Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Calendario impegni annuali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MauroG

MessaggioTitolo: Calendario impegni annuali   Mar Ott 03, 2017 4:59 pm

Da contratto, prima dell'inizio delle lezioni il dirigente dovrebbe predisporre il calendario degli impegni annuali, che andrebbe poi deliberato dal collegio docenti. Al momento siamo a ottobre, e il calendario non si è ancora visto, nonostante siano già stati fatti un collegio, tre dipartimenti e due consigli, più un altro collegio programmato.

A parte far presente la cosa in dirigenza, c'è qualcosa che si può fare, o si deve andare avanti così, presenziando a organi organizzati una settimana prima, finché il calendario non verrà reso noto e deliberato?
Tornare in alto Andare in basso
MauroG

MessaggioTitolo: Re: Calendario impegni annuali   Mar Ott 03, 2017 5:24 pm

Altro dubbio: è lecito convocare comunicando l'ora d'inizio, ma non una durata prevista?
elieli

MessaggioTitolo: Re: Calendario impegni annuali   Mer Ott 04, 2017 2:51 pm

Anche io mi stavo chiedendo se c'è una data entro la quale il DS deve pubblicare il calendario degli impegni. Non so nemmeno se sono obbligati a pubblicarlo...
Inoltre deve essere pubblicato il calendario scolastico (festività) oppure no? Dovrebbe essere stato approvato entro il 30 Giugno...
MauroG

MessaggioTitolo: Re: Calendario impegni annuali   Mer Ott 04, 2017 3:09 pm

Il contratto prevede che il dirigente lo rediga prima dell'inizio delle lezioni e che il collegio lo deliberi, quindi l'obbligo a comunicarlo c'è (altrimenti il collegio non potrebbe deliberarlo); quello che non so è cosa capiti in caso non venga comunicato e quindi non possa venir deliberato.

Non ho neanche chiaro se il calendario debba prevedere date precise ("Il 3 marzo ci sarà un collegio docenti") o possa essere generico ("Nella settimana del 3 marzo ci sarà un collegio docenti, in futuro verrà fissato il giorno esatto").
elieli

MessaggioTitolo: Re: Calendario impegni annuali   Mer Ott 04, 2017 7:17 pm

MauroG ha scritto:
Il contratto prevede che il dirigente lo rediga prima dell'inizio delle lezioni e che il collegio lo deliberi, quindi l'obbligo a comunicarlo c'è (altrimenti il collegio non potrebbe deliberarlo); quello che non so è cosa capiti in caso non venga comunicato e quindi non possa venir deliberato.

Non ho neanche chiaro se il calendario debba prevedere date precise ("Il 3 marzo ci sarà un collegio docenti") o possa essere generico ("Nella settimana del 3 marzo ci sarà un collegio docenti, in futuro verrà fissato il giorno esatto").

Credo che nel calendario impegni le date dei collegi devono essere fissate, invece per i consigli, scrutini e ricevimenti generali possono fissare un intervallo di tempo, potrebbero esserci sovrapposizioni tra scuole... almeno io ho visto a volte fare così.

Nella scuola dove sono attualmente il calendario scolastico invece mi hanno detto che non è stato pubblicato perchè ci sono stati dei problemi nel consiglio di istituto. L'ho sempre visto approvare nell'ultimo collegio dell'anno precedente...
elieli

MessaggioTitolo: Re: Calendario impegni annuali   Ven Ott 06, 2017 2:48 pm

MauroG ha scritto:
Il contratto prevede che il dirigente lo rediga prima dell'inizio delle lezioni e che il collegio lo deliberi, quindi l'obbligo a comunicarlo c'è (altrimenti il collegio non potrebbe deliberarlo)....
Potresti darmi il riferimento normativo.
Grazie!
MauroG

MessaggioTitolo: Re: Calendario impegni annuali   Ven Ott 06, 2017 2:51 pm

Art. 28 comma 4 del contratto:

Citazione :
Prima dell’inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente, che sono conferiti in forma scritta e che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze
Joen

MessaggioTitolo: Re: Calendario impegni annuali   Ven Ott 06, 2017 11:18 pm

Neppure nella scuola dove sono c'è il calendario. Speriamo la settimana prossima al collegio docenti.
elieli

MessaggioTitolo: Re: Calendario impegni annuali   Sab Ott 07, 2017 5:42 pm

MauroG ha scritto:
Art. 28 comma 4 del contratto:

Citazione :
Prima dell’inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente, che sono conferiti in forma scritta e che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze
Grazie!
Speriamo che per i futuri dirigenti questo articolo sia oggetto di insegnamento nei corsi che dovranno frequentare!

Nel piano annuale delle attività secondo te è incluso anche il calendario scolastico? Se modificato (entro il 30 giugno e approvato dal collegio) rispetto a quello regionale dovrebbe essere indicato all'interno del piano delle attività?
Mi è capitato di essere in alcune scuole che includono il calendario scolastico nel piano delle attività ed in altre dove questo non avviene.
dodode

MessaggioTitolo: Re: Calendario impegni annuali   Sab Ott 07, 2017 6:55 pm

In alcune scuole, nel piano delle attività sono riportati anche i giorni di sospensione delle lezioni decisi dall'Istituto e non presenti sul calendario scolastico regionale. Se non trovi indicate queste informazioni sul piano delle attività puoi vedere il verbale del primo Collegio di settembre o, semplicemente, chiedere al vicepreside o ai colleghi.

Calendario impegni annuali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» parto e calendario lunare
» Vi presento il calendario 2014 di Strada per un Sogno
» Contagiorni....
» La fine del mondo dei Maya "in ritardo" di due mesi.
» Radiato dalla Magistratura il giudice Luigi Tosti.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: