Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Italiano - Consigli di lettura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Andrea13m

MessaggioTitolo: Italiano - Consigli di lettura   Ven Ott 06, 2017 11:00 am

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione ma vorrei chiedervi un consiglio e, magari, favorire uno scambio di opinioni. Quali ritenete che siano gli scrittori e i testi di letteratura italiana contemporanea più significativi da consigliare agli studenti (in particolare scuola secondaria di secondo grado)? Tendo a preferire i classici e sono sempre piuttosto dubbioso quando si tratta di consigliare agli studenti testi più recenti.
Grazie per le eventuali risposte
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Italiano - Consigli di lettura   Ven Ott 06, 2017 11:57 am

classi?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Italiano - Consigli di lettura   Ven Ott 06, 2017 1:29 pm

Io faccio leggere molti classici stranieri dell'800 e del '900: Balzac, Zola, Flaubert, Dickens, la Austen, Schnitzler, Joseph Roth, la Woolf, sia al biennio sia al triennio. Per quanto riguarda la letteratura italiana, i testi che ho assegnato in differenti classi sono questi:
1) De Roberto "I vicerè" (classe quarta)
2) Pirandello ... Un pò di tutto, ma soprattutto "Il fu ...", l' "Enrico IV" (Estate tra la quarta e la quinta), e novelle (un po'in tutte le classi)
3) Svevo "La coscienza di Zeno" (estate tra quarta e quinta)
4) Calvino " il sentiero dei nidi di ragno" e " Il cavaliere inesistente" (biennio o terza), "Orlando furioso raccontato..." (Estate fra terza e quarta), "La giornata di uno scrutatore" (in quinta)
5)Buzzati "Il deserto dei tartari" (terza o quarta) e racconti (un po' in tutte le classi ma soprattutto biennio e terza).
6) Moravia "Gli indifferenti" (estate tra quarta e quinta) e "Racconti romani" (estate fra terza e quarta)
7) Sciascia "A ciascuno il suo" (seconda)
Tomasi di Lampedusa "Il Gattopardo" (quarta)
9) Pavese "La casa in collina" (terza)
Andrea13m

MessaggioTitolo: Re: Italiano - Consigli di lettura   Ven Ott 06, 2017 4:16 pm

lallaorizzonte ha scritto:
classi?

In particolare per il biennio

chicca70 ha scritto:
Io faccio leggere molti classici stranieri dell'800 e del '900: Balzac, Zola, Flaubert, Dickens, la Austen, Schnitzler, Joseph Roth, la Woolf, sia al biennio sia al triennio. Per quanto riguarda la letteratura italiana, i testi che ho assegnato in differenti classi sono questi:
1) De Roberto "I vicerè" (classe quarta)
2) Pirandello ... Un pò di tutto, ma soprattutto "Il fu ...", l' "Enrico IV" (Estate tra la quarta e la quinta), e novelle (un po'in tutte le classi)
3) Svevo "La coscienza di Zeno" (estate tra quarta e quinta)
4) Calvino " il sentiero dei nidi di ragno" e " Il cavaliere inesistente" (biennio o terza), "Orlando furioso raccontato..." (Estate fra terza e quarta), "La giornata di uno scrutatore" (in quinta)
5)Buzzati "Il deserto dei tartari" (terza o quarta) e racconti (un po' in tutte le classi ma soprattutto biennio e terza).
6) Moravia "Gli indifferenti" (estate tra quarta e quinta) e "Racconti romani" (estate fra terza e quarta)
7) Sciascia "A ciascuno il suo" (seconda)
Tomasi di Lampedusa "Il Gattopardo" (quarta)
9) Pavese "La casa in collina" (terza)

Chiedo scusa, in effetti credo di non essere stato molto chiaro. Volevo dire che di solito anche io consiglio di leggere classici come quelli da te indicati ma talvolta mi vengono chieste indicazioni anche su testi più moderni (quelli degli ultimi venti-trent'anni) e non so mai con sicurezza cosa poter proporre.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Italiano - Consigli di lettura   Sab Ott 07, 2017 10:59 am

Per gli autori recenti non esiste un canone e devi affidarti un po' al tuo gusto personale.
Per avere uno sguardo d'insieme sul panorama narrativo italiano degli ultimi decenni, puoi dare un'occhiata a questo libro:
https://www.ibs.it/nuova-narrativa-italiana-travestimenti-stili-libro-filippo-la-porta/e/9788833911540?inventoryId=52403830
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Italiano - Consigli di lettura   Sab Ott 07, 2017 11:59 am

I dieci migliori romanzi per adolescenti (tratto da "Curarsi con i libri" di Berthoud -Elderkin)

Il sentiero dei nidi di ragno (Calvino)
La solitudine dei numeri primi (Giordano)
L'isola di Arturo (Morante)
Il turbamento del giovane Toerless (Musil)
Il diario intimo di Salli Mara (Queneau)
Miguilim (Guimaraes Rosa)
L'isola del tesoro (Stevenson)
Il giovane Holden (Salinger)
La schiuma dei giorni (Vian)
Il colore viola (Walker)

Ho controllato coi miei di terza: non li ha letti nessuno. Invece va per la maggiore Alessandro D'Avenia :-(
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Italiano - Consigli di lettura   Sab Ott 07, 2017 5:03 pm

Ma veramente c'è qualcuno che ha il coraggio di imporre la lettura de "I turbamenti del giovane Torless"?
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Italiano - Consigli di lettura   Sab Ott 07, 2017 6:08 pm

ludmilla72 ha scritto:
Ma veramente c'è qualcuno che ha il coraggio di imporre la lettura de "I turbamenti del giovane Torless"?

E' stupendo, in effetti angosciante.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Italiano - Consigli di lettura   Sab Ott 07, 2017 9:02 pm

ludmilla72 ha scritto:

Io l'ho assegnato. Quinta liceo scientifico.
emanuele1989

MessaggioTitolo: Re: Italiano - Consigli di lettura   Dom Ott 08, 2017 12:25 pm

Io lo scorso anno in un liceo scientifico, classe seconda, ho dato una lista di libri. I ragazzi erano liberi di scegliere un testo. C'era un po' di tutto. Successone per McCarthy e per Fante; insuccessi per Andric e persino per Benni. Hanno detestato La svastica sul sole, mentre due ragazzi hanno adorato Flatlandia.

chicca70

MessaggioTitolo: Re: Italiano - Consigli di lettura   Dom Ott 08, 2017 1:55 pm

Sugli autori stranieri non c'è problema, le possibilità sono tante. Trovo invece difficoltà con gli autori italiani degli ultimi decenni, tanto che non ne assegno mai. In parte io stessa leggo pochi romanzi italiani recenti, preferendo i classici, la saggistica e i romanzi stranieri, in parte gli autori che mi piacciono (Malvaldi, Recami, qualche Camilleri) non mi paiono adatti per i ragazzi.

Italiano - Consigli di lettura
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli di lettura
» shellac: consigli su colore rosa per American Manicure
» Consigli TV satellitare
» Se fossi il legislatore italiano...
» consigli sul cellulare

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: