Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Idee per sostituzioni...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
W_imus

MessaggioTitolo: Idee per sostituzioni...   Mer Ott 04, 2017 10:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!
Sono un insegnante 'principiante', e mi piacerebbe avere qualche idea su cosa far fare ad una classe non 'mia' in caso di ore di sostituzione... Premetto che sono docente di musica alla scuola secondaria di I grado; mi è capitato ad esempio di far ripassare i brani (se hanno il materiale), oppure mi sono preparato qualche lezioncina + video del tipo 'storia della musica elettronica', 'la musica nei campi di sterminio' (per le terze)...
Voi cosa fate di solito? Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 8:43 pm

avidodinformazioni ha scritto:
boston ha scritto:
In realtà il Nazionalismo non è di destra né di sinistra, è semplicemente l'amore di patria che tutti dovrebbe sentire per difendere lo stato nazionale dalla dissoluzione mondialista. Solo la sinistra italiana è antinazionalista per eccellenza e nemica del proprio popolo, il cancro del paese che sta cercando di distruggere. Lo ius soli è stato affossato al senato e non è neppure in calendario perché come ammesso candidamente dalla boschi, che non scrivo neppure in maiuscolo, se dovesse passare ora si regalerebbero voti a Salvini alle prossime elezioni. Salvini vincerà comunque e ce li toglieremo tutti di torno finalmente.
Se fosse possibile unire tutto il mondo sotto un'unica "bandiera" ovvero se fosse possibile superare le differenze culturali, ne avremmo tutti da guadagnare.

C'è chi si dichiara pronto a farlo e chi ritiene che non sia giunto il momento; questi ultimi sono i nazionalisti.
Se fosse per alcuni "nazionalisti", saremo ancora alla lega dei comuni di medioevale memoria.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 8:46 pm

franco71 ha scritto:

Perchè no? Riscrivendo il testo e pensando alla "faccina nera" del bimbo/a/ragazzo/a extracomunitario che frequenta la scuola italiana.
quindi per te l'extracomunitario è uno schiavo? di questo parla il testo...
Comunque il senso del mio post era tutt'altro, ma noto che qui la buttate sempre in politica.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 8:49 pm

franco71 ha scritto:

Se fosse per alcuni "nazionalisti", saremo ancora alla lega dei comuni di medioevale memoria.
non sarebbe nazionalismo ma localismo.
Il nazionalismo è l'amor patrio, non c'entra la politica.
se canti l'inno di mameli significa che sei nazionalista?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 8:51 pm

Che vomito di post. .
Zio santo. .
Gente che in nome dell accoglienza si farebbe impiccare, martellare i coglioni, massacrare la famiglia.
Rimanendo nel periodo storico, pregevole musicalmente è la marcia della Wehrmacht.
Di ispirazione floreale, apparentemente lontana dalla guerra, ma con ritmo di marcia decisamente militaresco.
Penso che ormai i ragazzi che hanno mai sentito una marcia o ne conoscono il significato siano pochissimi...
"Auf der Heide blüht ein kleines Blümelein
und das heißt: Erika."
https://youtu.be/jTIjDB27J44p
franco71

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 9:25 pm

Spring ha scritto:
franco71 ha scritto:

Perchè no? Riscrivendo il testo e pensando alla "faccina nera" del bimbo/a/ragazzo/a extracomunitario che frequenta la scuola italiana.
quindi per te l'extracomunitario è uno schiavo? di questo parla il testo...
Comunque il senso del mio post era tutt'altro, ma noto che qui la buttate sempre in politica.
Mi sembra superfluo rispondere al grassetto, parlavo di modificare in senso opposto un testo di natura razzista, farlo diventare, per gioco, altro. Nel post di avvocatodeldiavolo c'era l'abbinamento involontario tra ius soli (pro-immigrati) e "faccetta nera" (contro-immigrati) ne ho fatto una sintesi ironica nel mio intervento.
I nazionalismi come tutti gli -ismi sono sempre degenerazioni di  sentimenti legittimi come quello di amare le proprie tradizioni, lingue, culture locali. I nazionalismi hanno portato a ben due guerre mondiali, per dirne solo qualcuna.Sempre rispondendo @Spring, chissa perchè da noi i localisti si alleano sempre con i nazionalisti.
Do il mio modesto contributo al thread: nelle sostituzioni, darei precedenza alle materie di base, soprattutto italiano matematica, ma anche, per rispetto della materia prevista in orario, ripetizioni (in qualche modo) della stessa.

Ultima modifica di franco71 il Gio Ott 05, 2017 9:50 pm, modificato 1 volta
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 9:45 pm

Per fortuna ,oggi, la lotta ai nazionalismi ci garantisce la pace di un attentato a settimana in tutta europa
franco71

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 10:20 pm

Masaniello ha scritto:
Per fortuna  ,oggi, la lotta ai nazionalismi ci garantisce la pace di un attentato a settimana in tutta europa
Al terrorismo globale dell'isis la risposta deve essere di tutti gli stati europei e non, per noi UE sono necessarie anzi politiche (estere, militari) ancor più comuni. La reazione xenofoba dell'Ungheria (paese UE) alle ondate di profughi mi preoccupa non poco. Passo e chiudo (e mi scuso) sono già abbonandatemente fuori thread.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 10:21 pm

Quando frequentavo io le Medie (nel Giurassico), venne un giorno a sostituire una prof di Musica che conoscevo di vista: impiegò l'ora raccontandoci la storia di Rigoletto e noi eravamo tutti lì affascinati a pendere dalle sue labbra. Ancora me la ricordo quella lezione!
E, a distanza di tanti anni, la mia ammirazione per quell'insegnante è cresciuta. L'opera contiene infatti uno stupro ed un omicidio, argomenti piuttosto delicati da trattare con alunni che sono ancora dei bambini. Eppure la prof presentò la cosa con tale delicatezza che nessuno di noi ne fu urtato.

Questo per restare in topic.

Per rispondere all'off topic:

@Avido: Non mi risulta che un insegnante abilitato in Musica - pur supplente - possa svolgere una lezione di Matematica.

@ Tutti gli altri: E' divertente che i nostalgici camerati citino contro lo ius soli "Faccetta nera". Per chi lo avesse dimenticato, il testo recita: "Faccetta nera/ Sarai romana/La tua bandiera sarà sol quella italiana... ", che sembra una premonizione del diritto di cittadinanza.

Quanto alle manifestazioni a favore dello ius soli: se i bambini hanno capito (anche grazie alla spiegazione degli insegnanti) che si sta parlando del loro futuro, perché non dovrebbero manifestare? Proprio stamattina mi ha stretto il cuore un mio alunno polacco: i compagni discutevano di come spendere il bonus per i diciottenni, ma lui, che vive nella stessa borgata, parla lo stesso dialetto, frequenta la stessa scuola, ha gli stessi interessi e le stesse passioni e (aggiungo io) è pure più educato e meritevole degli altri, quel bonus non lo ha ricevuto, perché non ha la cittadinanza... Che tristezza!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 10:49 pm

Tornando al post originario: cosa fare nelle ore di sostituzione occasionale?

piano A: chiedere se hanno da approfondire altre materie per una scadenza urgente (tipo, se hanno un compito in classe di matematica due ore dopo, lasciarli liberi di ripassare per quello, limitandoti a fare sorveglianza e ad accertarsi che non alzino troppo la voce e che non ne approfittino per fare tutt'altro);

piano B: chiedere se hanno bisogno di chiarimenti o di esercitazioni sulla tua materia, e in tal caso rispondere alle loro domande e farli esercitare;

piano C: indovinelli enigmistici, ma di quelli raffinati con i doppi sensi lessicali, funzionano sempre! 

Sul tipo di questi:

1)  (NON E' una signora che cuce)

"Lavora d'ago fino a mezzanotte, per aggiustare le mutande rotte." 
------------------------

2) (NON SONO attivisti umanitari)

"Per il progresso non son nati invano, perchè sanno di avere
un'unica missione: sostenere tutti i diritti del genere umano"

------------------------

3) (NON E' il Marchese del Grillo o analogo principe sbruffone)

"Nobile, sembra che lo sia davvero,
illustre sol di nome; per il resto,
chiamarlo reazionario non è onesto,
semmai, solo leggero.
Tra i palloni gonfiati, è naturale,
non ha quasi rivale!"

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Gio Ott 05, 2017 11:00 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 10:59 pm

Chi li risolve?  : - )
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 11:11 pm

ludmilla72 ha scritto:
@Avido: Non mi risulta che un insegnante abilitato in Musica - pur supplente - possa svolgere una lezione di Matematica.
Rispondevo a questo

avvocatodeldiavolo ha scritto:
Se si può fare politica a scuola, con gli alunni della primaria che girano per le strade di una cittadina a "promuovere" lo IUS SOLI, allora si può anche far cantare "faccetta nera".
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 11:13 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
I diritti del genere umano saranno gli ominidi che camminano eretti, che sono sostenuti dalle gambe.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 11:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
1) bussola
2) ?
3) elio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 11:16 pm

Il terzo è l' elio, gas nobile che non reagisce ed è leggero; non capisco perchè illustre.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 11:18 pm

la bussola "aggiusta"/corregge le rotte mutande, da mutare e non da slip
franco71

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 11:21 pm

Il terzo è l' elio, gas nobile che non reagisce ed è leggero; non capisco perchè illustre.
Forse perchè helios=sole, illustre ha a che fare con lustro=luce.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 11:25 pm

lucetta10 ha scritto:
la bussola "aggiusta"/corregge le rotte mutande, da mutare e non da slip
Ai tempi del liceo, girava la battuta che qualcuno avesse tradotto mutatis mutandis con "cambiate le mutande".
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 11:31 pm

franco71 ha scritto:

Ai tempi del liceo, girava la battuta che qualcuno avesse tradotto mutatis mutandis con "cambiate le mutande".

Mi sembra fosse uno slogan in una manifestazione studentesca...
franco71

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Gio Ott 05, 2017 11:42 pm

Comunque buona l'idea dell'enigmistica a scuola, che poi sviluppa le capacità logiche degli studenti senza fare matematica se il sostituto non sa di matematica. A proposito potrebbe essere buona anche l'uso di giochi tipo gli scacchi, in Russia mi pare sia una materia scolastica.
@Masaniello: ti facciamo giocare per contrappasso con il nero:)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Ven Ott 06, 2017 12:48 am

"illustre sol di nome", cioè "ha lo stesso nome del sole luminoso"

Ne volete qualcun altro?

-------------------------

4) (NON SONO dei cocainomani in astinenza):

Son uomini dappoco, e nel complesso
ben piccina figura fanno adesso
nell'indicibil loro sofferenza:
di neve bianca son rimasti senza!

-------------------------

5) (NON E' un mercatino multietnico)

Qui arabi vediam, che in un piazzale
espongono i prodotti di ciascuno,
ed applican la legge universale
dell' "un per tutti" e del "tutti per uno"!
dodode

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Ven Ott 06, 2017 7:54 am

Provo. Prego di evitare dileggio in caso di errore :-).
4) I 7 nani
5) i numeri
Spring

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Ven Ott 06, 2017 8:27 am

franco71 ha scritto:

Mi sembra superfluo rispondere al grassetto, parlavo di modificare in senso opposto un testo di natura razzista, farlo diventare, per gioco, altro. Nel post di avvocatodeldiavolo c'era l'abbinamento involontario tra ius soli (pro-immigrati) e "faccetta nera" (contro-immigrati) ne ho fatto una sintesi ironica nel mio intervento.
I nazionalismi come tutti gli -ismi sono sempre degenerazioni di  sentimenti legittimi come quello di amare le proprie tradizioni, lingue, culture locali. I nazionalismi hanno portato a ben due guerre mondiali, per dirne solo qualcuna.Sempre rispondendo @Spring, chissa perchè da noi i localisti si alleano sempre con i nazionalisti.
Do il mio modesto contributo al thread: nelle sostituzioni, darei precedenza alle materie di base, soprattutto italiano matematica, ma anche, per rispetto della materia prevista in orario, ripetizioni (in qualche modo) della stessa.

Ma tu il testo di faccetta nera e di altre canzoni del ventennio, lo hai mai letto? Natura razzista? Si parla di liberazione dalal schiavitù, dove hai visto il razzismo? Spero non sia riferito all'aggettivo "nera" perchè sarebbe soltanto ridicolo.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Ven Ott 06, 2017 8:31 am

franco71 ha scritto:

Al terrorismo globale dell'isis la risposta deve essere di tutti gli stati europei e non, per noi UE sono necessarie anzi politiche (estere, militari) ancor più comuni. La reazione xenofoba dell'Ungheria (paese UE) alle ondate di profughi mi preoccupa non poco. Passo e chiudo (e mi scuso) sono già abbonandatemente fuori thread.
ao..vedo che vi piace la politica...l'isis non esiste, lo ha creato Obama insieme ai farncesi e, more solito, gli è sfuggito di mano.
La UE non esiste, è un club oligarchico, noi ne subiamo solo le conseguenze.
Nessuna reazione xenofoba in Ungheria, hanno solo difeso i loro confini da un'invasione di clandestini.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Ven Ott 06, 2017 8:33 am

ludmilla72 ha scritto:

Quanto alle manifestazioni a favore dello ius soli: se i bambini hanno capito (anche grazie alla spiegazione degli insegnanti) che si sta parlando del loro futuro, perché non dovrebbero manifestare? Proprio stamattina mi ha stretto il cuore un mio alunno polacco: i compagni discutevano di come spendere il bonus per i diciottenni, ma lui, che vive nella stessa borgata, parla lo stesso dialetto, frequenta la stessa scuola, ha gli stessi interessi e le stesse passioni e (aggiungo io) è pure più educato e meritevole degli altri, quel bonus non lo ha ricevuto, perché non ha la cittadinanza... Che tristezza!
io sono precario e in sala docenti i colleghi discutevano del bonus docenti, io sono italiano, educato, meritevole e quel bonus non lo ricevo...Che tristezza!
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Idee per sostituzioni...   Ven Ott 06, 2017 9:18 am

Spring ha scritto:
ludmilla72 ha scritto:

io sono precario e in sala docenti i colleghi discutevano del bonus docenti, io sono italiano, educato, meritevole e quel bonus non lo ricevo...Che tristezza!

E chi stabilisce che sei meritevole? chi ti ha vagliato? perdonami ma le cose che scrivi sopra non denotano una grande conoscenza della normativa scolastica e nemmeno della didattica, lo ammetti tu stesso.

Il tuo parallelo è totalmente sballato. Se sei precario, significa che non hai superato il concorso, forse che non sei nemmeno abilitato, nella migliore delle ipotesi che hai superato un concorso tra gli ultimi, non in posizione utile per la cattedra (se parliamo di merito queste cose contano), e sei in attesa del ruolo.

Ma non fermiamoci al tuo caso specifico e ammettiamo che tu sia di terza fascia, quindi un semplice laureato, in cattedra senza colloqui preliminari o vaglio alcuno.
Visto che sei italiano e a prescindere del tutto dal tuo curriculum e dalle tue conoscenze normative e didattiche, anche così puoi fare supplenze nella scuola pubblica, mettere voti, fare esami di stato con valore legale, proprio come chi ha vinto un concorso, ha conseguito abilitazioni e è obbligato all'aggiornamento, o che addirittura deve presentare il curriculum al DS per la chiamata diretta. Conosci un altro settore in cui questo sia possibile?

Se invece dell'italiano Mario Rossi fossi un tuo compagno di corso universitario di seconda generazione (ci fa comodo dimenticare chi beneficerebbe della cittadinanza in caso passasse la legge!), magari più brillante di te, non potresti, e non avresti accesso all'abilitazione né al concorso (come non avresti accesso all'abilitazione all'avvocatura o a altra professione, né ai concorsi pubblici per bidello o magistrato), nonostante un percorso scolastico identico e, facciamo ancora per ipotesi, più brillante.
Direi che questa è una situazione comoda proprio per i MENO  meritevoli, anche considerati i numeri dei laureati di cittadinanza italiana e quello che ci dice l'Ocse...

Ultima modifica di lucetta10 il Ven Ott 06, 2017 9:37 am, modificato 1 volta

Idee per sostituzioni...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Eccomi qui con le idee più chiare ma ... adesso impaziente
» idee per anniversario di matrimonio.....
» Servono IDEE per Nail Art...???? 14.477 IMMAGINI di Nail Art
» Idee regalo per damigelle e paggetti
» Idee per i regali dei testimoni

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: