Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Help: cercasi tips per insegnare italiano di base

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 4:20 pm

Ciao a tutti.

Chiedo consigli soprattutto alle maestre per materiali e spunti utili ad insegnare l'italiano di base ad un ragazzo straniero che, per ritardo cognitivo e disagio socio-culturale, è al biennio di scuola superiore ma non padroneggia minimamente la nostra lingua.
Ha una programmazione ad obiettivi minimi. Fermo restando che in sede di consiglio farò presente per l'ennesima volta l'anomalia della sua situazione (9 ore con obiettivi minimi sono poche e inadeguate per le difficoltà che ha), vorrei comunque provare ad aiutarlo più possibile.
Il nostro libro di grammatica, pur essendo per i professionali, è troppo complesso, ed io e la collega di sostegno vorremmo utilizzare materiali e strategie della scuola primaria.

Quindi mi rivolgo soprattutto a chi ci lavora o ha comunque esperienza di un insegnamento semplice/ludico della lingua: sapete consigliarmi materiali, strategie, siti per spiegare in maniera elementare le regole della lingua?

Ovviamente ho cercato in internet, ma penso che chi ha esperienza potrebbe darmi consigli più mirati della SERP di Google.

Grazie mille sin da ora.
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 4:40 pm

Ritengo INAMMISSIBILE E SCANDALOSO che tu,insegnante della classe,ti dedichi anima e corpo ad un caso irrecuperabile trascurando inevitabilmente il resto della classe
Si dia da fare l insegnante di sostegno,tu hai il resto dalla classe a cui garantire il DIRITTO ALLO STUDIO..
ma robe turche
Spring

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 4:52 pm

megumi ha scritto:
Ciao a tutti.

Chiedo consigli soprattutto alle maestre per materiali e spunti utili ad insegnare l'italiano di base ad un ragazzo straniero che, per ritardo cognitivo e disagio socio-culturale, è al biennio di scuola superiore ma non padroneggia minimamente la nostra lingua.
Ha una programmazione ad obiettivi minimi. Fermo restando che in sede di consiglio farò presente per l'ennesima volta l'anomalia della sua situazione (9 ore con obiettivi minimi sono poche e inadeguate per le difficoltà che ha), vorrei comunque provare ad aiutarlo più possibile.
Il nostro libro di grammatica, pur essendo per i professionali, è troppo complesso, ed io e la collega di sostegno vorremmo utilizzare materiali e strategie della scuola primaria.

Quindi mi rivolgo soprattutto a chi ci lavora o ha comunque esperienza di un insegnamento semplice/ludico della lingua: sapete consigliarmi materiali, strategie, siti per spiegare in maniera elementare le regole della lingua?

Ovviamente ho cercato in internet, ma penso che chi ha esperienza potrebbe darmi consigli più mirati della SERP di Google.

Grazie mille sin da ora.
ma è un tuo problema?
Sei il suo docente di sostegno?
Rioco

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 5:33 pm

Un alunno che ha bisogno dell'insegnante di sostegno è un alunno di tutti i membri docenti del consiglio di classe e tu fai bene a "preoccupartene" e poi, se gli hanno assegnato 9h non avrà un grave ritardo.
Quanti anni ha il ragazzo? 15, credo, se è al biennio, altrimenti lo avrebbero inserito alle medie...
Se posso darti un suggerimento, più che a materiale della primaria pensato per bambini, comunque, dovreste volgere lo sguardo sulla mole di materiale di italiano per stranieri, anche non alfabetizzati (pre a1) che riesci a recuperare. Prova a guardare sul sito del centro come di Milano o a chiedere ai rappresentanti (della loescher, ad esempio)
Spring

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 5:34 pm

Rioco ha scritto:
Un alunno che ha bisogno dell'insegnante di sostegno è un alunno di tutti i membri docenti del consiglio di classe e tu fai bene a "preoccupartene" e poi, se gli hanno assegnato 9h non avrà un grave ritardo.
Quanti anni ha il ragazzo? 15, credo, se è al biennio, altrimenti lo avrebbero inserito alle medie...
Se posso darti un suggerimento, più che a materiale della primaria pensato per bambini, comunque, dovreste volgere lo sguardo sulla mole di materiale di italiano per stranieri, anche non alfabetizzati (pre a1) che riesci a recuperare. Prova a guardare sul sito del centro come di Milano o a chiedere ai rappresentanti (della loescher, ad esempio)
quindi gli altri hanno meno diritto? se esiste un docente di sostegno, il bambino ha già chi lo aiuta.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 5:39 pm

Eh ma lo sai che il bravo docentino italiano si affeziona e si dedica solo ai casi disperati.
Gli altri possono arrangiarsi da soli
Rioco

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 5:42 pm

Nessuno ha detto che gli altri non abbiano diritto, anzi! Ricordate anche che l'insegnante di sostegno non è del singolo alunno, ma della classe...
E poi, se il SOS è solo per 9 ore in classe, nelle altre il ragazzo con difficoltà cosa fa?
Spring

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 6:11 pm

Rioco ha scritto:
Nessuno ha detto che gli altri non abbiano diritto, anzi! Ricordate anche che l'insegnante di sostegno non è del singolo alunno, ma della classe...
E poi, se il SOS è solo per 9 ore in classe, nelle altre il ragazzo con difficoltà cosa fa?
non è un problema del docente; se non è in grado di seguire verrà bocciato, poi a 16 anni si ritira da scuola e amen.
se un ragazzo italiano ha delle difficoltà cosa succede?
Rioco

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 6:32 pm

Spring ha scritto:
non è un problema del docente; se non è in grado di seguire verrà bocciato, poi a 16 anni si ritira da scuola e amen.
se un ragazzo italiano ha delle difficoltà cosa succede?

se ha delle difficoltà si redigono piani pdp o pei...
Spring

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 6:38 pm

Rioco ha scritto:

no, parliamo delle normali difficoltà. il ragazzo oggetto del thread ha già il sostegno per 9 ore, nelle altre è come tutti gli altri.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 7:10 pm

Spring ha scritto:
Rioco ha scritto:

no, parliamo delle normali difficoltà. il ragazzo oggetto del thread ha già il sostegno per 9 ore, nelle altre è come tutti gli altri.

giuro che ritardo cognitivo a ore non l'avevo mai sentito!

http://www.dis-tranoi.it/forum
Spring

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 7:46 pm

Ire ha scritto:

giuro che ritardo cognitivo a ore non l'avevo mai sentito!

non sono esperto, mi attengo a quanto detto dall'utente. Convengo che uno non può essere ritardato ad intermittenza..
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 8:25 pm

Grazie per aver trasformato la mia richiesta in un processo a mio carico.
Credo di poter fare a meno delle vostre accuse.

Saluti.

Rioco

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 8:27 pm

megumi ha scritto:
Grazie per aver trasformato la mia richiesta in un processo a mio carico.
Credo di poter fare a meno delle vostre accuse.

Saluti.

Il mio era un suggerimento sincero.
Gli altri ci stanno trollando
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 9:13 pm

Spring, ma ci sei o ci fai? Passi l'ignoranza, ma addirittura vantarsene...
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 10:54 pm

Scusate: trovo le risposte di alcuni "colleghi" veramente indegne e me ne vergogno per tutta la categoria: davvero, andatevi a rileggere la normativa che riguarda il sostegno... :-(

Per dare qualche suggerimento concreto, ammesso che l'"Ospite" non ci abbia abbandonati per davvero: forse la casa editrice Erickson ha delle proposte che possono essere di aiuto per il caso specifico. Io non so "Ospite" da dove scriva, ma per sostenere i ragazzi di nuova immigrazione con difficoltà linguistiche a Roma c'è la scuola Penny Wirton di Eraldo Affinati: è gratuita e basata sul volontariato. So che ha delle filiali in altre città d'Italia, ma non saprei essere più precisa.

Per maggiori informazioni: http://www.scuolapennywirton.it/
Spring

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Ven Ott 06, 2017 8:24 am

ushikawa ha scritto:
dove mi sono vantato? Ho ammesso di non essere esperto sul sostegno, poi? Sfogati, tanto ho capito che ti diverti a insultarmi...se ti fa star meglio, prego.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Ven Ott 06, 2017 8:32 am

Spring ha scritto:
ushikawa ha scritto:
dove mi sono vantato? Ho ammesso di non essere esperto sul sostegno, poi? Sfogati, tanto ho capito che ti diverti a insultarmi...se ti fa star meglio, prego.

non è questione di essere esperti sul sostegno
Spring

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Ven Ott 06, 2017 8:35 am

Ire ha scritto:

non è questione di essere esperti sul sostegno
Invece di perculare, dimmi cosa ho detto di inesatto.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Ven Ott 06, 2017 8:45 am

Ma veramente dai credito agli starnazzi sarcastici della maestra di Torvajanica?
Spring

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Ven Ott 06, 2017 8:47 am

Masaniello ha scritto:
Ma veramente dai credito agli starnazzi sarcastici della maestra di Torvajanica?
dici a me? sono aperto al dialogo, se mi dicono che sbaglio vorrei sapere dove. Così capiamo subito l'inconsistenza delle altre persone, visto che al 99% non sanno dirtelo.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Ven Ott 06, 2017 8:48 am

Spring ha scritto:
megumi ha scritto:
Ciao a tutti.

Grazie mille sin da ora.
ma è un tuo problema?
Sei il suo docente di sostegno?

ad esempio questo

Questo non viene da un docente che non è esperto di sostegno. Questo viene da un docente che non sa che gli alunni con sostegno sono suoi alunni, questo, quindi, viene da chi non conosce il proprio lavoro.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Ven Ott 06, 2017 9:03 am

Ire ha scritto:
[

ad esempio questo  

Questo non viene da un docente che non è esperto di sostegno.  Questo viene da un docente che non sa che gli alunni con sostegno sono suoi alunni, questo, quindi, viene da chi non conosce il proprio lavoro.
mi sembra che il lavoro non lo conosca tu.
La figura del docente di sostegno nasce ANCHE per permettere a chi ha dei bisogni particolari di essere seguito meglio.
Quindi gli altri alunni non vengono "privati" del docente della materia.
Se una persona ha bisogno di sostegno per 9 ore non sta a me sindacarlo. Io faccio la mia lezione, se in quelle ore ci sta il sostegno bene, altrimenti non posso abbandonare gli altri per uno solo, non sono io a scegliere le ore che sono attribuite al docente.
Lo so che è alunno mio, infatti viene trattato come tutti gli altri tranne che nelle interrogazioni e verifiche scritte.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Ven Ott 06, 2017 9:32 am

lla figura del sostegno è un intermediario fra docente alunno e classe per cercare di farli interagire.

Il docente curricolare, con l'aiuto del docente di sostegno, insegna anche al ragazzo con h.

Quindi chiedere a chi si stia informando su come fare per lavorare con un caso difficile se il problema sia suo o non sia invece di altri è non sapere come funzioni.

Il problema è di tutti, il problema non è scaricabile
Ire

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Ven Ott 06, 2017 9:40 am

Anche dire che una persona "ha bisogno di sostegno per 9 ore"  è abbastanza sintomatico.

Non si ha bisogno per tot ore poi si ridiventa "normali"

Si fanno i conti tra gravità, risorse e disponibilità e si assegna un aiuto, sempre inferiore a quanto davvero sarebbe necessario.  Nelle ore non coperte il ragazzo è in classe senza supporto, ha gli stessi problemi cognitivi o relazionali di quando ha il supporto ed è dovere del docente curricolare occuparsi anche di lui, come di tutti.  Megumi sa quale sia il proprio compito. Tu no

Help: cercasi tips per insegnare italiano di base
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» ragazze cercasi suggerimento
» Se fossi il legislatore italiano...
» Corso base-nuove forme-micropittura..ecc
» non riesco a scrivere in italiano!
» Le Tips di vari tipi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: