha sostenuto l'azione di governo dell'istituzione della chiesa (vedi lo scrivo persino con la minuscola).
Non posso che prendere le distanze da scelte storiche dei vari papi di turno che erano la negazione stessa dei principi fondanti della Chiesa come comunità (e qui uso la maiuscola).
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Mar Ott 03, 2017 6:14 pm

Per i torinesi, altro luogo simbolo della violenza politica di quegli anni fu un altro bar,quasi omonimo,in zona piazza stampella, i l bar dell Angelo (oggi ristorante cinese),situato di fronte ad un noto istituto tecnico aeronautico.
Nel 1979 in una sparatoria a seguito di un controllo di polizia due giovani di Prima Linea morirono nel bar. La morte fu poi motivo di rappresaglia da parte di Prima Linea, che attirò in un agguato la polizia in un locale di via Millio in cui ,a seguito della sparatoria, ci furono altri ferito tra cui un giovane studente di 18 anni vittima di un proiettile vagante ,che morì. .
Un esempio dell escalation violenta della Torino di piombo..
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..   Oggi alle 1:12 pm

Una storica su youtube nel video "Pellicciari: il Risorgimento da riscrivere_20 novembre 2010" dal minuto 1:14:55 circa al minuto 1:17:30:

"All'interno della massoneria sono state individuate delle persone il cui compito è quello di propagandare all'interno della popolazione l'immoralità. Se i ragazzi vengono educati come per generazioni dal '68 in poi sono stati educati senza nessun freno per esempio dal punto di vista sessuale... Il sesto comandamento non è una cosa così, è una cosa seria. Se dice non commettere atti impuri, è perchè questo ci conviene. Ma quindi significa combattere la sessualità sregolata sin da quando si manifesta, sin da piccolini, cioè per esempio l'onanismo. Chi condanna più l'onanismo? O chi condanna le conoscenze sessuali fra i ragazzi? O chi condanna una vita sessuale prematrimoniale? Nessuno più, queste sono cose che non vanno di moda. Se io fin da piccola non combatto la sessualità che è una pulsione fortissima, io non formo la mia volontà; ma se io non forma la mia volontà, sono un uomo che va come una piuma al vento. Le persone vanno educate all'esercizio della volontà, al dominio del corpo e all'esercizio della mente, nelle scuole fatte seriamente, studiando seriamente."

Quanta storia d'Italia non c'è sui libri...In questo forum qualcuno ha tentato di portare alla luce una parte della verità, ma in parte gli è stato impedito:
Didattica del risorgimento;
Questioni di storia della scuola ottocentesca;
Classi miste;
A proposito di mobbing

sono alcuni dei topic della sezione didattica che sono stati inspiegabilmente chiusi. Ma, come sapete, anche san Pietro fu "chiuso" in carcere (leggetevi Atti degli Apostoli 12,1-19) e poi venne liberato dall'angelo di Dio. Anche in questo forum alcuni topic erano stati chiusi, ma poi sono stati misteriosamente riaperti. Niente è impossibile a Dio.

Storia di Italia. Quella che non c è sui libri..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Veniamo da lontano ... (storia in immagini dell'Italia politica)
» storia dell'ateismo
» L'ateo in Italia: libertá dall'impulso religioso o dogmatismo di senso inverso?
» vi racconto una storia ...
» la storia di Gesù è vera o no?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: