Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cdc vs dipartimento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Titti76

MessaggioTitolo: Cdc vs dipartimento   Ven Ott 06, 2017 7:42 pm

Ho un problema in una classe che coordino, si tratta di una classe di linguistico...
Il dipartimento di lingue ha proposto una gita in Francia ma la collega di Tedesco stava organizzando uno scambio in Germania. Per farla breve, la collega di Francese è amica della coordinatrice del dipartimento ed hanno messo a verbale che per loro era valida la proposta della gita (senza votarla). Ci sono mille motivi didattici, che non mi dilungherò a raccontare, per cui lo scambio in Germania è decisamente più valido (anche agli occhi miei che insegno mate e non avrei voluto metterci bocca). Inoltre gli alunni voglio fare lo scambio e non la gita.
Ho provato a parlare col preside che dice "il dipartimento ha deciso così ed io non posso scavalcarlo, inoltre Francese è la seconda lingua e Tedesco la terza, nel regolamento d'istituto c'è scritto che la seconda ha la precedenza, mentre non c'è scritto che lo scambio ha la precedenza sulla gita".
Ora... una strada potrebbe essere quella di far votare al collegio la variazione al regolamento d'istituto e mettere la precedenza per lo scambio, ma mi pare una strada complicata e non di mia competenza.
Quello che vi chiedo è: ma non è sovrano il consiglio di classe per le gite/uscite/scambi? Se il cdc votasse e "vincesse" lo scambio, cosa succederebbe?
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioTitolo: Re: Cdc vs dipartimento   Ven Ott 06, 2017 7:50 pm

Se gli studenti vogliono fare lo scambio e non la gita, basta che alla gita aderisca un numero di studenti inferiore all'80%, la gita salterebbe e di conseguenza il consiglio di classe avrebbe mano libera per lo scambio.
Queste sono situazioni spiacevoli. Noi abbiamo lo stage linguistico di spagnolo in terza, lo scambio culturale di francese in quarta, la gita in quinta. Lo stage linguistico di inglese si fa al biennio.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Cdc vs dipartimento   Ven Ott 06, 2017 9:44 pm

@melia ha scritto:
Se gli studenti vogliono fare lo scambio e non la gita, basta che alla gita aderisca un numero di studenti inferiore all'80%, la gita salterebbe e di conseguenza il consiglio di classe avrebbe mano libera per lo scambio.
Queste sono situazioni spiacevoli. Noi abbiamo lo stage linguistico di spagnolo in terza, lo scambio culturale di francese in quarta, la gita in quinta. Lo stage linguistico di inglese si fa al biennio.

Grazie @melia, in effetti la situazione è spiacevole ed anche complicata dal fatto che in realtà nella classe solo una parte fa la terza lingua di tedesco e l'altra fa spagnolo. Le colleghe di spagnolo sono disponibili ad organizzare uno scambio contemporaneo a quello in Germania in Spagna. La parte che fa tedesco è accorpata in quelle ore con una classe che farà lo scambio in Germania comunque, quindi loro sarebbero penalizzati...
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Cdc vs dipartimento   Ven Ott 06, 2017 9:46 pm

La seconda e terza lingua hanno pari ore e quindi sono sullo stesso piano.
Molti sono convinti di poter scegliere solo la terza lingua, invece al momento dell'iscrizione puoi scegliere sia la seconda che la terza, che vanno sullo stesso piano.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Cdc vs dipartimento   Sab Ott 07, 2017 1:26 am

Il cdc prevale sul dipartimento, per il semplice fatto che il cdc conosce la classe ed il dipartimento no.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Cdc vs dipartimento   Sab Ott 07, 2017 8:35 am

Non so, mi pare che il dipartimento stia facendo una forzatura: oltretutto il dipartimento non è propriamente un organo istituzionalizzato, anche se sicuramente il pof/ptof gli assegna il compito di coordinare la didattica.
Il dipartimento è quella cosa che spesso, mediante test d'ingresso, verifiche intermedie e finali e libro di testo impone a tutti i docenti di insegnare le stesse cose negli stessi tempi e con gli stessi modi, cosa che viola la libertà di insegnamento.
Erodoto

MessaggioTitolo: Re: Cdc vs dipartimento   Sab Ott 07, 2017 5:50 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Il cdc prevale sul dipartimento, per il semplice fatto che il cdc conosce la classe ed il dipartimento no.

Esatto. Se il CdC vota la proposta scambio linguistico il dipartimento è scavalcato.
C'è una brutta abitudine in molti istituti a far proposte cumulative su classi parallele, proposte sempre dagli stessi docenti, che i vari CdC dovrebbero accettare senza batter ciglio. Eh no, la cosa non è automatica.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Cdc vs dipartimento   Dom Ott 08, 2017 9:23 am

Ecco, pare così anche a me.. credo che a questo punto non convenga insistere col preside o col dipartimento, ma semplicemente far votare il cdc.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Cdc vs dipartimento   Dom Ott 08, 2017 10:08 pm

Hoffnung2 ha scritto:
La seconda e terza lingua hanno pari ore e quindi sono sullo stesso piano.
Molti sono convinti di poter scegliere solo la terza lingua, invece al momento dell'iscrizione puoi scegliere sia la seconda che la terza, che vanno sullo stesso piano.

Il problema è che, a quanto pare, non sono sullo stesso piano nel regolamento d'istituto...

Cdc vs dipartimento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: