Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Chiarimento partecipazione a diverse classi: posti e vincitori

Andare in basso 
AutoreMessaggio
triceks3



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.09.17

MessaggioTitolo: Chiarimento partecipazione a diverse classi: posti e vincitori   Lun Ott 02, 2017 4:14 pm

Nel caso di partecipazioni a più classi di concorso, per esempio a quelle che ruotano intorno alla matematica (A26, A27, A47), ho un dubbio che in generale riguarda il funzionamento della procedura. Con riferimento al concorso del 2016, ho notato che almeno sulle matematiche ci sono stati per lo più gli stessi vincitori, nelle varie graduatorie sulle diverse classi, da cui consegue che i posti totali messi a disposizione risultano superiori al totale dei nomi vincitori. In teoria questo dovrebbe significare che rimarrebbero scoperti dei posti.

Succede allora che su quei posti chiamano sistematicamente dei supplenti? Con il FIT a regime quali potrebbero essere le conseguenze? Ricorreranno sistematicamente ai tirocinanti?

Il problema lo vedo soprattutto su scienze matematiche applicate A47, dove in genere ci sono stati al concorso 2016 (e ci saranno probabilmente nel 2018) solo una manciata di posti, sempre vinti da partecipanti anche vincitori nelle altre classi di concorso (matematica A26, matematica e fisica A27). Siccome insegnare nella A47 si può considerare in un certo modo meno "appetibile" per i matematici, può significare che l'insegnamento in questa classe sia poi perennemente portato avanti da supplenti/tirocinanti temporanei, anche con il FIT a regime? Mi sfugge qualcosa?

La domanda non è puramente teorica, ma serve per capire un po' lo stato della classe di concorso A47 e quanto possa convenire prepararsi per essa, soprattutto per chi viene da settori non puramente matematici (es: economico-statistici), essendo l'impegno piuttosto gravoso considerato che dovrà competere con dei veri matematici (sebbene questi poi però non sceglieranno mai di insegnare in quella classe di concorso, che secondo quello che ho ipotizzato sarà stabilmente destinata ai tirocinanti).
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 64033
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: Chiarimento partecipazione a diverse classi: posti e vincitori   Sab Ott 07, 2017 1:10 pm

Per quanto riguarda il concorso 2016, si è deciso per lo scorrimento dell'elenco degli idonei, quindi non sono rimasti posti scoperti per questo motivo, ma solo eventualmente perché tutti gli idonei erano stati assunti o avevano rifiutato.
Non si sa ancora come funzionerà con il prossimo concorso.
I tirocinanti dovranno fare delle supplenze per completare il loro percorso, ma io credo che rimarranno sempre dei posti anche per le Gi. Tu stai ragionando solo sui posti vacanti nell'organico dell'autonomia, ma gran parte delle supplenze sono al 30/6 o più brevi.
Torna in alto Andare in basso
triceks3



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.09.17

MessaggioTitolo: Re: Chiarimento partecipazione a diverse classi: posti e vincitori   Mar Ott 10, 2017 4:29 pm

Ok grazie, ora mi è più chiaro, c'è lo scorrimento degli idonei che non conoscevo e che ha sicuramente più senso di quello che avevo ipotizzato. Quanto alle supplenze davo per scontato che con il FIT a regime lo strumento delle graduatorie non avesse più ragione d'essere: in teoria ai tirocinanti potrebbero dare anche le supplenze temporanee e li immaginavo un po' come un ibrido fra insegnanti di potenziamento e supplenti, ma se possa funzionare o meno dipenderà anche dai numeri credo, ed in effetti servirà sempre un "bacino" più ampio da cui attingere.
Torna in alto Andare in basso
 
Chiarimento partecipazione a diverse classi: posti e vincitori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Servizi contemporanei su classi diverse si possono caricare di graduatorie diverse?
» Chiarimento materia nomina classi terminali (a051) e anni servizio
» un chiarimento
» 10 posti per chat su Skype con la Psicologa del Forum per i soli iscritti alla Onlus
» Posti di sostegno in deroga

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: