Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Troppa golosità?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Seguente
AutoreMessaggio
elirpe

MessaggioTitolo: Troppa golosità?   Ven Ott 06, 2017 6:01 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho sempre pensato che i docenti peccassero di golosità pretendendo sempre più denaro, tuttavia vedo che anche in altri versanti non si scherza: dal mio punto di vista più uno è in alto e maggiormente dovrebbe dare il buon esempio rendendosi conto dell'importanza del ruolo chiave ricoperto (e questo in nulla è una critica all'operato dei DS che può essere eccellente ed encomiabile).

https://www.tecnicadellascuola.it/presidi-gli-altri-dirigenti-guadagnano-molto-di-piu
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 8:40 am

Alla fine lo scontro di classe rimane vivissimo, e lo si capisce anche da post come questo.

Noi docenti siamo lavoratori ben strani:

da una parte ci dobbiamo vergognare quando i conoscenti più ricchi di noi ci raccontano delle loro vacanze alle maldive, mentre noi possiamo vantarci solo del soggiorno su qualche lido italico;

dall'altra dobbiamo vergognarci di essere privilegiati quando i conoscenti più poveri di noi ci raccontano della loro estate in città o a fare su e giù con lo stabilimento balneare appena fuori porta.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 9:37 am

In questo docu-filmato la RAI ha documentato le reazioni di un gruppo di facoltosi imprenditori all ingresso in un ristorante di un gruppo di docenti. .
Contenuti shock, si consiglia la visione ad un pubblico consapevole.
https://youtu.be/UB74JDAN3tA
franco71

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 11:34 am

avidodinformazioni ha scritto:
elirpe sei celibe vero ? Non hai figli da mantenere dico bene ?
Penso (da non genitore) che i migliori docenti per i genitori siano i figli: ti fanno capire i tuoi limiti.
boston

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 11:58 am

ushikawa ha scritto:
Alla fine lo scontro di classe rimane vivissimo, e lo si capisce anche da post come questo.

Noi docenti siamo lavoratori ben strani:

da una parte ci dobbiamo vergognare quando i conoscenti più ricchi di noi ci raccontano delle loro vacanze alle maldive, mentre noi possiamo vantarci solo del soggiorno su qualche lido italico;

dall'altra dobbiamo vergognarci di essere privilegiati quando i conoscenti più poveri di noi ci raccontano della loro estate in città o a fare su e giù con lo stabilimento balneare appena fuori porta.
Io non mi vergogno affatto di avere un po' di soldi, né mi vergognerei a non averne. Ho sempre pensato che le uniche cose che distinguono gli essere umani siano l'educazione e la cultura, non il denaro. Puoi anche volare in prima classe alle Maldive ma se sei un cafone resti un cafone, i nuovi ricchi che viaggiano come i russi sono l'esempio più lampante. I soldi sono un mezzo mai un fine, classe ed educazione non hanno prezzo né sono in vendita. E questo lo ripeto sempre ai miei ragazzi che sono ineducati ma che hanno voglia di imparare.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 12:33 pm

Il tuo rimane un discorso classista.
boston

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 12:46 pm

ushikawa ha scritto:
Il tuo rimane un discorso classista.

Ah ma davvero? Ma pensa un po'. Non mi risulta che educazione e cultura siano appannaggio di una classe sociale ben distinta. Il mondo è pieno di cafoni di idioti e di ignoranti con o senza grana.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 3:13 pm

boston ha scritto:
Ho sempre pensato che le uniche  cose che distinguono gli essere umani siano l'educazione e la cultura, non il denaro.
Quando è iniziata l'ultima crisi economica ho capito che con i soldi si COMPRA la DIGNITA', l'AMORE (non il sesso) e la SALUTE.

Molta della gente che ha perso il lavoro qui a Torino si è ritrovata in mezzo ad una strada, magari a rovistare nei cassonetti (alcuni li conosco).

Quando non hai una casa, quando non hai dove lavarti e quando inizi a puzzare la gente ti scansa: hai perso la DIGNITA' avendo perso i soldi.

Quando i soldi non bastano più per la routine familiare iniziano le liti tra coniugi e spesso ci si separa: hai perso l' AMORE perdendo i soldi.

Quando non puoi permetterti la detartrasi periodica i denti si cariano e se non puoi permetterti ponti, capsule ed impianti rimani sdentato: hai perso la SALUTE perdendo i soldi.

Consideratemi gretto, ma io voglio soldi a sufficienza per la mia salute, la mia dignità ed il mio amore; ne voglio a sufficienza per me e per la mia famiglia, come recita la Costituzione; voglio soldi a sufficienza per far frequentare a mio figlio le scuole migliori (Bocconi ?), per acquistare automobili sicure, non lussose, ma neanche scatolette, per me e mia moglie; quando mia madre non sarà più autosufficiente ed io e mia moglie lavorando fino a 70 anni non potremo occuparcene voglio soldi a sufficienza per poterla ricoverare in un posto che non sia lager; voglio i soldi che servono e che un laureato è normale che guadagni.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 3:24 pm

Il fatto che con la crisi economica una parte della società venga emarginata, perché perde ciò che aveva acquisito (soldi, casa e così via) e per questo vada incontro alle situazioni da te elencate, e perda dignità, non dipende dall'avere soldi tout court (si separano anche i nobili, e i regnanti; i ricconi che scelgono nuove emozioni e così via, si è separato anche berlusconi d'altronde).
Dipende dal concetto che quella società ha dei soldi.
Nei paesi dove invece non c'è molta ricchezza, può capitare che nessuno si senta indegno perché è in difficoltà, e può darsi che venga invece privilegiato un sistema di solidarietà e di mutuo aiuto ben diverso dalla beneficenza che i paesi più ricchi concepiscono.
Anche se, con l'omologazione ormai imperante, anche la cultura del benessere ci sta condizionando e non esisteranno più alternative.

Diceva Pasolini che la televisione (intesa come strumento di consumo) è riuscita a fare ciò che le ideologie non sono riuscite a fare.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 3:32 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Il fatto che con la crisi economica una parte della società venga emarginata, perché perde ciò che aveva acquisito (soldi, casa e così via) e per questo vada incontro alle situazioni da te elencate, e perda dignità, non dipende dall'avere soldi tout court (si separano anche i nobili, e i regnanti; i ricconi che scelgono nuove emozioni e così via, si è separato anche berlusconi d'altronde).
Dipende dal concetto che quella società ha dei soldi.
Nei paesi dove invece non c'è molta ricchezza, può capitare che nessuno si senta indegno perché è in difficoltà, e può darsi che venga invece privilegiato un sistema di solidarietà e di mutuo aiuto ben diverso dalla beneficenza che i paesi più ricchi concepiscono.
Da questi paesi ove la vita è idilliaca molte persone emigrano per venire in Italia; a mero titolo di esempio molte ragazze partono da quei paesi e vengono in Italia a prostituirsi.

O sono troie o non sono contente di fare la fame; secondo te ?

Lo cataloghiamo sotto la voce "dignità" un comportamento come questo ?

La morte per affogamento in seguito a naufragio la cataloghiamo sotto la voce "salute" ?

L'abbandono dei propri affetti lo cataloghiamo sotto la voce "amore" ?

Non ho detto che perdere il denaro è l'unico modo per perdere salute amore e dignità; ce ne sono molti altri, evidentemente Berlusca ne ha trovato un altro.

C'è gente che nasce senza amore, senza salute e senza dignità e che nessun denaro glieli potrebbe offrire.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 3:38 pm

Io non ho affatto parlato di vita idilliaca come tu dici, solo di una diversa concezione dell'avere. Da noi  in Italia anche i mezzi pubblici sono pessimi perché c'è il concetto che chi raggiunga un certo stato sociale deve per forza muoversi autonomamente, lo vedi più nei paesi che nelle città, per paradosso.
Ma basta andare in certe citta del nord e si capisce come abbiano dell'automobile un concetto molto diverso e non sia legato allo status quo come da noi.
Anche se sono paesi occidentali, già può cambiare l'idea che si abbia del possesso.

Questo per farti soltanto un esempio di cosa voglia dire quando mi riferisco all'idea che del denaro abbia una società.

Ovvio che poi non approvo la prostituzione, ma allora mettiamoci anche gli italiani che vanno a fare turismo sessuale con i soldi per completezza!

Ultima modifica di sempreconfusa1 il Sab Ott 07, 2017 3:43 pm, modificato 1 volta
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 3:43 pm

Eccerto! !! I russi per il radical chic sono cafoni.
Ed invece l abbronzato guerrafondaio, ex presidente usa,il peggiore della storia,che è arrivato a Milano con 50 macchine di scorta ed ha affittato un intero albergo no,non è cafone.
È abbronzato quindi todo bien
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 3:44 pm

Chi avrà parlato di russi poi non è dato sapere.
Masaniello dorme e russa.

Si stava parlando del concetto di soldi, non di politica.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 3:53 pm

Comunque lasciate stare le Maldive. Sono a 0 m slm. In caso di maremoto siete fottuti. .
Poi pericolo islamico a Malè. ...voli interni in idrovolante. ..
Meglio i Caraibi
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 3:54 pm

Leggi i post di Boston, tesoro. ..
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 3:59 pm

Masaniello ha scritto:
Comunque lasciate stare le Maldive. Sono a 0 m slm.  In caso di maremoto siete fottuti. .
Poi pericolo islamico a Malè. ...voli interni in idrovolante. ..
Meglio i Caraibi

attento a te....

https://www.centrometeoitaliano.it/terremoti-e-geofisica/vulcano-marsili-l-ultimo-allarme-dei-geologi-e-attivo-rischio-tsunami-per-l-italia-26-09-2016-43502/
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 4:42 pm

È da mo' che lo dicono .
Non ho le conoscenze per capire se la notizia sia vera o una bufala.
e probabilmente nemmeno i geologi,che non prevedono i terremoti ,saprebbero prevedere un eruzione sottomarina
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 4:55 pm

E comunque, scusate se insisto, ma ritorno al thread originario: il concetto di "golosità" relativo a lavoratori che rivendicano un trattamento stipendiale adeguato, non si può proprio sentire.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Sab Ott 07, 2017 4:57 pm, modificato 1 volta
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 4:57 pm

Ma in realtà i docenti italiani non rivendicano proprio nulla.
GA.BRI

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 5:05 pm

Voglio vedere quanti sciopereranno per lo stipendio da cani... i docenti sanno fare solo bau bau, infatti non vengono proprio calcolati
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 5:26 pm

Siamo una categoria molto strana, passi il fatto che non siamo in grado di lottare uniti, ma addirittura lamentarsi per stipendi troppo alti?
GA.BRI

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 5:30 pm

Sì, lui con lo stipendio compra le ciambelle, 1500 ciambelle al mese sono 50 al giorno e sì... fanno ingrassare
GA.BRI

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 5:34 pm

Abbassiamo lo stipendio dei docenti contro l'obesità... Sì però anche quello dei medici, visto che guadagnano molto di più ed è una professione che tutto sommato si dovrebbe fare per missione, quindi gratis...
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 6:59 pm

@ Avido
Non ho mai legato l'amore alla disponibilità economica ed ho visto coppie chiedere la separazione e poi il divorzio nonostante patrimoni economici ingenti, come ho visto naufragare matrimoni a causa di quel disfacimento della comunione morale e materiale di cui parla il legislatore.
Bada bene, prima morale e poi materiale, perché molti non riconoscendo la fine della prima si ostinano ad attribuire solo all'assenza dei soldi la fine del rapporto.
Ma quello che proprio mi manda fuori di testa è il fatto che secondo te sarebbe ordinario comprare l'amore e non il sesso.
Perdonami...ma proprio non ce la faccio a non reagire a questa visione del mondo capovolta.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 7:06 pm

Quanto allo stipendio dei docenti convengo sul fatto che sia insufficiente a garantire un'esistenza libera e dignitosa, soprattutto in presenza di famiglia monoreddito e con figli a carico, e m'impegno fin d'ora ad appoggiare tutte le richieste di rivendicazioni economiche che i miei colleghi vorranno porre in essere.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Troppa golosità?   Sab Ott 07, 2017 7:08 pm

comunque avido esprimeva semplicemente il classico punto di vista di vista marxista-materialista, per cui se avere i soldi non dà la felicità figurati non averne...

Troppa golosità?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 11Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Seguente
 Argomenti simili
-
» Quando bisogna mangiare tanta carne?
» datemi un consiglio
» Ma la cioccolata durante l'allattamento?
» troppa sudorazione ai piedi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: