Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Help: cercasi tips per insegnare italiano di base

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Gio Ott 05, 2017 4:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.

Chiedo consigli soprattutto alle maestre per materiali e spunti utili ad insegnare l'italiano di base ad un ragazzo straniero che, per ritardo cognitivo e disagio socio-culturale, è al biennio di scuola superiore ma non padroneggia minimamente la nostra lingua.
Ha una programmazione ad obiettivi minimi. Fermo restando che in sede di consiglio farò presente per l'ennesima volta l'anomalia della sua situazione (9 ore con obiettivi minimi sono poche e inadeguate per le difficoltà che ha), vorrei comunque provare ad aiutarlo più possibile.
Il nostro libro di grammatica, pur essendo per i professionali, è troppo complesso, ed io e la collega di sostegno vorremmo utilizzare materiali e strategie della scuola primaria.

Quindi mi rivolgo soprattutto a chi ci lavora o ha comunque esperienza di un insegnamento semplice/ludico della lingua: sapete consigliarmi materiali, strategie, siti per spiegare in maniera elementare le regole della lingua?

Ovviamente ho cercato in internet, ma penso che chi ha esperienza potrebbe darmi consigli più mirati della SERP di Google.

Grazie mille sin da ora.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Spring

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Ven Ott 06, 2017 12:00 pm

Ire ha scritto:
lla figura del sostegno è un intermediario fra docente alunno e classe per cercare di farli interagire.

Il docente curricolare, con l'aiuto del docente di sostegno, insegna anche al ragazzo con h.

Quindi chiedere a chi si stia informando su come fare per lavorare con un caso difficile se il problema sia suo o non sia invece di altri è non sapere come funzioni.

Il problema è di tutti, il problema non è scaricabile

non è un videogame, la massima interazione possibile, con me, è: posso andare in bagno, non ho cpaito, presente all'appello.
E quando interrogato.
cmq essendo andata via l'utente non ha senso continuare a discutere del nulla.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Help: cercasi tips per insegnare italiano di base   Ven Ott 06, 2017 1:26 pm

Spring ha scritto:

cmq essendo andata via l'utente non ha senso continuare a discutere del nulla.

Non è questa la funzione del forum.

Il fatto che la sezione "Didattica" sia utilizzata più per litigare che per aiutare chi ha bisogno di un consiglio non deve sminuire l'importanza di un forum utilissimo anche a chi legge soltanto e non chiede in prima persona.
E' un fallimento per chi ha ideato questo strumento che un utente che ha fatto una domanda legittima si sia cancellato dal forum.

Il mio consiglio è: rientra e poni la stessa domanda nella sezione "Sostegno". ;-)

Help: cercasi tips per insegnare italiano di base
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» ragazze cercasi suggerimento
» Se fossi il legislatore italiano...
» Corso base-nuove forme-micropittura..ecc
» non riesco a scrivere in italiano!
» Le Tips di vari tipi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: